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    #31
    A ben ragionare effettivamente le cose possono anche non essere come dici Tu.
    Sicuramente si possono trovare anche prezzi inferiori, magari contattando Anotherway, ma resta il problema del montaggio che incide non poco sul prezzo finale.
    I prezzi che ho esposto sono tutti montaggio compreso.
    Se sei capace di installare i componenti sono sicuro che avrei potuto spendere molto meno, ma purtoppo non ne ho pi? la capacit? e cos? devo accontentarmi.
    Anche la soluzione di comprare e poi far montare da un meccanico i pezzi credo che non sia la migliore e per l'impegno nel montaggio e per i prezzi che ovviamente devono tener conto del mancato guadagno sulla mancata vendita del pezzo.
    Alla fine non credo di aver speso molto di pi?.
    Altrimenti dovrei accontentarmi di montare la PC III, con fatica, ed accontentarmi della mappetta che si trova su internet e che non accontenta nessuno.
    Morale della favola ???
    Compra pure il pezzo solo se sei in grado di montarlo. altrimenti lasciate perdere e comprate da chi ve lo monta, la spesa non sar? poi tanto maggiore.
    Almeno questo ? il mio pensiero.
    Ciao

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      #32
      Originally posted by gsani
      A ben ragionare effettivamente le cose possono anche non essere come dici Tu.
      Sicuramente si possono trovare anche prezzi inferiori, magari contattando Anotherway, ma resta il problema del montaggio che incide non poco sul prezzo finale.
      I prezzi che ho esposto sono tutti montaggio compreso.
      Se sei capace di installare i componenti sono sicuro che avrei potuto spendere molto meno, ma purtoppo non ne ho più la capacità e così devo accontentarmi.
      Anche la soluzione di comprare e poi far montare da un meccanico i pezzi credo che non sia la migliore e per l'impegno nel montaggio e per i prezzi che ovviamente devono tener conto del mancato guadagno sulla mancata vendita del pezzo.
      Alla fine non credo di aver speso molto di più.
      Altrimenti dovrei accontentarmi di montare la PC III, con fatica, ed accontentarmi della mappetta che si trova su internet e che non accontenta nessuno.
      Morale della favola ???
      Compra pure il pezzo solo se sei in grado di montarlo. altrimenti lasciate perdere e comprate da chi ve lo monta, la spesa non sarà poi tanto maggiore.
      Almeno questo è il mio pensiero.
      Ciao
      Non te l'ho detto per farmi bello o prenderti in giro, sia chiaro, solo perchè mi spiace che la gente spenda così tanto quando si pùo risparmiare parecchio.Anche io non sono un mago di meccanica, ma non ci vuole molto a montare tutto e a mappare per bene una pcIII al max ti prendono 100€ con le rullate al banco.I terminali comunque ed il resto si trovano tranquillamente a 200€ in meno e montarli è la cosa più semplice del mondo.
      Last edited by lithium; 13-12-05, 11:05.

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        #33
        Non mi passava assolutamente per la mente una tua presa in giro.
        Le mie erano solo considerazioni di massima.
        Ho assistito comunque a tutte le fasi dei montaggi e probabilmente in futuro certe operazioni potr? effettuarle da solo.
        L'importante era rompere il ghiaccio.
        In futuro sapr? come regolarmi.
        Ciao e grazie

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          #34
          Ulteriore step
          Mai contento ho deciso di intervenire direttamente sul motore.
          Smontaggio completo, leggera lucidata ai condotti, curata scorrevolezza dell'albero a cammes, tornitura sedi valvole e leggera spianatura della testa per alzare il rapporto di compressione, equilibratura albero motore e pesatura bielle.
          Montaggio kit Wp Andreani con mono, amm. di sterzo e molle + pompanti forcella anteriore.
          St? spendendo una valanga di ? spero ne valga la pena.
          Vi terr? informati sui risultati del banco.
          Ciao

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            #35
            Originally posted by gsani
            Ulteriore step
            Mai contento ho deciso di intervenire direttamente sul motore.
            Smontaggio completo, leggera lucidata ai condotti, curata scorrevolezza dell'albero a cammes, tornitura sedi valvole e leggera spianatura della testa per alzare il rapporto di compressione, equilibratura albero motore e pesatura bielle.
            Montaggio kit Wp Andreani con mono, amm. di sterzo e molle + pompanti forcella anteriore.
            St? spendendo una valanga di ? spero ne valga la pena.
            Vi terr? informati sui risultati del banco.
            Ciao
            Da possessore di questa stupenda moto ti chiedo di postare delle foto, deve essere davvero un bel vedere (e un gran bell'andare...) la tua moto!
            Se ti scoccia postare le foto mandamele a: fabiobranco@aliceposta.it
            Sono curioso di vederla!

