Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chiedo consiglio per migliorare ciclistica e freni per R1 mod. 2002

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    chiedo consiglio per migliorare ciclistica e freni per R1 mod. 2002

    Allora chiedo a chi ne sà più di me ...
    Io vengo dai bicilindrici Ducati e dopo 1 anno di inattività avendo venduto un 851 Sp e un 916 biposto un pò ritoccato ... non ce l'ho fatta più e mi sono comprato un R1 2003 che sto leggermente modificando .
    Ducati 916 meno motore certo ... ma piantata a terra e posizione veramente sportiva impuntata in avanti all'estremo ... frenata in confronto alla R1 2002 standard stellare .. insomma i brembo serie oro montati di fabbrica quindi ...
    ho già rimediato un mono WP race e quello di sterzo sempre WP ... che posso fare per la forcella senza modifiche radicali ... che comprendano la sostituzione della stessa

    insomma La domanda è questa ...

    che ca....zo devo fare per farla stare bella piantata a terra e migliorare la frenata senza rovinarmi

    ***** c'ha una corsa della leva del freno che sembra la stessa della mountain bike di mio figlio ... i dischi da 300
    e poi la frizione col filo come la vespa 50 minchia vengo dalle frizioni a secco idrauliche ...... insomma non è che voglio trasformarla in un Ducati sarebbe idiota ... ma insomma qualcosa si potrà fare

    PS: già che ci siamo ... da chi andare a Roma per farla sistemare come cristo comanda ???
    chi mi consiglia ????
    Last edited by killerbox; 01-02-06, 22:27.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by killerbox
    che ca....zo devo fare per farla stare bella piantata a terra e migliorare la frenata senza rovinarmi
    Molle e pompanti...

    Originally posted by killerbox
    ***** c'ha una corsa della leva del freno che sembra la stessa della mountain bike di mio figlio ... i dischi da 300
    Tubi in treccia, pompa radiale (brembo ) e pastiglie racing...
    Aggiungerei anche un DOT5.1

    Per? non sperare che freni da ***...
    Migliora ma ce ne sarebbe ancora da fare....

    Comment


    • Font Size
      #3
      per le forche davanti ...cambia le molle con altre + rigide...e naturalmente olio e pompanti... te la cavi con poco.... per i freni non vanno così male ...però devi sicuramnete sostituire i tubi con quelli in treccia e le pastiglie almeno con delle sbs dual carbon... poi vedi come cambia.... non ti aspettare comununque la guida di una ducati.... io ormai ci ho fatto il callo .. ma quando passo dal duca alla r1 ( anche se la mia è un 2004) ho già i riferimenti... ma le prime volte era un bel cinema....

      Comment


      • Font Size
        #4
        io posso risponderti con la ricetta che ho adottato sulla mia e che mi soddisfa a pieno...(considera che la mia filosofia ? la massima resa con la minima spesa...quindi niente cose superflue)

        ciclistica:

        mono posteriore
        kit forcella completo(molle,pompanti e olio)...ma se vai solo in strada va benissimo l'originale

        non mettere gomme dunlop...rendono l'avantreno molto nervoso...pirelli e metzeler sisposano benissimo con la ciclistica agile di questa moto

        l'ammortizzatore di sterzo lo ritengo un accesorio del tutto inutile....non ne ho mai sentito il bisogno

        freni

        pompa radiale di certo....quella di serie ? modesta....io mi trovo benissimo con la combinazione pompa radiale(discacciati), dischi braking, tubi in treccia e pasticche dedicate(un treno per la strada ed uno per la pista)

        se vai in pista ti consiglio delle pedane arretrate...quelle di serie toccano facilmente...

        con questa ricetta, spendendo poco, hai una moto ottima...ti ipotizzo dei prezzi

        kit forka 300-350?
        pompa radiale 230?
        dischi freno 350?
        tubi in treccia 90?
        pasticche 90? il treno
        pedane arretrate 250?

