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mi date una consulenza?

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    #1

    mi date una consulenza?

    Last edited by Moro80; 13-02-06, 12:37.

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    #2
    Scusa Moro,
    ma non potevi uppare anzich? aprire un'altro post....

    Personamente sono 6 anni che monto scarichi omologati (andando in giro rigorosamente senza lo strozzo ) e tutte le volte che mi hanno fermato (e sono parecchie ) non mi hanno mai detto nulla per lo scarico omologato e non riportato nulla sul libretto...

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      #3
      Con l'R1 non mi hanno ancora mai fermato .... con l'RSV che aveva su un Leovince omologato e sempre stappato non mi hanno mai rotto le balle .... guardavano i numeri di omologazione stampigliati e basta .... anzi tal volta mi hanno anche fatto i complimenti per il sound
      Last edited by RSVMonoruota; 13-02-06, 10:44.

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        #4
        ma tu come lo dimostri ke è omologato?
        ho aperto il post xkè li nessun mi rispondeva...meglio qua in yamaha visto ke è della r1 ke si parla

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          #5
          io ho sempre avuto terminali rigorosamente non omologati ... e nsomma i Ducati non sono propriamente silenziosi neanche con gli omologati ...figuriamoci con lo scarico aperto

          comunque fermato 3612 volte da polizie di tutti i generi .... mai neanche fatto un accenno ai terminali modello FOGNA A CIELO APERTO

          in compenso ho preso un eccesso di velocit? a 71Km orari

          ma mediamente ci si puo stare

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            #6
            Lo dimostro con i numeri che sono stampati sul fondello dello scarico e, al limite, con il documento che è a corredo dello scarico dove sono riportati gli estremi dell'omologazione con i dati fonometrici e la moto a cui è destinato!!!

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              #7
              Io ho il classico foglio di omologazione che rilascia la arrow (nel mio caso) e basta...
              Comunque ho chisto a mio cugino sbirro e mi ha detto che da qualche anno per queste cose non serve pi? omologare il libretto...

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                #8
                Originally posted by Dima
                Io ho il classico foglio di omologazione che rilascia la arrow (nel mio caso) e basta...
                Comunque ho chisto a mio cugino sbirro e mi ha detto che da qualche anno per queste cose non serve pi? omologare il libretto...
                se non hai lo scarico con stampigliata l'omologazione..... col solo foglio sai gi? cosa ci devi fare

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                  #9
                  Originally posted by spettinato
                  se non hai lo scarico con stampigliata l'omologazione..... col solo foglio sai gi? cosa ci devi fare
                  Hai ragione anche tu...

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                    #10
                    Per? Moro80 l'aveva la stampigliatura sugli scarichi....

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                      #11
                      ti ho risposto di la'..in ritardo,scusami!

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                        #12
                        Originally posted by Dima
                        Però Moro80 l'aveva la stampigliatura sugli scarichi....
                        già mi immagino le 485757568585 domande fatte alle forze dell'ordine in questione
                        Last edited by spettinato; 13-02-06, 11:10.

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                        • Font Size
                          #13
                          Veramente con quei coglioni mi ci sono litigato ho detto fatemi il verbale ke poi lo contesto, io sono stato in polizia municipale qualcosina la so.
                          Per quanto riguarda gli scariki hanno i numeri omologazione sia su terminali sia anche lungo i tubi che portano al raccordo a Y.
                          Sono davvero ben fatti.
                          Dima potresti chiedere a tuo cugino sbirro a quale art. o descreto fa riferimento? cosi la prox volta li faccio fare na bella fugurina ai pol gnurant
                          Last edited by Moro80; 13-02-06, 12:03.

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                          • Font Size
                            #14
                            Guardate cosa ho trovato adesso me lo stampo e al prox posto di blocco mi faccio due risate!

