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Yamaha R1 '04 Vs R1 '06

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    #61
    Allora ? per quello che il mio tachimetro ? preciso,a 61 effettivo mi segna i 63-64,tutto merito dei rapporti allungati che derivano dal fatto del 195/55!
    Col mio cecchio cbr RR con un dente in piu in corona sbagliava gia di 10 kmh a 60 kmh!
    Ma cosa conta montare un pneumatico con la spalla piu alta al posteriore?Da piu feeling?

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      #62
      Originally posted by abezze
      Tendenzialmente piace anche a me cos?, ma girando a Rijeka, pista piena di buche, le sospensioni le devo far lavorare tutte.
      I trasferimenti di carico sulla mia sono limitati dalle contromolle sulle sospensioni ohlins riviste K-service.
      Cos? il compromesso che ho trovato per il mio peso 72 Kg ? : molle da 95 alle forche, idrauliche libere, ben precaricate ma con contromolla il punto di lavoro ? basso. La forca ohlins si ferma a 3 mm dal pacco.
      Al posteriore molla morbida da 90, ben precaricata e moto un poco alzata, 1 cm al codone. Contromolla e idraulica libera in estensione. l'o-ring deve fermarsi a 1cm dal fine corsa sullo stelo del mono.
      Con una corona da 45 il tiro catena dovrebbe compensare l'abbassamento del mono in accelerazione.

      Sul discorso impennare... beh ? tutta bravura ed esperienza.... consiglio andare per gradi. Tutte le R1 si alzano di gas con un p? di malizia e almeno fino alla terza. Sempre il piede sul pedale del freno.
      Con il cambio elettronico cambiare alzati ? facilissimo. Senza fate un p? pi? attenzione ma senza frizione sempre.


      Io peso 90 kg questo ? il punto di partenza.
      E con il mio stile di guida qualsiasi cosa provo in pista mi sembra troppo morbida dietro.
      Avevo raggiunto un'ottima messa a punto col wp l'anno scorso.
      Quest'anno ho cambiato con ohilins ma in verit? non sono ancora riuscito a provare bene la moto quindi a capire che messa a punto ci vuole l'unica cosa che ho capito ? quella di usare la molla pi? dura che c'?.
      La messa a punto ? molto indietro in quanto ancora non si ? risolto il problema della frizione dalla gara (che non ho potuto fare) di Marzo a Misano !!!!!!!!!!!! La frizione ? stata spedita all'STM e si ? provato di tutto ma ancora niente !!!!!
      ? in incubo !!!!!!!!!!!!!!

      Cos'? la contromolla ????

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        #63
        Originally posted by CBREVO
        Allora ? per quello che il mio tachimetro ? preciso,a 61 effettivo mi segna i 63-64,tutto merito dei rapporti allungati che derivano dal fatto del 195/55!
        Col mio cecchio cbr RR con un dente in piu in corona sbagliava gia di 10 kmh a 60 kmh!
        Ma cosa conta montare un pneumatico con la spalla piu alta al posteriore?Da piu feeling?

        Pi? maneggevolezza e allo stesso tempo pi? appoggio

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          #64
          Originally posted by Steve
          io monter? il 190/55 .. me la rischio in strada.. ma se mi beccano??!! Sequestro libretto R1???
          occhio che son casini, io faccio l'assicuratore e se la gomma non ? omologata per uso stradale in caso di incidente la compagnia pu? non pagare o almeno bisogna andare in causa per dimostrare che l'incidente non ? stato agevolato dalla gomma differente. attenzione, non c'? da scherzare

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            #65
            Se vieni da WP magari a molle progressive ? naturale che cerchi la molla dura.. ma le ohlins lavorano diversamente, e devono lavorare tutte... dovrai fare un p? di esperimenti...

            Una forcella con contromolle ? fatta cos?.



            Ti incasina un p? la vita ma la moto in condizione neutra ? pi? precaricata per perdere precarico progressivamente.
            Serve a limitare trasferimenti di carico, a dare pi? negativo, evitare sbacchettamenti e saltellamenti in staccata....

            E' stata in parte abbandonato questo sistema, lo usano pochi team e pochi sospensionisti per la complessit? di regolazione e soprattutto bisogna capire il principio di funzionamento...

