Originally posted by HSG
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regolazioni ciclistiche R1 2015
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In attesa che arrivi la mia molla ohlins da 100con relativo olio 19 cst 40 ho trovato un p? di feeling tenendo un precarico basso (2/3 giri) e le idrauliche completamente aperte, ? assolutamente fuori sag statico (a memoria circa 3,5 cm) ma almeno l'effetto legno ? diminuito... Dalle altre prove che ho fatto sembra che alzare ed indurire il posteriore peggiora di molto la situazione caricando ulteriormente la forcella... Cos? ad occhio direi che hanno messo una molla non durissima e probabilmente progressiva (!!) in una forcella con una idraulica estremamente invasiva (leggi di legno) ... Ovvio che in questa situazione trovare il feeling specialmente per strada ? molto complicato... Ps il tampone idraulico blocca gli ultimi 2 cm di forcella, se internamente la camera d'aria ? 117mm come mi sembra di ricordare direi che pu? essere una buona idea di portarlo a 125/130, per l'eliminazione del tampone stesso valuto quando ho il pompante in mano, non ho un tornio a disposizione e non vorrei fare danni perch? non ho idea di come si tolga..
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fatto oggi il corso da Andreani, mi confermano che le molle stock sono pensate per un peso pilota di circa 75/80 KG, ci? accade N.B. SU QUASI TUTTE LE SPORTIVE DA1000CC.
Indipendentemente dai K della molla, ci ? stato spiegato che gli ingegneri progettano le moto in funzione di un peso medio, quindi i k lasciano un pochino il tempo che trovano. Non pensiamo ai K come traduzione in Kg, non so se mi HO spiegato BBene , scusate se sembro dislessico ma rientro a casa ora da Pesaro... Ad esempio sull'attuale R1 una molla da 105 K corrisponde a circa 95 kg di peso pilota, la molla stock da 90K circa 80 kg, questi dati possono essere "compensati" di circa il 6% lavorando sul precarico, oltre tale percentuale si stressa la molla ottenendo risultati scarsi...
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Originally posted by tonyr6 View Postfatto oggi il corso da Andreani, mi confermano che le molle stock sono pensate per un peso pilota di circa 75/80 KG, ci? accade N.B. SU QUASI TUTTE LE SPORTIVE DA1000CC.
Indipendentemente dai K della molla, ci ? stato spiegato che gli ingegneri progettano le moto in funzione di un peso medio, quindi i k lasciano un pochino il tempo che trovano. Non pensiamo ai K come traduzione in Kg, non so se mi HO spiegato BBene , scusate se sembro dislessico ma rientro a casa ora da Pesaro... Ad esempio sull'attuale R1 una molla da 105 K corrisponde a circa 95 kg di peso pilota, la molla stock da 90K circa 80 kg, questi dati possono essere "compensati" di circa il 6% lavorando sul precarico, oltre tale percentuale si stressa la molla ottenendo risultati scarsi...
Precaricando molto o poco, gli effetti "a vista" sono molto importanti.
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Originally posted by tonyr6 View Postfatto oggi il corso da Andreani, mi confermano che le molle stock sono pensate per un peso pilota di circa 75/80 KG, ci? accade N.B. SU QUASI TUTTE LE SPORTIVE DA1000CC.
Indipendentemente dai K della molla, ci ? stato spiegato che gli ingegneri progettano le moto in funzione di un peso medio, quindi i k lasciano un pochino il tempo che trovano. Non pensiamo ai K come traduzione in Kg, non so se mi HO spiegato BBene , scusate se sembro dislessico ma rientro a casa ora da Pesaro... Ad esempio sull'attuale R1 una molla da 105 K corrisponde a circa 95 kg di peso pilota, la molla stock da 90K circa 80 kg, questi dati possono essere "compensati" di circa il 6% lavorando sul precarico, oltre tale percentuale si stressa la molla ottenendo risultati scarsi...
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Originally posted by gigir6 View PostCio? la molla stock ? una 90? Poi magari dentro c'? un classico 10w come olio...
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L'olio usato dalla casa ? un 5. Loro consigliano un 6.5.
Ultrone, modificare la precarica puoi farlo su tutto l'arco del registro ovviamente, diciamo che considerata la lunghezza della molla e la sua forza, farla lavorare oltre quella percentuale l? non ? consigliato in quanto non d? il meglio e correggere con le idrauliche il gap non migliora, anzi.... insomma cambiata la molla e l'olio la forcella a detta del tecnico non ? affatto male.
