Originally posted by desmodannato
View Post
Quindi devo fare una recensione al volo?
Allora.... è un casco che si trova in vendita da 360 ai 400 euro circa. Premetto che non ho mai provato un casco Scorpion, quindi non posso fare un confronto col modello della stessa fascia precedente.
Colorazione, FIGHISSIMA,arancio fluo,nero e blu OPACO... tutti quelli che l'han visto come prima cosa diceva 'CHE FIGO' o 'CHE BELLO'....
Come fitment direi standard... ho M di AGV, XLITE, ARAI, ecc ecc... e anche questo con la M sono andato bene.
Sono presenti tantissime prese e sfiati d'aria, cosa che sempre apprezzo, ma c'è una cosina (che poi ho scoperto al secondo turno, cioè, me l'ha fatta scoprire Fabio Gilardenghi di Aprilia, dopo che ho detto 'sulla testa lo sento bene, i guanciali, li preferirei più 'stretti' e difatti lui mi fa 'Bè gonfiali') eh si.... avete presente (per quelli nati negli anni 80) le Reebok Pump? Che potevi gonfiare con una pompetta (un bottoncino diciamo) presente sulla linguetta?ECCO.... uguale.. dietro alla mentoniera trovate un bottoncino... che potete pompare e i guanciali si stringono!!! Sotto a sx trovate ovviamente anche una valvolina per sgonfiarli.
Altra cosa che devo ammettere..... il casco su tanti aspetti (guarnizione inferiore, solidità prese d'aria, movimento visiera) è davvero ben rifinito, MOLTO SOLIDO, anche meglio di caschi molto più costosi, che spesso hai paura che ti resti in mano questo o quello solo muovendolo.
Il casco quando lo prendete in mano è LEGGERISSIMO... non so il peso ma la sensazione... è quasi strana.... davvero leggero, poi cmq. in testa ben bilanciato.
Quindi, si, mi sono trovato MOLTO bene. Tra l'altro casco molto silenzioso, rispetto ad Arai per dire, o anchw AGV Carbonio (ok che il carbonio ferma meno le onde sonore, però questo è un casco che costa 1/3 o meno).Vabbè era anche nuovo, poi vediamo come tiene dopo qualche turno di utilizzo.
Non ho cambiato visiera, mi è arrivato già con la scura montata, quindi non so dirci se sia facile o macchinoso cambiarla.
Se dovessi ' criticare ' qualcosa..... per mio gusto personale.... ma forse anche perchè ho il naso lungo, quando mi alzavo per staccare a velocità abbastanza sostenuta sentivo un pò la mentoniera sulla punto del naso.. ma ci si fa abitudine (mi succedeva anche con l'X-Lite 802 RR). E forse avrei preferito la visiera PIATTA, cioè questa, poi vi faccio vedere due foto, nella parte superiore e inferiore non finisce di netto, ma ha tipo due svasi (che aerodinamicamente sono sicuramente validi ma quando si è tanto piegati sul serbatoio e si guarda da quasi stesi un pò ovviamente di 'distorsione' si aveva. Vi ricordate i plexy double bobble? Ecco circa quell'effetto là, risolto poi tirando un pò più in su il casco sulla parte frontale.
Lo consiglierei? Certo che si. Per quel che posso dire per ora.. ottimo casco... sotto o attorno ai 400 euro.
Avete domande? Sparate..
Comment