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foto trapianto motore r1 2001

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    #1

    foto trapianto motore r1 2001

    ..ehil?,...come dicevo avrei dovuto trapiantare gli organi rimasti buoni del mio motore in un corpo motore sano, che aveva il cambio rotto. Il motore cui sono destinati i miei organi ha 20-22.000 km, per cui valeva la pena di divertirsi...

    A beneficio del forum posto solo alcune delle foto dell'operazione, ...mi dispiace di non aver fotografato le numerose scatole che contenevano i gruppi del motore fatto a pezzi.

    Bene,..cominciamo con lo smontaggio del relitto con la testata e valvole rotte dalla moto...







    ...esame dei pezzi del motore defunto....era tutto perfetto, nessun segno di usura evidente... per?



    carburatori,...comandi cambio e cambio








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    #2
    ...frizione,.... semimotori....e infine,....et voil? ,...la bestia ? tornata intera!



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      #3
      per fare il lavoro sono serviti: manuale d'officina,..attrezzature varie, spazio, tempo e imprecazioni, e una marea di foto,...specie perch? senn? rimettere cavi e tubi a posto sarebbe stata un'impresa. ..ah,...un paio di amici...

      Oggi ho fatto 100 km di prova con il nuovo motore,...e va veramente bene, ...sembra che non abbia neppure bisogno di bilanciare i carburatori.... incredibile..

      punti tecnici interessanti,.... per smontare il cambio bisogna trapanare delle viti bulinate,.... per smontare il volano c'? voluto un estrattore apposta,....(corsa dal mecca con motore in auto, a pregare per un aiuto)..... per bloccare la frizione bisognerebbe avere l'attrezzo (ho incastrato chiavi varie),...

      ...le guarnizioni non esistono,..adesso in yamaha vendono le moto e se vai a rompergli per due guarnizioni ti guardano di sbiego,...per cui,... vai di pasta nera...

      Bisongna poi tirare tutto con dinamometrica piccola,....rispettando tutte le procedure, specialmente per serrare il corpo del motore (c'? anche l'albero motore da chiudere)
      ....ma rimettere i cavi e i tubi al loro posto, ...quello,....ah,....che tragedia....

      ..se non fosse stato per le numerose foto scattate durante lo smontaggio...

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        #4
        Grande Giorgio!!!

        The Self-made man per eccellenza!

        Ma...si accende almeno?

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          #5
          si accende, si accende pablo,..oggi ho fatto il rodaggio,....con olio di 3000 km e filtro usato,... ho fatto i primi 20 km senza superare i 5000 e poi ho aperto fino ai 10500,...

          in tutto 100 km ho fatto.... ma per sapere se tutto ? ok ci vogliono pi? km o una pistata,....vedrem...
          Last edited by maledetto; 18-05-06, 22:17.

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            #6
            Sei troppo il migliore...che soddisfazione fare un lavoro del genere...

            Bravo!
            Last edited by Pabloexup; 18-05-06, 22:19.

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              #7
              Insomma,...quando vado a mettere il refrigerante,...mi spande per sotto,...torna ad aggiustare,...

              vado ad accendere lamoto (il minimo era messo a caso) BRAAAAAAAAAAAM!!! si accende subito in piena, con un casino immane!! (avevo dimenticato l'exup!!)

              Comunque dentro avevo messo un paio di cucchiai di olio due tempi, nel cilindro,..ch? il motore ? fermo da un paio di anni...

              inoltre gi? che c'ero ho controllato tutte le valvole,...erano perfette, sono proprio contento,...speriamo che il motore si assesti e non ci siano stroppi di nessun tipo nei passaggi di olio o altri problemi,...ma sono ottimista...

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                #8
                che dire, un ottimo usato direi

                scherzi a parte, bel lavoro

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                  #9
                  Grazie,....speriamo che duri...

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                  • Font Size
                    #10
                    ti ho detto, se non dovesse durare potresti sempre venderla come ottimo usato

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                      #11
                      comunque bravo , veramente bravo ... non ? da tutti aprire riparare richiudere e far ripartire motori complicati come quelli di oggi ... insomma non ? un 50 minarelli quello

                      vedrai che dura ... o almeno .... prega

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                        #12
                        dopo i primi 100 km di rodaggio, ho messo olio e filtro nuovi, ....ho tirato fuori l'olio vecchio che era bollente, in modo da rimuovere bene la sporcizia che potrebbe essere stata dentro.

                        La parte alta del motore non ? stata aperta, solo il coperchio punterie, per cui dovrebbe continuare ad andare bene...

                        punti critici sono la sporcizia eventualmente in giro (i pezzi pi? grossi di ferro eventuale non arrivano al filtro, vengono invece fermati da un passino di metallo sulla pompa dell'olio), specialmente i pezzettini di ferro del cambio rotto nel vecchio motore, e l'adattamento dell'albero alla chiusura delle bronzine da sotto.

                        Chiusura questa che va eseguita cos?: si serrano le viti in sequenza secondo i numeri indicati nel blocco a 15 nm, poi una ad una si smollano e si serrano a 15 nm di nuovo, poi sempre in sequenza si serrano di ulteriori 45-50 gradi,....insomma bel casino eh?!

                        La dinamometrica piccolina di cui parlavo in qualche altro post,...insomma quella che si compra su internet ? una grandissima figata, va benissimo (come andrebbe bene qualsiasi dinamometrica piccolina intendo).

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                          #13
                          Originally posted by killerbox
                          comunque bravo , veramente bravo ... non ? da tutti aprire riparare richiudere e far ripartire motori complicati come quelli di oggi ... insomma non ? un 50 minarelli quello

                          vedrai che dura ... o almeno .... prega
                          grazie,...apprezzo il complimento non sai quanto,... se uno legge un thread cos?,...magari erroneamente si immagina che sia abbastanza semplice fare tutto questo,...invece ? costato una settimana di lavoro piena (il mio lavoro me lo consente), e difficolt? in tutto.

                          Vedere tutte queste scatole di cartone con centinaia di pezzettini dentro, ....beh,...uno non ci crede che ci riesce a rimetterle insieme...

                          Basilare ? il manuale d'officina, con le coppie di serraggio esatte ,...le corrette procedure,..la indicazione anche dei pi? piccoli pezzi e il modo di assemblarli...

                          ...roba che a furia di sfogliare quel maledetto manuale (che ? lo stesso che gira in inglese su internet) me lo sono sparato a memoria.

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                            #14
                            Una riflessione: ritengo che sia antieconomico riparare un motore in questo modo, pur avendo i pezzi, perch? il tempo che andrebbe via per fare il lavoro, anche in officina con pratica, non giustifica la cosa. Penso che sia molto meglio

                            buttare su un motore intero e festa finita, il che gi? di per s? ? un lavoro non da poco.
                            Last edited by maledetto; 19-05-06, 07:04.

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Babb?
                              ti ho detto, se non dovesse durare potresti sempre venderla come ottimo usato
                              ..no, ch? venderla,...mi piace troppo la mia moto,...se qualche cosa va storto con il motore,...cerco un altro motore

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