Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Devo resettare l'ecu per cancellare l'errore causato dal temporaneo asporto del servomotore exup.
Qualcuno ? cos? gentile sa spiegarmi la procedura.
Grazie anticipate
Si ? vero, per? l'errore rimane in memoria e se ? vero che una volta segnalato un errore viene caricata una mappa particolare, anche senza saperlo mi porto dietro un handicap fina a quando non resetto l'Ecu.
Perloemno cos? mi viene riferito
naaaa... la mappa viene caricata solo finchè l'errore persiste.... non c'è bisogno di resettare nulla.... anche perchè se resettassi veramente la centralina ti perderesti altri parametri.. tipo quelli della carburazione ecc. ecc. che sono personalizzati per ogni moto....
Se vuoi puoi togliere l'errore/arrori dallo storico registrato sulla centralina, ma come dice Ace solo in presenza di un malfunzionamento viene "caricata" una mappa conservativa.
Lamps
Per prima cosa assicurati di avere il quadro spento e l'interruttore di sicurezza su off (quello sulla manopola dell'accelleratore per intenderci).
Premi i tasti select e reset insieme e accendi il quadro mantenendoli premuti fino a quando compare la scritta Diag sul display. A questo punto lascia i tasti e ripremili contemporaneamente fino a quando compare la scritta d16 e un valore numerico. A questo punto sei in modalit? diagnosi :-)
Premi il tasto select fino a quando il valore D arriva al numero 61....vedrai come segue:
D61 xx
Il valore xx indica lo storico del codice di errore.....se ce ne sono stati altri di errori verranno visualizzati in sequenza ogni 2 secondi.
Per resettare non devi far altro che portare l'interruttore di sicurezza su ON.
Spegni il quadro e vai col tango.
Ti faccio presente che il reset comporta anche il ripristino di luminosit? display, del led di cambio marcia e dell'orologio.
Per ulteriori chiarimenti sono a tua disposizione
Saluti
Norris questa procedura serve solo a "cancellare" lo storico degli errori memorizzati per il servizio tecnico. La gestione della mappa tra conservativa e normale avviene in tempo reale in base alla situazione registrata dai vari sensori.
Gsani se procedi scriviti su un pezzo di carta gli errori registrati per futuri utilizzi nel caso ci siano dei guasti.
a quanto ne so io resetta tutti i parametri della centralina ad impostazione di fabbrica ovviamente se l'errore non persiste. Se hai notato ho scritto anche che si resettano tutti i parametri sul tachimetro, luminosit? tachimetro e led cambiomarcia, regime accensione led, orologio, e tutti i contachilometri parziali. Se fosse solo un reset dello storico non avrebbe senso reimpostare le funzioni accessori....
cio?... prima quando ho fato l'invio... non partiva e ho ricliccato.... mi ha messo 10 volte di fila lo stesso msg..... adesso per? ce n'? uno solo....
boh....??
gi? che ci siamo... a volte non mi fa modificare un msg... esco e rientro nel forum e funziona tutto....
allora prima di farlo ? opportuno che si scriva i parametri dell'iniezione per i 4 cilindri e poi li ripristini dopo il reset...
per quello non c'? bisogno perch? i valori di default sono gi? inseriti nell'eprom e quindi il ripristino deve essere essere effettuato in caso i valori vengono modificati dal pilota anche se comunque l'intervento di quei parametri ? solo fino a 3000 giri :-)
Comment