        con meno di 1500? stai a posto...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by neeko72
          l'ammortizzatore di sterzo lo ritengo un accesorio del tutto inutile....non ne ho mai sentito il bisogno
          dici eh ...costa poco usato ... alla fine ... magari anche se solo psicologicamente ti dà un pò più di sicurezza...
          le pedane le ho in ergal montate con con un kit di arretramento ... sto per montare una PCIIIusb e lo scarico completo arrow in titanio e un filto BMB race ... ora ho solo il terminale akrapovic in titanio e il filro di serie

          allora ora leggo tutto per bene ... e faccio tesoro

          i tubi in treccia già ci sono , le pasticche mi devo far precisare ma non dovrebbero essere malaccio , naturalmente anche io ho pensato subito di sostituire la pompa ora vedo che rimedio c'è un amichetto del forum che mi sta facendo delle proposte oscene ... al limite riparo io non mi rovinerò per quello ... sennò manco la compravo
          Gomme ora ho sotto le renn sport ... ma sicuramente al cambio passerò alle Pirelli rendono molto meglio anche se consumate ... metterò Diablo mescola anche se sono convinto che le dragon corsa fossero meglio ... ma non ce stanno più ...te pareva

          azz che fisse .... non ci sto dormendo la notte peggio di un ragazzino .

          PS: br1 non vado a nanna ... oltre alle moto ho un altra fissa sono un satellitaro perso c'ho 9 decoder e 5 in LAN tutti STB linux e 4 parabole sulle capoccia ( sò informatico di mestiere ) li modifico per diciamo per "mestiere "ce sto tutta la notte sveglio sopra ... poi con 50 canali porno circa visibili ...
          Last edited by killerbox; 01-02-06, 23:14.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ciao, io ho R1 02 solo pista e i freni sono senz' altro la prima cosa da rivedere.
            La corsa della leva dopo 2 o 3 giri ben fatti diventava oscena e facevo dei bei lunghi. Ho provato a mettere i tubi, olio Motul RBF600 e pastiglie brembo race, ma ancora allungava, perche' e la pompa il vero problema. Sostituita con Brembo da 19 e problema risolto!
            Sull' amm di sterzo sono dell' idea che sia molto utile, io ho un Matris M3 e mi ha gia' salvato il culo diverse volte.
            Le sospensioni originali se ben regolate non sono malissimo (non oltre i 6-7 giri allegri dopo di che perdono tutte le tue registrazioni a causa della temperatura di esercizio), ma io ho la modifica FG forcella e il mono Ohlins, che pero' non sono facilissimi da "accordare".
            Sulle piste con curve strette che chiudono ti consiglio di sfilare leggermente le forke, ma occhio che non ti "prenda Sotto".
            Ciao

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by neeko72
              ciclistica:

              mono posteriore


              kit forka 300-350?
              pompa radiale 230?
              dischi freno 350?
              tubi in treccia 90?
              pasticche 90? il treno
              pedane arretrate 250?

              con meno di 1500? stai a posto...
              Ma non manca il prezzo del mono?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io ho fatto nell'ordine (R1 2000 ma l'imp frenante è lo stesso):

                tubi in treccia
                pompa radiale brembo 19x20
                pastiglie racing
                dischi braking

                in pista non mi ha mai dato problemi con sta roba montata, i dischi originali sono davvero mediocri......
                Se trovi dei brembo o dei discacciati prendili, non te ne pentirai....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  modifica forcella ohlins
                  revisione mono originale (vado spesso con zainetto e quasi zero pista)
                  tubi in treccia
                  dischi ALTH STAR (con questi e sbs racing sinceramente non sento la necessità di una pompa radiale)
                  arretratori pedana euroracing
                  rennsport o sc in mescola stradale
                  e la moto va benissimo!!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by neeko72
                    io posso risponderti con la ricetta che ho adottato sulla mia e che mi soddisfa a pieno...(considera che la mia filosofia ? la massima resa con la minima spesa...quindi niente cose superflue)

                    ciclistica:

                    mono posteriore
                    kit forcella completo(molle,pompanti e olio)...ma se vai solo in strada va benissimo l'originale

                    non mettere gomme dunlop...rendono l'avantreno molto nervoso...pirelli e metzeler sisposano benissimo con la ciclistica agile di questa moto

                    l'ammortizzatore di sterzo lo ritengo un accesorio del tutto inutile....non ne ho mai sentito il bisogno

                    freni

                    pompa radiale di certo....quella di serie ? modesta....io mi trovo benissimo con la combinazione pompa radiale(discacciati), dischi braking, tubi in treccia e pasticche dedicate(un treno per la strada ed uno per la pista)

                    se vai in pista ti consiglio delle pedane arretrate...quelle di serie toccano facilmente...

