Cos'? sta roba? Un test Ducati nella sezione Yamaha?
Eh gi?, perch? se lo pubblico dill? mi bannano anche se ho le prerogative di moderatore... Sapete come sono permalosi quei tipi l?...
Vabb?... lo scopo ? farci due chiacchere tra amici Yamahari perch? orami posto pi? qua che da altre parti, poi il confronto pi? immediato sar? con la R1 2016 (la mia) ed inoltre i Yamahari - osservo - sono i meno esagitati nel difendere le loro moto, anche perch? alla fine tutte le moto hanno un loro motivo di esistere, perfino le 999.
Dunque... gi? mi scappa da ridere...
La moto ? del mio socio: Panigale 1299 normale, base, cio? senza niente di particolre se non una elettronica particolamente complicata, anche pi? della R1 nuova.
Ho utilizzato il termine complicata perch? se avessi usato "complessa" avrebbe potuto significare "migliore" ma su questp ho qualche dubbio.
Ha una quantit? di combinazioni superiore alla R1, inoltre ha la possibilit? di gestire ABS e Freno Motore, cosa che manca alla nostra (in effetti ? una mancanza abbastanza grave di questi tempi).
Mi mette la mappa "SPORT".. parto... la moto non va un czz... mi fermo e gli chiedo se c'? ancora qualcosa da clikkare. In effetti lui gira con la SPORT, ma c'? la RACE che ? la mappa pi? performante. Riparto, la moto va un p? meglio ma continua a non andare un czz....
Vabb? del motore ne parliamo dopo...
Posizione: Va bene per andare a pescare... "In piedi", pedane molto avanzate, sembra di guidare una enduro alta, anzi, mi sembra uguale allo StreetFighter che aveva prima (sempre il mio socio), una naked insomma.
Per carit?... comoda, ma appena sceso dalla R1 che ha una posizione pronto-gara la prima cosa che si avverte ? la NON padronanza della moto, della ciclistica intendo. Troppo comoda, con pedane troppo avanzate. Giusto per andare a pesca con la canna a tracolla...
Una nota supernegativa: Il piede sinistro non ha a disposizione tutto lo spazio della pedana perch? limitato da qualche paratia paraqualcosa. La sensazione di asimmetria quando si chiudono in velocit? i piedi sulle pedane, ? fastidiosa.
Ciclistica: Morbida, terribilmente morbida. Finch? si va piano va bene, ma anche ad andamenti allegri le sospensioni segnano il passo. Le sensazioni sono le solite delle moto morbide: telaio che si "torce" non appena si entra un p? pi? forti od un p? pi? pinzati. Il posteriore idem, si siede non appena si da un mezzo gas.
Motore: Delusione... Ai bassi non ce n'?, ai medi un pochetto, bene ai medio-alti... e poi mura!
Premessa: Prima delle conclusioni ? doverosa una premessa.
Sono sempre stato un Ducatista mancato, ho sempre sognato, desiderato ed avuto le moto pi? coppiose dell'epoca.
Rammento il consiglio del Trillino, il mio spacciatore di moto, quando nel lontano 2001 ho venduto la mia R1 '99 per comprarmi una ... ehm... Ducati
Mi disse che andavano bene, che avrei goduto, ma avrei dovuto avere un amico meccanico perch? ogni mezz'ora sarei stato da lui per qualche riparazione. Fu talmente convincente che alla fine presi una Aprilia RSV1000R di cui mi innamorai follemente. Era brutta... ma aveva coppia terrificante e un telaio da 250 MotoGp (quel telaio farebbe vedere i sorci a tante moto di adesso!!!).
Poi passai al GSX-R 1000 K5, il K7, un breve incidente di percorso con la R1 2008 (ottimo telaio, ma una chiavica di motore) e poi un'altro grande amore: la R1 aritmica (2010). Insomma, tutte moto coppiose!
Sta di fatto che le Ducati mi sono sempre state qua... sulla gola e un p? sul cul0, per? quando le provavo ero contento.
L'ultima Ducati che provai era la 1098R, quella con bielle in titanio e 180 Cv. Un orgasmo di moto! Peccato che ogni 3.000Km bisognava rifare il banco. Il mio amico non lo fece e a 3.700Km casc? lo spinotto di un cilindro in mezzo all'albero, e macin? tutto.
Ciclistica strana e un motore strabordante di coppia a qualsiasi regime. Il tiro ai bassi e medi era davvero un pugno nello stomaco... non ti mandava KO, ma in estasi!
Con queste premesse sono salito salito sulla Panigale con un timore reverenziale, ed anche una fottuta paura... "Avra una ciclistica pazzesca e una coppia da terremoto? E se poi mi prendo bene e me la compro? E poi mi tocca diventare ducatista? "
Vabb?... dopo le prime impressioni avete capito che il pericolo ? scongiurato...
Cmq si... una delusione.
Le conclusioni sono giocoforza viziate dall'immediato confronto con la nuova R1.
Motore deludente, ma non perch? lo sia in assoluto, ma per le aspettative che avevo. Dov'? finita la coppia pazzesca del bicilindrico?
Il telaio ? nascosto da sospensioni pessime. Abbiamo provato ad indurire, sia precarico molle, sia le idrauliche nei due sensi, per mono e forcelle. La moto ? migliorata, ma ancora non ci siamo, si muove troppo quando si prova ad andare anche solo mezzo-forte.