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              #36
              Originally posted by gsani
              ... leggera spianatura della testa per alzare il rapporto di compressione

              ciao
              questo ? un lavoro che potevi evitarti.... al di la della delicatezza della cosa se fatta non proprio a puntino.... il rapporto di compressione si cambia mettendo delle guarnizioni della testa + sottili, o al limite, levando 1 foglio a quella originale.... poca spesa..tanta resa... senza rischio di fare danni e soprattutto reversibile.... scusa se te lo dico... ma da quello che ho letto fino a qui ti consiglio di cambiare meccanico... perch? questo non mi sembra ti consigli molto bene... o perlomeno guarda + alle sue tasche che alla tua moto....

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                #37
                Caro Ace
                Ti ringrazio per i consigli che mi hai dato.
                Per quanto riguarda la guarnizione della testa credo proprio di essermi sbagliato io.
                In effetti credo che il rapporto di compressione venga alzato mediante una guarnizione pi? sottile, comunque mi informo e terr? buono il Tuo consiglio.
                Per quanto riguarda il meccanico ed il lavoro posso dirti che il lavoro sar? fatto su mia esplicita richiesta e credo che non porter? che benefici al motore che finora si ? rilevato un poco carente di potenza massima anche se debbo dire che la moto va veramente bene.
                Reputo che l'equilibratura dell'albero motore e delle bielle sia una operazione, costosa si, ma che frutter? in futuro, cos? come curare la scorrevolezza dell'albero a cammes.
                Del resto la produzione di serie non pu? curare certi particolari ed in questo credo che la mia moto non sia stata proprio fortunata.
                Sulla competenza del meccanico, autorizzato Yamaha non ho dubbi.

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                  #38
                  Originally posted by FabioB
                  Da possessore di questa stupenda moto ti chiedo di postare delle foto, deve essere davvero un bel vedere (e un gran bell'andare...) la tua moto!
                  Se ti scoccia postare le foto mandamele a: fabiobranco@aliceposta.it
                  Sono curioso di vederla!
                  Non mi scoccerebbe affatto se solo fossi capace di postare le foto.
                  Debbo peraltro precisarTi che, a parte i convogliatori in carbonio gli scarichi e le pedane, non ho cambiato assolutamente niente e pertanto si confonde con una moto di serie.
                  Comunque ora ? in officina per eseguire i lavori e quando me la rendono far? le foto.
                  Ciao

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                    #39
                    ma con tutte le modifiche che hai fatto e tutti i cavalli che cerchi , dovrai mica iscriverti al mondiale SBK ?!?!?!

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                      #40
                      guarda... io non sono stato a fare più di tante equilibrature ecc. ecc. ho solo fatto flussare teste e valvole da peppo russo e ho messo la centralina sempre di peppo.... e chiaramente guarnizione + sottile....il motore l'ho poi rischiuso io con Bonera che è il mio mecca... niente di esoterico... esattamente quello che c'è nel manuale di officina .... risultato.... 195 cv all'albero... da qualche parte trovi i grafici....

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                        #41
                        dimenticavo... il tutto con una spesa tutto sommato modesta....
                        Last edited by ace; 04-01-06, 21:38.

