Sandato a fare il tagliando la settimana scorsa dove si ? fatto: cambio olio con Castrol 15/50 sintetico, filtro olio originale, catena tesa, regolazione del minimo, FINE. Ieri sono andato a farmi 350km con la ragazza dietro e ogni tanto mi facevo una seconda piena che ? una goduria, sembrava di avere un peso sul cuore da quanto riprendeva!! E andava tutto ok.. Oggi mi son fatto altri 300km ma gi? all'andata mi ha fatto una cosa stranissima: metto la seconda, aspetto che si apra la tangenziale, gas completamente aperto a partire dai 3500giri, arrivata ai 5000 sembra che la marcia esca fa un botto pazzesco, poi si riprende da sola fino ai 6000 rif? un altro botto, poi ho messo la terza e non lo fa + neanche se strizzo la manopola del gas, la seconda per?.... Salta fuori e fa dei botti paurosi.. che fino a ieri non faceva anche se tiravo uguale. Ho chiamato l'ex proprietario e mi ha detto che aveva fatto aprire il motore in garanzia appunto perch? aveva il problema che in montagna nei cambi veloci la seconda non entrava bene o non entrava proprio quindi in garanzia non si ricorda se hanno regolato o cambiato il selettore della seconda che ad occhio ora sta dando problemi pure a me.. Mi ha pure detto che l'olio che han messo fa un po' schifo ma che non pensa sia quello a far saltare la frizione o cambio... Per voi pu? essere l'olio? Lui mi ha detto di continuare a andare che magari si sistema.. A me sembra che pi? sforzo la seconda peggio botte tira, sembra quasi che scoppi un petardo dentro al cambio quando lo fa.. Qualche esperienza in merito?
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Problemi con la seconda... Che cosa succede?
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Se puo consolarti io ho un R6 del'99 e anche se in maniera minore ho lo stesso identico problema..
prima di 6000 giri niente,poi una frustata e poi la marcia tira fino a fondoscala.
Non Credo sia un problema d olio.Qualcuno mha detto che alle yamaha puo capitare.. ma a me sembra strano.
Cmq visto che non la uso in pista ho quasi imparato a conviverci.
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"Lui mi ha detto di continuare a andare che magari si sistema.."
Olio a parte(...è inutile che chiedi consigli se poi ti fai buttare dentro quello che va bene agli altri ), il problema è dovuto o al selettore o ad una rognosissima molla all'interno del cambio che è uno dei difetti "storici" di questa moto...io andrei dall'ex proprietario e a braccetto con lui mi presenterei da chi ha fatto i lavori o supposti tali sulla moto anche perchè se i lavori sono stati fatti in tempi "recenti" è prevista una garanzia sul lavoro eseguito(con ricevuta) altrimenti ci sono comunque da spendere dei soldini...non molti se è la molla, decisamente di più se è il selettore...
Ps: non insistere...a me nella 2000 è saltato il selettore macinandomi il cambio
...Io però ero in garanzia Yamaha...
OCIO!
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Originally posted by killerboxdirei che bisogna proprio dare un occhiata ... mai sentito che un motore si ripari da solo
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Originally posted by Pabloexup"Lui mi ha detto di continuare a andare che magari si sistema.."
Olio a parte(...? inutile che chiedi consigli se poi ti fai buttare dentro quello che va bene agli altri ), il problema ? dovuto o al selettore o ad una rognosissima molla all'interno del cambio che ? uno dei difetti "storici" di questa moto...io andrei dall'ex proprietario e a braccetto con lui mi presenterei da chi ha fatto i lavori o supposti tali sulla moto anche perch? se i lavori sono stati fatti in tempi "recenti" ? prevista una garanzia sul lavoro eseguito(con ricevuta) altrimenti ci sono comunque da spendere dei soldini...non molti se ? la molla, decisamente di pi? se ? il selettore...
Ps: non insistere...a me nella 2000 ? saltato il selettore macinandomi il cambio
...Io per? ero in garanzia Yamaha...
OCIO!
RiQuoto
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..questo è il tipico problema che si presenta quando si piega la forchetta del selettore.....
puo solo peggiorare... bisogna tirare giu il motore.. aprirlo.... poi si cambiano la forchetta in questione...e disolito anche quella dels elettore della 5.. visto che normalmente sono le due che si piegano.. e i due ingranaggi del cambio corrispondenti... poi si controlla che il tamburo del selettore non abbia preso botte... ma di solito è a posto...
