Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

realizzato! "indicatore di STATO DELLA BATTERIA"..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

realizzato! "indicatore di STATO DELLA BATTERIA"..

un circuitino semplicissimo,l'ho trovato sul web,con tre led:
    GIALLO:in carica
    VERDE:normale
    ROSSO:SCARICA

assorbe praticamente NIENTE,e forse potrebbe essere utile a molti,non trovate???
    P.S.per tutte le batterie 12v!!!

• Font Size
    Link? :P

Comment

• Font Size
      !

Ho lo skema elettrico...s emi dai il tuo indirizzo di mail te lo invio!!!!
      cortesemente potresti postarlo qui?

Comment

• Font Size
        Certo!!!
        E gi? che ci sei, nella mail dammi il link del sito dove l'hai trovato
        sincro@daidegas.it

Comment

• Font Size
          !

mandato!
          cmq io l'ho fatto....puo'essere molto utile per esempio a ki usa la moto raramente...vero??oppure ai possessori delle bicilindrike da 1000cc...sempre in difficolta'con la batteria!

Comment

• Font Size
            Ecco tutto ci? che vi serve (Sono riuscito anche a rintracciare la pagina giusta del sito )

Schema elettrico

Led rosso
            Si accende in modo alternativo al led verde ed ? pertanto assoggettato alla relativa logica (invertita).
            Led verde
            L'accensione di questo led ? subordinata alla sua tensione di giunzione (1,4V) sommata alla tensione del diodo zener posto in serie. Nel momento che viene superata questa soglia di tensione, oltre all'accensione del led, avviene anche la polarizzazione del transistor che portandosi in conduzione chiude a massa tutta la corrente che alimentava il led rosso.
            Led giallo
            Funziona in modo analogo al led verde, solo ad una soglia di tensione superiore.

I morsetti (+ e -) andranno collegati sui rispettivi morsetti della batteria da monitorare, la quale oltre a fornire il riferimento di tensione al circuito, sar? in grado di alimentare l'accensione dei led.

Pur considerando il limitato consumo del circuito (meno di 10mA), consiglio di non collegarlo in modo diretto sulla batteria, ma interporre un interruttore o qualsiasi altra forma di interruzione, esempio: sotto chiave di accensione.

Installazione

Una possibile proposta del suo frontalino:

Comment

• Font Size
              siii

siii!!!!e' quello!!!cosa ne pensi??

Comment

• Font Size
                Caruccio....mica male....e poi ? semplice da realizzare

Comment

• Font Size
                  Davvero semplice,...deli ener fanno accendere i led in bae alla loro tensione di soglia..
                  ma alla fine a che serve?non e'piu' utile un indicatore di fuel?peccato per il sensore...

Comment

• Font Size
                    Quello che serve al mio pompone! Ora mi cerco qualche amico che me lo faccia.... In sto periodo meglio non metter mano a ster obe altrimenti rischio di far esplodere la moto!

Comment

X
                    Working...
                    X