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Ma è sempre meglio partecipare no?
Io ho fatto caso che un vero manico non ha bisogno della frizione antisaltellamento. Dove ho corso io tutti i primi non avevano l'anitsaltellamento e non ne sentivano la necessit?.
Io invece con il 1000 propio non riuscivo a fermare il saltellamento del posteriore forse freno troppo forse ? perch? ho imparato a guidare col 2 tempi (che non sa nemmono cosa vuol dire frenomotore.....)
Ho dedotto che ad una mezza pippa come me l'antisaltellamento porta grossissimi vantaggi, ho portato anche moto con la ferracci, ma non mi sembrava efficace come la STM (che inoltre ? pluriregolabile per quanto riguarda la sensibilit? che deve avere nello staccare il freno motore).
Quindi presumo che un manico non senta davvero differenza tra una frizione e l'altra.................il problema ? solo mio.
Per chi corre ed è alla rincorsa dei decimi, una bella STM può dare l'ebrezza delle regolazioni.
Per dei turisti saltuariamente (come me) pistaioli, una Ferracci è un buon compromesso! Fornisce un po' più di sicurezza nelle staccate violente, soprattutto su un 1000!
ma a livello tecnico cosa cambia?
io ho una Ferracci e funziona secondo questo principio:
il tamburo non ? solidale all'albero primario del cambio, ma collegato da delle scanalature inclinate che nel caso il primario stesso sia pi? veloce della campana alzano il tamburo facendo slittare la frizione....
ok non ? facile da spegare , ma la STM con quale principio agisce?
idem... solo che la stm ha un diverso principio di funzionamneto delle molle a tazza e una sola molla centrale invece che le...boh.... 5 o 6 della ferracci
Ad essere sincero con R1 (sia '02 che '04) non ho praticamente mai avuto grossi problemi di saltellamento in staccata (al contrario di quando nel 97 provai VTR 2cil di Tresoldi a Monza e mi venne la pelle d'oca tanto mi sembrava che la ruota dietro mi superava le spalle.......). Io poi sono abituato a regolare la leva molto morbida (che stacca alla fine) e mi sono sempre trovato bene.
Il fatto di montare ora una antisaltellamento ? sinceramente un po' uno sfizio che mi voglio togliere...
Frizione ordinata e tra 10 gg montata.
Tra un paio i mesi mi render? conto (s.donato e 1^ variante a Monza test sicuri... ).
Stasera passo giu' da Roby e sento un suo parere ma la ferracci mi pare molto migliore come rapporto qualita'/prezzo ... se poi consideriamo che ero li per li a cambiare i dischi e rimontare una frizione originale ...
Aiuta quando ti sembra di essere lungo... e ti attacchi al cambio e al freno... in condizioni normali di staccata non proprio oltre il limite non serve... se non a evitare di dover dare sempre la sgasata prima di scalare...
Io penso che NEL MIO CASO l'antisaltellamento servira' piu' che altro a livello psicologico in modo che mi dovrei sentire piu' sicuro e tornare quindi alle mie prestazioni passate (antecedenti all'incidente 2004 !)
Alla fine della fiera qualcuno pu? anticipare il prezzo di una buona frizione antisaltellamento.
Mi avanza qualche euro che non so come investire.
Ciao
Lo ripeto da una vita STM stop,il resto sono come accessori di serie;Tipo K5 ZX10R.
Vi vorrei far notare che si sfrutta anche in altre situazioni una frizione STM non
soltanto in staccata, ma anche in PARTENZA!E che partenze
Bè in cosa è superiore Tutti vanno a vedere il prezzo, ma i materiali costruttivi, il
sistema di lubrificazione,la pluriregolabilità ecc
Vi vorrei far notare chè e dovrebbe aprirvi gli occhi che Mono Ohlins,STM,Componenti Brembo Racing sono di scarsa reperibilità nel circuito usato, segno forse che funzionano e di meglio non c'è quindi chi è il pazzo che
li leva.......
Lo ripeto da una vita STM stop,il resto sono come accessori di serie;Tipo K5 ZX10R.
Vi vorrei far notare che si sfrutta anche in altre situazioni una frizione STM non
soltanto in staccata, ma anche in PARTENZA!E che partenze
B? in cosa ? superiore Tutti vanno a vedere il prezzo, ma i materiali costruttivi, il
sistema di lubrificazione,la pluriregolabilit? ecc
Vi vorrei far notare ch? e dovrebbe aprirvi gli occhi che Mono Ohlins,STM,Componenti Brembo Racing sono di scarsa reperibilit? nel circuito usato, segno forse che funzionano e di meglio non c'? quindi chi ? il pazzo che
li leva.......
Poi ognuno si guarda in tasca e il propio manico
da quello che scrivi suppongo che sulla tua R1 hai una stm... 1 domanda: da quanti kg ? la molla secondaria che hai messo? 40, 50 , 60? l'hai mai cambiata in base al circuito?
La domanda viene dal fatto che anche io devo montare una stm, ma prima di scegliere la secondaria vorrei sentire altre esperienze di chi l'ha gi? usata.
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