                            Per questo illecito, l'agente che ha provveduto a ritirare il libretto rischia di essere denunciato per abuso d'ufficio e per illecito amministrativo.
                            Il terminale di scarico è una parte della motocicletta che è normalmente sottoposta ad usura e che richiede, dopo un certo periodo d'uso, la sostituzione.
                            Nessun regolamento prevede di sostituire il terminale di scarico con un componente dello stesso tipo e marca di quello installato inizialmente dal costruttore.
                            La legge prevede che il terminale presenti le medesime caratteristiche dell'originale e che queste siano corrispondenti ai parametri originali di omologazione. Tale rispondenza viene definita attraverso una prova di omologazione del dispositivo per il tipo di veicolo indicato, secondo norme stabilitre dall'Unione Europea.

                            Il riferimento alla legislazione è il seguente:

                            Dal ministero dei trasporti e della navigazione
                            Direzione Generale MCTC

                            Prot. n. 4883/4190/(0) - D.C. IV n. B 103

                            Oggetto: Veicoli a motore - Sostituzione dispositivo silenziatore di scarico

                            Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore di scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (1) (decreto legislativo 30.4.1992, n. 285)
                            Come è noto, il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato e pertanto devono essere previste le necessarie sostituzioini al fin di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice (si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione) oppure con un silenziatore di sostutuzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea e destinato al medesimo tipo di veicolo.
                            Si fa presente che il citato articolo 78 del C.d.s. (1) prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli uffici delle M.C.T.C., in particolare al primo comma recita:"...quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 (2) e 72 (3), ...".
                            L'azione di "modifica" citata in detto art. 78 (1), si configura evidentemente in circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli uffici della M.C.T.C.

                            (omissis: vi risparmio tutta la manfrina sulle norme di identificazione del codice di omologazione europea e salto direttamente alla fine del documento...)

                            ATTENZIONE: Quando necessario, il dispositivo silenziatore va sostituito con uno dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa, ovvero con un silenziatore di sostituzione, omologato secondo le norme dell'Unione Europea per lo stesso tipo di veicolo e riportante, oltre al marchio o logo del fabbricante, anche un marchio internazionale di fabbricazione, in entrambi i casi non occorre la visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. ai sensi dell'art. 78 CdS, necessaria solo in caso di modifica del dispositivo stesso.
                            -----------------------------------------------------------
                            Al momento della multa vi chiederanno di firmarla e se volete far
                            scrivere qualche cosa nelle note, la vostra risposta sarà SI da quel
                            momento dovrete far scrivere le seguenti note:

                            1- Lo scarico riporta l'omologazione e3 ben visibile sul corpo del
                            silenziatore

                            2- Siete in possesso di dichiarazione di omologazione da parte della
                            casa produttrice.

                            3- Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti che
                            attesta che gli scarichi omologati sono sostitutivi dell'originale e
                            quindi sono in regola a tutti gli effetti (Circolare DC IV B /03
                            1997 del 24/11/1997).

                            4- Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti in
                            cui si attesta che gli scarichi omologati non devono procedere
                            all'aggiornamento della carta di circolazione.

                            5- Se vogliono multarvi con l'art.78 far presente che l'articolo di
                            riferimento è il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei
                            dispositivi specificati nel comma 2 dell'articolo 72.

                            6- Se la sanzione si riferisce all'art. 78 e prevede anche il ritiro
                            del libretto far presente che l'art.72 comma 13 prevede la sanzione
                            amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si
                            circoli addirittura senza il silenziatore.
                            Last edited by Moro80; 13-02-06, 13:32.

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                              Originally posted by RSVMonoruota
                              Lo dimostro con i numeri che sono stampati sul fondello dello scarico e, al limite, con il documento che è a corredo dello scarico dove sono riportati gli estremi dell'omologazione con i dati fonometrici e la moto a cui è destinato!!!
                              mah!! a dire il vero, discutendo con uno "sbirraccio" (è un amico), mi diceva che come sempre le leggi italiane lasciano la possibilità a varie interpretazioni soggettive, cmq, se proprio uno volesse essere fiscalissimo, il terminale, anche se omologato, dovrebbe essere riportato sul libretto dalla motorizzazione, perchè diverso dalla marca indicata sullo stesso........, ovvero, dovremmo chiedere l'aggiornamento del libretto di circolazione.... e noi paghiamo!!
                              boh!!!! ciao a tutti!!

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