Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

rodaggio R6 non immatricolata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Discussione infinita questa....
    Gi? 30 anni fa' avevo amici che con la moto nuova (da regolarit? o cross..ai tempi) ci davano dentro subito. Per? erano sempre quelli che si potevano permettere di cambiare il pistone ad ogni gara ed il cilindro ogni due....
    Io no e quindi mi facevo il rodaggio (anche se cambiavo il solo pistone magari di notte prima della gara).
    Oggi i motori sono realizzati con tolleranze di lavorazione sempre piu' strette e costruiti con materiali / trattamenti assolutamente migliori.
    Un certo adattamento di tutti gli organi in contatto reciproco ? per? necessario e "meccanicamente logico".
    I lubrificanti poi sono incredibili rispetto all'R30 di allora...
    Concludendo:
    Rodaggio minimo ? indispensabile pensando ad una maggior durata e affidabilit? del motore in ogni condizione (anche la tranquillit? psicologica ? importante per il guidatore...).
    Chi non lo vuol fare corre solo il rischio di avere qualche problema nel caso non intenda aprire il motore per oltre 25-30.000 km.
    Ma se uno compra la moto per sola pista quei km non li far? mai con un motore e quindi...(Quoto Ace per quello che consiglia) VAI SUBITO IN PISTA E TIENI APERTA 'STA MANETTA !!!

    Comment


    • Font Size
      #17
      rodaggio?????ma va la!!!!
      io ho un r604.....appena l'ho portata a casa, ho cambiato subito il filtro del olio e l'olio(dato che l'olio messo su motori nuovi ? un olio da lavaggio, e le molecole stesse si spaccano, non lubrificando, a regimi d rotazione elevati)........e poi???? e poi la cacci subito a 18000 giri!!!!gas gas e solo gas!!!

      Comment


      • Font Size
        #18
        a questo punto quoto pienamente chi non compra le vostre moto sul mercatino

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by thomas
          a questo punto quoto pienamente chi non compra le vostre moto sul mercatino





          Thomas se non sbaglio parliamo di moto non immatricolata, per solo uso pista.....
          Last edited by Motosan; 15-01-06, 16:25.

          Comment


          • Font Size
            #20
            s? s? la moto ? uso pista only , vedro' di scroccare la targa prova per dei piccoli giretti cittadini (non me la lasciano per piu' di un ora) in modo da arrivare a 100km poi a malincuore dovro' fare un pomeriggio al mugello a passo lumaca per finire gradualmente il rodaggio arrivando cos? alla soglia dei 3/400km
            a 18 anni me ne sarei fregato, ora che ne ho quasi 30 il pensiero di trattar male una moto mi fa star male pure a me !
            grazie a tutti per le vostre opinioni , ma quando leggo che peips che se non sbaglio ? un veterano dell r6 cup , consigli di farlo sto benedetto rodaggio , allora non posso far altro che seguirne il consiglio... che dici peips 3/400 km vanno bene?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Moro80
              piccolo OT
              ace ma tu il sintoflon lo usi normalmente? vorrei sapere le dosi x la r1 04 cio? quanto olio metti e quanto sintoflon.
              Se si usa solo x pista o va bene anche x strada
              ti rispondo io che lo uso da 2 anni....

              va strabenissimo anche per la strada, tant'? che l'ho appena messo anche nel sv che uso tutti i giorni(la versione normale per?, non il racing..)....per motori da 600 cc fino a 1000 si mette un flacone piccolo (mi pare sia 125 ml) direttamente dal foro di introduzione dell'olio....e un pieno di additivo resta dentro per minimo 2 cambi di olio successivi...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by thomas
                a questo punto quoto pienamente chi non compra le vostre moto sul mercatino

                ma lo sai cosa fanno le case appena le moto scendono dalla catena di montaggio?....


                le mettono sul banco e gli danno una bella "sgrullatina" fino al fuorigiri perch? ? cosi che inzia l'assestamento di fasce e pistoni....

