Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

rodaggio R6 non immatricolata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    rodaggio R6 non immatricolata

    avendo deciso di non immatricolare l r6 '06 per usarla solo pista , adesso mi trovo con la moto ferma in garage col contachilometri che segna inesorabilmente 24km.... come faccio a farle fare un rodaggio dignitoso? ho sentito che qualcuno fa fare una sorta di rodaggio sul banco prova , ma io non ho esperienze in proposito... altra soluzione potrebbe essere di fare 400km a passo tranquillo in pista , ma abitando a firenze ? mia intenzione andare al mugello a girare e fare il rettilineo a 170/180kmh mentre gli altri vanno come minimo a 250...bh? non mi pare tutta sta sicurezza... altre idee non mi vengono in mente quindi chedo un consiglio a voi sperando salti fuori qualcosa d interessante

  • Font Size
    #2
    ... scusa ma fallo direttamente in pista.. che rodaggio pensi che serva a un motore simile?

    Comment


    • Font Size
      #3
      rodaggio?.... ..

      ma dai... un giro di mugello e stop... quei motori non hanno bisogno di rodaggio..

      casomani un rodaggio ''completo'' per assestare forcella, freni ecc ecc...

      ma basta poco...

      Comment


      • Font Size
        #4
        ..il rettilineo gli fa una pippa.... al limite non fargli fare troppi fuorigiri prima del cambio marcia....

        pensa solo a scaldarla bena... cambia subito l'olio e mettine uno decente.. non la solita "acqua sporca" da rodaggio.... magari addizionalo subito con il sintoflon così non ti sbagli...

        e vai alla grande!!

        Comment


        • Font Size
          #5
          ho lo stesso dubbio x la mia R1....biruuuuuuu io di km ne ho 0!!!!!....

          Comment


          • Font Size
            #6
            penso anche io che non abbiano bisogno di un rodaggio questi motori...
            anzi mi sembrava che le stesse case alla produzione gli fan certi limitatori
            Concordo con Alex600rr al massimo un rodaggio di assestamento per la roba

            Comment


            • Font Size
              #7
              chiedi al concessionario che te l'ha venduta di prestarti una targa prova e ci fai 40km per strada così....

              Comment


              • Font Size
                #8
                il rodaggio e' nece$$ario, anche $e £ono motori fatti beni$$imo. falla rodare al banco (almeno 150 200 km) e poi cambia l'olio

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  vai tranquillo... cambia l'olio come diceva ace e magari non tirare le marcie fino a limiatore...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    innanzitutto grazie a tutti per le risposte
                    un mini rodaggio penso che lo faro' cmq giusto per non vivere nel senso di colpa , la targa prova non me la prestano per motivi legati all assicurazione... quindi le alternative rimaste sono pista o banco prova!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ace
                      ..il rettilineo gli fa una pippa.... al limite non fargli fare troppi fuorigiri prima del cambio marcia....

                      pensa solo a scaldarla bena... cambia subito l'olio e mettine uno decente.. non la solita "acqua sporca" da rodaggio.... magari addizionalo subito con il sintoflon cos? non ti sbagli...

                      e vai alla grande!!
                      piccolo OT
                      ace ma tu il sintoflon lo usi normalmente? vorrei sapere le dosi x la r1 04 cio? quanto olio metti e quanto sintoflon.
                      Se si usa solo x pista o va bene anche x strada

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Per me siete tutti matti.
                        Sar? anche all'antica ma almeno 500 Km se non di pi? li farei ad andatura non certo da pista.
                        Non mi fregherei un motore nuovo portandolo subito in pista con tutto quello che ne consegue.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Fare un rodaggio sul banco prova è possibile ma occorre molto più tempo che su strada.
                          E' poi fondamentale che il banco prova sia di tipo frenato per poter dare carico al rullo e simulare l'effetto stradale, altrimenti in 15 secondi ti trovi al limimitatore in sesta (senza tirarci) e devi aspettarne altri 30 perchè il banco si fermi: dopo 10 minuti ti saresti già rotto.

                          Un ciclo di rodaggio di 200 Km sul banco (fatti per bene) ti prendono circa 4-5 ore, non credo sia così economica questa soluzione, salvo che il banco prova non sia tuo personale o di un amico che non ti fa pagare niente.

                          La soluzione meno peggiore fra tutte rimane la pista.

                          Domanda x tutti:
                          Sulla base di cosa dite che i motori moderni non hanno bisogno di rodaggio ?
                          E' sufficiente aprire il libretto di uso e manutenzione e leggere la sezione "rodaggio", presente su tutti i libretti delle moto dal 1940 ad oggi, nessuna esclusa.
                          Ok che i materiali impiegati sono sempre migliori e le lavorazioni più precise, ma l'assestamento delle parti meccaniche in movimento e l'usura iniziale hanno un'importanza elevata per la durata e la prestazione del veicolo.
                          Poi la maggior parte della gente se ne frega, ma non convinciamo anche gli altri di cose sbagliate ;-)

                          Lampeggi dal gixxo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            se non vuoi tenerla e hai tanti soldi allora non fare il rodaggio,se invece hai intanzione di tenerla e non vuoi una moto che ti mangia olio in futuro.......almeno fai 200 km come si deve

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              o al banco o in pista andatura ridotta

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X