Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CIAO A TUTTI !!! / sospensioni

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

CIAO A TUTTI !!! / sospensioni

ciao a tutti,
    mi sono registrato ora, e spero di non ropervi le balle troppo.
    Sono un felice possessore di una R6 2002, vecchiotta, ma comunque buona moto, per chi, fermone come me non la ha ancora sfruttata : )
    (pero' ci ho fatto 60.000 km).

posto una fotina:
    lombardore_2005

Ho un piccolo problemino ultimamente, le sospensioni.
    sono di serie e non riesco a dargli una configurazione sensata...

posto la configurazione che ho messo (per un utilizzo stradale)

Code:
    anteriore
    precarico 7
    compressione 6
    estensione 6

posteriore
    precarico 5
    compressione 7
    estensione 9
    peso circa 70 chili tuta compresa (quando mangio poco :P)

il problema e' che mentre il davanti e' stabile sia in staccata che in curva, in uscita ho sbacchettamenti davanti e il dietro che pompa... con ovvie sensazioni di ansia... : )

avete suggerimenti ?

ciao : )
    Last edited by solidsnake; 16-04-06, 18:52.

• Font Size
    a dire il vero non ho nessuna idea di come fosse la ciclistica originale dell r6 e quindi tantomeno le regolazioni orig....ma a sentire quanto dici la moto si scompone nel momento in cui dai gas....il mono che "pompa" è dovuto al fatto che è troppo morbido e che quindi va frenato in andata e nel precarico della molla..il problema potrebbe essere anche un estensione troppo sfrenata all avantreno , che, nel momento in cui dai gas , alleggerisce lo sterzo in maniera scorretta..bisognerebbe provarla...e comunque non è scontato che ormai le parti originali abbiano bisogno di essere rigenerate dopo tanto tempo (conta che cambiare l olio della forcella almeno 1 volta l anno sarebbe cosa buona....)

Comment

• Font Size
      azz...vedo ora che la tua moto ha 60000 km....tieni conto che con quel chilometraggio le sospensioni difficilmente risponderanno alle regolazioni da te date..

Comment

• Font Size
        hai ragione, grazie della risposta, pero' purtroppo ora come ora non ho il grano per far fare la rigenerazione del dietro e sostituire le molle davanti. (farei fare tutto a wp, penso sia l'accoppiata migliore).
        In ogni caso volevo capire dove poter agire, anche se sono coscente di poter far poco, per migliorare la cosa.
        Provo a giocare sul precarico dietro + compressione : ) grazie.

Comment

• Font Size
          ci mancherebbe se posso essere d aiuto...la moto rifatta completamente wp ti assicuro che è totalmente un altra cosa...io avevo una r6 01 supersport completamente wp e girava le curve col pensiero..

Comment

• Font Size
            mmm mumble, mi viene l'acquolina in bocca : ) quanto avevi speso, se posso ?

Comment

• Font Size
              avevo comprato la moto già supersport....comunque il mono wp si aggira sulle mille la modifica alle forcelle sulle 500 e l ammortizz di sterzo matris in titanio sulle 400 abbondanti..ma trovi tutto anche usato ..un buon mono appenba rigenerato sulle 450 lo trovi un kit ant lo prendi anche nuovo per 250 eurini un amm di sterzo sulle 150..

Comment

• Font Size
                mikeabomba, ho provato con il precarico posteriore, oggi sono uscito a fare 2 curve, gli ho dato 2 tacche. Molto, molto meglio : )
                Ho pero' una sensazione di insicurezza davanti in entrata di curva, mentre porto giu' la moto. Accade sul lento, non sul veloce.
                Estensione avantreno da chiudere ?

Comment

• Font Size
                  una sensazione di insicurezza?dipende che intendi....chiude lo sterzo?prima lo faceva?hai un registro sullostelo della forcella per verificare l affondamento?

Comment

• Font Size
                    caspita non mi e' facile spiegartelo : ), non ho registri sullo stelo (intendi un o-ring ?).
                    Provo a spiegarmi meglio, sui curvoni veloci riesco a piegare in sicurezza la moto senza paura di perdere l'avantreno in percorrenza di curva. Nelle curve strette, soprattutto nell'inserimento e a centro curva ho la sensazione che il davanti stia per andarsene ma appena do' un filo di gas la sensazione passa.
                    Scusa i termini della spiegazione ma davvero non so come dirlo, sono poco professionale lo so : ).

Comment

X
                    Working...
                    X