Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Funzionamento contamarce su R1 04-06

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Funzionamento contamarce su R1 04-06

    l'ho messo .
    arrivo al tramonto dalla sesta metto la terza avendo la frizione antisaltellamento stm le marce le infilo una dietro l'altra, il contamarce rimane in sesta solo verso l'uscita del tramonto segnala la terza.
    Praticamente il contamarce ? sempre in ritardo rispetto la reale marcia inserita.
    A volte succede anche in inserimento marcia tra terza e quarta anche in quel caso avendo il cambio elettronico l'operazione ? molto veloce.
    Il settaggio ? stato preciso come da manuale.
    Conclusione questi conta marce sono una cagata ???

  • Font Size
    #2
    ....esatto...sono molto lenti nell' indicare la marcia inserita...piu' vai piano e piu' è lenta la visualizzazione della marcia inserita..almeno sulla mia era cosi' sul suzu che c'e l'ha di serie invece è tutta un'altra storia....

    Comment


    • Font Size
      #3
      E' il motivo per cui sono completamente inutili quei contamarce per uno che abbia una mezza idea di guida in pista..
      ti dicono che marcia hai inserito... DOPO che hai lasciato la frizione.
      Se per un errore qualsiasi ne hai tolta una di troppo.. te ne accorgi quando già ti stai cagando in mano...

      Comment


      • Font Size
        #4
        avevo quasi pensato di prenderne uno, dopo l'ennesima conferma della qualità del prodotto direi proprio che con 100 euro ci compro un bel po' di mutandine da cambiare in caso di cagate da errori in cambiata!

        Comment


        • Font Size
          #5
          non posso che concordare.....la loro utilità secondo me è su quante marce levare......io non ho la friz antisaltellameno e mi aiuto tenedo un pò la frizione.....sembra un videogame dai numeri che da !

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by teskio
            ....esatto...sono molto lenti nell' indicare la marcia inserita...piu' vai piano e piu' ? lenta la visualizzazione della marcia inserita..almeno sulla mia era cosi' sul suzu che c'e l'ha di serie invece ? tutta un'altra storia....
            d'altronde si ? sempre saputo che suzuki sono migliori

            Comment


            • Font Size
              #7
              beh.. teoricamente mentre stai levando le marce magari è meglio che guardi da qualche altra parte invece del numerino sul cruscotto....

              io normalmente ci butto un occhio quando sono tranquillo prima della scalata e mi dico che ne devo togliere due..... poi non sto li certo a guardare se i numerini cambiano...

              il motivo per cui è lento ( relativamente lento...) a segnalare la marcia inserita, specialmente in presenza di frizione antisaltellamento... è che la marcia la ricava dal rapporto giri motore/velocità... motivo per cui se cambiate corona o pignone dovete reimpostarlo.... quindi mentre la frizione scivola ci mette un attimo a capire il nuovo rapporto...
              Last edited by ace; 21-04-06, 18:19.

              Comment


              • Font Size
                #8
                A me capita spesso di sbagliare marcia per troppa foga.
                Oppure quando ti spingi oltre il tuo limite in una staccata ? facile poi mettere una marcia in meno per essere pi? sicuri di stare dentro la curva, in effetti con una marcia in meno ci stai dentro per? poi non scorri, allora un occhio al contamarce pu? servire a capire quindi a mettere un marcia in pi? anche appena riappoggi il gas (con il cambio rovesciato e l'aiuto dello switch sull'asta ? un'attimo).
                Insomma per questo data la ?lentezza mi serve a poco.
                L'unica cosa, sulla mia R1 quando inserisco le marce senza frizione a gas spalancato sempre con l'auisilio del cambio elettronico, spesso tra quinta e sesta mi "sfolla" e per rimediare devo andare molto deciso sul cambio quasi con una botta da spaccare la leva, allora spesso butto un occhio (per conferma) quando s? di essere in quinta per prepararmi a scalciare.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by livelegend
                  L'unica cosa, sulla mia R1 quando inserisco le marce senza frizione a gas spalancato sempre con l'auisilio del cambio elettronico, spesso tra quinta e sesta mi "sfolla" e per rimediare devo andare molto deciso sul cambio quasi con una botta da spaccare la leva, allora spesso butto un occhio (per conferma) quando s? di essere in quinta per prepararmi a scalciare.
                  sulla r1 ? normale.... per? normalmente lo fa di pi? tra 4 e 5.... ho parlato con peppo russo.... per risolvere il probelma bisognerebbe cambiare qualche molla nel cambio....
                  ..per? basta che "peli" un attimo il gas quando cambi e non da problemi..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ace
                    beh.. teoricamente mentre stai levando le marce magari ? meglio che guardi da qualche altra parte invece del numerino sul cruscotto....

