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info Manometro pressione gomme

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    #1

    info Manometro pressione gomme

    mi sapreste consigliare che manometro prendere x controllare la pressione delle gomme??? a volte in pista non c'? il gommista e la pistola del compressore "casalingo" ? abbastanza sballata...

    se mi diceste modello e prezzo saprei orientarmi

    grazie
    Fede
    Last edited by fedebac; 17-09-06, 13:43.

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    #2


    della michelin, viene 30 euro ma ? molto preciso..

    su ebay ce ne sono di digitali, ne ho uno ma non mi sembra un gran che

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      #3
      Oppure vai in un negozio che vende attrezzature meccaniche/utensileria e compri un manometro con indicatore a bagno di clicerina con fondo scala 4-6-8 bar

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        #4
        Il problema ? trovarne uno preciso...
        Io ne ho provati 4 e il range di oscillazione a parita di pressione misurata era di quasi 0,5 bar, non so piu di quale fidarmi, meglio andare a calibrarlo dal gommista...

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          #5
          6 sicuro 0,5 bar? Mi sembra un po' tanto... Comunque considerato che l'errore ? una percentuale sul fondo scala + lo prendi basso meglio ?.

          Posto questa discussione trovata un po' di tempo fa su un altro forum, secondo me molto interessante...
          Poich? mi occupo di metrologia per ragioni professionali, mi permetto di dare una risposta, sperando di non essere noioso. L'errore di una misura dipende dalla classe di precisione dello strumento, che dovrebbe essere indicata sul manometro, e dalla deriva dello strumento, questa pi? difficilmente determinabile. Di solito un manometro analogico, quale appunto quello che trovi sui compressori o sulle pistole ad aria, ? in classe 1, ossia la precisione ? +-1% del fondo scala (cio? se il fondo scala ? 10 bar, l'errore dovrebbe essere + o - 0,1 bar, ma ci sono anche manometri analogici garantiti in classe 0.5 ossia 0.5% sul fondo scala); poi per? con il tempo la precisione dello strumento peggiora a causa di vari fenomeni, nel caso di un manometro a molla per esempio l'isteresi della molla, per cui periodicamente un manometro dovrebbe venire ricalibrato con un campione che a sua volta sia stato calibrato da un campione primario (insomma bisogna, per eseguire la calibrazione di uno strumento, conoscere la catena metrologica). E' chiaro poi che un manometro analogico misura la pressione dell'aria a una data temperatura e a una percentuale di umidit?, se la gomma ? calda la pressione sale come tutti sappiamo! Siccome lo strumento va in deriva, quando si vuole misurare una data grandezza occorre prima determinare l'accuratezza della misura per noi acettabile, per esempio nel caso della gomma di una moto potrebbe essere + o - 0.1 bar, poi scegliere uno strumento la cui precisione a meno degli errori indotti dalla deriva dello strumento e dagli errori di rilevazione garantisca quella accuratezza (questi sono i criteri secondo le norme di qualit? ISO 9000). Tutto questo per indicare che troppo spesso quando si va dal gommista o peggio dal distributore di benzina non c'? nessuna garanzia sull'accuratezza della misura di pressione delle nostre gomme, perch? penso che siano proprio pochi i gommisti e meno che pochi i benzinai che si preoccupano di ricalibrare periodicamente i loro manometri. Nel caso specifico, beh pu? essere che era sbagliata la prima misura perch? lo strumento none ra correttamente calibrato, pu? darsi che fosse sbagliata la seconda! Se il range di misura per esempio va da 0 a 4 bar (le gomme di una moto non superano di norma i 3 bar), sarebbe preferibile unare un manometro con fondo scala appena superiore alla massima misura attesa, per esempio 4 o 5 bar, per limitare l'errore, visto che gli errori sono di norma valutabili in percentuale sul fondo scala; se usi un manometro con fondo scala 20 bar l'errore sar? pi? grande, ed ? facilissimo e normale che 1,1 bar diventi 1,4 bar; per darti una risposta compiuta dovresti dirmi i fondi scala degli strumenti manometri che hai adoperato e le precisioni fissate dai costruttori, che dovrebbero essere indicati sulle targhette identificative. E poi occorre vedere a quando risale l'ultima calibrazione! Spero di non essere stato noioso, comunque la metrologia interessa anche chi va in moto, visto che le misure non sono cos? poco importanti nel motociclismo! Saluti!

