Riporto dati e commenti relativi al test su strada della R1 2004 fatto da me nel pomeriggio di ieri.
Premetto che HO SEMPRE AVUTO UNA PESSIMA OPINIONE NEI CONFRONTI DELLE MOTO JAP e mi
sono sempre ritenuto un ducatista RADICALE, non ho mai avuto okki che per la ducati.
OK, partiamo con il test.
Giornata fantastica, cielo sereno, asfalto asciutto e temperatura sui 24?.
ci aspettano 180km di curve collinari nel bel mezzo della maremma toscana.
I primi 90km li ho percorsi con il mio mostro 900 carburatori, i secondi 90
a cavallo della R1 oggetto del test.
DATI TECNICI
Yamaha YZF R1 model year 2004
Parti aftermarket presenti:
- Pompa radiale freno anteriore Discacciati 19x20
- Dischi freno Flottanti Discacciati Racing Light
- Tubi freno aereonautici Frontubo in Kewlar
- Pasticche Freno SBS Dual Carbon
- Forcella originale Preparata WP STEP 2
- Mono WP racing WP Anno 2005 con doppia regolazione freno Compressione
- Ammortizzatore di sterzo WP
- Filtro Aria BMC RACE
- Scarico completo termignoni
- Geometria delle sospensioni modificata
- Contamarce GPT
- Gomme Pirelli Supercorsa SC1 - SC2
- Rapporti accorciati (-1,7 denti in corona)
- Pedane arretrate in titanio GILLESTOOLING
COSA MI ASPETTAVO DAL MEZZO
Appena salito in sella sento il familiare borbottio a bassa frequenza dei
Termignoni.. mi rassicura un po e mi fa sentire a casa, tuttavia mi
aspettavo una moto imbizzarrita con troppo motore, poco tiro ai bassi,
poco freno motore ad aiutarmi negli inserimenti in curva, troppi cavalli
ad un regime di giri nn sfruttabile per strada, poco feeling e soprattutto...
mi aspettavo di non essere in grado di guidare quel missile!
Sono cose che ho sempre sostenuto, "nei tornanti di casa mia il mostro
? il miglior ferro su cui puoi sperare di posare il culo!"
COSA INVECE E' SUCCESSO
La posizione di guida ? nuova, carica sui polsi, sbilancia in avanti..
sembra di essere seduti su una cassapanca di legno.. tuttavia mi fa
sentire da subito a mio agio, tutto ? al posto giusto, mi sento in un sano
e rassicurante equilibrio, tutto ha un senso..
inserisco la prima marcia, la frizione stacca un po alta (solo dopo capiro'
il perch?) il motore sale rabbioso ma basta pelare il gas per trotterellare
allegramente e senza il minimo rischio o strappo anche nel centro del paese.
comincia la collina, mi accorgo che le pasticche racing dual carbon
devono entrare in temperatura per regalare delle buone staccate, ma bastano
un paio di tornanti per essere a posto di freni..
i primi minuti tengo il motore sempre sotto ai 6000 rpm e mi godo sorpreso
il buon tiro ai bassi regimi che NON MI FA ASSOLUTAMENTE RIMPIANGERE il cuore
generoso ai bassi delle ducati. Si, incredibile, sotto NON E' VUOTA, non meno
di un MONSTER S4r, a differenza del quale ha solo una maggior fluidit? ed
un assenza totale di eccesso di freno motore tipico di ogni bicilindrico.
Intendiamoci, il freno motore c'? e regala un familiare effetto giroscopico
in inserimento di curva, ma non scompone mai il retrotreno, ti fa inserire
con feeling ma lasciandoti su un binario immaginario.
cominciano i tornantini, e le esse di collina.. dentro di me dico.. cazzo ora andr?
in crisi, sentiro' che non ? nata per queste curve da 60km/h...
PUTTANA EVA, entra in curva veloce come un fulmine, segue la piega, ti
accompagna... e ti tira fuori in una frazione di secondo. FULMINEA
non fai in tempo a pensare alla curva che lei te l'ha gi? risolta.
nei cambi di direzione ? risultata piu' stabile e piu' veloce della mia
amata bicilindrica, tutto era piu' semplice e sicuro. mai una sbavatura.
Aggiungo una considerazione.. Chi come me ? abituato a pelare il gas
per ridurre il freno motore in percorrenza ed in inserimento di curva, si trover?
benissimo con un mostro del genere. Ci vuole sensibilit? sulla manetta
di destra, le badilate di gas provocano un solo effetto con tutti quei
cavalli.. pattinamento del posteriore, giri che salgono, cavalli che vanno
alle stelle e pilota che va alle Frasche.
Se la tratti con sensibilit? lei ti accompagner? leggera, sensibile e rapida
in ogni tipo di tornantino.
sicuramente merito della ciclistica perfetta del mezzo che ho provato..
Non appena finisco di godermi i tornanti.. la strada si stende un po..
faccio salire l'ago del contagiri fino ai 9000 rpm... lo sappiamo tutti
cosa da questo motore, non ? la novit? che ha cavalli da vendere.. la cosa che mi
sconvolge di piu' ? che NON FA PAURA. A differenza della FAZER 1000 che
ho provato l'anno scorso (motore R1 2002 e telaio discutibile) questa R1
da un senso di benessere, di stabilit?, di feedback con il pilota...
