Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pompa radiale r1 2005

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    pompa radiale r1 2005

    Qualcuno di voi, ha montato una radiale da 19 per caso?
    come ci si ? trovato?

    me ne anno proposto una a buon prezzo ma non so che fare, non vorrei che la moto diventasse pericolosa durante l'utilizzo in strada.

    Che fo ma la piglio? thank's

  • Font Size
    #2
    pigliala...devi solo farci l'abitudine

    Comment


    • Font Size
      #3
      CIAO MONTALA E VEDRAI CHE NON TI PENTIRAI VA BENE ANCHE IN STRADA E SICURAMENTE ? MEGLIO DELL'ORIGINALE :P :P :P

      Comment


      • Font Size
        #4
        Cambiala e vedrai che cambia abbastanza..io ho la discacciati 19x19 e si sente la differenza sopratutto in pista

        Comment


        • Font Size
          #5
          In realt? la pompa da 19 (diametro del pistone) non sarebbe adattissima sulle moto Yamaha, in quanto rispetto alle altre moto le pinze hanno i pistoncini con un diametro molto inferiore. Se guardate la R1 2004-2005 hanno una pompa radiale (beh dai.. quasi radiale ) da 16. E non ? un caso!
          Con una pompa pi? grossa ottenete l'effetto di rendere la corsa della leva molto pi? corta e molto pi? dura (quindi anche faticosa). Si perde un bel po' del vantaggio di avere una radiale, ovvero la modulabilit? della frenata al limite. Mi spiego meglio, con una pompa dura con poca corsa ? difficile dosare esattamente la forza (? come prendere in mano qualcosa di fragile e pesantissimo: immaginate di prendere in mano un uovo pesante 5 kg, ce la fate a tenerlo senza romperlo? O con la forza che mettete nel sollevarlo involontariamente schiacciate troppo, rompendolo?)
          Discorso diverso se sostituite le pinze. Se montate qualsiasi pinza con 4 pistoni pi? grossi (Brembo stradali o racing, Discacciati o altro) dovete per foza sostituire la pompa con una 19, altrimenti vi ritrovate con l'esatto contrario, corsa lunghissima e morbidissima!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ciao a tutti;
            Io sulla mia fz6 fazer Ho montato forcella r6 +Pinze R1 2003 +Dischi Braking+ tubi in treccia ed una stratosferica Pompa Radiale DISCACCIATI 20X18

            Devo dire che effettivamente la corsa della leva non e' tanta ...........non vorrei dire un' eresia ma penso che in minima parte sia dovuto anche alle pastiglie nuove (CM55);
            Qunato a modulabilit? devo dire che anche in citt? mi trovo benissimo
            Peccato che non si posson postare le foto altrimenti vi avrei fatto vedere i risultati della modifica!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Quindi montando una radiale si perde in modulabilit?, a me il meccanico ha detto esattamente il contrario. Sinceramente non capisco

              Comment


              • Font Size
                #8
                Assolutamente non si perde in modulabilit?! Anzi esattamente il contrario.
                Ripeto: sulle moto Yamaha che montano le pinze Sumitomo con i tappi blu o oro, andrebbe montata una pompa radiale da 16!
                Si pu? montare anche la pompa da 19, ma rispetto alla 16 la corsa ? molto corta e dura. Fai un centimetro e la pompa diventa un muro. Ora, modulare la frenata al limite con la leva inchiodata non ? cos? facile come lo sarebbe con una 16 (la corsa rimane circa come la originale e la modulabilit? rispetto all'originale migliora molto).
                Sinceramente la pompa radiale originale, una volta montati i tubi in treccia a me non piace molto come risposta, con una aftermarket migliora soprattutto l'ultima parte della corsa, ovvero dove moduli la frenata.
                Diciamo che puoi decidere di frenare ancora un 1% applicando ancora 1% di forza. Con la 19 e l'originale non succede!

                Altro particolare tecnico. Pi? la pompa ? grossa di diametro o con un rapporto di leva meno favorevole (la x 20 rispetto alla x 18 ha un rapporto di leva meno favorevole) pi? la frenata ? dura e corta. Al contrario se il diametro ? minore o il rapporto pi? favorevole, la corsa ? pi? lunga e morbida (e modulabile). A caldo le pinze si dilatano e diventano pi? "malleabili" quindi una pompa che sposta pi? olio compenser? il fenomeno con pochi mm di corsa in pi?. Una che sposta poco olio (diametro piccolo) compenser? alla dilatazione delle pinze con molti mm in pi?, rendendo pi? avvertibili le pecche delle pinze e dischi di serie.

                Comunque sulla R1, io ti consiglio la 16. Tutti quelli che ho visto montare una 19, l'hanno fatto solo per "ignoranza" in quanto tutti i rivenditori per le moto con due pinze consigliano la 19 senza considerare le caratteristiche tecniche di pinze e dischi. Ad esempio la Hornet o i Quad, hanno 2 pinze ma sono flottanti e non a 4 pistoni contrapposti, e necessitano della pompa da 16!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  In definitiva tu dici di montare un 16 al posto della 19 poich? ? maggiore la modulabilit? in pratica rimarebbe comunque molto dura

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Vedi, il lavoro che deve fare la pompa radiale ? quello di muovere i pistoncini delle pinze, giusto? Le pinze Sumitomo di serie sulle moto Yamaha hanno i pistoncini molto pi? piccoli delle altre marche (Brembo, Tokiko etc.). E' una scelta progettuale in quanto dei pistoni pi? piccoli consentono di applicare la forza in un punto pi? distante dal centro della ruota, aumentando la potenza frenante (? come aumentare leggermente il diametro dei dischi). Inoltre i pistoncini pi? piccoli soffrono meno dell'effetto di rientro determinato dai dischi storti (che tendono ad aprire le pastiglie).
                    Aggiungo che le Sumitomo sono le uniche pinze di serie ad essere monoblocco e sono quindi pi? rigide, tendono cio? a "gonfiare" meno a caldo.
                    Tutte queste caratteristiche fanno s? che la pompa perfetta da accoppiarci sia una 16 x 20. Se proprio vuoi montare la 19 io ti consiglio di usare una 19 x 18. Con la 19 x 20 sposti troppo olio, quindi la corsa diventa di 1 centimetro e durissima. Quando tiri tutta la pompa e arrivi dove diventa dura, per aumentare ancora la frenata devi tirare con forza e diventa difficile dosare la frenata (? pi? difficile sfruttare tutta la potenza senza incorrere nel bloccaggio della ruota o in un bello stoppies involontario).
                    Con la corsa pi? lunga (stiamo parlando cmq non pi? lunga di quella della pompa di serie, ? logico) hai maggior facilit? a dosare la frenata, ovvero la tanta sospirata modulabilit?. Poi fai come vuoi, il mio ? solo un consiglio

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X