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Correzione tachimetro R1?

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    #1

    Correzione tachimetro R1?

    Sono in procinto di montare il pignone da 16 per contrastare l?allungamento della trasmissione finale dovuto al 190/55;le due modifiche comportano un errore non trascurabile al tachimetro ed all?odometro:esiste la possibilit? di ritarare il sensore e/o la strumentazione?
    Se non possibile,si pu? staccare il sensore di velocit? sul pignone senza incorrere in problemi e sostituire il tachimetro con un computer da bici che rileva la velocit? alla ruota e non al pignone?
    Ciao a tutti
    Giovanni

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    #2
    io avevo staccato il sensore e usato il contachilometri delle bici. funzionava benissimo!!! avevo attaccato con il bicomponente il magnete al cerchio e il sensore allo stelo della forcella.

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      #3
      c'è un ambaradan che avevo visto in america che corregge il segnale e ritara lo strumento originale.... non mi ricordo come si chiama... ma se cerchi su goggle magari lo trovi

      e poi già che ci sei.. invece che staccare il sensore... fai rimappare la centralina racing a peppo.... la velocità la perdi perchè al suo posto segna la temperatura... così ti risolvi il problema...

      per quanto riguarda i tachimetri da bici.. okkio che prima arrivavano quasi tutti a 300 km/h.. adesso la serie nuova della bohhh... insomma.. quelli che hanno le sigle che cominciano con BC che vendono anche da decathlon... arrivano a 199.5
      Last edited by ace; 24-03-06, 11:37.

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        #4
        Originally posted by ace

        e poi gi? che ci sei.. invece che staccare il sensore... fai rimappare la centralina racing a peppo.... la velocit? la perdi perch? al suo posto segna la temperatura... cos? ti risolvi il problema...



        per quanto riguarda i tachimetri da bici.. okkio che prima arrivavano quasi tutti a 300 km/h.. adesso la serie nuova della bohhh... insomma.. quelli che hanno le sigle che cominciano con BC che vendono anche da decathlon... arrivano a 199.5
        .. perdo solo la visualizzazione della velocit? e chilometraggio o anche i valori registrati nella centralina?
        Attualmente ho un completo Arrow (collettori racing+terminali titanio con db killer) con PCIII usb e mappa consigliata per Arrow da dynojet,con la centralina rimappata quali vantaggi?
        Grazie per le risposte ed i consigli ace,sei proprio un appassionato motociclista!!

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          #5
          ...se rimappi la centralina da peppo la PCIII te la puoi anche vendere... non ti serve più a nulla... e con pochi euro aggiuntivi ( il solo costo del sensore) ti ritrovi anche il cambio elettronico...

          sui vantaggi della centralina YEC rispetto alla PC ne abbiamo discusso all'infinito... per me non c'è paragone in quanto a resa ( le ho provate tutte e due..)... anche la centalina è completamente configurabile... sia pure in modo un po + macchinoso rispetto alla PC ( da cruscotto per intenderci..) .. ma mentre la pc modifica a valle i valori della iniezione ed in maniera costante per tutte le marcie ... la centralina YEC tiene anche conto della velocità e della marcia inserita...

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            #6
            sull'effeto non c'? discussione .... ma il costo dell'operazione ???

            io dato lo sgarro del tachimetro assurdo che praticamente raddoppiava il kilometraggio per ora l'ho eliminato staccato il connettore .... tanto a che serve ??? piu che la velocit? e il kilometraggio il dato importante ma deve essere reale .... per i tagliandi etc

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              #7
              ...rimappare la centralina da peppo costa MENO di una pcIII... se non ricordo male circa 280 neuri... o giu di li... chiedere ad abezze....

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                #8
                purtroppo sto a Roma ... mi devo accontentare ... mi sta arrivando l'ohlins 46 PRXLS (Vertical) e il matrix di sterzo ..oggi ho montato la piastra purtroppo solo superiore HARRIS - PERFORMANCE ricavata dal pieno in alluminio bellissima e leggerissima sembra plastica

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                  #9
                  ..ok,sento Peppo e provo la centralina rimappata!
                  Grazie a tutti per le info
                  Giovanni

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                  • Font Size
                    #10
                    per modificare il tachimetro esiste un aggeggino molto simpatico...speedohealer...è una piccola centralina che modifica a piacere il segnale che dal pignone va alla strumentazione...guardati il sito:
                    WELCOME TO HEALTECH ELECTRONICS THE HOME OF THE BEST ELECTRONIC AFTERMARKET ACCESSORIES FOR MOTORCYCLES – // RIDER SAFETY DEVICES // DATA LOGGERS & TELEMETRY // QUICKSHIFTERS // GEAR INDICATORS // SPEEDOHEALERS // SHIFT LIGHTS // BRAKE MODULATORS // DIAGNOSTIC TOOLS

                    il prezzo non è altissimo e il risultato è ottimo, reversibile e semi-universale (va a marche o cmq puoi acquistare solo il cablaggio dedicato a pochi euro)

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                      #11
                      Originally posted by feperis
                      per modificare il tachimetro esiste un aggeggino molto simpatico...speedohealer...? una piccola centralina che modifica a piacere il segnale che dal pignone va alla strumentazione...guardati il sito:
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                      il prezzo non ? altissimo e il risultato ? ottimo, reversibile e semi-universale (va a marche o cmq puoi acquistare solo il cablaggio dedicato a pochi euro)
                      eccolo li.... ? questo quello che dicevo qualche post + su...

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                        #12
                        ricapitolando: sto anche io per montare sulla mia R1 2004 la gomma post /55, cosa comporta questa variazione?

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                          #13
                          Originally posted by Steve
                          ricapitolando: sto anche io per montare sulla mia R1 2004 la gomma post /55, cosa comporta questa variazione?
                          allunghi di circa un 3%, ossia il contakm segna una velocit? pi? alta di prima e pi? vicina alla realt? (normalmente lo scarto ? del 4-5%)

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                            #14
                            oppure metti su una corona con un dente in più e torni pressapoco come prima

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by feperis
                              per modificare il tachimetro esiste un aggeggino molto simpatico...speedohealer...? una piccola centralina che modifica a piacere il segnale che dal pignone va alla strumentazione...guardati il sito:
                              WELCOME TO HEALTECH ELECTRONICS THE HOME OF THE BEST ELECTRONIC AFTERMARKET ACCESSORIES FOR MOTORCYCLES – // RIDER SAFETY DEVICES // DATA LOGGERS & TELEMETRY // QUICKSHIFTERS // GEAR INDICATORS // SPEEDOHEALERS // SHIFT LIGHTS // BRAKE MODULATORS // DIAGNOSTIC TOOLS

                              il prezzo non ? altissimo e il risultato ? ottimo, reversibile e semi-universale (va a marche o cmq puoi acquistare solo il cablaggio dedicato a pochi euro)
                              .. ottimo lo speedohealer,consente di ritarare lo strumento in modo accurato,in questo modo si pu? eliminare la cronica imprecisione dei tachimetri delle moto giapponesi:lo scorso anno con un amico abbiamo valutato lo scarto tra GSXR1000 '03 (rilevazione al pignone) (la sua) e RSV Factory '04 (rilevazione sulla ruota post) (la mia)

                              GSXR1000 : 130 km/h
                              RSV Factory : 118 km/h

                              Ho trovato anche un concorrente dello speedo : www.yellowbox.com

                              Ciao

                              Giovanni

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