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delusione telemetria x-crono-t

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    #1

    delusione telemetria x-crono-t

    Premetto che non ? mia abitudine parlar male di qualcuno o qualcosa, ed in particolar modo se l?argomento ? la mia passione per le moto, ma chiss?, forse perch? in questi ultimissimi anni, e lo sto riscontrando soprattutto nella quotidianit? lavorativa (sono titolare di una piccola azienda artigianale), sto trovando una sempre maggiore ?mancanza di professionalit?? e ?superficialit?? nel rapporto con il cliente, e questa volta mi ? venuta voglia di esternare il mio malcontento.
    Sono motociclista da pi? di vent?anni, pistaiolo da una decina e pilota per divertimento
    (saltuariamente nel corso dell?anno mi iscrivo a qualche garetta, della serie l?importante ? partecipare), sono attirato, come la maggior parte di noi, da tutto quello che, montato sulle nostre ?belle?, le trasforma, da mezzi omologati per l?uso su strada, a vere e proprie repliche STK, SS, SBK ecc.ecc. (se non, a volte, addirittura meglio!)
    Con questa filosofia l?inverno scorso mi faccio affascinare dalla ?telemetria? a portata di tutti,
    i semplici appassionati e i ?piloti per caso? possono ora, con pochi componenti convenzionali e ad un prezzo ragionevole, portarsi a casa sistemi di rilevamento simili a quelli adottati nelle competizioni pi? blasonate (almeno questo ? quello che sembra leggendo le pubblicit? e quello che si dice sulle riviste del settore).
    Le proposte non sono ancora molte e tra i pochi scelgo il sistema della Geovision, l?X-CRONO-T, che nei primi mesi di quest?anno si ?sa vendere bene? e si pubblicizza pi? degli altri, si presenta bene su internet e ?sposa? alcune testate specializzate per vari test ed ? partner di alcuni piloti.
    Deciso sull?acquisto, ma vista la novit?, faccio qualche telefonata preliminare per capire bene di cosa si tratta (d'altronde sono sempre 720 Euro!), anche perch? il tipico ?passaparola? tra motociclisti non si ? ancora fatto sentire,
    Il titolare della Geovision, che oltretutto sembra goda di ?gran fama? quale specialista di software, mi comunica che il sistema ? un suo personale progetto e mi rassicura sulla semplicit? di funzionamento, affidabilit?, precisione e completezza, nonch? mi informa che nella mia zona c?? la possibilit? d?avere un supporto tecnico/commerciale per eventuali problemi, detto fatto ordino il tutto che mi arriva dopo pochi giorni.
    In sostanza il sistema ? composto da un PC palmare Acer N30, antenna GPS Leadtek (che comunicano tra loro via bluetooth) ed il software, appunto ?X-CRONO-T?della Geovision.
    Start-up e funzionamento sembrano, semplici (nonostante un manualetto veramente ?risicato?),
    si scarica il software su un notebook o altro PC, e da li al palmare.
    Una volta correttamente alimentati (batterie cariche) sia il palmare che l?antenna GPS,
    si attiva la comunicazione bluetooth tra i due componenti, in pratica l?antenna rileva la posizione dai satelliti ed in tempo reale passa i dati al palmare che li carica nella sua memoria,
    finita la sessione si passano i dati dal palmare al notebook (o PC), tramite cavetto USB,
    per la lettura ed elaborazione dei dati registrati tramite, appunto, il software dedicato.

