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Tuning R1 05 step by step

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    #106
    Il mio intento era proprio quello di spiegare passo passo i lavori effettuati sulla mia R1, aprendo la strada a chi vuole effettuare un discreto tuning.
    La moto ora va che ? una meraviglia, cattiva di motore come Bin Laden e tiene la strada come fosse piantata su due rotaie.
    Ricordatevi di non effettuare elaborazioni al motore se non adeguate opportunamente la ciclistica (mono + forcella + amm. di sterzo)
    Anche troppo per le mie capacit?, ma quando si inizia un lavoro ? difficile fermarsi.
    Ora me la godo un po e poi chiss? ... una bella frizione antisaltellamento.
    Ciao

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      #107
      A rileggere questa avventura dopo tanto tempo mi vengono le lacrime agli occhi.
      Chiss? che fine avr? fatto la mia tanto amata che ha occupato per tanto tempo i mie sogni.
      Magari ora ? solo un pezzo di ferro vecchio dimenticato...o anche peggio.

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        #108
        Originally posted by gsani View Post
        Tuning, che passione.
        Una valanga di soldi spesi senza risultati eclatanti.
        In un precedente post vi avevo parlato dei risultati, alcuanto deludenti, dei lavori effettuati.
        Vi rinfresco la memoria.
        I° step
        Terminali Leovince factory con db Killer, filtro bmc race e centralina PC III con cambio elettronico dinoyet.
        Risultato dopo taratura al banco senza Db Killer circa 150 cv, con Db Killer ampiamente modificato 146 cv e virgola.
        La moto va bene ma non mi entusiasma.
        II step
        Monto anche i collettori completi (via l'exup) condotti diretti airbox in carbonio (omina racing), elimino il ricircolo dei vapori e chiudo con un tappo il relativo buco nell'airbox.
        Prima di aggiornare le centralina un lancio di prova.
        Risultato 143 cv ma questo ci può stare.
        Aggiorniamo la PC III passo passo sin dai 3000 gm sino al limitatore.
        Risultato 152 cv e virgola.
        Porca miseria mi aspettavo molto di più.
        Proviamo anche a togliere i DB Killer con taratura apposita ma il guadagno è insignificante poco piu di 1 cv.
        Però la coppia è notevolmente migliorata, siamo ampiamente sopra i 10 Kg.
        Il mio mecc. delear Dinoyet dice che si dovrebbe ottenere di più.
        Anche io vacillo, ho speso un sacco di soldi per ottenere solo qualche cavallo in più.
        Questi i fatti sulla carta.
        La prova su strada però mi ha riservato delle notevoli sorprese.

        La mia R1 si è trasformata.
        Carburata perfettamente ha guadagnato tantissimo sin dai 3000 g/m.
        L'accellerazione è impressionante, strappa da subito come una furia e raggiunge la zona rossa in un baleno.
        Difficile tenere la ruota ant. incollata a terra nelle prime tre marce.
        Non ho avuto modo di tirarla a fondo ma ora è su un altro pianeta.
        Morale della favola.
        Mai lasciarsi impressionare dal risultato al banco.

        Prossimo step
        Centralina per l'anticipo e cornetti airbox accorciati

        Qualcuno ha consigli da darmi???
        Non mi farebbe schifo comunque vedere 160 cv al banco.
        Allora io ho una fine 2004 (quindi la tua stessa moto) con lo stesso tipo di preparazione. Ho filtro BMC racing, un completo Leovince racing, la PCIII e il modulo aggiuntivo, che però abbiamo azzerato perchè così facendo ho ottenuto risultati migliori di coppia e potenza che con il modulo in funzione. Comunque i risultati sono stati questi:
        - primo lancio al banco con tutto montato e mappatura caricata da me dal mio PC: 159,73 cv e 10,88 Kgm di coppia massima (già per me andava una meraviglia i dico la verità, anche se era molto sporca e vuotina sotto, peggio dell' originale);

        - dopo mappatura di Firenze Motor (Team Improve del CIV): 167,80 cv e 11,36 Kgm di coppia. La cosa più importante è che mi hanno tolto un buchetto (meglio dire una flessione) dopo gli 8000 che avevo con la mia mappatura, e mi hanno aggiunto quegli 8 cv circa su tutto l' arco di erogazione.

        Il risultato è che la moto va una favola, vola e ho tanta spinta anche sotto come non potevo immaginare. Mi hanno detto che il modlo, da loro azzerato, è più utile lavorarlo e programmarlo (quindi anche montarlo) dopo aver aperto il motore e aver messo almeno una guarnizione sbassata. Il prox step è quello per me, quest'inverno.
        Last edited by Gabryamar1; 23-08-09, 13:38.

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          #109
          Oddio non avevo letto l' ultimo post.....azz mi dispiace....scusa!

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            #110
            Originally posted by Gabryamar1 View Post
            Oddio non avevo letto l' ultimo post.....azz mi dispiace....scusa!
            Il mio ultimo post in effetti poteva trarre in inganno.
            Fortunatamente la moto l'ho venduta da 2 anni, e anche piuttosto benino.
            Il mio era solo un amarcord di un periodo felice della mia vita.

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              #111
              Originally posted by gsani View Post
              Lista della spesa.
              PCIII 320 montata e calibrata al banco
              interruttore cambio elettronico ? 110 montato
              condotti airbox 195 (mannaggia potevo spendere meno se cercavo sul mercatino)
              Terminali LeoVince 700
              collettori scarico 700
              prova al banco finale con taratura 40.
              Era meglio se non me lo chiedevi.
              Mannaggia quanto ho speso.
              piu pedane Walter Moto 1.5, porta targa frecce, Kit bulloneria varia in ergal Walter Moto, pignone da 16.
              E qui mi fermo.
              Buona fortuna
              Secondo me non hai affatto speso molto, se non altroin relazionea quello che hai messo. una prova a banco con taratura ad ok a 40 euro mi sembra un ottimo prezzo!!!

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