"tu mi tratti bene? io ti do tutta me stessa.." fa corpo unico con il
pilota e non da reazioni impreviste. i curvoni a 160km/h sono una vera
libidine, la moto scende progressiva e veloce, mette una ruota davanti
all'altra e segue un binario immaginario.. in uscita di curva apri con
delicatezza il gas ed il posteriore ti tira su il mezzo con delicatezza..
Eccolo finalmente.. un bel rettilineo ed una macchina da sorpassare..
esco in prima da una curva non troppo stretta.. i giri sono intorno a 7000rpm
decido di provare tutti i cv e spremo il gas.. eccola, sale, sale...
i giri sono 10000... una botta di coppia mi solleva prepotente l'anteriore..
ragazzi mai sentito niente di simile, rabbiosa.. decido che ? meglio cambiare
e non tirare tutto in prima e scopro il motivo della frizione che stacca cos? alta..
tocco appena il cambio con il piede e la marcia entra in un nanosecondo.. quasi
non fa a tempo ad entrare in funzione la frizione..
i giri nel cambio marcia scendono di pochissimo e spalanco la seconda.. non
so a che velocit? stessi andando ma... la ruota galleggia nell'aria senza scomporre
minimamente la traiettoria del mezzo.. fantastico, bellissimo... che spinta a 11000rpm!!
Sopra agli 11000 ? roba da pista, non me la sono sentita di spremere oltre per strada.
Per concludere.. tutto ? sempre avvenuto con una estrema sensazione di sicurezza, feeling,
piacere di guida ed ESATTEZZA. ogni componente del mezzo si trovava in perfetta
armonia, motore, ciclistica, pilota, una cosa sola, un collegamento diretto.
veloce nei cambi di direzione nel misto lento, sicurissima nei curvoni veloci
ed esorbitante quando si puo' stendere una marcia..
Non so se l'R1 come esce dalla fabbrica ha caratteristiche totalmente diverse da
quella che ho provato, ma so di per certo che il prezzo con cui realizzare un mezzo cos?
gustoso e Superiore ? decisamente basso e documentato..
Prezzo R1 2005 da immatricolare (offerta per cambio modello a 2006): 10.800?
Prezzo totale modifiche apportate a R1 in prova: 4000? circa
Prezzo complessivo del mezzo: 14.800?
A solo scopo indicativo riporto il prezzo di un 999MY05: 16.500?
FINE COMMENTI
Premetto che HO SEMPRE AVUTO UNA PESSIMA OPINIONE NEI CONFRONTI DELLE MOTO JAP e mi
sono sempre ritenuto un ducatista RADICALE, non ho mai avuto okki che per la ducati.
OK, partiamo con il test.
Giornata fantastica, cielo sereno, asfalto asciutto e temperatura sui 24?.
ci aspettano 180km di curve collinari nel bel mezzo della maremma toscana.
I primi 90km li ho percorsi con il mio mostro 900 carburatori, i secondi 90
a cavallo della R1 oggetto del test.
DATI TECNICI
Yamaha YZF R1 model year 2004
Parti aftermarket presenti:
- Pompa radiale freno anteriore Discacciati 19x20
- Dischi freno Flottanti Discacciati Racing Light
- Tubi freno aereonautici Frontubo in Kewlar
- Pasticche Freno SBS Dual Carbon
- Forcella originale Preparata WP STEP 2
- Mono WP racing WP Anno 2005 con doppia regolazione freno Compressione
- Ammortizzatore di sterzo WP
- Filtro Aria BMC RACE
- Scarico completo termignoni
- Geometria delle sospensioni modificata
- Contamarce GPT
- Gomme Pirelli Supercorsa SC1 - SC2
- Rapporti accorciati (-1,7 denti in corona)
- Pedane arretrate in titanio GILLESTOOLING
COSA MI ASPETTAVO DAL MEZZO
Appena salito in sella sento il familiare borbottio a bassa frequenza dei
Termignoni.. mi rassicura un po e mi fa sentire a casa, tuttavia mi
aspettavo una moto imbizzarrita con troppo motore, poco tiro ai bassi,
poco freno motore ad aiutarmi negli inserimenti in curva, troppi cavalli
ad un regime di giri nn sfruttabile per strada, poco feeling e soprattutto...
mi aspettavo di non essere in grado di guidare quel missile!
Sono cose che ho sempre sostenuto, "nei tornanti di casa mia il mostro
? il miglior ferro su cui puoi sperare di posare il culo!"
