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Ma è sempre meglio partecipare no?
Per principio sono appena andato ad informarmi da fonti autorevoli ...
NON E' CHIUSO ma e' come vi ho detto prima.
A me onestamente non cambia la vita ... ma mi d? noia sentirmi contraddire.
Poi se volete stiamo a disquisire tutta la notte ... se vogliamo affermiamo che uno e' chiuso ed e' solo estetica ... si possiamo dire molte cose .... a parole !
caspio mica lo sapevo, quindi fatemi capire sennò quando spiego faccio confusione....lo scarico sinistro è solo per bellezza, cioè quello importante, cioè l'albero maestro è quello di destra
dico bene
Il discorso potrebbe essere questo: in yamaha tengono molto conto dell'estetica e delle mode del momento....gli scarichi sotto sella fanno moda per cui è stato adottato anche da loro. Le moto devono rispondere anche loro come le auto, a delle norme antiinquinamento per cui devono essere dotate di catalizzatore...indovinate un po' dov'è il catalizzatore dell'R1? Nel terminale di destra...solo di destra!!! Ovvio che non possono fare uscire gas di scarico non catalizzati dall'altra parte,per cui non esce niente. Lo stesso discorso l'hanno fatto sul XT660X, lo scarico di sinistra non ha il catalizzatore mentre quello di destra si. Per cui non ci vuole un genio a capire che dallo scarico di sinistra non esce niente o poconiente...
indovinate un po' dov'è il catalizzatore dell'R1? Nel terminale di destra...solo di destra!!! Ovvio che non possono fare uscire gas di scarico non catalizzati dall'altra parte,per cui non esce niente...
te sei paxxo il cata è nel raccordo centrale...
Raga di là non esce un kaxxo, si vede anke dalla perfetta perpendicolarità del tubino, il perkè è ovvio, ne mettono 2 per salvare la faccia dal punto di vista estetico e del marketing ma non si mettono certo a fare cagate dal punto di vista fluiodinamico! il flusso va in uno solo perkè è risaputo ke nei 4 cilindri quando si va giù poi non si torna sù (di numero di collettori) pena piccole ma comunque tangibili perdite di potenza ed in sbk si punta al top, già c'è il peso in più del coso inutile...
Lo scarico sinistro non ? chiuso o per lo meno non sempre...
Il doppio silenziatore ? li pi? per motivi di riconoscibilit? con la moto di serie che per esigenze meccaniche.
lo scarico studiato e ottimizzato dalla Termignoni prevede l'adozione di un monosilenziatore che anche per esigenze regolamentari ed estetiche viene accoppiato ad un secondo, che diramandosi dal primo per mezzo di un tubo di dimensioni ridottisime, permette di migliorare la risposta del motore ai medio-bassi regimi nelle piste pi? tortuose, mentre per i tracciati pi? veloci come quello di Monza viene addirittura chiuso.
Ecco svelato il mistero...
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