Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
mi date una consulenza?
Collapse
X
-
Scusa Moro,
ma non potevi uppare anzich? aprire un'altro post....
Personamente sono 6 anni che monto scarichi omologati (andando in giro rigorosamente senza lo strozzo ) e tutte le volte che mi hanno fermato (e sono parecchie ) non mi hanno mai detto nulla per lo scarico omologato e non riportato nulla sul libretto...
-
Cinquantino
- Mar 2005
- 522
- 46
- Maschio
- 0
- Treviso (dintorni)
- R1 '04 "ex Lithium's bike"
- Send PM
Con l'R1 non mi hanno ancora mai fermato .... con l'RSV che aveva su un Leovince omologato e sempre stappato non mi hanno mai rotto le balle .... guardavano i numeri di omologazione stampigliati e basta .... anzi tal volta mi hanno anche fatto i complimenti per il soundLast edited by RSVMonoruota; 13-02-06, 10:44.
Comment
-
io ho sempre avuto terminali rigorosamente non omologati ... e nsomma i Ducati non sono propriamente silenziosi neanche con gli omologati ...figuriamoci con lo scarico aperto
comunque fermato 3612 volte da polizie di tutti i generi .... mai neanche fatto un accenno ai terminali modello FOGNA A CIELO APERTO
in compenso ho preso un eccesso di velocit? a 71Km orari
ma mediamente ci si puo stare
Comment
-
Cinquantino
- Mar 2005
- 522
- 46
- Maschio
- 0
- Treviso (dintorni)
- R1 '04 "ex Lithium's bike"
- Send PM
Lo dimostro con i numeri che sono stampati sul fondello dello scarico e, al limite, con il documento che è a corredo dello scarico dove sono riportati gli estremi dell'omologazione con i dati fonometrici e la moto a cui è destinato!!!
Comment
-
Io ho il classico foglio di omologazione che rilascia la arrow (nel mio caso) e basta...
Comunque ho chisto a mio cugino sbirro e mi ha detto che da qualche anno per queste cose non serve pi? omologare il libretto...
Comment
-
Originally posted by DimaIo ho il classico foglio di omologazione che rilascia la arrow (nel mio caso) e basta...
Comunque ho chisto a mio cugino sbirro e mi ha detto che da qualche anno per queste cose non serve pi? omologare il libretto...
Comment
-
Originally posted by spettinatose non hai lo scarico con stampigliata l'omologazione..... col solo foglio sai gi? cosa ci devi fare
Comment
-
Originally posted by DimaPerò Moro80 l'aveva la stampigliatura sugli scarichi....Last edited by spettinato; 13-02-06, 11:10.
Comment
-
Veramente con quei coglioni mi ci sono litigato ho detto fatemi il verbale ke poi lo contesto, io sono stato in polizia municipale qualcosina la so.
Per quanto riguarda gli scariki hanno i numeri omologazione sia su terminali sia anche lungo i tubi che portano al raccordo a Y.
Sono davvero ben fatti.
Dima potresti chiedere a tuo cugino sbirro a quale art. o descreto fa riferimento? cosi la prox volta li faccio fare na bella fugurina ai pol gnurantLast edited by Moro80; 13-02-06, 12:03.
Comment
-
Guardate cosa ho trovato adesso me lo stampo e al prox posto di blocco mi faccio due risate!
Per questo illecito, l'agente che ha provveduto a ritirare il libretto rischia di essere denunciato per abuso d'ufficio e per illecito amministrativo.
Il terminale di scarico è una parte della motocicletta che è normalmente sottoposta ad usura e che richiede, dopo un certo periodo d'uso, la sostituzione.
Nessun regolamento prevede di sostituire il terminale di scarico con un componente dello stesso tipo e marca di quello installato inizialmente dal costruttore.
La legge prevede che il terminale presenti le medesime caratteristiche dell'originale e che queste siano corrispondenti ai parametri originali di omologazione. Tale rispondenza viene definita attraverso una prova di omologazione del dispositivo per il tipo di veicolo indicato, secondo norme stabilitre dall'Unione Europea.
Il riferimento alla legislazione è il seguente:
Dal ministero dei trasporti e della navigazione
Direzione Generale MCTC
Prot. n. 4883/4190/(0) - D.C. IV n. B 103
Oggetto: Veicoli a motore - Sostituzione dispositivo silenziatore di scarico
Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore di scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (1) (decreto legislativo 30.4.1992, n. 285)
Come è noto, il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato e pertanto devono essere previste le necessarie sostituzioini al fin di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice (si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione) oppure con un silenziatore di sostutuzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del C.d.s. (1) prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli uffici delle M.C.T.C., in particolare al primo comma recita:"...quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 (2) e 72 (3), ...".
L'azione di "modifica" citata in detto art. 78 (1), si configura evidentemente in circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli uffici della M.C.T.C.
(omissis: vi risparmio tutta la manfrina sulle norme di identificazione del codice di omologazione europea e salto direttamente alla fine del documento...)
ATTENZIONE: Quando necessario, il dispositivo silenziatore va sostituito con uno dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa, ovvero con un silenziatore di sostituzione, omologato secondo le norme dell'Unione Europea per lo stesso tipo di veicolo e riportante, oltre al marchio o logo del fabbricante, anche un marchio internazionale di fabbricazione, in entrambi i casi non occorre la visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. ai sensi dell'art. 78 CdS, necessaria solo in caso di modifica del dispositivo stesso.
-----------------------------------------------------------
Al momento della multa vi chiederanno di firmarla e se volete far
scrivere qualche cosa nelle note, la vostra risposta sarà SI da quel
momento dovrete far scrivere le seguenti note:
1- Lo scarico riporta l'omologazione e3 ben visibile sul corpo del
silenziatore
2- Siete in possesso di dichiarazione di omologazione da parte della
casa produttrice.
3- Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti che
attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi dell'originale e
quindi sono in regola a tutti gli effetti (Circolare DC IV B /03
1997 del 24/11/1997).
4- Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti in
cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere
all'aggiornamento della carta di circolazione.
5- Se vogliono multarvi con l'art.78 far presente che l'articolo di
riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei
dispositivi specificati nel comma 2 dell'articolo 72.
6- Se la sanzione si riferisce all'art. 78 e prevede anche il ritiro
del libretto far presente che l'art.72 comma 13 prevede la sanzione
amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si
circoli addirittura senza il silenziatore.Last edited by Moro80; 13-02-06, 13:32.
Comment
-
Originally posted by RSVMonoruotaLo dimostro con i numeri che sono stampati sul fondello dello scarico e, al limite, con il documento che è a corredo dello scarico dove sono riportati gli estremi dell'omologazione con i dati fonometrici e la moto a cui è destinato!!!
boh!!!! ciao a tutti!!
Comment
X
Comment