Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sono giustificati i prezzi di alcuni caschi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sono giustificati i prezzi di alcuni caschi?

    Surfando qui e là in rete ho notato che mentre tra le tute dei marchi più blasonati c'è un certo livellamento dei prezzi, tra i produttori top di caschi c'è un divario notevole tra i vari modelli top di gamma. Mi chiedevo se c'è qualcosa che mi sfugge e se secondo voi c'è una spiegazione "ragionevole".

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Oldrider View Post
    Surfando qui e là in rete ho notato che mentre tra le tute dei marchi più blasonati c'è un certo livellamento dei prezzi, tra i produttori top di caschi c'è un divario notevole tra i vari modelli top di gamma. Mi chiedevo se c'è qualcosa che mi sfugge e se secondo voi c'è una spiegazione "ragionevole".
    Ho visto recentemente un video sui caschi arai e nel loro caso, secondo me, valgono ogni euro che costano. Gli altri sono niente in confronto, è proprio la filosofia aziendale che, sempre nel caso di arai, è unica; io ho un xlite 802rr , era il top di gamma dell'epoca, costava 700 euro e dopo 3 stagioni di poco utilizzo si vedevano delle bolle tra carbonio e trasparente
    Se hai 10 minuti vai sul tubo a vedere il video di arai, ne vale la pena

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Oldrider View Post
      Surfando qui e là in rete ho notato che mentre tra le tute dei marchi più blasonati c'è un certo livellamento dei prezzi, tra i produttori top di caschi c'è un divario notevole tra i vari modelli top di gamma. Mi chiedevo se c'è qualcosa che mi sfugge e se secondo voi c'è una spiegazione "ragionevole".
      Hai aperto questa discussione in sezione AGV Dainese? Forse era meglio GENERICA?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post

        Hai aperto questa discussione in sezione AGV Dainese? Forse era meglio GENERICA?
        Si scusa non c'è alcun riferimento diretto alle due ditte che hai mensionato. Se puoi sposta il post nella sezione corretta o se per gentilezza lo può fare un amministratore. Io non saprei come fare.
        Last edited by Oldrider; 10-10-24, 11:53.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by bobber View Post

          Ho visto recentemente un video sui caschi arai e nel loro caso, secondo me, valgono ogni euro che costano. Gli altri sono niente in confronto, è proprio la filosofia aziendale che, sempre nel caso di arai, è unica; io ho un xlite 802rr , era il top di gamma dell'epoca, costava 700 euro e dopo 3 stagioni di poco utilizzo si vedevano delle bolle tra carbonio e trasparente
          Se hai 10 minuti vai sul tubo a vedere il video di arai, ne vale la pena
          Si concordo con la tua valutazione. Arai è una delle aziende top nella produzione. Forse solo Shoei gli tiene dietro.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Sempre e solo usato Arai , non mi sono mai trovato con altre marche a parte un po’ shoei

            L unico motivo per cui è criticato come marchio è che costano molto , tipo gli stivali daytona , ma in realtà molto dicono “eh ma è uguale da 30 anni arai come forma, adesso vanno quelli a punta” che infatti a me fanno cagarissimo o gli HJC che fanno il testone rettangolare

            Chiunque veda i video della produzione di arai capisce il perché abbiamo quella forma

            Comment


            • Font Size
              #7
              E' un discorso molto generico, personalmente ritengo che ci siano prodotti molto validi il cui rapporto qualità prezzo rimanga interessante anche nei top di gamma e qualcuno un pò overpriced. Visto che siamo nella sezione AGV devo dire da appassionato della pista di aver guardato da vicino un paio di volte il Pista GP RR e di trovarlo molto molto valido anche se non esattamente economico. Lo studio aerodinamico sul prodotto ne fa un oggetto che nella giornata di pista in velocità aiuta anche ad affaticarsi meno. Ad oggi che mi ha fatto desistere dall'approfondire è il fattore prezzo, legato al fatto che ogni tanto in pista mi capita di sdraiarmi... e se il casco si segna la mia signora ne pretende la sostituzione; questo mi tiene un pò lontano da tutti i caschi oltre i 1000€

