Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cosa guardare in un casco?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Cosa guardare in un casco?

Ciao

dovendo comprare il primo casco non so come regolarmi per valutare cosa ? qualit? e cosa ? pubblicit?, cosa ? utile e cosa no.

Avete info da darmi?

Ciao e grazie

• Font Size
    quando si parla di caschi si deve sempre tenere ben presente che sono l'oggetto pi? importante dell'abbigliamento motociclistico E spesso le case pi? care sono anche le pi? sicure. ARAI e SHOEI sono sicuramente il top di gamma, ma non vanno dimenticare AGV, SUOMY, OGK.

I criteri di valutazione sono molteplici, vedo se riesco a riassumerli:

Materiale di costruzione (molto, molto meglio se in fibra che non in PVC o ABS)
    Cinturino (d'obbligo che sia a doppio anello)
    Mentoniera (questa ? una cosa molto personale, ma il mento non deve MAI e in nessun caso sporgere dalla mentoniera del casco)
    Peso (un casco eccessivamente pesante pu? dar fastidio se usato a lungo)
    Taglia (provalo e controlla bene che la parte superiore interna appoggi bene alla capoccia e che non balli troppo, normalmente deve fare un p? male da nuovo, poi al limite lo si adatta)
    Omologazione (ovvio che deve essere omologato)
    Visibilit? (la fessura che permette di guardare fuori non deve essere troppo stretta e permettere una visione quasi naturale
    Interni staccabili (se ? di tipo smotabile e lavabile, ? preferibile a quelli che non lo sono proprio per una questione di igiene)

Io sono un grande appassionato di caschi. Ne compro spesso. Ormai ne ho diversi, collezzionati nel tempo:
    Arai Rx 7 XX Michael Doohan
    Arai Rx 7 RR IV Tetsuya Harada
    Arai Quantum-f Noriyuki Haga
    AGV Gp Pro Icon Valentino Rossi
    Suomy Gun Wind Ben Bostrom Laguna Seca
    Suomy Spec-1 R Neil Hodgson
    Shoei Rf (non mi ricordo quale) Waine Rainey
    Bell John Kocinsky
    Nolan convertibile

Comment

• Font Size
      Vyper grazie mille!!!

Il punto ? che alle volte trovo cose simili come caratteristiche ma prezzi diversi e non capisco.

Ma di Nolan che mi dici?

Ciao

Comment

• Font Size
        cosa guardare in un casco...??....beh..che sia un arai

Comment

• Font Size
          i caschi pi? costosi sono fatti in varie misure di calotta, quindi non corri il rischio di prendere un casco di una taglia con una calotta enorme, quindi imbottita di materiale inerte, fidati del meglio anche se non ? bello colorato

Comment

• Font Size
            Originally posted by Baba
            Vyper grazie mille!!!

Il punto ? che alle volte trovo cose simili come caratteristiche ma prezzi diversi e non capisco.

Ma di Nolan che mi dici?

Ciao
            Di nulla figurati. Io il Nolan l'ho preso tempo fa solo per il fatto che era uno dei primi caschi che da integrale diventava aperto. E lo uso molto di rado. Se fossi in te sceglierei una marca migliore. Tipo AGV o SUOMY, se non vuoi spendere delle cifre esagerate, ma cmq giuste. Per risparmiare qualche soldo ti consiglio di evitare le colorazioni replica, che sono s? pi? belle, ma anche pi? costose.

Come dice giustamente Stecca, i caschi + costosi sono normalmente costruiti con calotte di varie dimensioni (arai ne produce 5 ).

Se vuoi un casco che duri nel tempo, che quando lo accantoni abbia le grafiche ancora del colore di quando le hai comprate, che sia comodo e fischi poco, che abbia un'aerazione efficiente, b? allora esiste solo ARAI o SHOEI.
            il Top del Top. Sono costosi, ma in fatto di funzionalit? e durata sono i migliori!

Comment

• Font Size
              guarda qui:

ARAI

L? trovi le specifiche e tutte le spiegazioni del PERCHE' Arai ? la n?1

Comment

• Font Size
                mm grazie infinite: allora Aray o Suomy.

Do un occhio e ti dico.

Consigli per acquisto online?
                Ciao
                A

Comment

• Font Size
                  Consigli per acquisto online?
                  Io eviterei. Meglio provarselo sulla capoccia e magari spendere qualcosina in pi? ma avere la possibilit? di provarli.

Poi considera che Arai ha 5 anni di garanzia. Non so comprandolo on line se questa garanzia poi ci sia o no

Comment

• Font Size
                    yes c'?. Te lo dico io che ho un ecommerce di integratori

Beh ovvio che prima lo provo in qualche posto e poi lo ordino online.

Ci sarebbe differenza^

Ciao
                    A

Comment

• Font Size

Ci sarebbe differenza^

Ciao
                      A
                      io ti consiglio sempre il negozio, anche perche a suo tempo per decidere la taglia l'ho tenuto in testa per 20 minuti, ? una desione mooolto delicata, e se poi sbagli???

Comment

• Font Size
                        Originally posted by stecca975

Ci sarebbe differenza^

Ciao
                        A
                        io ti consiglio sempre il negozio, anche perche a suo tempo per decidere la taglia l'ho tenuto in testa per 20 minuti, ? una desione mooolto delicata, e se poi sbagli???
                        appunto

Comment

• Font Size
                          vai in un negozio e prova...
                          ovviamente nn farti abbindolare dai prezzi scontati perch? alcuni sono capaci di rifilarti un casco vecchio spacciandotelo per nuovo.
                          cmq come detto prima
                          cerca la calzata perfetta
                          materiali in fibre composite di carbonio ecc
                          anello dd

Comment

• Font Size
                            allora il materiale carbonio o fibra? Non vorrei beccarmi un fulmine in testa in carbonio

Per gli interni staccabili, e ci sono altre cose?

Io per? ho ancora un dubbio: ma i modulari no???

Voglio dire mi dicono che sono comodi, non per andare in giro ma per aprirli ai semafori etc...che dite???
                            Ciao
                            A

Comment

• Font Size
                              al semaforo apri la visiera... che ti frega... tanto mica devi limonare col casco in testa

prenditi un integrale cos? nn maledirai mai il giorno in cui hai sbattuto il mento e si ? aperto il casco... (e a mio cugggino s'? aperta la testa)

il materiale.. basta che nn sia in policarbonato...

cmq prova anche gli x-lite (sono tutti di fascia alta) e trovi anche quelli modulari... i prezzi sono buoni ed ? roba italiana.

Comment

X
                              Working...
                              X