Ciao a tutti. Da poche settimane ho acquistato questi stivali, gli Alpinestars Supertech, qualità del prodotto davvero incredibile che solo a tenerli in mano si capisce il perché abbiano quel prezzo. Dovevo mandare in pensione i miei cari Xpd che ormai iniziavano a sbriciolarsi e avevano le suole quasi bucate (oltre che re-incollate più volte), e presentatasi l'occasione ad un prezzo irrinunciabile li ho portati a casa. Li ho provati più e più volte e non ho notato il minimo fastidio, anzi mi sono stupito di quanto fossero comodi e calzassero bene. Per chi non lo sapesse per calzarli occorre effettuare 2 step: prima va calzata la scarpetta protettiva interna, e successivamente si infila lo stivale.
Nelle scorse settimane non ho potuto testarli per via delle temperature troppo basse e le condizioni delle strade. Oggi, approfittando del bel tempo, ho voluto collaudarli, ma ho avuto un'amarissima sorpresa: purtroppo sono più alti di collo/tomaia rispetto ai miei vecchi Xpd, molto più alti, ed usare il cambio è per me praticamente impossibile. Gli stivali è come se si incastrassero tra pedana e leva del cambio, tant'è che alcune volte durante la manovra di salita di marcia ho senza volere scalato (vi assicuro che non ero ubriaco durante il test
) proprio perché mi costringevano ad una torsione innaturale del piede. Dovevo togliere l'appoggio dalla pedana per cambiare direzionalità alla leva, insomma il peggio del peggio. Ci tengo a precisare che le pedane in questione sono quelle della Flyhammer, più arretrate e molto più ruvide rispetto alle originali Aprilia, ma con gli Xpd non ho notato nessuna differenza quando le ho cambiate. Un'altra cosa che ho notato è appunto la minor scorrevolezza della suola sulla pedana, il che può essere un bene (più grip e meno facilità a perdere il controllo) ma anche un difetto, in quanto appunto muovere il piede si trasforma in una mezza impresa. La leva del cambio è posizionata più in alto possibile, anche perché abbassandola ulteriormente peggiorerei la situazione e basta. Stasera proverò ad esaminare i due stivali, uno accanto all'altro, e anche a posizionarli sulle pedane per provare a trovare una soluzione. Qualcuno di voi ha sperimentato una cosa simile?
Nelle scorse settimane non ho potuto testarli per via delle temperature troppo basse e le condizioni delle strade. Oggi, approfittando del bel tempo, ho voluto collaudarli, ma ho avuto un'amarissima sorpresa: purtroppo sono più alti di collo/tomaia rispetto ai miei vecchi Xpd, molto più alti, ed usare il cambio è per me praticamente impossibile. Gli stivali è come se si incastrassero tra pedana e leva del cambio, tant'è che alcune volte durante la manovra di salita di marcia ho senza volere scalato (vi assicuro che non ero ubriaco durante il test

Comment