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Nullaosta in Yamaha per aggiornamento misura gomme sul libretto!

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    #31
    Originally posted by AndreaRS250
    si ma quelli che le montavano avevano gomme con le misure giuste a libretto?

    Si Andrea... assurdo ma vero, giuste da libretto!... sai quando le pattuglie di zona s'impuntano no?!... roba da pazzi... infatti la gente del posto aveva tutte le moto originalissime... gomme, freccie, specchi e marmitte...

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      #32
      Il PROBLEMONE è anche in caso di incidente con sequestro del Mezzo.

      comunque se volete che vi dica qullo che monto in strada
      SC2 190/55 non omologate
      per il resto prego ......

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        #33
        non riesci a informarti riguardo l'articolo enunciato per la contravvenzione?
        io ancora non sono riuscito a trovare nulla di scritto e tangibile a riguardo.. sono molto curioso.

        io capisco le moto che hanno riportato sul libretto anche il codice velocit?... ma per esempio nella mia non ? riportato nulla se non le misure delle gomme.

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          #34
          Originally posted by frankie_
          Il PROBLEMONE ? anche in caso di incidente con sequestro del Mezzo.

          comunque se volete che vi dica qullo che monto in strada
          SC2 190/55 non omologate
          per il resto prego ......
          difatti io non metto il 120/70 proprio per quel motivo... per la multa mi cambia poco la vita.

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            #35
            E' incredibile che sul tuo libretto non ci sia il codice carico/velocità... è un valore importante della gomma.
            Per quanto riguarda le parentesi, non indicano se sono stradali o meno, ma fanno perta dell'indicazione stessa della velocità: per es. W senza parentesi per moto fino a 270Km/h e (W) per moto oltre 270.
            Le sanzioni per un codice carico/velocità errato (solo se peggiore dell'omologazione) sono identiche all'errata misura...

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              #36
              Originally posted by fante
              E' incredibile che sul tuo libretto non ci sia il codice carico/velocit?... ? un valore importante della gomma.
              Per quanto riguarda le parentesi, non indicano se sono stradali o meno, ma fanno perta dell'indicazione stessa della velocit?: per es. W senza parentesi per moto fino a 270Km/h e (W) per moto oltre 270.
              Le sanzioni per un codice carico/velocit? errato (solo se peggiore dell'omologazione) sono identiche all'errata misura...
              ecco il discorso del oltre e inferiore... per esempio sulla r1 mi sembra che nn ci siano.. o il contrario.. fatevi spiegare da neeko

              sulla mia c'? segnato solo zr17 110/70 o 120/60

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                #37
                sul k4 1000 e possibile omologare il 55,peccato pero' che siano le 180,cmq mi sa che andro' a fare sta omologazione, ora vado in giro con il 55 ed e' una figata pazzesca....

                costa qualcosa fare l'omologazione?

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                  #38
                  Che dici se sul libretto del K4 c'è scritto che puopi montare le 180/55 o le 190/50 puoi montare una di quelle due senza fare nessuna omologazione le monti puntoebasta.
                  Se invece vuoi montare le 190/55 allora devi richiedere alla suzuki il nullaosta.
                  CAPITO.

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                    #39
                    Originally posted by frankie_
                    Che dici se sul libretto del K4 c'? scritto che puopi montare le 180/55 o le 190/50 puoi montare una di quelle due senza fare nessuna omologazione le monti puntoebasta.
                    Se invece vuoi montare le 190/55 allora devi richiedere alla suzuki il nullaosta.
                    CAPITO.

                    no ce' scritto solo 190/50 il 180/55 e' l'opzione,per il 190 non so se si puo' fare

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                      #40
                      ma si sente cos? tanto la differenza? mi piacerebbe provare una moto simile e cercare di capire..

                      cmq per i lcambio gomma guarda..

                      io dovevo far mettere a libretto il 120/60 su una rs vecchio modello..
                      identica moto tranne che il canale da 3 invece del 3,5 (anteriore)
                      beh il gentilissimo alessandro piovesan dell'aprilia mi ha prontamente mandato il foglio nullaosta.. dato che appunto sulla mia (modello nuovo) ? segnata sia 110/70 che 120/60...

                      quello della motorizzazione rompeva perch? sul foglio c'era scritto che potevo omolotare la 120/60... quindi una volta fatto il collaudo poteva girare solo con la 120/60... vabbe vizi di forma e idiozia dell'ingegnere..

                      cmq costa sui 40 euro
                      Last edited by AndreaRS250; 18-01-06, 14:37.

