Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
E' vero che non c'entrano ma bisogna anche stabilire un termine di paragone, una base di partenza.
Allora si si pu? valutare l'incremento ottenuto ottenuto dal prima e dal dopo lavori.
E' vero che non c'entrano ma bisogna anche stabilire un termine di paragone, una base di partenza.
Allora si si pu? valutare l'incremento ottenuto ottenuto dal prima e dal dopo lavori.
Gsani, ? molto che salti??? Io ho smesso circa 5 anni fa, e a Verona ci venivamo ogni tanto...
??????????????????????????
I CV in configurazione Airbox/Cntralina/Akra non son stati provati: non c'era tempo!!!
Con Roberto ho parlato di Flussaggi/Albero camme/Compressione, ma non di Valvole e Pistoni....
Oggi era incasinatissimo, ma domani lo chiamo e approfondisco meglio il discorso!!!
A mio avviso i 185 CV/Ruota questo motore li pi? avere investendo cifre veramente TOSTE...
...io punto ad avere un 165 CV/R, per? devo capire bene la faccenda Pistoni/Valvole (costo/guadagno reale).
A 185 cavalli non ci arrivi neanche se piangi in giapponese..o almeno non ci arrivi se non spendi almeno il doppio del valore della moto!!...ti conviene???..
.....ma a quel punto, prendere una base di partenza migliore e con due cavolate (scarico, filtro, centralina) arrivare a 160-165 CV alla ruota?
scusa, ma ne vale la pena spendere magari 6.000/7.000 euro in preparazioni estreme quando magari con 2.000 euro in piu' ti prendi una 04/06 che di cv ne ha 160 alla ruota, se a quella ci fai fare le scorrevolezze del motore e ci monti un kit 520 almeno ci riprendi subito di tuo 8/10cv alla ruota, poi se da li' ti vuoi sbizzarrire e far fare teste, camme, centralina, scarico.... beh credo che tu possa farlo benissimo!
considera che facendo un po' di conti...
parlando di cv/ruota
R1 04/06 150/155
scorrevolezze del motore 10/12
kit trasmissione 520 1/2
scarico completo ARATA 7/8
centralina aggiuntiva Rapid bike (Anticipo/iniezione) 3/4
airbox maggiorato 1/2
preparazione cammes, testa, valvole, pistoni.... 7/8
quindi credo che con queste preparazuioni dovresti aggirarti piu' o meno tra i 179 e i 191 sempre "approssimando"
premetto che non ti conosco... e che non so che manico tui possa essere, ma credoche per SFRUTTARE il 100% di un mezzo dimile bisogna per lo meno essere piloti di un modiale sbk..... visto che fondamentalmente queste potenze sono abbastanza vicine alle loro...
ah un'altra cosa... credo che una moto del genere non possa assolutamente rimanere con parti di serie... quali impianto frenante (che andrà potenziato) e soprattutto dovrà essere sostituita la ciclistica con una piu' performante... poi se vuoi farla andare davvero forte, comincia ad alleggerirla il piu' possibile! comincia con levare kg dai cerchi... montali in magnesio... carene in carbonio e compomenti piu' leggeri fatti in magnesio o titanio ti aiuteranno a levare kg....
ma credo che poi questa moto arrivi a costare per lo meno 50.000 euro...
I° lancio il 25/6/77, sono ancora in attività anche se ultimamente mantengo solo il brevetto.
E' l'occasione buona per ricominciare.
Quando vieni a Verona fammi un fischio
gsani chiocciola quipo.it
Anche io stò preparando il motore della mia ed in questi giorni stanno finendo le lavorazioni della teste.
Se Ti interessa puoi trovare il racconto passo passo dei lavori sul post R1 Tuning step by step.
Ciao
Gsani, allora ci siamo incontrati sicuramente qualche volta... adesso vado a curiosare il tuo STEEP BY STEEP
X ATG: Vedi, io ho rpeso un R1 solo pista, telaio speciale UnionBike, pompanti e mono Showa ad un prezzo per me interessantissimo... poi ho trovato TANTISSIMA roba usata (dischi magnesio, airbox, Akra, Centralina, impianto frenante) che con una R1 04 ? ancora difficilissimo trovare.
Ora, fussaggi, camme, compressione (pistoni NO di sicuro, valvole non lo so ancora) non credo abbiano prezzi cos? esorbitanti.
In altre parole, questa moto mi verr? a cosate (tutto incluso) meno di 10.000 euro.
