Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
ma che razzo c'entra ma hai capito?
una F1 per caso la usi per strada? ovvio che ha meno coppia e le prestazioni sono maggiori, si ma fa 20000 giri e la sfrutti solo in pista.
Secondo te, se ipotesi lo montassimo su un'auto "da strada" e usassi un motore da F1 per strada, ovviamente un filino meno estrema come prestazioni e con un cambio adeguato, andrebbe "male"?
No.. andrebbe "benissimo". ti troveresti a fare le curve a 8000 giri quando con le altre auto le faresti a 3000.. ma.. basta! finita li. .la differenza ? quella.. devi solo "abituarti" a fare le curve a un regime maggiore, ma la velocit? ? la stessa!
Il discorso "eh ma con la R6 devi viaggiare sempre a 10000 giri" ? vero. quindi? Ti trovi alla stessa velocit?, la "difficolt?" di fare una curva a 80 all'ora, a 10000 o a 8000 giri ? drammaticamente simile! Anche il freno motore ? minore infatti!
Che poi, per questo motivo, sia poco indicata per andarci per strada, perch? ti trovi sempre a regimi elevati, ma sopratutto per via di un cambio molto ravvicinato, etc etc sono d'accordissimo. Ma mi riferivo a chi diceva che il fazer a 6000 giri ha pi? potenza della R6 a 6000 giri! E grazie.. ? ovvio. Per fortuna per? ha un cambio con rapporti diversi, per cui nella stessa curva, col fazer sei a 6000, con la R6 sei a 8000 alla stessa velocit?... e se apri... vai di pi? con la R6.
Il problema ? che con un cambio del genere.. se scali una marcia.. non succede nulla! ? talmente tanto ravvicinato, che scalando una sola marcia a 6000 giri, non si sente la differenza!
Ragazzi sono punti di vista per me ? la direzione sbagliata, gi? presa da molti 600 ed esasperata sull'r6. Ovvio che si parla di motore perch? telaio e sospensioni non hanno paragone con i vecchi modelli... (poi piccola parentesi sul cambio...io parlo di ripresa in 4, 5 e 6 e quelle marce non sono + lunghe che sulle altre moto). Per me soprattutto le supersport dovrebbero divertire e non possono essere rivolte solo a fortunati (beati loro) che si possono permettere 3 o 4 pistate tuti i mesi. In molti per girare su strada scelgono cilindrate + elevate 750 o 1000 proprio per avere tiro ai medi e divertirsi senza andare a collo, per poi ritrovarsi con un mezzo esagerato che intimorisce quando apri davvero. Insomma restituiteci la classe 600.
E allora compratevi la fzr 600 cos? poi ci troviamo in strada o pista io con una r6 06 e vediamo chi sta davanti ..
mii che pennoni che mi sparavo da 18 enne con l'l'FZR mod '90 completamente privo di sovrastrutture, faro, strumento, telaietto, parafango.... piastra antisvergolo anteriore
Secondo te, se ipotesi lo montassimo su un'auto "da strada" e usassi un motore da F1 per strada, ovviamente un filino meno estrema come prestazioni e con un cambio adeguato, andrebbe "male"?
No.. andrebbe "benissimo". ti troveresti a fare le curve a 8000 giri quando con le altre auto le faresti a 3000.. ma.. basta! finita li. .la differenza ? quella.. devi solo "abituarti" a fare le curve a un regime maggiore, ma la velocit? ? la stessa!
Prova a fare un pezzo in mezzo al traffico con un motore del genere poi dimmi che goduria....infatti di auto con erogazione veramente sportiva come dici tu non ce n'?...poi con l'auto non pui nemmeno sorpassare in scioltezza figurati sarebbe una morte...appena la lanci un po' giu a rallentare e i giri scendono e allora vi a scalare in seconda per fare un sorpasso con la macchina che gode di apri e chiudi continui....mmmmmmmmmm nervoso a manetta.
Originally posted by McRae (Lo Straniero)
Il discorso "eh ma con la R6 devi viaggiare sempre a 10000 giri" ? vero. quindi? Ti trovi alla stessa velocit?, la "difficolt?" di fare una curva a 80 all'ora, a 10000 o a 8000 giri ? drammaticamente simile! Anche il freno motore ? minore infatti!
Che poi, per questo motivo, sia poco indicata per andarci per strada, perch? ti trovi sempre a regimi elevati, ma sopratutto per via di un cambio molto ravvicinato, etc etc sono d'accordissimo. Ma mi riferivo a chi diceva che il fazer a 6000 giri ha pi? potenza della R6 a 6000 giri! E grazie.. ? ovvio. Per fortuna per? ha un cambio con rapporti diversi, per cui nella stessa curva, col fazer sei a 6000, con la R6 sei a 8000 alla stessa velocit?... e se apri... vai di pi? con la R6.
Il problema ? che con un cambio del genere.. se scali una marcia.. non succede nulla! ? talmente tanto ravvicinato, che scalando una sola marcia a 6000 giri, non si sente la differenza!
