Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Motori Yamaha, significato della regolazione del CO

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Motori Yamaha, significato della regolazione del CO

    Sono da poco entrato in possesso di un XT660x nella quale ? possibile dal cruscotto regolare il CO.
    Ho chiesto anche da altri parti ma chiedo anche a voi per avere maggiori lumi.
    Chi sa spiegarmi, in dettaglio, cosa succede quando si aumenta o si diminuisce il CO ?
    Perch? ho letto che installando un filtro sportivo (cosa che ho fatto appena presa la moto) bisogna aumentare il CO ?
    E di quanto poi ?
    Da cosa si capisce se il CO ? giusto o sbagliato ?
    Per esempio la mia moto che ora ha meno di 600 km fa un verso strano, cio? quando a volte scalo e do la sgassata ... in realt? non sgassa a meno che non dia un'accelerata violenta. Inoltre in citt?, quando riaccelero e il motore ? andato un p? gi? di giri (ma non a saltelli, intendete bene) mi fa come un balzo. Dicono esser normale, ma non mi sembra possibile.

    Grazie per l'aiuto.

  • Font Size
    #2
    C0 cio? C zero regola la carburazione magra-grassa (maggiore ? pi? grassa, negativo pi? magra) ma solo per i primi giri del motore.
    Sulla tua non lo so fino a che regime ? valido, sulla R1 vale solo per i primi 3000 giri ma la R1 gira fino a 13000 e oltre, quindi ? possibile che per la tua l'intervallo sia inferiore...
    In ogni caso o ti fidi delle regolazioni standard che sono un p? magre per le norme antiinquinamento, oppure lo regoli ad occhio aumentando un paio di punti per volta, oppure occorre un banco con sonda lambda per misurare il coefficiente stechiometrico.. e fare la carburazione...
    Per il resto non ti so rispondere... anche se mi sembra riconoscere che sia la condotta tipica del monocilindrico.. di grossa cubatura... ma non saprei di preciso...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by abezze
      C0 cio? C zero regola la carburazione magra-grassa (maggiore ? pi? grassa, negativo pi? magra) ma solo per i primi giri del motore.
      Sulla tua non lo so fino a che regime ? valido, sulla R1 vale solo per i primi 3000 giri ma la R1 gira fino a 13000 e oltre, quindi ? possibile che per la tua l'intervallo sia inferiore...
      In ogni caso o ti fidi delle regolazioni standard che sono un p? magre per le norme antiinquinamento, oppure lo regoli ad occhio aumentando un paio di punti per volta, oppure occorre un banco con sonda lambda per misurare il coefficiente stechiometrico.. e fare la carburazione...
      Per il resto non ti so rispondere... anche se mi sembra riconoscere che sia la condotta tipica del monocilindrico.. di grossa cubatura... ma non saprei di preciso...
      Grazie.
      Ma l'installazione di un filtro sportivo comporta l'aumento del C0 di quanti punti, mediamente ?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Dipende dalla moto.... dal modello e poi ognuna fa a se... provare con 4 punti di CO e vedere se migliora cio? non scoppietta pi? in rilascio, sullo scarico si colora di marroncino-nocciola e le candele non sono sporche-scure ? un buono step...

        Comment


        • Font Size
          #5
          C0 cio? C zero
          Sei sicuro?
          A me sembra che sia CO cio? monossido di carbonio...
          Ovvero la quantit? di monossido di carbonio che si trova nei gas di scarico...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by abezze
            Dipende dalla moto.... dal modello e poi ognuna fa a se... provare con 4 punti di CO e vedere se migliora cio? non scoppietta pi? in rilascio, sullo scarico si colora di marroncino-nocciola e le candele non sono sporche-scure ? un buono step...
            Sullo scarico marrone nocciola ?
            Ma in che punto ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Sull'uscita dello scarico, non all'interno.
              All'interno ? sempre bianco...

              Comment


              • Font Size
                #8
                nell'R1 '03 come si entra nella regolazione CO dal cruscotto?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  premi da moto spenta chiave girata su off entrambi i tasti select-reset e gira la chiave su on...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by abezze
                    premi da moto spenta chiave girata su off entrambi i tasti select-reset e gira la chiave su on...
                    grazie

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Abezze ho controllato,
                      non sono proprio color nocciala, diciaom che sono marroni scuro !

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ecco i miei scarichi, come sono ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Scusa ho sbagliato... ho scritto male... gli scarichi sull'uscita del terminale marrone scuro vanno bene, se sono bianchi o neri no.
                          Le candele invece devono essere nocciola sugli elettrodi.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by abezze
                            Scusa ho sbagliato... ho scritto male... gli scarichi sull'uscita del terminale marrone scuro vanno bene, se sono bianchi o neri no.
                            Le candele invece devono essere nocciola sugli elettrodi.
                            OK quindi i miei sono ok.
                            Senti la candela la posso smontare quando mi pare o devo aver fatto una tirata ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              come valori nella diagnostica cosa ci dovrebbe essere? intendo i valori di base quali sono?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X