    Ma passando alla prova sul campo, che ? quella che mi interessa, si evidenziano purtroppo pi? lati negativi che positivi:

    1 ? Ho provato l?antenna montata in tutte le posizioni sulla moto, ed anche dentro la gobba della tuta, ma l?unica veramente affidabile per la ricezione del segnale dal satellite,? sul casco fissandola con nastro americano.Magari un bel Arai superprofessionale con 300 euro di aerografia personalizzata.(il cubetto grigio con cerottone a croce in cima la casco sta da ***!)
    2 ? Il ?delicato? palmare deve essere fissato (con vari sistemi a fantasia) sulla moto, ho provato a metterlo nella tasca interna della tuta ma proprio perch? touch-screen dopo due movimenti il palmare ha la ?brutta? tendenza a spegnersi nel bel mezzo della sessione, sono passato quindi al velcro adesivo fissandolo sulla conca del serbatoio della mia R1,mi sembrava la posizione pi? riparata ed accessibile (attenzione comunque a non toccarlo quando si ? incarenati con la mentoniera del casco) Nota per bicilindrici: evitare il montaggio direttamente sulla moto pena ?morte? sicura del palmare causa vibrazioni, vi resta la tasca della tuta, a patto di non muovervi troppo! (esperienza reale di un amico Ducatista)
    3 ? Ricordarsi di tenere sempre carico il palmare altrimenti si deve procedere nuovamente al trasferimento del software dal notebook al palmare (Ergo, nel dubbio, portarsi in pista alimentatori e cavetti vari)
    4 ? Il sistema prevede il set-up obbligatorio dell?antenna e del palmare da eseguire su ogni circuito, direttamente sulla linea di partenza di fronte alla pit-line.(o altro punto del circuito). Il settaggio dovrebbe permettere la rilevazione di tutti i giri e l?indicazione de tempi direttamente in real-time sul display del palmare, ma credetemi NON FUNZIONA, probabilmente il settaggio serve comunque per fissare un punto ?zero? per la posizione del GPS, ma la pagina grafica con il cronometro in evidenza non serve!
    5 - Fare attenzione ai files da trasferire dal palmare al notebook (PC), non si riescono ad
    Individuare immediatamente quelli relativi alla sessione appena terminata, inspiegabilmente si trovano pi? files della stessa sessione (dopo varie prove ho capito che erano quelli con maggior peso in Kbyte, gli altri che si creano di volta in volta non si sa cosa siano)
    6 - Una volta caricata la sessione di interesse il software elabora le tracce da visualizzare, nell?apposita finestra di programma compare il tracciato (fare attenzione allo zoom ed alla posizione dell?immagine, prima di avere bene sott?occhio il tracciato si deve manipolare un po con tastiera e mouse)
    7 ? Le tracce GPS dei giri in pista evidenziano traiettorie ?strane?,troppo distanti tra loro, Ok non sono un pilota della MotoGp, ma non mi sembra possibile che su 10 giri fatti a Brno non ce ne siano almeno un paio che abbiano la traiettorie di tutte le curve distanti fra loro meno di 2 metri. (considerando che uno degli obiettivi del sistema ? quello di dare informazioni precise sul comportamento in pista????)
    8 ? In alcuni casi la velocit? rilevata dal GPS della mia R1 ? di oltre 530Kmh ! (Non male considerando che non ho neppure preparato il motore)
    9 - Il software, a parte la possibilit? di esclusione dei (pseudo?) giri di lancio e di rientro, non ? in grado di isolare i giri singoli per poter fare delle analisi dettagliate sulle traiettorie, accelerazioni, decelarezioni, velocit? ecc. senza confondersi sistematicamente con altri ?giri? e vari ?incroci? delle tutte tracce GPS della sessione registrata.
    10 - Nelle varie prove che ho eseguito, l?elaborazione dei tempi sul giro eseguiti dall?X-CRONO-T (sulla base delle tracce GPS rilevate) non ha quasi mai trovato riscontro con i tempi del MyChron installato sulla mia moto e neppure con quelli dei cronometristi ufficiali della manifestazione.

    Ecc.ecc.ecc.



