Sabato mattina mi stavo recando a Caserta con la moto (R1 2002); dopo aver adeguatamente riscaldato le gomme, accelreo un po (supestrada) e comincio a tirare un pochino (premetto che non corro quasi mai per strada; lo faccio solo su strade che conosco a memoria o quasi); schiacciato sul serbatoio vedo i 275 e all'improvviso ...... lo sterzo comincia a sbacchettare violentemente da un lato all'altro, la moto sembra un cavallo imbizzarrito; mi alzo di colpo per cercare di decelerare e comincio a pizzicare la leva del freno anteriore; decelerando la situazione non migliora, la moto comincia anche ad impennare; mentre prego *** che mi aiuti penso a mia moglie a casa e al fatto che forse aspetta un bambino. Dopo interminabili secondi, e grazie all'aiuto divino riesco a fermarmi e resto per un buon quarto d'ora fermo e tremante sul ciglio della strada (quando ho provato a camminare la prima volta stavo quasi cascando perch? le gambe non mi reggevano); dopo altri dieci minuti provo a capire cosa potesse essere successo (sinceramente credevo che fosse saltato qualche cuscinetto del canotto di sterzo) e con mia grande sorpresa (e rabbia) mi accorgo che la rutoa anteriore era completamente a terra e che mancava il tappetto sulla valvola; gomme cambiate meno di dieci giorni fa (non dico la marca perch? penso pi? ad un errore del gommista).
Non voglio nemmeno pensare a quello che mi sarebbe potuto accadere, ma continuo ancora oggi, dopo tre giorni, a ringraziare *** e i tutti i soldi spesi per le modifiche apportate alla moto (che sicuramente hanno contribuito a salvarmi).
Scusate per lo sfogo, ma ? stata un'esperienza talmente brutta che credo valga la pena di condividere con chi come me ha una grande passione per le moto.
Non voglio nemmeno pensare a quello che mi sarebbe potuto accadere, ma continuo ancora oggi, dopo tre giorni, a ringraziare *** e i tutti i soldi spesi per le modifiche apportate alla moto (che sicuramente hanno contribuito a salvarmi).
Scusate per lo sfogo, ma ? stata un'esperienza talmente brutta che credo valga la pena di condividere con chi come me ha una grande passione per le moto.
Comment