Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
cmq per la cronaca dalla regia mi dicono che l'R6 06 in prima sia sui 120Km/h.....per cui quoto in toto il discorso su abezze relativo alla coppia.....
ok, perfetto, ma se rapporto la R6 con la prima che fa 70 kmh quando la fzr sta a 50 kmh a 8000 giri, la R6 sta a 50 kmh a 12000 giri !!! Con una coppia trasmessa alla ruota superiore del 50 % almeno...
hehehe si ma non ? che i rapporti si possono mettere a muzzo...mettere una prima da 50 km/h a 12000 ? irrealizzabile, ti trovi solo una moto troppo corta e ingestibile. I rapporti si scelgono per rendere il mezzo sfruttabile e ci sono metodi ben precisi...poi c'? un margine di variazione ma non si possono accorciare del 30% 40%...
Insomma sta r6 sulla strada non ci azzecca a meno di non voler gi? mettere in preventivo centralina scarico filtro e -1 dente di pignone...praticamente si deve preparare la moto per girare in strada...
Ha il cambio a rapporti ravvicinati, la prima lunga e le altre ravvicinate ma pi? lunghe che in un cambio normale.
Se la fzr fa 70 kmh a 12500, la r6 fa 120 a 15000 significa che a 70 kmh sta a 8750 giri.
Ci sei ora ?
Volendo si potrebbe benissimo mettere un cambio cos?, chi te lo vieta? Solo le pinne che ti fai... Solo che ? stata pensata per la pista dove serve il cambio ravvicinato perch? non rientra tra le modifiche fattibili con prodotti aftermarket...
Da Russo, ma giordano, che fai?? Hai preso la 2006 ???
Aspetta che Russo trova il modo di rimappare l'originale come Yec e risparmi qualche centinaio di euro.....
eh... sai kom'?... bisogna stare al passo con i tempi... anke con quelli in pista di tempi!!!
cmq peppo ankora non le rimappa.. nel mentre mi accontento della YEC!!!!!!!! al max la rivendo!!!
appunto quindi per l'ennesima volta ? vero che l'fzr fino ai 9000 10000 giri tirava di +. In quel range aveva + coppia e inoltre il cambio era pure + corto, certo che in velocit? allungava meno...ma il tiro era maggiore. Il cambio non centra una sega anche con gli stessi rapporti la nuova r6 fino a 9000 10000 ha meno coppia e va' meno.
I 600 su strada sono sempre meno indicati e l'r6 in testa. Ormai in questa cilindrata l'unica moto adatta alla strada resta il daytona 675.
allora beccatevi i dati di coppia massima ALL'ALBERO
FZR 600 '92 motociclismo 09/92
6,79 kgm a 8.500 giri.
R6 '06 motociclismo 02/06
6,44 kgm a 11.500 giri.
tutto il resto ? aria fritta.
hahahaah.... e il cambio?
Mio ***... ancora non ci siamo eh?
Lo sapete che una F1 ha MOLTA meno coppia di una BMW 330d ? E quindi? la BMW "tira di pi?"?
Mah...
Se mi dici che A PARITA' DI RAPPORTI, allo stesso regime, una FZR 600 "tira di pi?" di una R6 06, ti do ragione. Peccato che.... il cambio e i rapporti sono MOLTO diversi....
Se mi rimedi un grafico di entrambe le moto... ti faccio capire il perch?.
ma che razzo c'entra ma hai capito?
una F1 per caso la usi per strada? ovvio che ha meno coppia e le prestazioni sono maggiori, si ma fa 20000 giri e la sfrutti solo in pista.
Infatti il discorso non era quello di affermare che in senso assoluto l'r6 06 vada meno ma solo che assolutamente non ? indicata per utilizzo stradale ed ? sfruttabile praticamente solo in pista dove il motore gira sempre alto.
Su strada invece spesso si scende di giri e o si continua a smanettare con la pedalina del cambio come con una 125 o nelle marce alte a 6000 giri non va una sega ok?
Su strada invece spesso si scende di giri e o si continua a smanettare con la pedalina del cambio come con una 125 o nelle marce alte a 6000 giri non va una sega ok?
oh caro ingegner motorista.....ma tu l'R6 06 l'hai provata su strada?!?!
no perch? in 6 a 4000 giri la moto in questione riprende senza strattonare, come qualunque altro 600 "nato per la pista" in commercio....e sai questo perch?? perch? ha un CAMBIO rapportato a dovere, prime marce lunghe, le altre corte....
che poi non sia fatta per l'uso stradale ne dovrebbero essere tutti consapevole, ma su strada non ? peggio dei vari cbr,gsxr,ninja....forse l'unico una spanna sopra ? il triumph 675.....
oh caro ingegner motorista.....ma tu l'R6 06 l'hai provata su strada?!?!
no perch? in 6 a 4000 giri la moto in questione riprende senza strattonare, come qualunque altro 600 "nato per la pista" in commercio....e sai questo perch?? perch? ha un CAMBIO rapportato a dovere, prime marce lunghe, le altre corte....
che poi non sia fatta per l'uso stradale ne dovrebbero essere tutti consapevole, ma su strada non ? peggio dei vari cbr,gsxr,ninja....forse l'unico una spanna sopra ? il triumph 675.....
guarda che 4 5 6 marcia son sempre quelle perche in 6 far? i 260 in 5 240 in 4 220 circa quindi i rapporti sono questi qui...e se sei in quinta o sesta sui 6000 giri e la coppia ai 6000 la sai gi? allora ti aspetti quanto tira cio? veramente poco. Poi che sia un problema di molti 600 ? verissimo ma voglio dire che l'r6 lo esaspera se ne parla come di una rivoluzione ma sinceramente ? andata in una direzione sbagliata...Io ho un 636 con un dente in meno di pignone (messo x esagerare) e ti assicuro che dai 6 ai 10000 do la paga a qualunque altro 600. Poi sono daccordo la vera rivoluzione ? il daytona 675 quella si che ? interessante una moto che va bene in strada e va bene in pista...Ripeto l'assurdo dell'r6 ? che la si deve elaborare per girare bene in strada.
lascio perdere......noto che i numeri forniti dalle riviste valgono pi? di altre cose....per cui mi tiro fuori dalla discussione.....continua pure a dare la paga a tutti i 600
E allora compratevi la fzr 600 cos? poi ci troviamo in strada o pista io con una r6 06 e vediamo chi sta davanti
Ragazzi la strada della tecnologia ? questa. Coppia in alto potenza in alto.
Con i rapporti poi si avrebbe pi? coppia alla ruota ma si ? scelta la strada di fornire un mezzo fruibile in pista con cambio ravvicinato.
Se avesse un cambio normale non ravvicinato non vi lamentereste....
Senn? dovremmo tornare indietro 20 anni quando le moto giravano ancora meno e avevano la coppia ancora pi? in basso ma ? una cagata...
Comment