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                        #41
                        un po' di chiarezza (e magari usate il tasto cerca ogni tanto )

                        per strada BISOGNA usare gomme che abbiano MISURE identiche a quelle riportate a libretto e CODICE VELOCITA' e INDICE CARICO identici o superiori a quelli riportati sul libretto
                        leggete qui codici ed indici: http://www.feperis.it/Tabella_Indici...e_velocita.htm

                        yamaha NON rilascia nulla osta per omologa gomme diverse da quelle indicate a libretto tranne nei casi in cui non esistano + pneumatici specifici (vedi link yamaha sopra)
                        suzuki lo fa (almeno per il 1000)...per omologare il 180/55, non il 190/55...per ora

                        esempio pratico: sulla mia R1 2003 a libretto ? riportato 190/50 73W, quindi MINIMO gomme con indice velocit? FINO A 270kmh ossia W...lo stesso delle gomme in mescola...
                        diverso da 190/50 (73W) dove (W) vuol dire gomme OLTRE i 270kmh...cosa che hanno un po' tutte le nuove 1000 per ovvi motivi ...chi avesse questa dicitura pu? usare SOLO gomme stradali apunto perch? quelle in mescola hanno indice velocit? inferiore

                        le gomme in mescola possono avere codici velocit? inferiori perch? le velocit? oltre i 270 non vengono tenute a lungo

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                          #42
                          la differenza in pista tra 180/55 190/50 e 190/55 non è così netta come si può pensare...cmq per i mille di nuova generazione o per piloti "allegri" consiglio vivamente il 190/55, migliore sicuramente del 190/50 per appoggio e agilità e migliore del 180/55 per appoggio (che sui 1000 serve ) e forse pari in quanto ad agilità

                          per gli anteriori (120/60-65-70) credo la differenza sia un po' più marcata, vista la delicatezza del feeling all'anteriore...a discapito di un po' di maneggevolezza si guadagna molto in appoggio...in scala (60-65-70)

                          ma è un problema che si pone con poche moto ormai...tempo 2-3 anni non ci sarà proprio più credo
                          Last edited by feperis; 18-01-06, 16:21.

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                          • Font Size
                            #43
                            Feperis ... bha io non so molto di tecnico ... ma provando in pratica dal 190/50 al 190/55 c'e un abisso in termini di maneggevolezza ! E per giudicarlo ho provato le SC stradali VS SC2 ...

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                              #44
                              Originally posted by FabioB
                              Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai richiesto un nullaosta alla Yamaha per aggiornare le misure delle gomme sulla carta di circolazione?
                              Mi girano le cosiddette per il fatto, che se volessi utilizzare la mia R1 pi? spesso in pista non potrei utilizzare gomme in mescola perch? disponibili solo in misura 190/55 (a libretto solo 190/50...), e quindi circolando con suddette gomme rischierei ritiro del libretto, consistente multa e revisione!
                              Qualcuno di voi l'ha richiesto? Ad esempio qualche possessore di R6 che voleva passare al 120/70 anteriore?
                              In Yamaha lo rilasciano o nisba?
                              non ho modo di controllare al momento, ma anche con l'omologazione sul libretto penso che non saresti lo stesso in regola perch? la misura 190/55, da che ricordo, viene prodotta solo per gomme in mescola non omologate per l'utilizzo stradale. come ripeto non sono sicuro al 100% ma dovresti informarti meglio se il tuo problema ? la legalit?!! ciao a tutti!!

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                                #45
                                fep mi spieghi velocemente la differenza tra un /60 e /70? quale ha pi? appoggio e quali sono i pro e i contro?

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