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              #66
              Originally posted by MAX240370
              occhio che son casini, io faccio l'assicuratore e se la gomma non ? omologata per uso stradale in caso di incidente la compagnia pu? non pagare o almeno bisogna andare in causa per dimostrare che l'incidente non ? stato agevolato dalla gomma differente. attenzione, non c'? da scherzare

              Ci vuole uno molto esperto per capire che la gomma non ? omologata per uso stradale per esempio quanti di voi sanno dove si vede ??? qual'? il codice?
              Magari mi dirai che 190/55 non ? 190/50 quindi ci si pu? attaccare a questo.
              Io ? una vita che uso il 190/55 da pista su strada perch? prima di tutto viene la mia sicurezza, che con un 190/55 metzeler in mescola ? molto elevata, poi il resto.

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                #67
                Grazie della spigazione Abezze, sei sempre molto tecnico e preciso complimenti alla tua cultura !!

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                  #68
                  Originally posted by livelegend
                  Grazie della spigazione Abezze, sei sempre molto tecnico e preciso complimenti alla tua cultura !!
                  Figurati, e ne hai di pi? tu e maggiormente maturata sul campo


                  Per chiudere il discorso metto un grafichetto di come funziona la sospensione con contromolla, cos? approfondiamo un p? e chiariamo il concetto.
                  C'? molta confusione sul discorso contromolle...



                  E la spiegazione di Blacktwin, meglio conosciuto su un altro forum

                  si vede chiaramente (nel sistema molla+contromolla) la ?spezzata? che si ha quando la contromolla esaurisce la sua azione (a circa 1/3 della corsa di compressione del ?sistema?); chiaro che in questo primo terzo di corsa di compressione del sistema, la forza da applicare per ottenere un valore X di spostamento ? minore (perch? alla forza di compressione applicata alla molla principale va sottratta la forza di ?distensione? della contromolla, la cui direzione di forza ? nel senso di compressione della forcella).
                  E? altresi chiaro quindi l?inverso (che il grafico non visualizza): nella ?ritorno? della molla principale (e quindi il movimento di estensione della forcella), quando ?entriamo? nell?ultimo terzo della corsa in estensione del ?sistema?, la forza residua della molla principale diminuisce, contrastata dalla azione della contromolla (che inizia a comprimersi); quindi la sospensione si distende in misura minore rispetto alla forza applicata (nello specifico: sottratta) nel caso di sola molla ?principale?, fino a fermarsi (quando il sistema raggiunge il suo ?equilibrio? di forze contrarie), prima ancora che la molla principale abbia raggiunto il suo valore di distensione totale.
                  In soldoni (perch? i diagrammi bisogna saperli ?riportare? nella dinamica reale), sigifica che se tu sei a fil di gas, velocit? costante, moto ?appoggiata? sul muso del suo (piu? il tuo) peso, quindi X valore di compressione molla principale, e acceleri, togli es. 50 Kg dall?anteriore per il trasferimento di carico, e la forcella, senza contromolla si estende di n millimetri. Nel caso di presenza della contromolla, togli sempre i 50 Kg, e la forcella si estende di n - x millimetri? cio? il muso della moto ti si alza di meno?

                  ATTENZIONE: il sag riportato nel secondo diagramma ha un valore corsa del ?sistema? (asse x) maggiore, a parit? di forza applicata; ? ovvio, guardando il disegno? questo non significa, nella realt?, che la moto ? ?libera? per tutto quel tratto di spostamento: significa che, per ritornare allo ?0? reale della sospensione, la sospensione la devi ?tirare?? cosa che si fa appunto per dare lo ?0? al sensore della sospensione della Acquisizione Dati, e poter leggere quindi sul tracciato tutta la corsa della sospensione 120mm.
                  Se tu ?alzi? solamente la moto sull?anteriore, liberando la forcella dal peso della moto, mica sei effettivamente arrivato allo ?Zero? della forcella (forcella in completa estensione)?
                  Last edited by abezze; 12-05-06, 10:19.

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                    #69
                    Originally posted by abezze
                    Si ? circa un dente meno di corona.
                    ...ciao ale....ma intendi che con corona 47 e 190/55, equivalendo a un dente in meno, giro come se avessi corona 46??