                    con questa ricetta, spendendo poco, hai una moto ottima...ti ipotizzo dei prezzi

                    kit forka 300-350?
                    pompa radiale 230?
                    dischi freno 350?
                    tubi in treccia 90?
                    pasticche 90? il treno
                    pedane arretrate 250?

                    con meno di 1500? stai a posto...
                    quoto tutto, e aggiungerei corona +2 e per dargli un p? di cavalli scarico completo + centralina, appena mi avanzano un p? di soldi faccio giusto queste ultime 2 cose per finirla...

                    amm.sterzo non serve se riesci a tarare bene le sospensioni (parlo per la pista)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by neeko72
                      io posso risponderti con la ricetta che ho adottato sulla mia e che mi soddisfa a pieno...(considera che la mia filosofia è la massima resa con la minima spesa...quindi niente cose superflue)

                      ciclistica:

                      mono posteriore
                      kit forcella completo(molle,pompanti e olio)...ma se vai solo in strada va benissimo l'originale

                      non mettere gomme dunlop...rendono l'avantreno molto nervoso...pirelli e metzeler sisposano benissimo con la ciclistica agile di questa moto

                      l'ammortizzatore di sterzo lo ritengo un accesorio del tutto inutile....non ne ho mai sentito il bisogno

                      freni

                      pompa radiale di certo....quella di serie è modesta....io mi trovo benissimo con la combinazione pompa radiale(discacciati), dischi braking, tubi in treccia e pasticche dedicate(un treno per la strada ed uno per la pista)

                      se vai in pista ti consiglio delle pedane arretrate...quelle di serie toccano facilmente...

                      con questa ricetta, spendendo poco, hai una moto ottima...ti ipotizzo dei prezzi

                      kit forka 300-350€
                      pompa radiale 230€
                      dischi freno 350€
                      tubi in treccia 90€
                      pasticche 90€ il treno
                      pedane arretrate 250€

                      con meno di 1500€ stai a posto...
                      sono perfettamente d'accordo. io sulla mia '01, che poi a parte il motore e qualche ritoccatina al telaio, a grandi linee si somiglia, per sentirla mia ho apportato le seguenti mod.:

                      freni:
                      -pompa discacciati da 19 - tubi in treccia - dischi wave e pastiglie pista/strada - olio 5.1. ora si frena per davvero. cmq, la differenza vera sulla frenata pura diciamo che la fanno le pastiglie, un pò i dischi, il resto è mantenimento di prestazioni.

                      ciclistica:
                      fortunatamento sono amico dei ragazzi di CD RACING e ci siamo aggiustati così:
                      - kit factory sbk della WP per le forche (in pratica rimangono solo gli steli, l'interno cambia tutto), con taratura dedicata - mono extremetech revisionato CD RACING - ammo di sterzo extremetech - pedane walter moto tipo 2.5. ora si guida che è un amore.
                      per i prezzi, purtroppo le giap, come già discusso sul forum, costano un tantino meno, ma offrono anche qualcosa in meno, almeno i modelli di qualche anno, ora si sono allineati un pò di più, anche con i prezzi!!
                      per la spesa occhio e croce calcola così:
                      forche 1.200,00 + mono 400,00 se lo trovi usato più 70/100 per revisione e taratura + pompa radiale 200,00 dischi wave e pastiglie 450,00 + 100,00 tubi e 50,00 montaggio + pedane 350/400 almeno. i prezzi sono approssimativi, ma all'incirca ci siamo.
                      dimenticavo, per le forche esiste anche una revisione/taratura delle originali, per la strada è ok, ma per il resto lascia a desiderare.
                      purtroppo la nostra passione ha dei costi elevati!! ciao a tutti!!
                      Last edited by bart26; 02-02-06, 12:58.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by killerbox
                        dici eh ...costa poco usato ... alla fine ... magari anche se solo psicologicamente ti d? un p? pi? di sicurezza...
                        le pedane le ho in ergal montate con con un kit di arretramento ... sto per montare una PCIIIusb e lo scarico completo arrow in titanio e un filto BMB race ... ora ho solo il terminale akrapovic in titanio e il filro di serie

