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Tragedia sfiorata

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    #16
    Il fatto ? che sono sceso dalla superstrada e mi sono recato dal primo gommista che ho trovato ( tenete presente che quando ho imboccato la superstrada la gomma era gonfia); ci sono arrivato a fatica, perch? la gomma era talmente sgonfia che la moto sembrava non sterzare (? per questo che all'inizio pensavo ad un cuscinetto) mi hanno gonfiato la gomma , rimesso un tappetto e sono andato via; stamattina ho ricontrollato e la gomma era perfettamente gonfia.??????
    E' possibile che a causa della velocit? la deformazione della gomma abbia fatto schizzare via il tappo a causa della pressione, con conseguente perdita d'aria???

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      #17
      spetti scusa ma perch? il gommista avrebbe dovuto toccare la valvola?
      la gomma non si deve sgonfiare se non ha il tappino. ci sar? qualche problema al cerchio.

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        #18
        Originally posted by AndreaRS250
        spetti scusa ma perch? il gommista avrebbe dovuto toccare la valvola?
        si svita sempre lo spillo altrimenti ci metti una vita e non riesci comunque a sgonfiarla bene prima di procedere allo stallonamento

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          #19
          Originally posted by THOR
          Il fatto ? che sono sceso dalla superstrada e mi sono recato dal primo gommista che ho trovato ( tenete presente che quando ho imboccato la superstrada la gomma era gonfia); ci sono arrivato a fatica, perch? la gomma era talmente sgonfia che la moto sembrava non sterzare (? per questo che all'inizio pensavo ad un cuscinetto) mi hanno gonfiato la gomma , rimesso un tappetto e sono andato via; stamattina ho ricontrollato e la gomma era perfettamente gonfia.??????
          E' possibile che a causa della velocit? la deformazione della gomma abbia fatto schizzare via il tappo a causa della pressione, con conseguente perdita d'aria???
          x curiosit?.....togli il tappino..... e bagna la valvola con acqua e sapone dove c'? lo spillo

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            #20
            spiace per la brutta esperienza...su strada purtroppo se vogliamo salvarci la pellaccia dobbiamo andare piano!

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              #21
              Cacchio!!! Brutta situazione!!! Come hanno detto molti penso anch'io a qualche cosa che ti abbia lacerato la gomma niente +. Brutto spavento lo so ma in fondo ? andato tutto ok.

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                #22
                Si ma cadere brutalmente in pista a 275 kmh o a 200 avendo calcolato un minimo di decellerazione non credo che porti effetti molto diversi visto che sarebbe stata una caduta rovinosa, non una scivolata...
                ...cmq sia buon per te Thor che ce l'hai potuta raccontare, la prossima volta magari a 200 parsializza il gas che hai un po' piu' di limite per le brutte sorprese
                PS: mi ? successa una cosa simile quando mi si ? spezzato il supporto motore del kawa ed ero sui 120kmh, non oso immaginare la scena a quella velocit?

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                  #23
                  esatto, forse ? partito lo spillo con tutto il tappo, ? quello che il gommista svita quando ti toglie il pneu, e che poi riavvita quando te lo rimonta... cmq l'importante ? raccontarla......

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                    #24
                    xkè scusa la mia ignoranza, ma lo spillo nn sta attaccato alla gomma?
                    cioè quando cambio pneumatico lo spillo nn sta attaccato ad esso?

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                      #25
                      i gommisti che ho visto io nn avvitano na sega... schiacciano la valvola per sgonfiare... e stop.

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                        #26
                        Andrea cambia gommista..
                        la valvola dovrebbero levarla e sost con una nuova con il pmeum nuovo

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                          #27
                          Originally posted by maverickfb
                          xkè scusa la mia ignoranza, ma lo spillo nn sta attaccato alla gomma?
                          cioè quando cambio pneumatico lo spillo nn sta attaccato ad esso?
                          lo spillo è all'interno della valvola e questa è attaccata al cerchio ;-)
                          Last edited by gnappo; 25-04-06, 08:51.

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                            #28
                            Originally posted by alem74
                            Andrea cambia gommista..
                            la valvola dovrebbero levarla e sost con una nuova con il pmeum nuovo
                            in afghanistan? mai visto cambiare la valvola (se non ha problemi).

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                              #29
                              Originally posted by THOR
                              Sabato mattina mi stavo recando a Caserta con la moto (R1 2002); dopo aver adeguatamente riscaldato le gomme, accelreo un po (supestrada) e comincio a tirare un pochino (premetto che non corro quasi mai per strada; lo faccio solo su strade che conosco a memoria o quasi); schiacciato sul serbatoio vedo i 275 e all'improvviso ...... lo sterzo comincia a sbacchettare violentemente da un lato all'altro, la moto sembra un cavallo imbizzarrito; mi alzo di colpo per cercare di decelerare e comincio a pizzicare la leva del freno anteriore; decelerando la situazione non migliora, la moto comincia anche ad impennare; mentre prego *** che mi aiuti penso a mia moglie a casa e al fatto che forse aspetta un bambino. Dopo interminabili secondi, e grazie all'aiuto divino riesco a fermarmi e resto per un buon quarto d'ora fermo e tremante sul ciglio della strada (quando ho provato a camminare la prima volta stavo quasi cascando perch? le gambe non mi reggevano); dopo altri dieci minuti provo a capire cosa potesse essere successo (sinceramente credevo che fosse saltato qualche cuscinetto del canotto di sterzo) e con mia grande sorpresa (e rabbia) mi accorgo che la rutoa anteriore era completamente a terra e che mancava il tappetto sulla valvola; gomme cambiate meno di dieci giorni fa (non dico la marca perch? penso pi? ad un errore del gommista).
                              Non voglio nemmeno pensare a quello che mi sarebbe potuto accadere, ma continuo ancora oggi, dopo tre giorni, a ringraziare *** e i tutti i soldi spesi per le modifiche apportate alla moto (che sicuramente hanno contribuito a salvarmi).
                              Scusate per lo sfogo, ma ? stata un'esperienza talmente brutta che credo valga la pena di condividere con chi come me ha una grande passione per le moto.


                              Azz e che ti era rimasto pure il gas incantato??????

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                                #30
                                Originally posted by spettinato
                                io dico che magari il gommista ha avvitato male lo spillo...... altre spiegazioni non ne so dare
                                quoto spingo... e avvito.... non vedo tante altre spiegazioni per una afflosciamento cos? rapido....

                                a meno che non ti salti fuori rosy bindi da dentro un tombino ( magari insieme alla annunziata )... in quel caso l'afflosciamneto ? assicurato

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