Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

FZ1, prova su motorbox

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    FZ1, prova su motorbox

    Direi davvero poco entusiastico come test, a me esteticamente piace ma provenendo dalla R1 era ovvio ke il motore fosse poco adatto ad una nuda millona stradale che vuole sopratutto coppia...

    http://www.motorbox.com/Moto/VisteeP...zer_prova.html


  • Font Size
    #2
    MENO GIRI PI? COPPIA Il regime massimo scende a 12.000 giri e qualche cavallo ? stato sacrificato, anche se la scuderia dichiarata da Yamaha resta la pi? alta attualmente per una naked (150 cv a 11.000 giri). Per migliorare l?erogazione ai medi e ai bassi regimi (di certo non il punto di forza della R1) l?albero motore si ? appesantito del 40%, e cambia il rapporto di compressione (sceso da 12,4:1 a 11,5:1). Il risultato ? una coppia massima praticamente uguale a quella della R1 (106 Nm) ma ottenuta ad un regime pi? basso (8.000 giri) e con una schiena pi? consistente lungo tutto l?arco dei giri. Il motore ? omologato Euro 3 e respira attraverso uno scarico tozzo piazzato sulla destra che sinceramente ? molto pi? gradevole da vedere dal vivo che in foto.

    MOTORE CAMBIATO Gli interventi al motore hanno effettivamente portato ad un cambiamento nel carattere rispetto alla R1. Il quattro cilindri ha sicuramente una gran potenza ed ? senza dubbio pi? pieno ai medi regimi rispetto a quello della sportiva; tuttavia non riesce a raggiunge il carattere e il carisma dei concorrenti diretti a due e tre cilindri. Ai bassi regimi non ? cos? pronto come ci si aspetterebbe da un 1000 cc: fino a 4.000 giri il quattro cilindri ? piuttosto svogliato, da l? in poi c?? la grinta sufficiente per muoversi speditamente su strada, anche se la potenza arriva piuttosto diluita. Poi, a 6.000 giri il motore inizia a darsi da fare sul serio e la FZ1 tira fuori gli artigli diventando addirittura rabbiosa, con una spinta prepotente e un allungo deciso fino ai 12.000 giri indicati. Un motore che chiede quindi di essere tenuto allegro per dimostrare tutta la grinta di cui ? capace. Pi? che altro sono i rapporti a diluire l'erogazione il cambio ?, infatti, lo stesso della R1 (con quinta e sesta allungate), di conseguenza prima e seconda sono un po? troppo lunghe (in prima si arriva a 140 all?ora indicati).


    CATTIVA IN ALTO Carattere che invece arriva in abbondanza agli alti regimi. Su strada alla fine si guida sempre dai 4 agli 8.000 giri, usando parecchio il cambio (ed un po? infastiditi da un certo effetto on/off quando si riprende in mano il gas), ed ? praticamente impossibile sfruttare tutto l?allungo perch? quando ci si avvicina alla zona rossa di cavalli ce ne sono fin troppi.
    Last edited by abezze; 24-02-06, 16:23.

    Comment


    • Font Size
      #3
      L'ho vista oggi dal conce .... a parte tutte le considerazioni tecniche, devo dire che esteticamente è molto bella

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma dove cavolo li tiri 150 cv su un naked... gia hai 200 km/h non so se ci arrivi... il vento ti sbalza via...

        Comment


        • Font Size
          #5
          mi chiedo per quale ragione non abbiano piazzato il motore dell'r1 2002,come sulla vecchia, magari aggiornato, sicuramente piu' adatto all'impiego
          Last edited by IlNanni; 24-02-06, 17:32.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by IlNanni
            mi chiedo per quale ragione non abbiano piazzato il motore dell'r1 2002, sicuramente piu' adatto all'impiego
            L'ha ritirata oggi un mio amico..... tutta nera.....

            Che dire gran bella moto però almeno della 2002 hanno messo le pinze dei freni

            Avete avuto modo di sentirla accesa???? da pauraaaaaaaa
            Last edited by Maxim; 24-02-06, 17:34.

            Comment


            • Font Size
              #7
              è da parecchio che la osservo..me gusta davvero na cifra... :P

              Comment


              • Font Size
                #8
                Non mi fa gridare al miracolo per? non la disprezzo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Bella a vedersi, la forcella a vedersi sembra quella delle R1 2000/2001 e lo stesso per le pinze freno che sono identiche fino alle 2003!
                  Il mio amico l'ha presa gialla e la ritira a giorni, se riuscirò a fare 100 metri vi racconterò se davvero quel motore è tanto buco quanto si racconta....anche se già nutro i miei dubbi

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X