                    io normalmente ci butto un occhio quando sono tranquillo prima della scalata e mi dico che ne devo togliere due..... poi non sto li certo a guardare se i numerini cambiano...

                    il motivo per cui ? lento ( relativamente lento...) a segnalare la marcia inserita, specialmente in presenza di frizione antisaltellamento... ? che la marcia la ricava dal rapporto giri motore/velocit?... motivo per cui se cambiate corona o pignone dovete reimpostarlo.... quindi mentre la frizione scivola ci mette un attimo a capire il nuovo rapporto...
                    ACE mi fai impazzire...leggevo il post e hai messo la risposta che avrei inserito io......beati voi che in PIENA staccata riuscite a leggere la marcia! ...il contamarce ? utile se lo usi come riportato da Ace...e sopratutto (cambiando spesso i rapporti) non ti vien da mettere la settima......che non trovi mai!!!!!hehehehhehe

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Le marce le tolgo in staccata, quando sono in entrata di curva avvicinandomi alla corda posso anche buttare un occhio ? un'attimo il ginocchio ? a terra la moto la sento con il culo e le braccia e i piedi, non con gli occhi, in realt? non c? qualcosa d'importante da vedere tranne la corda che ? stata gi? presa.
                      Peccato che il contamarce ? pi? lento di me..............

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ace
                        sulla r1 ? normale.... per? normalmente lo fa di pi? tra 4 e 5.... ho parlato con peppo russo.... per risolvere il probelma bisognerebbe cambiare qualche molla nel cambio....
                        ..per? basta che "peli" un attimo il gas quando cambi e non da problemi..
                        Si ci ho fatto caso che pelando entra bene, per? ? una perdita di tempo, nella zona dove mi classifico io spesso siamo in 5-7 in un secondo ci si attacca a tutto............
                        Nella speranza di cavare 1-2 secondi quest'anno ed entrare in una zona classifica dove i distacchi sono pi? netti causa uno scalino fondamentale (a ridosso dei primi 5-6 che sono chiusi a loro volta in un secondo e poco pi?) intanto telefono a Russo chiedendo di queste molle...................

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          lieve fammi sapere cosa ti dice peppo, io ho smontato il cambio elettronico appunto per questo fastidioso dover calpestare il cambio sia tra quarta e quinta sia tra quinta e sesta! (avevo paura di far grossi danni)
                          A fine stagione devo portar la moto da Cirafici per revisionare sospensioni anteriori e posteriore, se vale la pena cambiar queste molle la porto anche a trovare Peppo!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ok appena ne so qualcosa di serio ve lo posto.
                            Martedi' faccio chiamare il mecca del mio team facciamo un briefing e traiamo le conclusioni..............minchia che organizzazione se solo ci fosse un pilota vero.............

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ma allora sto contamarce elettronico GPT è na ciofeca? io pensavo ke era immediata la visualizzazione! mannaggia la pupazza! allora ha ragione "mcrae" se dai retta a quello spione del contamarce, finisci col culo x terra!

                              e invece se si compra tutto il tachimetro, quelli sportivi a retroillum. blu ke hanno tutta la "madonnina" dentro ke dite vale la pena?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X