Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consumo olio motore irregolare R1 99

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by marcomal
    scusa ma da dove esci?!?!?!
    Ma di cosa stai parlando?!?!?
    Allora per quello che mi risulta, ? un p? che mi dedico ad altro dopo una vita dietro/sulla moto, nei trofei si usano gradazioni tipo 0W20 e amenit? simili la cui viscosit? ? come l'acqua... attrito ridotto ma quanti km pensi di poterci fare?!?!?! Secondo e molto pi? importante aspetto, come tu stesso hai detto, in un ambiente dove non si bada a spese.... non si ricorre ad un additivo a base teflon il cui scopo originario (ed io il primo trattamento teflon che ho visto fare in prima persona su GSX-R1100 '89 e ti garantisco che la differenza pre-post si ? sentita eccome) ? quello ri recuperare una minima parte dei giochi dovuti all'usura delle parti attraverso una "pellicola" ricoprente a base teflon appunto, che migliora le condizioni di funzionamento del motore USURATO!!
    Non ultimo ti parlo di ESPERIENZA PERSONALE, io intanto sulla mia R1 c'ho fatto + di 60000Km, pista, autostrada, passi di montagna, vacanze, uso quotidiano.... e l'additivo male non ha proprio fatto!
    Torno a dire che la tua ricetta (compra sempre il top, cambia sempre frequentemente, OSSIA fai sempre + del necessario) ? la scoperta dell'acqua calda :-)
    Estremizzando il concetto..... perch? cambiate l'olio?!?!? Cambiate moto ogni volta e sarete sempre al top :-)
    Allora....intanto un buon additivo magari prendilo anche te che vedo che ti stai scaldando oltre misura e non ne vedo il motivo,dato che qui nessuno critica nessuno,ma si cerca solo di dare consigli "spassionati".....e comunque se hai letto bene quello che ho detto,non ho mai sostenuto che tali additivi siano dannosi,dico solamente che oggettivamente non e' stato riscontrato alcun vantaggio rispetto ad un olio espressamente usato per le competizioni con gradazioni appunto molto "liquide"!Se poi vogliamo parlare espressamente del teflon allora ti informo che la caratteristica principe di questo materiale e' il bassissimo coefficiente d'attrito(paragonabile allo sfregare due lastre di ghiaccio lisce)e non la capacita' di "riempimento" e di recupero dei giochi,al contrario di un olio dalla viscosita' molto marcata!!!Quindi prima di confondere le idee alla gente magari documentati un po' meglio e non leggere le pubblicita' sulle confezioni,che non sempre sono veritiere al 100%.Tornando al discorso olio non mi e' mai passato per la testa di consigliarne uno cosi' estremo come puo' essere un 0w/20 che dovrebbe essere cambiato ogni 3/4 turni!!!Soprattutto al nostro amico che ha una moto che tra l'altro e' una gran mangiatrice d'olio.....caso mai come aveva consigliato MC REE proverei ad usarne uno un pelo piu' viscoso di quello attualmente impiegato e che sia serio e con serio mi riferisco a "che sia un buon sintetico normalmente in commercio adatto a motori ad alte prestazioni"!Tutto qui...non voglio inventare niente ,tanto meno l'acqua calda! Poi se te ti trovi bene nel'impiego di additivi volti ad aumentare le prestazioni buon per te ma permettimi di essere un pelo scettico sui suoi risultati EFFETTIVI in termini di aumento della longevita' del motore........

    Comment


    • Font Size
      #17
      Motul V300 Competition 15w 50

      Provalo e mi ringrazierai.

      Il primo olio con il quale ho sentito una differenza SENSIBILE soprattutto per ci? che riguarda il cambio: diventer? molto pi? scorrevole e morbido negli innesti.

      La moto mangia olio. E' praticamente fisiologico delle '98/'99 mentre nelle '00/01 gi? meno e praticamente assente nelle serie successive.

      Io ho a casa una '99 ed usandola a ritmi non da passeggio mangiucchia un p? d'olio.

      Vai tranquillo che ? normale.

      Prova anche l'olio. l'R4 ? un 10w 50 ed ? troppo fluido...da quando uso il Motul non ho pi? cambiato.

