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r1 04 pignone -1 dente ok

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    #16
    Originally posted by teskio
    non scavalchi proprio niente e sopratutto con moto che escono di serie moooolto lunghe in questo modo usi solamente una marcia in piu che da originale....con marce piu' lunghe riesci a far scorrere di piu' la moto.....le marce importanti che solitamente si usano in quasi tutte le curve dei circuiti sono la seconda,la terza e la quarta.....e in questa configurazione ti assicuro che la moto esce moolto piu' pronta e scorrevole con una terza corta che con una seconda lunga(da rapporti originali)
    io non vado molto in pista,pero' l'ultima volta al mugello(ben 1 anno fa' o quasi)girando sul 2,11 di passo avevo 16/45 col 190/55...
    bene, la mia impressione è che si',non arrivi a limitatore(di contagiri vedevo max 13000/13100 alla staccata),ma avevo la sensazione che con un rapporto + lungo avrei ottenuto + velocita' in fondo alla s.donato xchè cosi' avrei sfruttato meglio quei giri in cui il motore fa' veramente paura,cioe' fra i 12000 e 12800...
    ad esempio non riuscivo a passare di velocita' il 999 del mio amico(in verita' un STK ex Lanzi europeo '04?).
    ora ho messo il 16/44 ma non ho ancora avuto occasione di provarla in pista..
    sinceramente,come dissi qlc post fa' ,un 16/47 mi fa' un po' paura...come riesci a tenerla giu' e come arrivi di contagiri alla S.donato??
    Last edited by Alone; 06-03-06, 10:14.

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      #17
      Originally posted by teskio
      idem..... - 1 di pignone e + 2 di corona con 190/55 e mi trovavo da *** al mugello...a limitatore non andavo proprio e comunque ? una soluzione che ho usato anche su altre piste tipo vallelunga e magione che sono molto piu' lente...quindi una favola

      si vede che le vostre moto + di 250 non fanno...con quel rapporto....

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        #18
        Originally posted by Alone
        io non vado molto in pista,pero' l'ultima volta al mugello(ben 1 anno fa' o quasi)girando sul 2,11 di passo avevo 16/45 col 190/55...
        bene, la mia impressione ? che si',non arrivi a limitatore(di contagiri vedevo max 13000/13100 alla staccata),ma avevo la sensazione che con un rapporto + lungo avrei ottenuto + velocita' in fondo alla s.donato xch? cosi' avrei sfruttato meglio quei giri in cui il motore fa' veramente paura,cioe' fra i 12000 e 12800...
        ad esempio non riuscivo a passare di velocita' il 999 del mio amico(in verita' un STK ex Lanzi europeo '04?).
        ora ho messo il 16/44 ma non ho ancora avuto occasione di provarla in pista..
        sinceramente,come dissi qlc post fa' ,un 16/47 mi fa' un po' paura...come riesci a tenerla giu' e come arrivi di contagiri alla S.donato??
        la mia era mappata superstock da peppo russo quindi allungava fino 14000 ma sempre in crescendo e non calava neanche di un giro fino a che non entrava il limitatore....inoltre basta stare molto carico sul serbatoio e comunque al di sotto dei 6500/7000 giri non ci andavo mai...in ogni caso prima della staccata della san donato passavo chiunque a meno che le moto in questione non erano ultra bombardate.....giro sugli stessi tempi tuoi e comunque il rafronto lo devi fare sopratutto sulle curve...cio? al muggello la terza ? una marcia importantissima con la quale io ci facevo la maggior parte del circuito e ti garantisco che era molto megluio uscire di terza che di seconda con rapporti originali(provata anche con rapporti originali)....poi ? chiaro ? una questione di guida....io preferisco far scorrere la moto con una marcia lunga(ad esempio terza anzich? seconda)e poi con i motori di adesso che allungano a 14000 giri non penso proprio che gli possa far male accorciare i rapporti....ad esempio al tornantino di vallelunga con rapporti originali ti tocca uscire di prima e ti lascio immaginare la trazione e i problemi che si hanno....invece con la moto in questa configurazione esci di seconda con adeguata scorrevolezza e trazione poi come gia detto ? una questioner di stili di guida

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          #19
          x teschio:la mia va' sicuramente di meno e ha solo una pcIII con i finali aperti...non è da escludere che i miei 110kg vestito con tuta ecc.ecc.facciano la differenza...sigh!!
          cmq penso di prendermi un secondo portacorona con su una 45 o 46 denti da poter cambiare al volo senza troppi ingrullimenti!! ah....buongiorno!!

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            #20
            Originally posted by OMAR1
            ..
            Ragazzi ascoltate un consiglio provate a sostituire il pignone e non toccate centraline filtri aria ecc ecc che spendete solo soldi. 16 euro di pignone e la moto cambia totalmente.
            ..
            Grazie per l'interessante consiglio

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              #21
              Originally posted by CokiDrug
              Grazie per l'interessante consiglio
              E` la prima operazione del team ufficiale SBK....

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                #22
                Se va meglio in pista.... Figuratevi io che faccio salite con tornantini da prima ridotta... Spero il mio consiglio faccia felice qualcuno. Buona stagione ragassi

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                  #23
                  Ma abbassare il numero di denti del pignone non da alla lunga problemi al motore?
                  mi spiego meglio se il diametro è troppo piccolo il motore fa piu fatica perche il rapporto catena pignone è troppo basso
                  non penso di essermi spiegato ma ho letto da qualche parte che sotto un certo n di denti è meglio non andare
                  quindi a questo punto non è meglio 2 denti in piu di corona?'

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                    #24
                    Originally posted by THE ONE
                    Ma abbassare il numero di denti del pignone non da alla lunga problemi al motore?
                    mi spiego meglio se il diametro ? troppo piccolo il motore fa piu fatica perche il rapporto catena pignone ? troppo basso
                    non penso di essermi spiegato ma ho letto da qualche parte che sotto un certo n di denti ? meglio non andare
                    quindi a questo punto non ? meglio 2 denti in piu di corona?'
                    ...l'r1 2004 esce con pignone da 17...la vecchia r1 ne aveva 16....molte altre moto escono con un pignone da 15......che viene spesso sostituito con uno da 14
                    certo se il pignone ? troppo piccolo qualche problema alla trasmissione alla lunga lo crea....ma non ? il caso del pignone da 16 sull'r1 2004....

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                      #25
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                      più che problemi di mugello penso che si possano avere problemi di autostrada (per chi ci va) nel senso che il motore giro un pò alto.

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                        #26
                        Per quanto riguarda il montaggio del pignone, ? un'operazione fattibile da soli oppure no?

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                          #27
                          meglio se hai pistola pneumatica e compressore!!

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                            #28
                            Originally posted by CokiDrug
                            Grazie per l'interessante consiglio
                            Allora segui anche il mio.... rimetti il 17

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