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            #6
            Purtroppo ? cosi...
            Ho pure io un problema nel controllo della pressione, sto cercando di trovare una buona scelta per il posteriore dato che nei curvoni veloci si muove...
            Misurando con 4 diversi manometri la pressione della mia gomma:
            1? manometro: 1,8
            2? : 2,0
            3? : 2,1
            4? : 2,3
            Ora non so qual'? che si ? avvicinato di piu alla misura corretta, e il range ? troppo elevato su una pressione di 2 bar, caz il 25% di oscillazione ? troppo...
            Penso di fare un confronto con quello del gommista che sicuramente sar? preciso...

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              #7
              Originally posted by max750s
              www.nikpneumatici.it

              della michelin, viene 30 euro ma ? molto preciso..

              su ebay ce ne sono di digitali, ne ho uno ma non mi sembra un gran che
              Si tratta del VIGIL?

              Ti consiglio di fare MOLTA attenzione, sia io che un mio amico lo abbiamo comprato (da un gommista privato), ma poi si ? rivelato staratissimo, tant'? vero che io in pista sono caduto perch? il manometro mi portava 2.1 sulla ruota anteriore, mentre in realt? la pressione era 2.7 (!!!!), e sono stato quasi 3 mesi con la gamba immobilizzata
              ...
              Non conosco il motivo della staratura, forse durante il trasporto saranno stati sballottati e/o avranno preso molti urti, forse la partita dei nostri manometri era difettosa...

              Non risparmiare sul manometro, prendine uno con un certificato di taratura.

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                #8
                io ne presi 1 piccolo ed economico
                andai dal gommista ke tiene 1 manometro solo x tarare tutti i suoi nell'officina e vidi di quanto sballava
                me lo son segnato e ogni tanto vado a dargli 1 controllata misurando la pressione su 1 gomma a casa

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                  #9
                  Originally posted by essepizerouno
                  Si tratta del VIGIL?

                  Ti consiglio di fare MOLTA attenzione, sia io che un mio amico lo abbiamo comprato (da un gommista privato), ma poi si ? rivelato staratissimo, tant'? vero che io in pista sono caduto perch? il manometro mi portava 2.1 sulla ruota anteriore, mentre in realt? la pressione era 2.7 (!!!!), e sono stato quasi 3 mesi con la gamba immobilizzata
                  ...
                  Non conosco il motivo della staratura, forse durante il trasporto saranno stati sballottati e/o avranno preso molti urti, forse la partita dei nostri manometri era difettosa...

                  Non risparmiare sul manometro, prendine uno con un certificato di taratura.

                  non so se sia il vigil.. ? marchiato michelin ed ? a lancetta.
                  chi me l'ha venduto si raccomandava di non 'sballottarlo' e nemmeno di portarselo via nei giretti in moto perch? si rovina.

                  avevi fatto niente di tutto cio?

                  cmq avevo sbagliato il sito che ? www.nikpneumatici.com

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                    #10
                    ? il vigil...

                    a me serve anche per il furgo quindi almeno un 8bar

                    ps: mica son tanto sicuro che i scala bassa sia pi? precisi. lo saranno da nuovi, ma si sballano anche prima secondo me.

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                      #11
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                        #12
                        Originally posted by reka

                        ps: mica son tanto sicuro che i scala bassa sia pi? precisi. lo saranno da nuovi, ma si sballano anche prima secondo me.
                        Convinciti

                        La discussione sull'errore e sui fondo scala ? esatta. E' come se si usasse un comunissimo metro per apprezzare il millimetro.


                        A me con il vigil non ho mai avuto alcun problema. Certo che se lo sballottate o non lo lasciate azzerato il discorso cambia.

                        Occhio ai digitali che con lo scaricarsi delle batterie prendete numeri.
                        Last edited by frankikili; 18-09-06, 12:01.

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                          #13
                          azz... ero convinto che il discorso fosse molto + semplice invece anche x questo accessorio bisogna stare attenti...cavoli gi? rischi di cadere xch? non sono in grado se poi le gomme lavorano male x la pressione errata...beh allora ditelo!!!

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                            #14
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                            • Font Size
                              #15
                              Quindi questo vigil ? affidabile?
                              Ma si attacca direttamente al compressore per il gonfiaggio oppure bisogna usare una pistola normale e poi man mano verificare con quello?

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