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                      #70
                      ....marooonnnn che palle.....sti denti....e meno male che non so' cariati

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                        #71
                        Si, e non mettere la 48, metti piuttosto 16 pignone e 45 corona...

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                          #72
                          ....grazie....
                          ahhh....il 18/5 sono a Misano con altri due amici ( che viaggio... ).....ci sei anche tu??

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                            #73
                            ...per? non ho tempo per cambio corona...quindi girer? a MIsano con i rapporti che ho ora...

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                              #74
                              Originally posted by abezze
                              Figurati, e ne hai di pi? tu e maggiormente maturata sul campo


                              Per chiudere il discorso metto un grafichetto di come funziona la sospensione con contromolla, cos? approfondiamo un p? e chiariamo il concetto.
                              C'? molta confusione sul discorso contromolle...



                              E la spiegazione di Blacktwin, meglio conosciuto su un altro forum

                              si vede chiaramente (nel sistema molla+contromolla) la ?spezzata? che si ha quando la contromolla esaurisce la sua azione (a circa 1/3 della corsa di compressione del ?sistema?); chiaro che in questo primo terzo di corsa di compressione del sistema, la forza da applicare per ottenere un valore X di spostamento ? minore (perch? alla forza di compressione applicata alla molla principale va sottratta la forza di ?distensione? della contromolla, la cui direzione di forza ? nel senso di compressione della forcella).
                              E? altresi chiaro quindi l?inverso (che il grafico non visualizza): nella ?ritorno? della molla principale (e quindi il movimento di estensione della forcella), quando ?entriamo? nell?ultimo terzo della corsa in estensione del ?sistema?, la forza residua della molla principale diminuisce, contrastata dalla azione della contromolla (che inizia a comprimersi); quindi la sospensione si distende in misura minore rispetto alla forza applicata (nello specifico: sottratta) nel caso di sola molla ?principale?, fino a fermarsi (quando il sistema raggiunge il suo ?equilibrio? di forze contrarie), prima ancora che la molla principale abbia raggiunto il suo valore di distensione totale.
                              In soldoni (perch? i diagrammi bisogna saperli ?riportare? nella dinamica reale), sigifica che se tu sei a fil di gas, velocit? costante, moto ?appoggiata? sul muso del suo (piu? il tuo) peso, quindi X valore di compressione molla principale, e acceleri, togli es. 50 Kg dall?anteriore per il trasferimento di carico, e la forcella, senza contromolla si estende di n millimetri. Nel caso di presenza della contromolla, togli sempre i 50 Kg, e la forcella si estende di n - x millimetri? cio? il muso della moto ti si alza di meno?

                              ATTENZIONE: il sag riportato nel secondo diagramma ha un valore corsa del ?sistema? (asse x) maggiore, a parit? di forza applicata; ? ovvio, guardando il disegno? questo non significa, nella realt?, che la moto ? ?libera? per tutto quel tratto di spostamento: significa che, per ritornare allo ?0? reale della sospensione, la sospensione la devi ?tirare?? cosa che si fa appunto per dare lo ?0? al sensore della sospensione della Acquisizione Dati, e poter leggere quindi sul tracciato tutta la corsa della sospensione 120mm.
                              Se tu ?alzi? solamente la moto sull?anteriore, liberando la forcella dal peso della moto, mica sei effettivamente arrivato allo ?Zero? della forcella (forcella in completa estensione)?

                              Ok in linea di massima mi ? tutto chiaro e per il mio tipo di guida potrebbe essere interessante.
                              Mi viene un dubbio per? in uscita di curva quando si spalanca il gas, specialmente se si ha tanto grip sul posteriore la moto potrebbe scivolare di sottosterzo dal momento che la fork si distende meno.
                              Mi ricordo che con alcune dunlop che usavano nell'endurance mondiale un mio amico si lamenava che sbacchettavano molto, ma in uscita il posteriore aveva talmente tanto grip che c'era un problema di sottostezo, con una contromolla si potrebbe accentuare ???

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                                #75
                                LA miao gi? a 4000 giri se non chiudo faccio la capriola carpiata all'indietro.....


                                aahhh ops R1 03

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