    Mi dispiace che, come la maggior parte dei casi , la bella facciata mostrata prima della vendita, non trovi poi riscontro nella realt?, soprattutto sono deluso dal servizio post-vendita e dalle risposte (mai arrivate) alle mie richieste d?aiuto per utilizzare al meglio il sistema.
    A parte un paio di colloqui telefonici avuti con la Geo-Vision ,nei giorni immediatamente dopo il ricevimento del materiale (era ancora inverno ed il sistema pi? di tanto non ho potuto testarlo),
    da Aprile (quando ? cominciata la mia attivit? in pista) ho provato almeno una decina di volte ad avere un colloquio telefonico ed ho spedito un paio di e.mail molto dettagliate per poter avere chiarimenti e risolvere i problemi, non ho mai ricevuto risposte !
    Chiss?, probabilmente ne hanno venduti talmente tanti che non hanno pi? tempo di seguire la clientela o saranno impegnati nei vari Ferrari Challenge, Master Bike??????.

    Morale:
    Visti i risultati ed il fatto che perdevo pi? tempo a provare, smontare e rimontare che non quello per girare in pista con la moto, (il classico cronometro con fotocellula ? pi? che sufficiente)
    ho tolto il palmare dal serbatoio e ripulito il casco, sul Acer N30 ho installato un bel software di navigazione stradale (DestinatorPN),
    il tutto montato sul mio furgone, nei lunghi viaggi alla ricerca dei nuovi autodromi (dove non sono mai stato), funziona benissimo!

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    #2
    molto interessante!! vediamo che cosa ne viene fuori

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      #3
      Originally posted by ??`?? SimonE ??`??
      molto interessante!! vediamo che cosa ne viene fuori
      Che lui si ? preso un bel pacco,si ritrova una cosa che non funziona.

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        #4
        commento generico da non utilizzatore del sistema:

        tutti i palmari, trane quelli di ultima generazione si azzerano completamente a batteria scarica, bisogna installare un programma di backup automatico e avere sofficiente memoria per utilizzarlo.

        il sistema gps non ? preciso, per la navigazione va bene, per la telemetria mmm non mi convince.

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          #5
          vai di Starlane !
          Kmq aspettiamo un commento da parte di chi lo ha acquistato oltre a te
          Salutoni

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            #6
            L'ho visto in funzione e sinceramente mi sento di confermare tutto quanto detto riguardo l'approssimazione dell'aggeggio in questione ma non darei un giudizio cos? negativo...

            ... a pare mio ? un gingillo molto divertente che ti permette di avere una idea abbastanza precisa della velocit? di una curva o di quando si apre il gas e si frena...

            ... ma di certo tra giro e giro, se fatto dallo stesso pilota con la stessa moto, le varie differenze non ? in grado di coglierle in quanto lo scarto del dato rilevato rispetto al dato reale ? senz'altro maggiore di tali differenze...

            ... mi sembra strano per? che non ti prenda precisi i tempi, visto che sbaglia al massimo di qualke metro...

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              #7
              resta il dubbio della precisione del gps. a volte si leggono 7 metri, immaginatene anche solo il 20% sulla traiettoria
              il principio ? sano, ma forse va ancora collaudato
              grazie steno

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                #8
                Io non commento non lavorandoci pi? da mesi ormai.. ho segnalato all'addetto stampa di X crono,se vuole rispondere qualcosa..

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                  #9
                  Accipicchiolinaaaaaa !

                  Io lo stavo per comprare (tant'? che quando ho disintegrato la mia moto stavo girando insieme a Graziano a Rijeka proprio per montare un video )

                  Ad essere onesto non l'ho mai provato approfonditamente ... pero' CON ME , GRAZIANO si e' sempre dimostrato disponibilissimo , certo , forse un po pigro nelle comunicazioni informatiche , ma nelle piste lo si trova spesso e si e' sempre dimostrato aperto alla spiegazione del gingillo .

                  Ho personalmente avuto la possibilita' di testare sia X-Crono-T luglio 2005 e cio' che mi ha visualizzato al tempo mi pareva stupefacente ... quest'anno ho provato X-Vob (video + indicatore velocita' e acc-frena ) e francamente penso quest'ultimo sia un po da ottimizzare ... ma penso pure basti un po di buona volonta'.

                  Hai provato a chiamare al telefono Graziano ?