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                        • Font Size
                          #42
                          Caro Ace
                          Ti ringrazio per l'interessamento e per i consigli.
                          Lo smontaggio del motore ? stato effettuato, di comune accordo con il mecc. perch? il motore non dava i risultati normali per il tipo di elaborazione.
                          Avendole provate tutte ho deciso di intervenire radicalmente.
                          Stamani ho potuto esaminare il motore completamente smontato ed ho potuto constatare di persona quanto segue:
                          1) Uno degli alberi a cammes girava a fatica nella propria sede, a riprova di ci? lo stesso ha lasciato sulla sede delle evidenti strisciature, nulla di grave ma il risultato finale, sar? una perfetta scorrevolezza senza forzature.
                          Anche l'altra cammes pur in maniera minore girava anche lei con un poca di fatica.
                          Rimedio:
                          con un apposito pennarello si evidenziano i punti di contatto e si interviene.
                          2) La testa oltre ad evidenti scanalature ed imperfezioni normali di fusione, che verranno eliminate, ha evidenziato leggere fughe da un paio di valvole di scarico, che in effetti erano incrostate in maniera anomala.
                          Rimedio, accurata raccordatura dei condotti, lavorazione dello scarico con assotigliamento calcolato del traversino sullo scarico,
                          lavorazione al tornio delle sedi valvole per eliminare le eventuali perdite (i termini magari non sono corretti ma visivamente ho compreso la natura dei lavori)
                          3) Equilibratura dell'albero motore che verr? inviato in apposita officina a Mantova
                          Questo tipo di lavoro, per niente costoso ovviamente dar? innegabili vantaggi anche per la durata del motore.
                          4) Pesatura e riequilibratura dei pesi delle bielle e dei pistoni che sono stati pesati in mia presenza con bilancia di precisione.
                          Anche qui sorpresa: nessuno aveva un peso uguale con differenza tra il pi? pesante e il pi? leggero di pi? di tre grammi.
                          Immaginate cosa comporta una differenza di tre grammi a 14.000 giri.
                          Per quanto riguarda la fresatura della testa mi viene spiegato che non serve ad abbassare il rapporto di compressione ma solo ristabilire la perfetta planarit? della testa essendo effettuata per pochi centesimi di millimetro.
                          la compressione viene maggiorata, come dici tu con guarnizione pi? sottile.
                          Il tutto mi sembra fattibile , tutto sommato poco costoso e ragionevole.
                          Piuttosto mi stupisce che il Tuo meccanico, una volta smontato il tuo motore non abbia fatto questi lavori che, in relazione alla spesa di smontaggio e rimontaggio del motore, appaiono trascurabili.
                          Per quanto riguarda l'onest? del meccanico, da te messa in dubbio, devo precisare che lo stesso ha soltanto provveduto al montaggio e alla taratura della PC III al banco e al montaggio del cambio elettronico della Dinoyet.
                          Per quanto riguarda la prima ho speso ? 320,00.
                          Qualcuno a rilevato che rivolgendomi ad una certa persona di questo forum avrei risparmiato vagonare di ?.
                          Per curiosit? ho chiesto a questa persona un preventivo.
                          Risultato ? 280,00 + 12 di spedizione.
                          Per me inoltre da aggiungere il montaggio e la taratura in quanto non sono capace.
                          Pensi che con ? 28, la differenza tra i due prezzi, avrei trovato qualcuno che montava e tarava al banco con modifica al DB Killer.
                          Ancora.
                          Il mecc. monta come cambio elettronico sulle moto che prepara per le gara un prodotto che mi pare della datalogic per un prezzo allora di ? 80,00.
                          Non avendo al momento questo pezzo, con il medesimo prezzo ha montato un cambio originale dinojet che costa almeno il doppio se non di pi?.
                          Sei ancora convinto che il mio mecc. sia un disonesto ???
                          Questo solo per precisare, senza alcuna polemica, che proprio un cretino non sono.
                          Ciao

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                          • Font Size
                            #43
                            io non ho affermato con decisione che il tuo meccanico ? disonesto... ho solo constatato che dalle tue prime affermazioni sui lavori eseguiti ed in che modo ed i risultati ottenuti... c'era qualche cosa che non tornava.... ora mi dici che i lavori erano stati fatti in modo diverso.. teste...e di un montaggio originale fuori tolleranza....
                            la mia intenzione era nel caso quella di metterti una pulce nell'orecchio...e a quanto pare ? servita....

                            sono anni che faccio prepare le mie moto... e ho visto chi lavora bene ed ? corretto e anche chi cerca di approfitarsi della nostra passione.... e ti assicuro che i secondi sono molto.. ma molto..pi? dei primi...

                            quando abbiamo rimontato il lavoro non ? stato necessario fare niente di particolare.. chiaramente abbiamo fatto il blueprint sia della sede deagli alberi che delle bronzine delle bielle.. operazione comunque relativamente necessaria.... ad esempio per l'accoppiamento albero motore/bielle las tessa yamaha misura le tolleranze in produzione le marchia sul pezzo e l'accoppiamnet avviene tramite una tabella che specifica lo spessore delle bronzine... fornite di diverse misure.... corretto...

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                            • Font Size
                              #44
                              ILe mie precisazioni, come gia detto non avavano nessun intento polemico, anzi, come hai giustamente osservato, mi hanno messo una pulce nell'orecchio che ho sfruttato a dovere.
                              Come gi? detto i lavori mi sono stati consigliati prech?, il mio motore, per i tipi di intevento effettuati non esprimeva la potenza normalmente espressa da altri motori,
                              Di qui il sospetto che qualcosa non andasse all'interno del motore.
                              Intendiamoci bene anche prima andava come un missile ma ... poteva andare di pi?.
                              Avendo gi elaborato altri motori spero comprenderai quel tipo di euforia che ti prende e che ti fa cacciare altri soldi nella speranza di ottenere di pi?.
                              Io ci sono cascato, per la prima volta dopo tante moto comprate e vendute nello stesso stato di fatto.
                              Comunque mi rendo conto che la mia moto, in sede di assemblaggio non ? stata particolarmente fortunata, di qui la necessit? di intervenire per ristabilire un minimo di tolleranze.
                              La prova al banco dopo rimontata mi dir? se ho buttato altri soldi inutilmente o se ho speso bene.
                              Sar? mia cura aggiornare questo post con i risultati finali.
                              Ciao e ancora grazie.

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                                #45
                                (proprio 10 min sul banco del mio mecc, R1 2004 183cv alla ruota..una bomba..magari posto qualche foto di tale creatura)
                                giusto perch? co sono rimasto..non pensavo si potesse e che lui fosse cosi bravo.
                                quante cose si possono fare sulle Vs. moto, la mia...
                                Last edited by kindly; 09-01-06, 22:04.

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