                cmq se hai disponibilit? di un banco potresti farlo tranquillamente la sopra senza rischi di traffico ecc.....l'importante come sempre ? far andare in temepratura la moto prima di partire ed arrivarci per gradi ed utilizzando le varie marce....

                cmq volendo parlarne pi? approfonditamente...ci sono 3 metodi...banco strada pista...ed il modo migliore di farlo ? caricare da subito il motore (nei modi corretti ovviamente)

                intanto appena presa cambiate l'olio ed il filtro mettendo o un minerale o un semi synth (motivo di dibattitio anche qui) ma fondamentalmente il sintetico scorre troppo per un motore nuovo per cui se sulla parete del cilindro ci sono imperfezioni queste non verrano limate dalla fasce evitando cosi una giuntura delle stesse ottimale con le pareti..con conseguente perdita di compressione e potenza

                altra regola base...FATE SEMPRE SCALDARE BENE IL MOTORE EVITANDO DI DARE BOTTE DI ACCELLERATORE QUANDO E' FREDDA...

                banco

                scaldate completamente il motore

                poi in 4? : 3 lanci a met? manetta tra il 40% ed il 60% del vostro fuorigiri (lasciate che la moto si fermi da sola senza usare eventuali freni al banco - il vuoto creato in fase di decelerazione nel motore si succhia via l'olio ed i residui in eccesso sulle pareti del cilindro)

                fatela freddare un quarto d'ora circa poi

                scaldate il motore

                in 4?: 3 lanci a tre quarti di manetta tra il 40% ed 80% del fuori giri...ripetere come sopra

                poi come sopra scaldare ecc e

                3 lanci a tutta manetta tra il 30% ed il 100% del vostro fuorigiri...

                cambiate olio e filtro ed via

                per strada (molto pi? difficile per traffico ecc) cmq fondamentalmente si tratta di fare delle accellerazioni e decelerazioni in 2?, 3? e 4?...(facendo attenzione al veicoli che seguono ecc) ed usando tutta la gamma dei giri...30% 100%...

                poi anche qui cambiate olio e filtro e via...

                pista...

                beh quale miglior posto se uno ci pensa...fate uno giro di riscaldamento rientrate spegnete la moto e controllate per eventuali perdite ecc..poi fate un turno di 15 20 min come fareste normalmente...e le fascie si assesteranno grazie alle accellerazioni e decelerazioni in modo ottimale

                poi

                cambiate olio e filtro e via....
                Last edited by Factory; 15-01-06, 21:16.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  ...cmq...basta che chiedi a un team...magari che fa l'r6cupp e senti come lo fanno loro...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    R6 2004 senza rodaggio,conclusione!!!

                    Saro il pi? breve possibile,riporto la mia esperienza:
                    APRILE:R6 2004 nuova, 0 rodaggio a parte qualche giro (50km)nel quartire con carena racing !!!!
                    MAGGIO: ADRIA 1a Uscita in pista 1/2 giornata
                    Cambiato olio con SHELL ADVANCE ULTRA
                    RIJEKA 2a Uscita in pista giornata intera
                    GIUGNO: RIJEKA 3a Uscita in pista giornata intera
                    LUGLIO: ADRIA 4a Uscita in pista 1/2 giornata
                    SETTEMBRE: RIJEKA 5a Uscita in pista giornata intera, verso le 16:00 la moto vibra fortemente con fumata bianca .......la parcheggio sul cordolo....e si incendia ........morale della favola.....la moto ha sbiellato e l'olio fuoriuscito dal carter motore al contatto con i collettori ha innescato l'incendio...
                    NON VOGLIO influenzarti per?.......!!!
                    Se tornassi indietro............
                    Ciao