Con sto 600 ti trovi a dover sempre tirare se non tiri non ti diverti. Tenere il motore sui 10000 vuol dire tirare e tenere sempre marce basse perch? 4,5,6 sono lunghe come sulle altre moto dato che le velocit? sono circa le stesse e alla fine i giri sono circa 16000. Il problema ? proprio questo sta moto non ? divertente ? da suicidio o a manetta o niente.
Con sto 600 ti trovi a dover sempre tirare se non tiri non ti diverti. Tenere il motore sui 10000 vuol dire tirare e tenere sempre marce basse perch? 4,5,6 sono lunghe come sulle altre moto dato che le velocit? sono circa le stesse e alla fine i giri sono circa 16000. Il problema ? proprio questo sta moto non ? divertente ? da suicidio o a manetta o niente.
lunghe come sulle altre moto? di che moto parli? perch? se parli deglia ltri 600 ad oggi in produzione, allora come rapportature 4 - 5 - 6 sono pi? corte paragonate alle prime 3.
Qui mi ripeto....ma l'hai provata in strada l'R6 06 per dire quello che dici?
Perch? a me non sombra assolutamente peggio della mia vecchia R6 01 , R6 03 e Cbr 600 RR 03....sono tutte 4 moto che servono a far altro piuttosto che andare in montagna con la fidanzata.
per il resto quoto in toto il discorso di McRae, e aggiungo che non mi ? chiaro perch? la gente si compri un SS targato e poi si lamenta di avere un SS.
Leggendo certi discorsi mi viene sempre in mente quel povero ingegnere impiccato nell'androne di Iwata alla Yamaha dato che erano meglio le moto del 90....
Prendete una bella moto diesel cos? avrete coppia
Leggendo certi discorsi mi viene sempre in mente quel povero ingegnere impiccato nell'androne di Iwata alla Yamaha dato che erano meglio le moto del 90....
Prendete una bella moto diesel cos? avrete coppia
mmmmmm che bel discorso intelligente c'? uno che dice cose costruttive ....azz bello rispondere senza leggere nemmeno i post.
Prova a fare un pezzo in mezzo al traffico con un motore del genere poi dimmi che goduria....
Allora.. ti faccio un altro esempio.
Stessi cavalli, stessa potenza, 100cv a 6000 giri per una, e 100cv a 12000 giri per l'altra... e quindi stessa velocit? massima, e rapporti adeguati (cio? le marce di quello da 6000 giri sono lunghe esattamente il doppio di quello da 12000)
Stesso andamento della potenza (supponiamo lineare).
Che differenze ci sono nell'utilizzo di una o dell'altro motore?
Originally posted by Berserk
Con sto 600 ti trovi a dover sempre tirare se non tiri non ti diverti. Tenere il motore sui 10000 vuol dire tirare
E' la stessa difficolt? di tenere il motore della fazer a 7500...
Poi se si tratti di "tirare" o no..dipende ovviamente dall'uso che fai della moto.
Per me andare a 7500 con una moto da 12000 non ? "tirare" ma andare allegro, quindi andare a 10000 con una moto da 16500 non ?, allo stesso modo, "tirare"
e tenere sempre marce basse perch? 4,5,6 sono lunghe come sulle altre moto dato che le velocit? sono circa le stesse e alla fine i giri sono circa 16000.
Facciamo un confronto. Sono a 160 in sesta. Con la R6 sono a .. boh.. diciamo 9000 giri, con un CBR del 1992, che ha pi? "coppia", sono a 8200. Mi pare plausibile. Se apro il gas, quale delle due moto va di pi??
Il problema ? proprio questo sta moto non ? divertente ? da suicidio o a manetta o niente.
In parte sono d'accordo. Sono il primo a dire che sta moto per strada non ? la pi? adatta... ma non mi limito a guardare solo il motore... ? che tante persone non "riescono" a sentir girare la moto a 9000 giri perch? pensano di "tirare"
E' un po un concetto simile al grande successo delle auto diesel! Tutti sono disposti a girare a 3000 giri con un'auto da 4000 (turbodiesel) e non gli sembra di "tirare" (eppure sei al 75% del suo regime massimo.. e tutto sommato ci stai "tirando"), ma in pochissimi sono "disposti" a spingere la loro auto a benzina da 6500 giri massimi, a 5000 giri.. perch? a 5000 sono convinti di tirare!!! Eppure.. stanno usando il motore nello stesso identico modo di un diesel
lunghe come sulle altre moto? di che moto parli? perch? se parli deglia ltri 600 ad oggi in produzione, allora come rapportature 4 - 5 - 6 sono pi? corte paragonate alle prime 3.
Qui mi ripeto....ma l'hai provata in strada l'R6 06 per dire quello che dici?
Perch? a me non sombra assolutamente peggio della mia vecchia R6 01 , R6 03 e Cbr 600 RR 03....sono tutte 4 moto che servono a far altro piuttosto che andare in montagna con la fidanzata.
per il resto quoto in toto il discorso di McRae, e aggiungo che non mi ? chiaro perch? la gente si compri un SS targato e poi si lamenta di avere un SS.