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by bobber View Post

                Ho visto recentemente un video sui caschi arai e nel loro caso, secondo me, valgono ogni euro che costano. Gli altri sono niente in confronto, è proprio la filosofia aziendale che, sempre nel caso di arai, è unica; io ho un xlite 802rr , era il top di gamma dell'epoca, costava 700 euro e dopo 3 stagioni di poco utilizzo si vedevano delle bolle tra carbonio e trasparente
                Se hai 10 minuti vai sul tubo a vedere il video di arai, ne vale la pena
                io posseggo attualmente arai gp, e arai rx 7v, come tutti gli Arai da sempre con il tempo avviene il degrado delle piccole imbottiture dei cintolini, inoltre le visiere non sono particolarmente antigraffio...pur trattandole bene dopo un po' vanno sostituite...c'e' poi la storica difficolta' a sostituire le visiere, e la estrema fragilita' delle placche, gli interni con il tempo tendono a scolorire...questo e' quanto,posseggo anche il recente shoei nxr2 (5 mesi di vita) nel quale hanno peggiorato la facilita' di apertura della visiera (troppo dura) ma la percezione che ho che sia un prodotto un po' superiore ad Arai, utilizzo anche un vecchio Shoei x spirit anno 2003! al quale ho rifatto gli interni, era ed e' tuttora di un livello superiore,invecchiando ho imparato a valutare il vero valore delle cose spesso le cose che costano tanto sono il risultato di un marketing eccezionale! P.S. sono belli gli Arai e' vero e molto evocativi,ma pesano tanto perdiana...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Sarebbe simpatico sapere se ci sono dei test di laboratorio (meglio se normati) per quantificare oggettivamente il grado di protezione offerto dal casco..
                  da cliente puoi valutare l'ergonomia, la ventilazione, peso e stabilità aerodinamica, ma la vera funzione del casco diventa difficile da.quantificare

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Racing_34 View Post
                    Sarebbe simpatico sapere se ci sono dei test di laboratorio (meglio se normati) per quantificare oggettivamente il grado di protezione offerto dal casco..
                    da cliente puoi valutare l'ergonomia, la ventilazione, peso e stabilità aerodinamica, ma la vera funzione del casco diventa difficile da.quantificare
                    le omologazioni già dicono tanto, quella FIM ad esempio è molto rigorosa. Poi ci sono i test indipendenti tipo la SHARP inglese

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      A volte secondo me si paga di più soprattutto per la "firma" e la grafica. Non è detto che se un casco costa meno valga meno

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by vez1987 View Post
                        A volte secondo me si paga di più soprattutto per la "firma" e la grafica. Non è detto che se un casco costa meno valga meno
                        È vero! I caschi replica, a parità di modello, costano un botto solo perché vengono indossati dai top rider.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Tutti i caschi sono buoni, e più o meno allineati come prezzi, fanno solo eccezione Shoei e Arai due prodotti Giapponesi Made in Japan. Cosa hanno in più, sopratutto Arai? Arai oltre a produrre in Giappone quindi Tasse trasporto e omologazioni è già più caro è l’unica azienda a produrre 5/6 calotte diverse a seconda delle taglie, tutte le altre ne producono 3 una per Xs e S una per M-L una per XL e XXL modificando l’imbottitura per creare le varie taglie. Qualche annetto fa ci fu lo scandalo, se si può definirlo cosi in MotoGP, scusate era ancora la 500, giornata di pioggia e dopo varie peripezie quasi tutti i piloti o per lo meno quelli più famosi con in testa un Arai con sopra gli adesivi del loro sponsor in pratica Prima c’è Arai poi shoei e poi i caschi degli altri

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X