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Originally posted by tonyr6 View Postfatto oggi il corso da Andreani, mi confermano che le molle stock sono pensate per un peso pilota di circa 75/80 KG, ci? accade N.B. SU QUASI TUTTE LE SPORTIVE DA1000CC.
Indipendentemente dai K della molla, ci ? stato spiegato che gli ingegneri progettano le moto in funzione di un peso medio, quindi i k lasciano un pochino il tempo che trovano. Non pensiamo ai K come traduzione in Kg, non so se mi HO spiegato BBene , scusate se sembro dislessico ma rientro a casa ora da Pesaro... Ad esempio sull'attuale R1 una molla da 105 K corrisponde a circa 95 kg di peso pilota, la molla stock da 90K circa 80 kg, questi dati possono essere "compensati" di circa il 6% lavorando sul precarico, oltre tale percentuale si stressa la molla ottenendo risultati scarsi...
Quindi io che peso 75/76 kg vestito lascio stare cosi com?e in poche parole....
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Non so che calcoli abbiano fatto in yamaha per la forcella ma mi sembra che sia abbastanza fuori anche dai normali canoni... Ad idrauliche aperte ho provato a precarico 0 (vado a memoria) ed avevo oltre 3,5 cm di sag statico, col precarico al massimo poco pi? di 2,5 cm (appena ho la moto sottomano prendo misure pi? precise), con le altre moto che ho avuto col precarico al massimo riuscivo ad arrivare tranquillamente sotto i 2 cm ... Ora se uno pesa poco la molla pu? essere anche accettabile ma ? ridicolo girare con le idrauliche aperte... Speriamo che mettendo un olio decente la situazione migliori..
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Originally posted by gigir6 View PostNon so che calcoli abbiano fatto in yamaha per la forcella ma mi sembra che sia abbastanza fuori anche dai normali canoni... Ad idrauliche aperte ho provato a precarico 0 (vado a memoria) ed avevo oltre 3,5 cm di sag statico, col precarico al massimo poco pi? di 2,5 cm (appena ho la moto sottomano prendo misure pi? precise), con le altre moto che ho avuto col precarico al massimo riuscivo ad arrivare tranquillamente sotto i 2 cm ... Ora se uno pesa poco la molla pu? essere anche accettabile ma ? ridicolo girare con le idrauliche aperte... Speriamo che mettendo un olio decente la situazione migliori..
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Originally posted by Lupo17 View Post
Quindi io che peso 75/76 kg vestito lascio stare cosi com?e in poche parole....
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Piccolo chiarimento, tutti i mono di ultima e penultima generazione (parliamo di sportive), dentro hanno le contro molle, idem per le forcelle, quindi il sag non si pu? piu fare
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Originally posted by gigir6 View PostIn attesa che arrivi la mia molla ohlins da 100con relativo olio 19 cst 40 ho trovato un p? di feeling tenendo un precarico basso (2/3 giri) e le idrauliche completamente aperte, ? assolutamente fuori sag statico (a memoria circa 3,5 cm) ma almeno l'effetto legno ? diminuito... Dalle altre prove che ho fatto sembra che alzare ed indurire il posteriore peggiora di molto la situazione caricando ulteriormente la forcella... Cos? ad occhio direi che hanno messo una molla non durissima e probabilmente progressiva (!!) in una forcella con una idraulica estremamente invasiva (leggi di legno) ... Ovvio che in questa situazione trovare il feeling specialmente per strada ? molto complicato... Ps il tampone idraulico blocca gli ultimi 2 cm di forcella, se internamente la camera d'aria ? 117mm come mi sembra di ricordare direi che pu? essere una buona idea di portarlo a 125/130, per l'eliminazione del tampone stesso valuto quando ho il pompante in mano, non ho un tornio a disposizione e non vorrei fare danni perch? non ho idea di come si tolga..
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Originally posted by tonyr6 View Post
io le molle le ho smontate nel box, non sono progressive
Io non ho ancora smontato nulla ma non mi sembra di averle viste nel part list..
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Originally posted by tonyr6 View Post
il sag come lo intendi tu, con questa forcella non si fa, dentro ha le contro molle. Il solo modo che hai per capire se va bene per te ? quello di mettere molle adatte al tuo peso.
Per capire se le molle son giuste si misura il Rider partendo dalla misura statica a moto appoggiata a terra
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