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                    #10
                    io l'ho provato.. per avere dei riferimenti precisi ho fatto un po di volte il giro del mio quartiere con il tmax e l'ambaradan in funzione....
                    io abito a milano 2... strade belle larghe cielo libero ( ? in mezzo ad un parco ) e la strada che lo gira ? lunga pi? di 3 km.... in pratica escluse le case sullo sfondo ? come girare in pista...
                    a prescidere da chi mi ha preso per matto... perch? mentre aspettava il bus alla fermata mi ha visto passare a cannone 5 o 6 volte i risultati sono stati i seguenti ( devo dire deludenti anche per me..per fortuna io non l'avevo ancora comprato ...)
                    in un paio di curve passavo volutamente su un riferimento dato da un tombino... gli scarti tra la traiettoria + interna e la pi? esterna ? stata di quasi 4 metri.... ed anche vedendo le traiettorie in altri punti di passaggio "obbligato" gli scarti sono stati simili....
                    ergo, come analisi delle traiettorie credo serva a ben poco... quindi se volete studiarvi qual'? quella che rende di + l'oggetto non fa al caso vostro...

                    per quanto riguarda i tempi sul giro... non lo so perch? non l'ho confrontato con un crono tradizionale... ma anche considerando un errore di 4 metri nel senso longitudinale della pista dovrebbe essere comunque preciso....

                    per quanto riguarda il fatto che se ti metti il palmare in tasca ne combina di tutti i colori, nonche della durata delle batterie.... la cosa ? risolvibile con un palmare che abbia il tasto "lock" o con la versione per symbian ( oppure utilizzando un altro sw di rilevazione compatibile e poi riversando i files di log sul pc con x-crono..)
                    tenete conto che l'antenna non l'avevo sul casco, ma era comunque attaccata alla coscia e seduto su uno scooter ? la stessa cosa....
                    inoltre io ho usato la mia antenna che ? una sirfstar III mentre credo che la leadtek sia la versione precedente ( quindi la mia dovrebbe essere pi? sensibile.)

                    in ogni caso tutte le antenne gps in commercio hanno un frequenza di 1 hz ovvero una rilevazione al secondo.. tutto il resto ? interpolato...

                    ho parlato con graziano a misano un mesetto fa e mi ha detto che stanno sviluppando un loro ricevitore proprietario a 10 hz ( ovvero 10 rilevazioni al secondo)... quindi l'errore dovuto all'interpolazione dovrebbe essere drasticamente ridotto... resta il problema dell'errore legato alle specifiche di segnale gps... che + di tanto non possono fare...

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                      #11
                      Ciao Steno,

                      rispondo, intanto, io punto per punto...poi Defo - l'inventore di X-Crono-T - aggiunger? o sistemer? i miei commenti

                      Originally posted by steno.z
                      1 – Ho provato l’antenna montata in tutte le posizioni sulla moto, ed anche dentro la gobba della tuta...
                      dipende dal tipo di ricevitore GPS. Noi specifichiamo che la posizione migliore ? sul casco. L'aerografia, se rimosso con attenzione, non va via: noi, ad esempio, con il casco di Randy Mamola, aerografato di fresco, problemi non ne abbiamo avuti...

                      Originally posted by steno.z
                      2 – Il “delicato” palmare deve essere fissato (con vari sistemi a fantasia) sulla moto, ho provato a metterlo nella tasca interna della tuta ma proprio perch? touch-screen dopo due movimenti il palmare ha la “brutta” tendenza a spegnersi nel bel mezzo della sessione, sono passato quindi al velcro adesivo fissandolo sulla conca del serbatoio della mia R1,mi sembrava la posizione pi? riparata ed accessibile
                      No...questo ? sbagliato. Con il palmare avremo fatto sino ad oggi 50.000 km di pista (almeno) tra noleggi e clienti vari. Problemi di rottura mai avuti, di spegnimento nemmeno. Riguarda le impostazioni del palmare.