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by FIDAL
                      Saro il pi? breve possibile,riporto la mia esperienza:
                      APRILE:R6 2004 nuova, 0 rodaggio a parte qualche giro (50km)nel quartire con carena racing !!!!
                      MAGGIO: ADRIA 1a Uscita in pista 1/2 giornata
                      Cambiato olio con SHELL ADVANCE ULTRA
                      RIJEKA 2a Uscita in pista giornata intera
                      GIUGNO: RIJEKA 3a Uscita in pista giornata intera
                      LUGLIO: ADRIA 4a Uscita in pista 1/2 giornata
                      SETTEMBRE: RIJEKA 5a Uscita in pista giornata intera, verso le 16:00 la moto vibra fortemente con fumata bianca .......la parcheggio sul cordolo....e si incendia ........morale della favola.....la moto ha sbiellato e l'olio fuoriuscito dal carter motore al contatto con i collettori ha innescato l'incendio...
                      NON VOGLIO influenzarti per?.......!!!
                      Se tornassi indietro............
                      Ciao
                      Sticazzi!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by FIDAL
                        SETTEMBRE: RIJEKA 5a Uscita in pista giornata intera, verso le 16:00 la moto vibra fortemente con fumata bianca .......la parcheggio sul cordolo....e si incendia ........morale della favola.....la moto ha sbiellato e l'olio fuoriuscito dal carter motore al contatto con i collettori ha innescato l'incendio..
                        Ciao
                        mi sa che c'ero... sticheizz mi sa che non sei stato molto fortunello.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          29 Settembre 2004

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by FIDAL
                            Saro il pi? breve possibile,riporto la mia esperienza
                            se vuoi riporto anche l'esperienza della mia r6... rodaggio fatto cos?: 300km in strada mai sopra i 6000 giri e poi mezza ad adria mai sopra gli 11mila (altri 200km) cambio olio e filtro, uscitina a varano tutto ok, 200km circa
                            motore di 700km si va a vallelunga e tempo 10 giri e... sbiellato

                            ma la garanzia yamaha ha pagato al 100% perch? secondo loro ? impossibile si sia trattato di un rodaggio fatto male, molto pi? probabile un difetto di fabbrica

                            dopo che ci ha messo le mani un incompetente siamo anche riusciti a fonderla a misano

                            poi ci ha messo le mani peppo russo e... da allora mai un problema (ma nel frattempo faccio le corna)
                            anche lui ha escluso si tratti di rodaggio mal fatto... ma per sicurezza noi l'abbiamo cmq fatta girare pianino pianino per altre due mezze giornate

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              se non ricordo male anche pampuria con il suo kawa zx-6r l'anno scorso moto nuova, solo pista, 0 rodaggio, dopo due o tre pistate fumata bianca aveva fottuto i cuscinetti dell'albero credo qualcosa del genere... io sono dell'idea (che avevo posto anche in un altro post sempre sul rodaggio) di farlo e bene anche...
                              esempio di fidal e della pampuria... avevo portato un paio di cose che mi avevano fatto pensare nell'altro post...

                              -un'incidente occorso ad un giornalista in un autostrada tedesca durante un test dell'allora nuovissima kawa zx-12r che ha portato la casa a modificare i km di rodaggio consigliato aumentadoli di non mi ricordo quanto
                              -l'uscita del kit ufficiale per auto BMW M5 che sblocca la veloctà massima impostata elettronicamente a 250km/h, chi monta questo kit all'acquisto deve fare 500km in più di rodaggio...
                              -esempio stupido, io e una mia amica comprato lo stesso giorno ZIP piaggio, io ho fatto il rodaggio per bene, lei non l'ha fatto, dopo ho provato a circa 1800km di vita il mio e il suo scooter, il mio indicava 85km/h il suo 70km/h e oltre la veloctà c'era differenza anche in accelerazione nonostante la differenza di peso dei "piloti"

                              piccole cose che mi hanno fatto sempre credere che il rodaggio sia da fare senza scorciatoie...

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                ma la garanzia yamaha ha pagato al 100% perch? secondo loro ? impossibile si sia trattato di un rodaggio fatto male, molto pi? probabile un difetto di fabbrica



                                La garanzia yamaha nel caso mio non ha pagato causa utilizzo in pista

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X