      Ciauuuuu

      Comment


      • Font Size
        #18
        Ehi per? posso dirvi una cosa nn litigate come fanno quei politici burocrati nn dimenticate che qui siamo uniti tutti dalla stessa passione la moto ? normale che ognuno ha pareri ed esperienze diverse l'importante e nn sbagliare nel parlare ok ?
        Cmq grazie a voi stanotte andr? a dormire sereno xk? mi avete fatto capire che questa moto nn solo beve benzina ma anche olio grazie a tutti voi, cmq io so correggetemi se sbaglio che nn va cambiato sempre marca d'olio cio? bisogna essere costanti nell'uso di marca di olii xk? anche se si sceglie 2 olii con stessa viscosit? e sintetici entrambi x es. la castrol ? diversa dalla motul, per? credo che passer? alla motul molti miei amici usano e si sono trovati benissimo con il motul e oggi mi avete confermato anche voi.
        Io il motul nn lo conosco proprio mi consigliate che tipo di olio devo usare cio? il nome e la viscosit? ?
        grazie mille ancora

        Comment


        • Font Size
          #19
          cdv.... tutti piloti e ingegneri qui... ecco perchè ritorno a latitare :-)
          X carcass, non te la prendere... mi pare che alla fin fine diciamo le stesse cose... solo che dopo tanti Km (e fidati che tra 125-250-1100-600-1000 ne ho fatti, sia in sella che in officina) sono poco ragionevole di fronte ai giudizi categorici, ed il tuo primo consiglio mi è sembrato tale. Have G'Time

          Comment


          • Font Size
            #20
            Ferragamo...se leggevi bene la mia risposta era la prima cosa scritta...

            Motul V300 Competition 15w 50

            Facci sapere! ma vedrai che non ne rimarrai deluso!

            Comment


            • Font Size
              #21
              scusami pabloexup nn avevo letto bene senti quest'olio lo hai messo tu adesso nella tua moto ? ? completamente sintetico ? e posso chiederti il prezzo al litro nn x essere tirchio ma qui a napoli con i ricambi i negozi fanno i cazzi loro quindi x nn farmi fregare.
              Pensa che una volta dovevo cambiare la batteria alla mia R1 andai dalla Yamaha e vabb? mi chiese 110 ? poi andai da un altro ricambista che si trovava 200 m pi? avanti stessa batteria voleva 60 ? sono andato un Km ancora pi? avanti e l'ho acquistata a 45 ? quindi x farti capire io i soldi li vado a guadagnare invece loro li rubano e nn mi va di farmi rapinare gratuitamente.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Si...? l'olio che ha ora e che ho sempre messo dal 2o tagliando in poi (ora la moto ha circa 19 mila km)

                E' sintetico al 100% e il prezzo di listino ? di 22 euro al litro.

                Io lo pago sui 15/16 euro al litro ma li vale tutti!

                Ps: a proposito di prezzi...se ti serve un terminale per l'R1 ne ho uno omologato/stappabile e lo do via a poco visto che ho montato il completo...se t'interessa dimmi che ti mando le foto via mail

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Di che marca ? ? e a quanto me lo vendi ? mandami le foto e vediamo un p?, senn ti dispiace !!

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Stavo pensando anche io al motul 15-50. E' un po più "duro", quindi magari fai qualche km in più prima di tirarci in modo che si scaldi per bene, per il resto è un ottimo olio. Occhio solo perchè, non so se per sfiga o cosa, tutte e due le volte che ho messo il motul sulla R1 ho iniziato ad avere qualche problemino alla frizione... ma magari son sfigato io.
                    Ah.. volendo.. esiste il motul "endurance" 20W60 se non erro... con quello.. non lo beve più l'olio di sicuro :P Cmq come prima prova.. vai con il 15-50

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Ferragamo
                      t
                      Salve sono nuovo di queste parti, ho un problema con la mia R1 dell 99 e siccome ho letto che siete molto esperti spero mi possiate aiutare.
                      Sar? breve, la mia raga ha un consumo irregolare di olio cio? mi spiego meglio, effettuo il cambio dell'olio e filtro rabocco l'olio fino a portarlo a livello in maniera perfetta.Poi per? basta che esco 2/3 volte con gli amici fuoriporta o in autostrada quindi in totale 400/500 Km correndo abbastanza, per? senza mai far attaccare il limitatore che si accende la spia di mancanza d'olio controllo ed in effetti l'olio manca.
                      Secondo me non ? normale ! Secondo voi ?
                      Come mai consuma tutto quest'olio ? Quali sono le cause ? eppure fumate allo scarico non ne fa in qualsiasi condizione.
                      L'olio che uso ? CASTROL R4 SUPERBIKE
                      Ciao !

                      Benvenuto ... vai nella sezione Presentazione e dicci qualcosa di te !

                      Che una moto del 99 mangi olio e' piu' che normale .. .quanti Km ha ?

                      Capita perche' le fasce dei pistoni si rigano e/o consumano lasciando trafila olio dal carter alla camera di scoppio

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        X Ferragamo...ti ho mandato una mail con le foto.

                        Ci sentiamo!

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X