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Ottimo, ho capito. Lascio la moto ferma, vado dal mecanico a passo d'uomo e glie la faccio sistemare. Per quanto riguarda l'olio mi dispiace parecchio per stavolta di non aver messo il v300 15/50 Pablo, solo gli ho già portato io metà pezzi al mecca, portargli pure l'olio non volevo gli girassero i maroni tutto qui. Al prossimo cambio arrivo la con la latta di Motul cmq promesso. Ho fatto un po' amicizia col mio meccanico, speriamo bene che i dolori non siano troppi.. L'ex proprietario a braccetto dal suo concessionario che gli ha fatto il lavoro in garanzia nel 2002 non verrà, mi ha dato però il nome del concessionario, proverò a far leva sull'accaduto e sul fatto che per la seconda volta si è ripresentato il medesimo problema sperando che mi grazino o mi pratichino un trattamento di favore visto che non l'ho scassato io a calci ma si è suicidato da solo e ciò non dovrebbe succedere su una moto anche se del 2001 con 25k km ed un costo al nuovo di oltre 25 milioni, ma mi sa che vedranno solo il denaro ed un'occasione per pelarmi un bel po' di euri che non sono riusciti a scucire al primo colpo in garanzia con l'ex proprietario. Mi resterà quindi al 98% da pregare il mecca di farmi bene il lavoro conpagamento a rate e con calma e spero che una volta fatto sto cambio NON ritorni fuori sto accidenti di problema periodicamente se no da mantenere è peggio di un Ferrari d'epoca senza contare tutto il tempo che resta dal meccanico invece che in garage. A voi una volta sistemato poi si è ripresentato il problema oppure dura senza problemi? Grazie ancora per la vostra disponibilità, stavolta eseguo alla lettera: la moto la prossima volta che si sposta è per andare dal meccanico a far aprire il cambio ed il percorso sarà a passo d'uomo
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P.s. nel caso il mecca mi dica che ci vuole la cifra tipo i 1100E che mi ha detto qualcuno di voi se prendessi un cambio di una 2000 dal demolitore farei un buon affare oppure rischierei di trovarmi nella medesima situazione con un altro cambio rotto e alla fine non risparmierei così tanto?
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1) ai concessionari i lavori in garanzia li paga la yamaha... secondo un tariffario loro... ma comunque non ci rimettono...
2).. non c'è bisogno di andare a passo d'uomo.... basta non mettere la seconda... dalla prima passi subito in terza senza mollare la frizione...
3) il problema dipende in parte dal progetto del motore... ma MOLTO di più dal piede di chi guida.... nel mio caso ad esempio .. sono giunto alla conclusione che ... soprattutto in scalata... a volte non tenevo conto della maggior corsa della leva per passare dalla 2 alla 1....risultato... arrivavo alla curva impiccato senza freno motore e dovevo PER FORZA buttare dentro la marcia senza aspettare il sicronizzatore... da quando ho cominciato a mettere le marce in maniera più "decisa" non mi si è + ripresentato.... quindi non date retta a chi vi da del "piedone".... a volte andarci "gentili" è peggio..
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Ho letto tutte le risposte che avete mandato e mè un po presa a male..
A me il meccanico ha detto che smontare il motore non sicuramente risolve il problema.. voi invece sostenete di si.
Io Che Faccio??? se me la tengo cosi sto co l ansia de rompe tutto,se faccio apri il motore rischio che spendo un botto de soldi e non risolvo un *****.
(anche se a me lo fa in maniera piu leggera rispetto a nos7777). Cosigìliatemi voi.
Grazie.
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pannokkia... io ti consiglierei di cambiare meccanico.... non è che un difetto lo puoi lasciare .."tanto non è grave"... un motore o è a posto.. o non lo è...
comunque per darti qualche riferimento in + ..la forchetta del seletore piegata da come sintomo che in accellerazione, con il motore in tiro, la marcia continua ad entrare ed uscire.. andando a strapponi... tu dici che invece da uno strappo solo e basta.... non credo che sia lo stesso problema.. sembra + il "dente" dell'ingranaggio del cambio smangiato.....
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