                      Originally posted by steno.z
                      Ricordarsi di tenere sempre carico il palmare altrimenti si deve procedere nuovamente al trasferimento del software dal notebook al palmare (Ergo, nel dubbio, portarsi in pista alimentatori e cavetti vari)
                      Normale: tutti i palmari su base PocketPC 2003 hanno questo problema.

                      Originally posted by steno.z
                      Il sistema prevede il set-up obbligatorio dell’antenna e del palmare da eseguire su ogni circuito, direttamente sulla linea di partenza di fronte alla pit-line.(o altro punto del circuito).
                      Non ? vero che ? obbligatorio. Tu puoi salvare una sessione anche senza impostare un traguardo.

                      Originally posted by steno.z
                      Il settaggio dovrebbe permettere la rilevazione di tutti i giri e l’indicazione de tempi direttamente in real-time sul display del palmare, ma credetemi NON FUNZIONA, probabilmente il settaggio serve comunque per fissare un punto “zero” per la posizione del GPS, ma la pagina grafica con il cronometro in evidenza non serve!
                      A me ed al 99% dei clienti funziona. Evidentemente c'? qualcosa di errato nella tua procedura di attivazione.

                      Originally posted by steno.z
                      5 - Fare attenzione ai files da trasferire dal palmare al notebook (PC), non si riescono ad
                      Individuare immediatamente quelli relativi alla sessione appena terminata, inspiegabilmente si trovano pi? files della stessa sessione (dopo varie prove ho capito che erano quelli con maggior peso in Kbyte, gli altri che si creano di volta in volta non si sa cosa siano)
                      No. Se tu premi start e poi stop pi? volte tutte le volte parte una sessione. Ecco perch? ti ritrovi files vuoti o piccoli come dimensione. L'individuazione del file corretto ? semplice perch? c'? l'orario specificato nel file.

                      Originally posted by steno.z
                      Una volta caricata la sessione di interesse il software elabora le tracce da visualizzare, nell’apposita finestra di programma compare il tracciato (fare attenzione allo zoom ed alla posizione dell’immagine, prima di avere bene sott’occhio il tracciato si deve manipolare un po con tastiera e mouse)
                      Hai una versione vecchia del programma o non hai ancora scoperto che c'? il tasto centra mappa che ti riporta al centro della mappa GPS.

                      Originally posted by steno.z
                      Le tracce GPS dei giri in pista evidenziano traiettorie “strane”,troppo distanti tra loro, Ok non sono un pilota della MotoGp, ma non mi sembra possibile che su 10 giri fatti a Brno non ce ne siano almeno un paio che abbiano la traiettorie di tutte le curve distanti fra loro meno di 2 metri. (considerando che uno degli obiettivi del sistema ? quello di dare informazioni precise sul comportamento in pista…………)
                      Questo, in alcuni giri, pu? succedere. Il GPS ? precisissimo ma alcune volte alcuni dati possono essere rilevati in modo errato - quando il segnale si abbassa ad esempio - pregiudicando il disegno di alcune traiettorie. Non ? un problema enorme cmq: i casi sono abbastanza isolati.

                      Originally posted by steno.z
                      In alcuni casi la velocit? rilevata dal GPS della mia R1 ? di oltre 530Kmh ! (Non male considerando che non ho neppure preparato il motore)
                      Ahahah, simpatico. Se il dato GPS viene rilevato in modo non corretto possono succedere queste cose. Solitamente accadono quando l'antenna non viene installata sul casco.

                      Originally posted by steno.z
                      Il software, a parte la possibilit? di esclusione dei (pseudo?) giri di lancio e di rientro, non ? in grado di isolare i giri singoli per poter fare delle analisi dettagliate sulle traiettorie, accelerazioni, decelarezioni, velocit? ecc. senza confondersi sistematicamente con altri “giri” e vari “incroci” delle tutte tracce GPS della sessione registrata.
                      Falso. Ci sono le opzioni. Basta usarle.