E' vero che non avr? una moto valida come quelle che dici, per? sono certo che sar? una moto che mi dar? TANTE SODDISFAZIONI (e non parlo di tempi, parlo di SENSAZIONI)
Non ricordo esattamente la potenza alla ruota di una 2003 originale....ma credo fosse attorno ai 145.
Con quella preparazione che hai elencato secondo me arriva sui 165 abbondanti alla ruota...forse anche 170, peppo russo e' un mago!
Non ricordo esattamente la potenza alla ruota di una 2003 originale....ma credo fosse attorno ai 145.
Con quella preparazione che hai elencato secondo me arriva sui 165 abbondanti alla ruota...forse anche 170, peppo russo e' un mago!
la 02/03 dato della casa 152 cv....
diciamo che le pi? fortunate hanno questo dato di partenza (molto ottimistico)...10-12 cv in meno....alla ruota
il mio motore 99 stava 157/ruota - ha la testa lavorata (male), Kein da 41, No Airbox ed Akra....massacrato (come da foto che avevo postato tempo fa )...sistemando la testa,scarico e montando A/B dovrei raggiungere i 165....quando ho fatto posterò i grafici...
per voi che avete la possibilità...montando una PC3 e facendovi fare una mappa dedicata da chi ne sa qualcosa....salite...e sistemate anche la curva . cosa forse anche più importante...
per il discorso crescita...quando avevo la RSV Factory...da 117 e rotti alla ruota siam saliti fin'oltre i 132..e senza aprire il motore...(ma solo cornice cornetti passo 520...e PC3 con mappa dedicata )
con 16.000 euro di preparazione senza escludere nulla compreso la lavorazione dell'albero quindi proprio tutto facendo tre step di cammes e utilizzando un centralina della Motec da 7000 euro con 6800 euro di acquisizione dati
abbiamo visto 193 Cv a 13.900 giri Alla ruota per 1,5 ore di autonominia pari a circa 500 Km dopo di che urgeva una "rinfrescata" al motore da 5700 euro in ricambi.
è preaticamente quello che viene fatto attualmente sulle miglior moto del mondiale SBK
Ricordatevi che nel 1995 con la RC45 ilmotore di Aron Slaigth (non si scrive così lo sò scoppiò alla prima variante a monza
All'epoca si parlava di oltre 180 Cv a 16.000 giri ma estremamemnte inquidabile
Il problema attualmente è si avere tanti cavalli e si parla di 215 per Honda Ten Kate ma anche e sopprattutto di gestione elettronica e sopprattutto di affidabilità
Si superano i 200 cv/l ma vi voglio ricordare che con i nuovi motori V8 da 2.400 cc in f1 siamo a lotre i 300 Cv/l
é un problema di budget e di affidabilità
é un problema di budget e di affidabilità
giusto ... e poi parliamoci chiaro in quanti siamo in grado di sfruttare veramente impianto frenante ciclistica dedicata allo scopo già 150 CV alla ruota ... a parte le chiacchere ???
ho visto passare in curva come una lama nel burro gente con Suzuki GSX-R 1000 anche preparate e quindi CV da vendere sulle bancherelle ... da "apriliette" RS 250 ...
Si rischia di spendere barche di soldi per avere una moto pericolosa nelle mani sbagliate e per nulla divertente ... meglio meno CV più umani e divertenti ( che comunque rimangono sempre tanti ) che una moto con in teoria grandi performance non alla portata del pilota ....
a meno che non si voglia girare con un pezzo di carta in tasca che dimostri che mostro è la moto e che pippa è il pilota
PS:
secondo me a parte le modifiche allaportata di tutti filtro scrico centralina è meglio investire in alleggerimento ... si guadagnano CV in rapporto peso/potenza e non si pregiudica la meccanica , avremo una moto molto piu agile e sicura e moltooo ma moltoooo piu divertenete
Ce l'ho dal Dottore (non il Vale ) e sono curioso di sapere se qualcuno l'ha/aveva fatto o se ? gi? stato scritto qualcosa.
Lavori finiti e "rullata" tra 2-3 settimane... ma sono curioso... ci arriver? a 160 CV/Ruota? Un po' troppi, eh??? 150?
Conosco Roberto e direi che ? un risultato attendibile (175 Hp all'albero), visto anche i risultati di altre R1 a carburatori.
Parlavi delle valvole ma di solito non le cambia per questo tipo di elaborazioni ma lavora i condotti aumentando di pochi decimi di millimetro il diametro in uscita delle sedi per sfruttare al 100% quelle di serie.
Scordati le 2/3 sett. soprattutto in questo periodo che sta seguendo il team DFX
Comment