Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

rodaggio R6 non immatricolata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by FIDAL
    La garanzia yamaha nel caso mio non ha pagato causa utilizzo in pista
    sorry in effetti si c'? anche quel rischio.. a noi ovviamente ? andata bene, e ti assicuro che non abbiamo fatto gabole di nessun tipo.. fortuna e concessionari amici probabilmente

    Comment


    • Font Size
      #32
      Ragazzi, il rodaggio va fatto per qualsiasi motore terrestre o marino che sia......... Ma se anche i motori da competizione 2t delle moderne moto cross prevedono due pieni di rodaggio........
      Non scherzate sull'argomento. Tutti i motori quando escono possono pure avere tolleranze minime ma se li vedessimo al microscopio ci accorgeremmo che le superfici a contatto non si presentano perfettamente lisce ma tutte mosse. Inoltre l'idea di togliere subito l'olio da rodaggio è pessima:
      quello che trovate dentro è un tipo di olio specifico per moto nuove che ha la caratteristica di trattenere le microparticelle metalliche. Gli additivi per olio sono una grande cosa ma le più importanti aziende del settore già li usano nei loro prodotti di serie. Infine non dimenticate che i motori di serie sono stati progettati e testati con il tipo di olio che consiglia la casa (portata della pompa, prevalenza, diametro dei condotti diametro e posizionamento dei vari ugelli ecc....). Quindi non è solo un discorso commerciale ma evitate di cambiare tipo e marca di olio consigliati dalla casa almeno che non siate certi abbiano le identiche caratteristiche (e non mi riferisco alla sola viscosit&#224

      Comment


      • Font Size
        #33
        Sar? ma io il rodaggio l'ho fatto e lo far?. Meglio farlo in strada e non in autostrade...

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Factory
          ma lo sai cosa fanno le case appena le moto scendono dalla catena di montaggio?....


          le mettono sul banco e gli danno una bella "sgrullatina" fino al fuorigiri perch? ? cosi che inzia l'assestamento di fasce e pistoni....


          cmq se hai disponibilit? di un banco potresti farlo tranquillamente la sopra senza rischi di traffico ecc.....l'importante come sempre ? far andare in temepratura la moto prima di partire ed arrivarci per gradi ed utilizzando le varie marce....

          cmq volendo parlarne pi? approfonditamente...ci sono 3 metodi...banco strada pista...ed il modo migliore di farlo ? caricare da subito il motore (nei modi corretti ovviamente)

          intanto appena presa cambiate l'olio ed il filtro mettendo o un minerale o un semi synth (motivo di dibattitio anche qui) ma fondamentalmente il sintetico scorre troppo per un motore nuovo per cui se sulla parete del cilindro ci sono imperfezioni queste non verrano limate dalla fasce evitando cosi una giuntura delle stesse ottimale con le pareti..con conseguente perdita di compressione e potenza

          altra regola base...FATE SEMPRE SCALDARE BENE IL MOTORE EVITANDO DI DARE BOTTE DI ACCELLERATORE QUANDO E' FREDDA...

          banco

          scaldate completamente il motore

          poi in 4? : 3 lanci a met? manetta tra il 40% ed il 60% del vostro fuorigiri (lasciate che la moto si fermi da sola senza usare eventuali freni al banco - il vuoto creato in fase di decelerazione nel motore si succhia via l'olio ed i residui in eccesso sulle pareti del cilindro)

          fatela freddare un quarto d'ora circa poi

          scaldate il motore

          in 4?: 3 lanci a tre quarti di manetta tra il 40% ed 80% del fuori giri...ripetere come sopra

          poi come sopra scaldare ecc e

          3 lanci a tutta manetta tra il 30% ed il 100% del vostro fuorigiri...

          cambiate olio e filtro ed via

          per strada (molto pi? difficile per traffico ecc) cmq fondamentalmente si tratta di fare delle accellerazioni e decelerazioni in 2?, 3? e 4?...(facendo attenzione al veicoli che seguono ecc) ed usando tutta la gamma dei giri...30% 100%...

          poi anche qui cambiate olio e filtro e via...

          pista...

          beh quale miglior posto se uno ci pensa...fate uno giro di riscaldamento rientrate spegnete la moto e controllate per eventuali perdite ecc..poi fate un turno di 15 20 min come fareste normalmente...e le fascie si assesteranno grazie alle accellerazioni e decelerazioni in modo ottimale

          poi

          cambiate olio e filtro e via....
          ?????????????????????

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by abezze
            Sar? ma io il rodaggio l'ho fatto e lo far?. Meglio farlo in strada e non in autostrade...
            idem... e se non hai la moto immatricolata.. butti via i soldi di due giornate in pista e giri a lumaca... per? potrebbe essere un ottimo metodo per imparare bene una pista, soprattutto se vai su una sconosciuta

            Comment


            • Font Size
              #36
              gisto ! ho gia' fissato il 25/26 feb. a vallelunga pista mai vista e quindi ideale per il mio rodaggione

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by birubiru
                giusto ! ho gia' fissato il 25/26 feb. a vallelunga pista mai vista e quindi ideale per il mio rodaggione
                Decisamente basta una giornata per il rodaggio...

                Considerando che tirando, quindi con forte impegno psicofisico e run non troppo lunghi, si fanno tranquillamente circa 200Km a giorno, in rodaggio, quindi concentrandosi solo sulla guida e facendo scorrere la moto, ne potrai fare sicuramente 300km, se non 400 aumentando mano a mano i giri motore....


                Dopodich? diventerebbe davvero inutile insistere sul rodaggio

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Ma te vai al 27 febbraio a Ledenon a fare il rodaggio con le gomme chiodate e la pala da neve montata sulle piastre forcella e non scassare la uallera alla gente seria
                  Last edited by abezze; 17-01-06, 11:52.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Io con CBR600 l'ho fatto cosi':

                    Mezza giornata a Rijeka, infrasettimanale,quando non c'era ancora la ressa di adesso..
                    Km non so quanti, ma facevo mezz'oretta di pista e poi mi fermavo una ventina di minuti.
                    Primo turno sui 6000 giri
                    Secondo e terzo turno sui 7-8000
                    Ultimo turno sui 9000 con qualche sparata a 11

                    Settimana successiva a a Misano primo ingresso ancora verso i 9000, seconod ingresso verso i 10000 con qualche tirata terzo turno praticamante a manetta...

                    Mai avuto problemi.

                    Ah, dimenticavo, a 8-9000 giri su una pista guidata non dai fastidio a nessuno, anzi, mi succedeva anche di fare dei sorpassi...
                    Last edited by kamesen; 17-01-06, 12:16.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by abezze
                      Ma te vai al 27 febbraio a Ledenon a fare il rodaggio con le gomme chiodate e la pala da neve montata sulle piastre forcella e non scassare la uallera alla gente seria
                      uno cosa pensa di fare a fine Febbraio se non rodare la moto per la stagione?

                      ..so gi? che mi supplicherai...

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by kamesen
                        Ah, dimenticavo, a 8-9000 giri su una pista guidata non dai fastidio a nessuno, anzi, mi succedeva anche di fare dei sorpassi...
                        non lo metto in dubbio.. sicuro mi passeresti anche a 7mila hihihi

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X