Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Help!!! Cerchi che si "Sverniciano" pulendo i residui del grasso catena.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Help!!! Cerchi che si "Sverniciano" pulendo i residui del grasso catena.

Ciao a tutti, sono il felicissimo possessore di una Yamaha R1 2016 60th Aniversary parlando di motore, ciclistica ed elettronica ma se parliamo di rifiniture o rifinitura di alcune parti meglio stendere un velo pietoso:
    Qualche giorno fa, vista la giornata uggiosa, ho deciso di "rintanarmi" in garage ad accudire un pochino la mia "amante segreta" quando durante le operazioni di pulizia generale sono arrivato a pulire i cerchi color magnesio;
    Come primo approccio ho utilizzato il classico sgrassatore "Chante Claire" e un pezzo di straccio per provare a rimuovere le tracce di grasso ma ho ottenuto solamente lo "spiaccicamento" dei puntini sul canale del cerchio combinando un vero e proprio macello.
    Seconda prova l'ho fatta con un altro pezzo di straccio imbevuto con un po di benzina ed il lavoro ? venuto perfetto se non aver trovato sullo straccio, al termine della pulizia, tracce di vernice dorata e un parziale scolorimento del cerchio (in un ponto sul bordo sembra intravedersi vernice la vernice nera sottostante...)
    Ora mi chiedo, possibile difetto di verniciatura dei cerchioni o tra qualche altra pulitura mi trover? con i cerchi neri perch? tutta la vernice dorata verr? asportata??????
    Nel caso voi con che prodotto effettuate la pulizia del grasso cartena finito sul cerchio posteriore?

Grazie ad ogni ulteriore utile consiglio.

wheelier78

• Font Size
    usa wd 40 o petrolio bianco..

Comment

• Font Size
      non saprei...io uso WD40 o in alternativa, quando mi sono trovato improvvisamente senza ho usato il classico svitol

Comment

• Font Size
        Come detto wd40 , kerosene oppure anche con il gasolio, pi? facile da reperire del kerosene.

Per? io a volte uso anche lo sgrassatore che hai usato tu, se abbondo un po' e lascio agire, con un paio di passate viene.

Con la benzina pu? essere che la vernice se ne risenta

Comment

• Font Size
          no ? un problema della r1 nuova i cerchi che perdono colore,vai in yamaha e te li fai cambiare in garanzia

Comment

• Font Size
            Quoto... non sei il primo che ha questi problemi..

Prova senti il conce...

Comment

• Font Size
              Le 2015 avevano questo problema....dalle 2016 in avanti il problema doveva essere risolto...io cmq nessun problema per ora

Comment

• Font Size
                Anche le 2017 soffrono di questo problema,se usate polish,cere,wd 40 e altro il blu lo tira giu...io uso acqua e sapone neutro (come da manuale yamaha) e ho risolto.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Cancellino View Post
                  Anche le 2017 soffrono di questo problema,se usate polish,cere,wd 40 e altro il blu lo tira giu...io uso acqua e sapone neutro (come da manuale yamaha) e ho risolto.
                  cancellino io con il wd 40 ho 0 problemi....
                  Puoi usarlo tranquillamente

Comment

• Font Size
                    Grazie Tony ci provo allora...invece per il forcellone cosa usi per tirare via il grasso catena?

Comment

• Font Size
                      petrolio bianco. per la pulizia dei cerchi , a me con wd 40 viene via il colore

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Cancellino View Post
                        Grazie Tony ci provo allora...invece per il forcellone cosa usi per tirare via il grasso catena?
                        ...sempre wd40, per tutte le parti soggette allo sporco da grasso (meno che per la catena), su questa moto usa wd 40, su carta mono uso o su panno di cotone e vedrai che non porti via la vernice e non opacizzi il colore....
                        per le carene non usarlo....
                        Ps: io quando cambio le gomme lo uso anche per togliere la colla dei pesi.... lo spruzzo direttamente su e lo lascio ammorbidire, 0 problemi....
                        PPSS ho comprato la tanica da 5 litri.... ed ho detto tutto
                        Last edited by tonyr6; 08-10-17, 17:57.

Comment

• Font Size
                          Anche io uso il WD 40 per cerchi e parti in titanio... ovviamente perch? non mi da problemi.
                          Con la benzina ho sverniciato il cerchio post del Thunderace, quindi ? proprio troppo aggressiva in se e non centra la qualit? della verniciatura dell'attuale R1.

Ah.. lo Chanteclaire ? un "finto" prodotto gentile, nel modellismo per esempio lo si usa per sverniciare i modelli verniciati con gli acrilici quindi occhio ;-)

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Ace31 View Post
                            Anche io uso il WD 40 per cerchi e parti in titanio... ovviamente perch? non mi da problemi.
                            Con la benzina ho sverniciato il cerchio post del Thunderace, quindi ? proprio troppo aggressiva in se e non centra la qualit? della verniciatura dell'attuale R1.

Ah.. lo Chanteclaire ? un "finto" prodotto gentile, nel modellismo per esempio lo si usa per sverniciare i modelli verniciati con gli acrilici quindi occhio ;-)

Bello quando si dicono le cose vere senza sparar a 0...
                            Ace complimenti...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                              Originally posted by wheelier78 View Post
                              Ciao a tutti, sono il felicissimo possessore di una Yamaha R1 2016 60th Aniversary parlando di motore, ciclistica ed elettronica ma se parliamo di rifiniture o rifinitura di alcune parti meglio stendere un velo pietoso:
                              Qualche giorno fa, vista la giornata uggiosa, ho deciso di "rintanarmi" in garage ad accudire un pochino la mia "amante segreta" quando durante le operazioni di pulizia generale sono arrivato a pulire i cerchi color magnesio;
                              Come primo approccio ho utilizzato il classico sgrassatore "Chante Claire" e un pezzo di straccio per provare a rimuovere le tracce di grasso ma ho ottenuto solamente lo "spiaccicamento" dei puntini sul canale del cerchio combinando un vero e proprio macello.
                              Seconda prova l'ho fatta con un altro pezzo di straccio imbevuto con un po di benzina ed il lavoro ? venuto perfetto se non aver trovato sullo straccio, al termine della pulizia, tracce di vernice dorata e un parziale scolorimento del cerchio (in un ponto sul bordo sembra intravedersi vernice la vernice nera sottostante...)
                              Ora mi chiedo, possibile difetto di verniciatura dei cerchioni o tra qualche altra pulitura mi trover? con i cerchi neri perch? tutta la vernice dorata verr? asportata??????
                              Nel caso voi con che prodotto effettuate la pulizia del grasso cartena finito sul cerchio posteriore?

Grazie ad ogni ulteriore utile consiglio.

wheelier78
                              pulisci tutto con il petrolio bianco, lo trovi in ferramenta, lascia stare la benzina.

Comment

X
                              Working...
                              X