qualcuno lo ha gi? usato e sa dirmene qualcosa?....dovrebbe essere un equivalente del 5.1 con punto di ebollizione a 275?...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
[FRENI] CASTROL RESPONSE SUPER DOT 4
Collapse
X
-
-
Re: [FRENI] CASTROL RESPONSE SUPER DOT 4
Originally posted by neeko72
qualcuno lo ha gi? usato e sa dirmene qualcosa?....dovrebbe essere un equivalente del 5.1 con punto di ebollizione a 275?...
I DOT 4 "racing" sono i migliori liquidi freno per uso competitivo/amatoriale.
I DOT 5 presentano il problema della elevata igroscopicit?, sia pur a fronte di un punto di ebollizione elevato; infatti, nell'uso racing professionale, se ne consiglia l'adozione non oltre due ore prima della gara... Insomma, le loro elevate prestazioni "durano poco", decadendo rapidamente; inoltre, alcuni si rivelano aggressivi nei confronti delle guarnizioni in gomma delle pompe e pinze freno.
I DOT 5.1 sono nati specificamente per l'impiego con impianti ABS, dove si raggiungono pressioni a volte molto elevate, per ottenere la sufficiente rapidit? di intervento; sono comunque un po' meno igroscopici dei DOT 5, e quindi preferibili a questi.
I migliori, per l'uso amatoriale strada/pista, o anche solo pista, sono come detto i DOT 4 racing (Castrol Response DOT 4 super, Silkolene DOT 4 Pro Race, Motul RBF 600), che hanno scarsa igroscopicit?, durata elevata, e punto di ebollizione a volte pi? elevato anche dei DOT 5 e 5.1 (ad esempio, il Motul RBF 600, che uso da tempo con risultati eccellenti, ha punto di ebollizione di 600 F. che corrispondono a ca. 300? centigradi). Per esemplificare, il citato RBF600 Dot 4 ha pregio (e costo...) molto pi? elevati del 5.1 della stessa Motul...alla prova dei fatti, ? possibile regolare (dopo uno spurgo adeguato) la leva freno anche molto vicina alla manopola, senza avvertirne cedimenti dopo molti giri tirati. E quel livello di prestazioni, si mantiene inalterato anche dopo molto tempo ed uso solo pista...
Comment
-
Re: [FRENI] CASTROL RESPONSE SUPER DOT 4
Originally posted by avvonicoOriginally posted by neeko72
qualcuno lo ha gi? usato e sa dirmene qualcosa?....dovrebbe essere un equivalente del 5.1 con punto di ebollizione a 275?...
I DOT 4 "racing" sono i migliori liquidi freno per uso competitivo/amatoriale.
I DOT 5 presentano il problema della elevata igroscopicit?, sia pur a fronte di un punto di ebollizione elevato; infatti, nell'uso racing professionale, se ne consiglia l'adozione non oltre due ore prima della gara... Insomma, le loro elevate prestazioni "durano poco", decadendo rapidamente; inoltre, alcuni si rivelano aggressivi nei confronti delle guarnizioni in gomma delle pompe e pinze freno.
I DOT 5.1 sono nati specificamente per l'impiego con impianti ABS, dove si raggiungono pressioni a volte molto elevate, per ottenere la sufficiente rapidit? di intervento; sono comunque un po' meno igroscopici dei DOT 5, e quindi preferibili a questi.
I migliori, per l'uso amatoriale strada/pista, o anche solo pista, sono come detto i DOT 4 racing (Castrol Response DOT 4 super, Silkolene DOT 4 Pro Race, Motul RBF 600), che hanno scarsa igroscopicit?, durata elevata, e punto di ebollizione a volte pi? elevato anche dei DOT 5 e 5.1 (ad esempio, il Motul RBF 600, che uso da tempo con risultati eccellenti, ha punto di ebollizione di 600 F. che corrispondono a ca. 300? centigradi). Per esemplificare, il citato RBF600 Dot 4 ha pregio (e costo...) molto pi? elevati del 5.1 della stessa Motul...alla prova dei fatti, ? possibile regolare (dopo uno spurgo adeguato) la leva freno anche molto vicina alla manopola, senza avvertirne cedimenti dopo molti giri tirati. E quel livello di prestazioni, si mantiene inalterato anche dopo molto tempo ed uso solo pista...
Comment
X
Comment