COSA INVECE E' SUCCESSO
La posizione di guida ? nuova, carica sui polsi, sbilancia in avanti..
sembra di essere seduti su una cassapanca di legno.. tuttavia mi fa
sentire da subito a mio agio, tutto ? al posto giusto, mi sento in un sano
e rassicurante equilibrio, tutto ha un senso..
inserisco la prima marcia, la frizione stacca un po alta (solo dopo capiro'
il perch?) il motore sale rabbioso ma basta pelare il gas per trotterellare
allegramente e senza il minimo rischio o strappo anche nel centro del paese.
comincia la collina, mi accorgo che le pasticche racing dual carbon
devono entrare in temperatura per regalare delle buone staccate, ma bastano
un paio di tornanti per essere a posto di freni..
i primi minuti tengo il motore sempre sotto ai 6000 rpm e mi godo sorpreso
il buon tiro ai bassi regimi che NON MI FA ASSOLUTAMENTE RIMPIANGERE il cuore
generoso ai bassi delle ducati. Si, incredibile, sotto NON E' VUOTA, non meno
di un MONSTER S4r, a differenza del quale ha solo una maggior fluidit? ed
un assenza totale di eccesso di freno motore tipico di ogni bicilindrico.
Intendiamoci, il freno motore c'? e regala un familiare effetto giroscopico
in inserimento di curva, ma non scompone mai il retrotreno, ti fa inserire
con feeling ma lasciandoti su un binario immaginario.
cominciano i tornantini, e le esse di collina.. dentro di me dico.. cazzo ora andr?
in crisi, sentiro' che non ? nata per queste curve da 60km/h...
PUTTANA EVA, entra in curva veloce come un fulmine, segue la piega, ti
accompagna... e ti tira fuori in una frazione di secondo. FULMINEA
non fai in tempo a pensare alla curva che lei te l'ha gi? risolta.
nei cambi di direzione ? risultata piu' stabile e piu' veloce della mia
amata bicilindrica, tutto era piu' semplice e sicuro. mai una sbavatura.
Aggiungo una considerazione.. Chi come me ? abituato a pelare il gas
per ridurre il freno motore in percorrenza ed in inserimento di curva, si trover?
benissimo con un mostro del genere. Ci vuole sensibilit? sulla manetta
di destra, le badilate di gas provocano un solo effetto con tutti quei
cavalli.. pattinamento del posteriore, giri che salgono, cavalli che vanno
alle stelle e pilota che va alle Frasche.
Se la tratti con sensibilit? lei ti accompagner? leggera, sensibile e rapida
in ogni tipo di tornantino.
sicuramente merito della ciclistica perfetta del mezzo che ho provato..
Non appena finisco di godermi i tornanti.. la strada si stende un po..
faccio salire l'ago del contagiri fino ai 9000 rpm... lo sappiamo tutti
cosa da questo motore, non ? la novit? che ha cavalli da vendere.. la cosa che mi
sconvolge di piu' ? che NON FA PAURA. A differenza della FAZER 1000 che
ho provato l'anno scorso (motore R1 2002 e telaio discutibile) questa R1
da un senso di benessere, di stabilit?, di feedback con il pilota...
"tu mi tratti bene? io ti do tutta me stessa.." fa corpo unico con il
pilota e non da reazioni impreviste. i curvoni a 160km/h sono una vera
libidine, la moto scende progressiva e veloce, mette una ruota davanti
all'altra e segue un binario immaginario.. in uscita di curva apri con
delicatezza il gas ed il posteriore ti tira su il mezzo con delicatezza..
Eccolo finalmente.. un bel rettilineo ed una macchina da sorpassare..
esco in prima da una curva non troppo stretta.. i giri sono intorno a 7000rpm
decido di provare tutti i cv e spremo il gas.. eccola, sale, sale...
i giri sono 10000... una botta di coppia mi solleva prepotente l'anteriore..
ragazzi mai sentito niente di simile, rabbiosa.. decido che ? meglio cambiare
e non tirare tutto in prima e scopro il motivo della frizione che stacca cos? alta..
tocco appena il cambio con il piede e la marcia entra in un nanosecondo.. quasi
non fa a tempo ad entrare in funzione la frizione..
i giri nel cambio marcia scendono di pochissimo e spalanco la seconda.. non
so a che velocit? stessi andando ma... la ruota galleggia nell'aria senza scomporre
minimamente la traiettoria del mezzo.. fantastico, bellissimo... che spinta a 11000rpm!!
Sopra agli 11000 ? roba da pista, non me la sono sentita di spremere oltre per strada.
Per concludere.. tutto ? sempre avvenuto con una estrema sensazione di sicurezza, feeling,
piacere di guida ed ESATTEZZA. ogni componente del mezzo si trovava in perfetta
armonia, motore, ciclistica, pilota, una cosa sola, un collegamento diretto.
veloce nei cambi di direzione nel misto lento, sicurissima nei curvoni veloci
ed esorbitante quando si puo' stendere una marcia..
Non so se l'R1 come esce dalla fabbrica ha caratteristiche totalmente diverse da
quella che ho provato, ma so di per certo che il prezzo con cui realizzare un mezzo cos?
gustoso e Superiore ? decisamente basso e documentato..
Prezzo R1 2005 da immatricolare (offerta per cambio modello a 2006): 10.800?
Prezzo totale modifiche apportate a R1 in prova: 4000? circa
Prezzo complessivo del mezzo: 14.800?
A solo scopo indicativo riporto il prezzo di un 999MY05: 16.500?
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