                      Originally posted by steno.z
                      Nelle varie prove che ho eseguito, l’elaborazione dei tempi sul giro eseguiti dall’X-CRONO-T (sulla base delle tracce GPS rilevate) non ha quasi mai trovato riscontro con i tempi del MyChron installato sulla mia moto e neppure con quelli dei cronometristi ufficiali della manifestazione.
                      Il problema sta nel fatto che il traguardo non ? fissato nella stessa posizione. Ti assicuro che ? fissato nello stesso punto i tempi sono identici. Tutte le esperienze con MotoGP, MasterBike e manifestazioni varie ce l'hanno confermato.

                      Originally posted by steno.z
                      Mi dispiace che, come la maggior parte dei casi , la bella facciata mostrata prima della vendita, non trovi poi riscontro nella realt?, soprattutto sono deluso dal servizio post-vendita e dalle risposte (mai arrivate) alle mie richieste d’aiuto per utilizzare al meglio il sistema.
                      A chi hai scritto le mail? A Graziano o Davide? Specificami l'indirizzo mail in pvt se vuoi.

                      Spero di essere stato chiaro nelle risposte: Graziano, cmq, risponder? a breve.

                      PS: stiamo facendo debuttare una antenna GPS a 10hz reali ed uno specifico visore che andr? al posto del palmare. Se vuoi possiamo accordarci per un test dove credi meglio, cos? da capire quali sono le tue problematiche.

                      Ti ringrazio per l'interessante post: ascoltare anche i clienti delusi ci serve a crescere. Tieni conto che il prodotto X-Crono-T non ha hardware proprietario ma l'avr?: nonostante questo siamo arrivati piuttosto lontano, e questo ? sintomo che l'idea tanto sbagliata non ? cos? come non ? tanto criticabile il funzionamento dell'X-Crono-T stesso.

                      Ciao

                      Emiliano Perucca
                      Last edited by emi?; 04-11-06, 20:15.

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                        #12
                        alcuni chiarimenti:

                        - dopo aver venduto qualche sistema, abbiamo automatizzato qualche filtro nelle richieste di supporto e rispondiamo esclusivamente alle email provenienti da indirizzi registrati come acquirenti (per cui se mi scrivi con un indirizzo privato e non con l'indirizzo che hai registrato, non avrai sicuramente risposta).

                        - rilevazione tempi: invece di spiegare il funzionamento tramite il quale riusciamo ad ottenere i tempi esatti, faccio come ho fatto con altri utenti, riviste, ecc... "andiamo in pista, montiamo su una moto quanti sistemi volete e verifichiamo le differenze, se oltrepasso un decimo di secondo di differenza vi pago una moto uguale a quella del webmaster"

                        - il palmare se si scarica non ? colpa mia, bisognerebbe reclamare con microsoft che ha "sistemato" questa porcheria solo da Windows Mobile 5 in poi. Comunque nell'Acer N30 c'? di default un programma che si chiama "backup/restore" che serve proprio a eliminare questo problema. Se ti compri un PC da mediaword non ti fanno mica anche un corso su come utilizzare Windows XP; noi non abbiamo mai venduto insieme all'X-CRONO-T anche un corso di formazione sull'utilizzo di PocketPC. Con questo comunque non mi pare che ci voglia uno scienziato per usare il nostro software (? veramente banale e semplice da utilizzare).

                        - traiettorie: non abbiamo mai dichiarato che si rilevano traiettorie precise al centimetro, ma abbiamo sempre detto e scritto che tutto dipende da un corretto posizionamento del ricevitore GPS e che si possono ottenere risultati dove la precisione sta nel metro/metro e mezzo

                        - sul fatto che il software non funzioni, mi pare strano visto che viene usato da una valanga di utenti e che se veramente non funzionasse, dovrei scappare in brasile per evitare l'ira di chi l'ha acquistato

                        - pubblicit?: sino ad oggi non abbiamo speso neanche un euro su nessuna rivista del settore; non sono presenti pubblicit?, ma solo recensioni di giornalisti che lo utilizzano. (e non sono in Italia, son state fatte recensioni in Spagna, Portogallo, Inghilterra, Grecia, Brasile, ecc.... )

                        - vista la poca affidabilit? che dichiari, mi pare strano che in manifestazioni quali test di MotoGP, Superbike, gare del Ferrari Challenge, prove comparative effettuate da riviste leader in questo settore (Motosprint, InMoto, Special, Elaborare, ecc....) venga utilizzato il nostro sistema.