Guarda io ho scelto il 636 e ho messo un dente in meno proprio per non avere vuoto ai medi.
Ti sei trovato bene col cbr 2003 ti trovi bene con l'r6 '06? dove giri? quasi sicuramente solo in pista...be sei fortunato...usale in strada vacci anche al lavoro qualche volta poi dimmi...
Perche la gente compra ss e si lamenta? Io non mi lamento di quella che ho ma il 636 fa un po' eccezione e l'unico altro che trovo interessante ? il daytona.
Io mi lamento per la direzione che ormai han preso i ss in generale perch? la moto il 90% della gente la usa 90% in strada e il 10% in pista. Il ss sarebbe la cilindrata perfetta se non la si rovinasse cos? e ripeto perfetta. Quanti mettono filtro terminale e centralina per avere + tiro ai medi? o vorrebbero farlo? Allora sarebbe + semplice far uscire le ss con una erogazione + corposa ai medi e chi le usa in pista se le prepara come vuole. Fai contento il 90% degli utenti...e vendi di +.
mmmmmm che bel discorso intelligente c'? uno che dice cose costruttive ....azz bello rispondere senza leggere nemmeno i post.
No guarda che io i tuoi post me li sono letti bene
Forse tu non hai ben chiaro quello che ti stiamo dicendo a pi? voci
La tecnologia ? sempre andata in quella direzione.
La coppia non pu? crescere di tanto. Si sposta in alto e cresce la potenza.
Quello che si potrebbe opinare ? solo la scelta del cambio ravvicinato e i rapporti leggermente lunghi.
Ma una volta adeguati non c'? paragone con moto 10 anni pi? vecchie.
Altrimenti l'ingegnere lo troveremmo impiccato nell'androne di Iwata leggendo certe dichiarazioni....
Guarda io ho scelto il 636 e ho messo un dente in meno proprio per non avere vuoto ai medi.
Ti sei trovato bene col cbr 2003 ti trovi bene con l'r6 '06? dove giri? quasi sicuramente solo in pista...be sei fortunato...usale in strada vacci anche al lavoro qualche volta poi dimmi...
Perche la gente compra ss e si lamenta? Io non mi lamento di quella che ho ma il 636 fa un po' eccezione e l'unico altro che trovo interessante ? il daytona.
Io mi lamento per la direzione che ormai han preso i ss in generale perch? la moto il 90% della gente la usa 90% in strada e il 10% in pista. Il ss sarebbe la cilindrata perfetta se non la si rovinasse cos? e ripeto perfetta. Quanti mettono filtro terminale e centralina per avere + tiro ai medi? o vorrebbero farlo? Allora sarebbe + semplice far uscire le ss con una erogazione + corposa ai medi e chi le usa in pista se le prepara come vuole. Fai contento il 90% degli utenti...e vendi di +.
si, io le uso solo in pista....per? prima di portarle in pista ci faccio circa 500Km di "rodaggio" su strada principalmente di montagna....e come ho scritto prima, per me i 600 attuali sono le peggiori moto per andarci in giro la domenica con la fidanzata....ma quello che cerco di dirti e che l'R6 06 non ? peggio degli altri 600....fa schifo come le altre....come ti ha appena scritto McRae....se con le altre moto ci vai a 8500 con questa sei a 10000, ma le usi tutte alla stessa %......
quello che per? veramente non capisco, ma non mi rivolgo solo a te...perch? di sti discorsi ne ho letti ovunque....se si sa che il 600 ? fatto cos?....e non c'? nulla da fare....? cos? e sar? sempre peggio....perch? comperarlo per poi lamentarsi?!?!? ci sono centinaia di moto diverse che per fare i giri domenicali vanno molto meglio....
se si sa che il 600 ? fatto cos?....e non c'? nulla da fare....? cos? e sar? sempre peggio....perch? comperarlo per poi lamentarsi?!?!? ci sono centinaia di moto diverse che per fare i giri domenicali vanno molto meglio....
Sopratutto.. ci sono stupende 1000cc che per strada sono centomila volte meglio, e sono con erogazione elettrica e "facili". Solo che, tante volte, la gente "ha paura" di avere un 1000 senza mai averlo usato per almeno 100km per capire che... tutta sta paura.. non fa... anzi!
Certo che se uno prende un mille e lo guida come un 600... si prende paura! Ma DA SEMPRE, dai tempi del CBR 600 Vs CBR900, il 900 ? la scelta giusta per chi lo usa in strada!!
Poi vabb? quando dici che la scelta migliore ? prendere 636, o 675 con cilindrate maggiori... beh l? non commento neppure.
Perch? non capisci che per chi non fa gare ? la scelta migliore nella classe 600...e poi il daytona 3 cilindri bastona l'r6 2006 oltre che in strada anche in pista...
Comment