Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Potrebbe essere che Mimmo ? meno precaricato al mono e sfrutta di pi? la corsa della forcella
O che voi siete pi? precaricati al mono...sto ipotizzando eh
Ma no, ho il precarico del mono elettronico della M come di serie, e di serie ? abbastanza morbido (e si sente!). Poi lui parla di pista e noi di strada (e cmq anche in pista ho avuto gli stessi problemi anche se su scala minore)
Si si kayaba originali 2016, le apro in settimana quando mi arriva molla e olio, per? ti ripeto, a prescindere andare sotto i 2 cm con il tampone montato vuol dire frenare molto forte magari su una serie di disconnessioni, su un classico stoppies non dovrebbe essere possibile (altrimenti a che diavolo serve), non me lo spiego..
Hai fatto tu il lavoro della sostituzione dell'olio? Avete spurgato bene dall'aria tutto il pompante? Io un'occhiata in quella forcella ce la darei, il comportamento che descrivi da quando hai cambiato l'olio non ? troppo regolare..
L ho fatto io il cambio olio e sono stato attento allo spurgo. Anche perch? poi ho riaperto le forke prima x riverificare il livello e dopo per togliere olio e portarlo a 130mm
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Oggi ho messo il kit olio/molla ohlins (10kg e 19cst r&t)... Il livello d'olio nella forcella era come da manuale (circa 114mm), svuotato il vecchio e rifatto il livello a 130mm (ci ho messo un po' a svuotare l'olio vecchio e rimettere e spurgare il nuovo perch? non ho voluto smontare il pompante), alla fine ci sono andati circa 300cc per stelo (contro i 350 indicati dal manuale per i 114 mm di camera d'aria, quindi grossomodo le quantit? tornano... La molla originale ? qualche mm pi? corta della Ohlins ed ? in effetti lineare (nel disegno sul manuale non sembra).... Sabato rimonto tutto e vediamo se 150 euro li potevo spendere meglio...
Oggi ho messo il kit olio/molla ohlins (10kg e 19cst r&t)... Il livello d'olio nella forcella era come da manuale (circa 114mm), svuotato il vecchio e rifatto il livello a 130mm (ci ho messo un po' a svuotare l'olio vecchio e rimettere e spurgare il nuovo perch? non ho voluto smontare il pompante), alla fine ci sono andati circa 300cc per stelo (contro i 350 indicati dal manuale per i 114 mm di camera d'aria, quindi grossomodo le quantit? tornano... La molla originale ? qualche mm pi? corta della Ohlins ed ? in effetti lineare (nel disegno sul manuale non sembra).... Sabato rimonto tutto e vediamo se 150 euro li potevo spendere meglio...
Secondo me hai voglia a levare olio prima di ottenere una forcella morbida... Continuo a pensare che abbiano messo una molla medio morbida in una forcella con una idraulica "da pista" il che ci pu? anche stare visto il tipo di mezzo ma il problema ? che neanche aprendo tutto si ottiene una forcella adatta alla strada... Oggi mi sono fatto il solito giretto sulle colline di 200 e passa km con le idrauliche tutte aperte e 5 giri di precarico, le moto sui curvoni veloci ? una lama ma tende a non voler scendere oltre una certa angolazione di piega e la fascetta dello stelo ? ferma a circa 4cm dal fondo corsa, considerando che di statico ne fa 3 e con me sopra almeno un altro la corsa utile ? di 4/5 cm pi? o meno... Speriamo che domani i corrieri non facciano ponte e mi arrivino le molle e l'olio cos? comincio a vedere che si pu? fare prima di buttare via tutto ed andare a comprare una valigetta mupo...
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Io giuro che non ti capisco, dici che stai a 4 cm dal fine corsa, e vai ad indurire la forcella con k10 e olio pi? denso
Purtroppo quando ho fatto l'ordine (20 gg fa) non ero sicuro di cosa ci fosse dentro la forcella e mi sono basato sulle impressioni positive di un ragazzo che aveva messo la 105 con il r&t ohlins cst19... Comunque prima di smontare ho preso un paio di misure , praticamente ad idrauliche aperte la moto ha senza precarico 31mm di sag , al max precarico (15 giri) 23mm (che secondo me ? comunque poco ed indice di molla morbidina..) , il tampone blocca la forcella a 18mm dal piedino. Ora almeno so cosa c'? dentro ed ho fatto la prova dei 130mm di livello aria vediamo se cambia qualcosa ..
ps durante lo spurgo dei pompanti lavorando senza le astine e quindi a bypass aperti si sentiva chiaramente che le idrauliche opponevano molta resistenza , se non fosse cambiato nulla o arrittura fosse peggiorata la situazione metto un sae 2,5 e se ancora non ci fossimo vado di kit pistoni...
ps numero 2 .. dalle due forcelle sono usciti circa 260cc di olio (con 114mm di livello aria misurati) mentre io per stare a 130mm di aria ne ho messi 300cc circa (quindi per arrivare ai 114 mm avrei dovuto rimetterne di pi? , molto probabilmente una quantit? vicina ai circa 350cc per stelo indicati dal manuale) ... la faccenda ? strana , ? vero che in questi lavori l'olio non esce mai tutto e nelle bacinelle ed i vari contenitori usati rimane sempre un po' di fondo ma la faccenda comunque non torna...
Comment