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[CAMBIO R1 04] Chi ha avuto problemi, HELP!

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    #1

    [CAMBIO R1 04] Chi ha avuto problemi, HELP!

    Mi ritenevo fortunato fino a ieri mattina,
    sentivo voi parlare di problemi al cambio sulla yamaha del 2004, il mio con il motore abbastanza bombardato invece reggeva abbastanza bene....
    ...MA da ieri mattina a magione ? iniziato qualcosa di strano; vi spiego il problema, poi se sapete consigliarmi se basta la famosa mollettina o se puo' essere qualcosa di peggio..... vab? vado avanti....
    ....aumentando le marce il cambio va benissimo, cambio con la frizione ma non ho alcun problema.....
    ....in scalata nasce il problema; son arrivato in fondo al rettilineo lungo di magione ben oltre i 250 in 6a marcia, scalo per scendere in 5a,in 4a e scalo per mettere in 3a marcia , rilascio freni e frizione e TADAAAA era ancora in 4a... mi attacco ai freni e come un fulmine entro nella ghiaia per fortuna senza sdraiarmi; (vab? sar? stato un caso, un mio errore) e invece esco, rientro dopo un po e stesso lavoro per 3/4 volte mi capita alla staccata del rettilineo box : da 4a a 3a a 2a , quando lascio i freni e vado ad aprire mi accorgo che sono in 3a..... eche cazzzzzzzzzzzzzzzz

    Ormai per misano mercoledi' vado su con questo cambio strunz ma per brno mi piacerebbe avere la moto apposto,.... a voi ? capitato mai qualcosa di simile?

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    #2
    son contento che non sei caduto!!!!

    non so che dirti non mi ? mai successo!! occhio per? ad avere la moto cosi,meglio una pistata in meno che farsi male,vai dal tuo mecca di fiducia subito!!

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      #3
      Mi ? capitata la stessa identica cosa, io ho un R6 del 2000.. Sembrava che il cambio effettivamente cambiasse rapporto in realt? faceva tutt'altro.
      Problema: MOLLA DEL SELETTORE, costo del pezzo 1,50 euri, costo manodopera 30,00 euri.
      Conviene sbattersi 20 minuti e cambiarselo da soli.

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        #4
        grazie mille R6oso, oggi metto mano al manuale subito dopo lavoro, se trovo aperto vado anche a prendere la molla del selettore cosi' domani quando torno dalla Rehm di misano (che vado solo a vedere visto che sono a lavoro ora ) se mi reputo in grado.... ci metto le mani
        Grazie anche a Pippo....si h oavuto tanta fortuna, ho mollato ai freni al momento giusto prima di entrare nella ghiaia altrimenti...... cmq h ofatto un bel canale per l'acqua!!!!! :S

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          #5
          Figurati, ma non ti assicuro nulla, io non sono un guru della meccanica
          Last edited by R6oso; 20-05-06, 13:30.

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            #6
            ..sulla r1 04 c'? un difetto strutturale al dentino che tiene la molla del bilancere che agisce sul tamburo del selettore.... praticamente l'astina che passa il motore da parte a parte e trasmette il movimento della pedivella del cambio....( su quelle nuove hanno rinforzato il prticolare..)
            per cambiarla ? un attimo... si apre il carter frizione, si smonta la frizione (stando attento a non far scendere la catena che da il movimento alla pompa dell'olio che ? li dietro...) si sfila l'asta con il bilanciere.. si mette quella nuova e si richiude tutto....

            il problema + grosso ? invece dato dal fatto che il dentino quando si rompe casca, se va bene, nel pozzetto dell'olio sotto il cambio... se sei fortunato lo becchi con una calamita.. altrimenti devi svotare l'olio.. aprire il pozzetto e cercarlo....

            naturalmente di lasciarlo li dov'? non se ne parla neanche... cos? come di andare a girare con il cambio che non funge e pezzi di metallo in mezzo agli ingranaggi...
            Last edited by ace; 20-05-06, 15:05.

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              #7
              ace sei sempre un grande!!

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                #8
                quindi io se sfilo l'asta riesco a vedere se il dentino c'? ancora o se magari ce l'ho a spasso giusto? in teoria dovrebbe esser ancora apposto altrimenti avrei dovuto far danni peggiori..... ed il problema ci sarebbe dovuto essere anche aumentando le marce.....
                .....penso che la mia astina sia di quelle nuove rinforzate visto che Luke ha gi? rifatto il cambio nel 2005

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                  #9
                  non c? bisogno che sfili l'asta per vedere... basta che levi il carter dal lato frizione e lo vedi benissimo.... se il dentino si ? rotto il bilanciere non ? pi? spinto sui suoi innesti...e ogni tanto piglia ogni tanto no.....

                  il dentino in questione ? quello che ti ho evidenziato in rosso....

                  Last edited by ace; 20-05-06, 22:26.

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                  • Font Size
                    #10
                    ace................quanto sei operativo...........sono veramente orgoglioso dei yamahisti come te.
                    SIAMO VERAMENTE FORTUNATI........sei 1 grande!!!

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                      #11
                      devo quotare massy....
                      thanx 1000 ace, lo vedro'! :mrgreen:

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                        #12


                        ..beh... almneo essere rimasto a piedi a imola lo scorso anno alla fine ? servito a qualcuno..

                        comunque, ripeto, ? una rottura abbastanza comune sulle 04 e sulle prime 05... fino a quando non hanno messo il particolare rinforzato...

                        io tra visti e sentiti... so di almeno una decina di questi ambaradan rotti..
                        Last edited by ace; 21-05-06, 20:21.

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                          #13
                          Originally posted by ace


                          ..beh... almneo essere rimasto a piedi a imola lo scorso anno alla fine ? servito a qualcuno..

                          comunque, ripeto, ? una rottura abbastanza comune sulle 04 e sulle prime 05... fino a quando non hanno messo il particolare rinforzato...

                          io tra visti e sentiti... so di almeno una decina di questi ambaradan rotti..

                          ALT!! un momento! Innanzi tutto grazie ancora ad ace...6 stato incredibilmente utile ed efficace...ma DEVO approfittare!

                          LA mia ? la 0775 ma erreuno 04...se tanto mi d? tanto la mia lo ha sicuramente quell'ambaradam... ...ma a questo punto...perch? aspettare che si rompa?
                          Keffaccio? meglio andare alla yamaha qu? a PA che magari avranno gi? fatto quest'operazione...e magari il mio mecca dovendo partire da 0 mi fara pagare un botto?!?
                          Ma ? meglio andare prima che si rompa no?
                          Keccazzo m mancava solo entrare in pista col pensiero che magari si rompe in quel momento il dentino del ca..mbio!
                          Farlo da me...mi sa che lo escludo...mai smontato una frizione

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                            #14
                            gixy.. mi risulta esista una circolare al riguardo...il pezzo dovrebbe passarlo la yamaha..( non so per? se PRIMA che si rompa lo considerano in garanzia..) ma nel caso costa attorno ai 60 neuri..e per cambiarlo , se non devi perdere tempo a cercare i tocchi mancanti in giro per il motore... ci vuole meno di una ventina di minuti... quindi..

                            inoltre il pezzo modficato non ? altro che quello originale con applicata una piatsrina di rinforzo sul dentino con due punti di saldatura.. alle brutte puoi sempre irrobustire il tuo..
                            Last edited by ace; 21-05-06, 23:46.

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                            • Font Size
                              #15
                              perdonami Ace, costa una 60ina di euro il bilanciere? Cazzarola visto che giovedi apro il tutto quasi quasi.......

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