Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consumo olio motore irregolare R1 99

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consumo olio motore irregolare R1 99

    t
    Salve sono nuovo di queste parti, ho un problema con la mia R1 dell 99 e siccome ho letto che siete molto esperti spero mi possiate aiutare.
    Sar? breve, la mia raga ha un consumo irregolare di olio cio? mi spiego meglio, effettuo il cambio dell'olio e filtro rabocco l'olio fino a portarlo a livello in maniera perfetta.Poi per? basta che esco 2/3 volte con gli amici fuoriporta o in autostrada quindi in totale 400/500 Km correndo abbastanza, per? senza mai far attaccare il limitatore che si accende la spia di mancanza d'olio controllo ed in effetti l'olio manca.
    Secondo me non ? normale ! Secondo voi ?
    Come mai consuma tutto quest'olio ? Quali sono le cause ? eppure fumate allo scarico non ne fa in qualsiasi condizione.
    L'olio che uso ? CASTROL R4 SUPERBIKE

  • Font Size
    #2
    Ciao Ferragamo,
    io ho una 2003 e non mi ha mai mangiato olio (per fortuna) e di pista e limitatori ne prendo...

    PS ? normale usanza scrivere qualche cosa su di te nell'apposita sezione "presentazioni"...

    Comunque benvenuto....
    Last edited by Dima; 16-01-06, 20:54.

    Comment


    • Font Size
      #3
      come si fa ?

      sono nuovo di qua come si fa ? dove devo andare ?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Vai nella pagina principale, nella sezione Forum Vari (verso il basso) c'è "presentazioni", apri la sezione e crei un post come hai fatto con questo...

        Nel post scrivi qualche parola su ti te, passioni ecc ecc....

        Ok?!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Di solito quando un motore beve olio è l'effetto di usura delle fasce elastiche, ! Facci sapere quanti km hai fatto, cosi cerchiamo di capire se è un problema di usura delle fasce o di altro.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Hai ragione scusa, la moto in totale ha 35.000 Km nn credo siano molte per poter essersi consumete le fasce, tu intendi le fasce dei pistoni ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ciao Ferragamo ,se il rabbocco di olio che effettui e' intorno ai 300g allora non devi assolutamente preoccuparti,il motore dell'R1 prima generazione infatti e' normale che abbia questo piccolo "consumo" di olio,che e' stato messo in conto proprio in fase di progettazzione del motore!Serve per mantenere le temperature del motore su livelli non critici!Quindi il consumo in questione fa parte del suo "metabolismo",soprattutto se lo si porta ad andature e regimi non proprio turistici come te.Per quanto riguarda la spia dell'olio,ti dico con assoluta certezza,che quella del motore in questione e' una vera "rompiscatole",perche' basta un piccolissimo calo dell'olio in coppa che lei prontamente te lo segnala,diciamo che si "allarma"molto facilmente!!!Quindi se rientri nella media con il consumo stai tranquillissimo!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grazie THE CARCASS speriamo che quello che dici sia la verit? io nn vorrei che sia un problema di motore avendo quasi 7 anni e 35.000 Km essendo un motore spinto che raggiunge i 13.000 giri nn mi sia fottuto le fasce del cilindro. Al prox cambio olio mi segner? perfettamente i km e vediamo un p?, tu cosa sai sul consumo olio ? io so che ogni 10.000 km un motore sano consuma 1Kg di olio ? esatto questa cosa che so ?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ciao Farragamo, allora la mia R1 '98 ha iniziato a mangiare olio alla giovane età di 19800 e qualcosa Km! All'inizio inorridii.... ora mi sono abituato (ne ho 63000 e rotti di Km) ed il consumo è sempre quello, tagliando ogni 6000Km con andatura turismo-sportiva su 6000 faccio 3-4 rabbocchi, se vai a girare in pista o sgroppata pomeridiana allora rabbocco alla sera stessa! Ad ogni modo ti consiglio al prossimo tagliando un additivo a base teflon (sintoflon e company vari), il mio cambio ne ha tratto giovamento e tutto l'insieme gira + rotondo :-) HOLA

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ok Marcomal mi avete convinto adesso sono un p? pi? sereno

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Magari prova a cambiare anche marca di olio.
                      Il castrol che usi è ottimo, ma sai.. magari un altro olio lo "beve" di meno.
                      Che gradazione usi?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by McRae (Lo Straniero)
                        Magari prova a cambiare anche marca di olio.
                        Il castrol che usi ? ottimo, ma sai.. magari un altro olio lo "beve" di meno.
                        Che gradazione usi?
                        quoto in pieno......e comunque io lascerei perdere gli additivi,in tanti anni di gare,non ne ho mai visti usare,molto meglio usare un ottimo olio e cambiarlo molto spesso!PS:Compreso il filtro dell'olio!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          grazie tante :-) ma in genere un motore da competizioni non arriva a vedere 63000Km.... il mio si :-) ovvio che + spesso si cambia l'olio e meglio è..... di marche ne ho provate tante tante..... direi meglio con motul/bardhal.... peggio proprio con castrol.... comunque questo è quanto posso dire personalmente...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Te pensi che su motori da corsa che data la loro natura,ed impiego sono molto spinti,in un ambiente dove non si bada a spese,e si fa molta ricerca,dove meta' di mezzo cv e' sempre il benvenuto,e dove se si puo' dare ad un motore cosi' spinto anche solo un giro in piu' di pista in affidabilita'.....pensi che un cosi' tecnologico e misterioso e prodigioso additivo anti-attrito (e non sto qui a fare i nomi delle piu' famose marche,ogniuna a base di un materiale differente)non sarebbe subito impiegato,se i suoi benefici fossero reali?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              scusa ma da dove esci?!?!?!
                              Ma di cosa stai parlando?!?!?
                              Allora per quello che mi risulta, è un pò che mi dedico ad altro dopo una vita dietro/sulla moto, nei trofei si usano gradazioni tipo 0W20 e amenità simili la cui viscosità è come l'acqua... attrito ridotto ma quanti km pensi di poterci fare?!?!?! Secondo e molto più importante aspetto, come tu stesso hai detto, in un ambiente dove non si bada a spese.... non si ricorre ad un additivo a base teflon il cui scopo originario (ed io il primo trattamento teflon che ho visto fare in prima persona su GSX-R1100 '89 e ti garantisco che la differenza pre-post si è sentita eccome) è quello ri recuperare una minima parte dei giochi dovuti all'usura delle parti attraverso una "pellicola" ricoprente a base teflon appunto, che migliora le condizioni di funzionamento del motore USURATO!!
                              Non ultimo ti parlo di ESPERIENZA PERSONALE, io intanto sulla mia R1 c'ho fatto + di 60000Km, pista, autostrada, passi di montagna, vacanze, uso quotidiano.... e l'additivo male non ha proprio fatto!
                              Torno a dire che la tua ricetta (compra sempre il top, cambia sempre frequentemente, OSSIA fai sempre + del necessario) è la scoperta dell'acqua calda :-)
                              Estremizzando il concetto..... perchè cambiate l'olio?!?!? Cambiate moto ogni volta e sarete sempre al top :-)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X