                        allora ora leggo tutto per bene ... e faccio tesoro

                        i tubi in treccia gi? ci sono , le pasticche mi devo far precisare ma non dovrebbero essere malaccio , naturalmente anche io ho pensato subito di sostituire la pompa ora vedo che rimedio c'? un amichetto del forum che mi sta facendo delle proposte oscene ... al limite riparo io non mi roviner? per quello ... senn? manco la compravo
                        Gomme ora ho sotto le renn sport ... ma sicuramente al cambio passer? alle Pirelli rendono molto meglio anche se consumate ... metter? Diablo mescola anche se sono convinto che le dragon corsa fossero meglio ... ma non ce stanno pi? ...te pareva

                        azz che fisse .... non ci sto dormendo la notte peggio di un ragazzino .

                        PS: br1 non vado a nanna ... oltre alle moto ho un altra fissa sono un satellitaro perso c'ho 9 decoder e 5 in LAN tutti STB linux e 4 parabole sulle capoccia ( s? informatico di mestiere ) li modifico per diciamo per "mestiere "ce sto tutta la notte sveglio sopra ... poi con 50 canali porno circa visibili ...


                        Anche io sono passato da Ducati 748 - 996 a R1 02.
                        Sono informatico di mestiere per? io lavoro in SKY

                        Ti consiglio Mono, dischi discacciati o braking, pompa radiale, pastiglie sbs dual carbon, ammortizzatore di sterzo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Allora tralasciando la ciclistica che toccherai dopo intanto incomincia a girare
                          così ti rendi conto, altrimenti cambiado molle olio e pompanti anteriori e mono dietro
                          subito non ti fai un'idea di come la vorresti.
                          Io metterei subito Pompa radiale Brembo 19x20 dischi brembo pastiglie brembo
                          grigie tubi in treccia acciaio acciao,poi frizione stm, poi ciclistica(che andrebbe prima di tutto
                          ma come ho detto prima.....)poi scarico centralina ecc.
                          P.s. Un bel treno di gomme ad OK

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Christian Valtermoto
                            quoto tutto, e aggiungerei corona +2 e per dargli un p? di cavalli scarico completo + centralina, appena mi avanzano un p? di soldi faccio giusto queste ultime 2 cose per finirla...

                            amm.sterzo non serve se riesci a tarare bene le sospensioni (parlo per la pista)
                            la corona in ergal +2 gi? c'? ... mi sta arrivando lo scarico completo aperto Arrow silenziatore in Titanio e credo collettori in acciaio ( me frega un ca...zo manco l'ho chiesto se sono in acciaio vanno benissimo uguale li avevo sul 916 arrow titanio e collettori da 50 in acciaio ... ed era un aereoplano in tutti i sensi ) oggi credo che ritirer? la PC3 usb e il filtro BMC race speriamo che si riesca a compensare bene la mancanza della valvola ex-up ... non la vorrei in COMA sotto anzi se qualcuno ha una mappatura specifica gliene sarei grato poi la faccio affinare sul mio motore ... ma almeno parto dalla base giusta

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by killerbox
                              oggi credo che ritirer? la PC3 usb e il filtro BMC race speriamo che si riesca a compensare bene la mancanza della valvola ex-up ... non la vorrei in COMA sotto
                              Io ho una R1 come la tua con l'arrow completo con i collettori in titanio e KN... (senza la valvola allo scarico)

                              Al momento non ho ancora la power commander ma ti assicuro che il COMA c'? solamente prima dei 2500 giri e tra i 2500 e i 5000 buca leggermente...

                              Ma dopo va da ***...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X