                        - uno strumento cos? poco preciso ed affidabile mi pare strano che venga utilizzato anche da una delle scuole pi? prestigiose che ci sono in italia e che proprio in questi giorni ha confermato l'intenzione di utilizzarlo anche durante la prossima stagione (mi risferisco alla scuola TopRide di Motosprint)

                        - altra cosa strana... uno come Randy Mamola non credo sia cos? idiota da utilizzare lo stesso sistema per il secondo anno consecutivo sulle MotoGP se i risultati non fossero "decenti"

                        SE LO CONSIDERI UN PACCO, IMPACCHETTA TUTTO, FACCI UNA BOLLA DI RESO E RISPEDISCI TUTTO AL MITTENTE, TI VERRA' RIMBORSATO QUANTO PAGATO.
                        prima di accusare di non professionalit? e/o di superficialit?, pesa bene le parole

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                          #13
                          Originally posted by ace
                          ho parlato con graziano a misano un mesetto fa e mi ha detto che stanno sviluppando un loro ricevitore proprietario a 10 hz ( ovvero 10 rilevazioni al secondo)... quindi l'errore dovuto all'interpolazione dovrebbe essere drasticamente ridotto... resta il problema dell'errore legato alle specifiche di segnale gps... che + di tanto non possono fare...
                          Ciao Ace,

                          Le leadtek che diamo in dotazione sono Sirf3 come la tua. Per quanto concerne l'errore della traiettoria dipende da una marea di fattori. CMQ l'antenna GPS a 10hz che stiamo finendo di sviluppare con una ENORME azienda italiana azzerer? questo genere di problemi.

                          Per quanto riguarda il palmare, credo che graziano ti abbia anticipato che stiamo completando la realizzazione di uno specifico cruscottino, che non avr? i problemi del palmare e sar? molto pi? semplice da utilizzare.

                          Ricordo a tutti che X-Crono-T ? nato poco pi? di un anno fa da una esigenza mia e una passione per la programmazione di moto e GPS di Defo. I risultati ottenuti sino ad oggi hanno del miracoloso e sono frutto di grande dedizione e fantasia.

                          Il prodotto ? in evoluzione: se qualcuno ha dei problemi ci scriva o mi contatti, risponder? anche personalmente alle esigenze di tutti

                          Un caro saluto

                          Emiliano

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                            #14
                            Originally posted by MiKiFF
                            L'ho visto in funzione e sinceramente mi sento di confermare tutto quanto detto riguardo l'approssimazione dell'aggeggio in questione ma non darei un giudizio cos? negativo...

                            ... a pare mio ? un gingillo molto divertente che ti permette di avere una idea abbastanza precisa della velocit? di una curva o di quando si apre il gas e si frena...

                            ... ma di certo tra giro e giro, se fatto dallo stesso pilota con la stessa moto, le varie differenze non ? in grado di coglierle in quanto lo scarto del dato rilevato rispetto al dato reale ? senz'altro maggiore di tali differenze...

                            ... mi sembra strano per? che non ti prenda precisi i tempi, visto che sbaglia al massimo di qualke metro...

                            aspetta l'antenna a 10hz poi vedrai che rimarrai stupito :-)

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by rafagas
                              resta il dubbio della precisione del gps. a volte si leggono 7 metri, immaginatene anche solo il 20% sulla traiettoria
                              il principio ? sano, ma forse va ancora collaudato
                              grazie steno
                              anche per te: aspetta l'antennina a 10hz e poi ne riparliamo :-))))

                              Ciao

                              E.

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