L'elettronica sembra buona, ma anche qua penalizzata dalle sospensioni troppo morbide che costringono a far tutto pi? dolcemente.
E ora le cose che vi possono interessare di pi?, il confronto diretto con la R1.
Motore: Strano ma ne ha di pi? la R1 anche ai bassi regimi. Se andiamo a vedere il banco dice che la Panigale ne ha di pi? dappertutto tranne che in alto, ma a sensazioni e ad orecchio no, il tiro avvertito ? abbastanza simile, con la cavalleria che arriva solo sopra i 9.000, ma oramai il motore ha detto quasi tutto quello che poteva dire, perch? anche se c'? un allunghino fino agli 11.000, mi ricorda la R1 2010, che dopo i 12.000 giri continuava a salire fino ai 14.000, per? non succedeva un czz!
C'? da dire che quando scanniamo le moto su lunghi rettilinei le due moto sono l?, appaiate, con un leggerissimmo vantaggio per la R1 solo quando si allunga alle alte velocit?.
Ciclistica: E ci metto anche la posizione. No comment... per? qualche commento lo devo fare. Il telaio pare buono, ma la R1 ? molto pi? rigida, molto pi? stabile, molto pi? precisa e molto pi? incline a scendere in piega.
A dire il vero la mia l'ho un p? sistemata di ciclistica, ma sostanzialemnte ho solo le sospensioni originali un p? indurite, ed il mono alzato di 2.5 mm. Niente di che!
SICURAMENTE con delle sospensioni pi? performanti la questione sarebbe molto diversa, ma con le Marzocchi-Showa di serie, la Panigale fa abbastanza schifo. L'R1 ? su di un altro pianeta, tant'? che il mio socio, provandola, ne ? rimasto strabiliato e affascinato (e dalla faccia ho capito... che ha capito quanto faccia schifo la sua! )
Ma avr? anche qualche punto buono, no?
Certo che ce l'ha! Il cambio inserisce meglio la marcia, i rapporti sono perfetti (storicamente le ducati sono sempre rapportate corte "giuste", quando sul 99% delle giapponesi si deve intervenire con almeno due denti in pi? di corona), il blipper ? una droga da delirio, poi... poi basta!
Ok, ora avete capito perch? non l'ho pubblicato nella sezione Ducati!
Adesso fate un p? di cagnara, ma non troppa, se no fanno una petizione a Davide per farci bannare tutti!
Eh gi?, perch? se lo pubblico dill? mi bannano anche se ho le prerogative di moderatore... Sapete come sono permalosi quei tipi l?...
Vabb?... lo scopo ? farci due chiacchere tra amici Yamahari perch? orami posto pi? qua che da altre parti, poi il confronto pi? immediato sar? con la R1 2016 (la mia) ed inoltre i Yamahari - osservo - sono i meno esagitati nel difendere le loro moto, anche perch? alla fine tutte le moto hanno un loro motivo di esistere, perfino le 999.
Dunque... gi? mi scappa da ridere...
La moto ? del mio socio: Panigale 1299 normale, base, cio? senza niente di particolre se non una elettronica particolamente complicata, anche pi? della R1 nuova.
Ho utilizzato il termine complicata perch? se avessi usato "complessa" avrebbe potuto significare "migliore" ma su questp ho qualche dubbio.
Ha una quantit? di combinazioni superiore alla R1, inoltre ha la possibilit? di gestire ABS e Freno Motore, cosa che manca alla nostra (in effetti ? una mancanza abbastanza grave di questi tempi).
Mi mette la mappa "SPORT".. parto... la moto non va un czz... mi fermo e gli chiedo se c'? ancora qualcosa da clikkare. In effetti lui gira con la SPORT, ma c'? la RACE che ? la mappa pi? performante. Riparto, la moto va un p? meglio ma continua a non andare un czz....
Vabb? del motore ne parliamo dopo...
Posizione: Va bene per andare a pescare... "In piedi", pedane molto avanzate, sembra di guidare una enduro alta, anzi, mi sembra uguale allo StreetFighter che aveva prima (sempre il mio socio), una naked insomma.
Per carit?... comoda, ma appena sceso dalla R1 che ha una posizione pronto-gara la prima cosa che si avverte ? la NON padronanza della moto, della ciclistica intendo. Troppo comoda, con pedane troppo avanzate. Giusto per andare a pesca con la canna a tracolla...
Una nota supernegativa: Il piede sinistro non ha a disposizione tutto lo spazio della pedana perch? limitato da qualche paratia paraqualcosa. La sensazione di asimmetria quando si chiudono in velocit? i piedi sulle pedane, ? fastidiosa.
Ciclistica: Morbida, terribilmente morbida. Finch? si va piano va bene, ma anche ad andamenti allegri le sospensioni segnano il passo. Le sensazioni sono le solite delle moto morbide: telaio che si "torce" non appena si entra un p? pi? forti od un p? pi? pinzati. Il posteriore idem, si siede non appena si da un mezzo gas.
Motore: Delusione... Ai bassi non ce n'?, ai medi un pochetto, bene ai medio-alti... e poi mura!
Premessa: Prima delle conclusioni ? doverosa una premessa.
Sono sempre stato un Ducatista mancato, ho sempre sognato, desiderato ed avuto le moto pi? coppiose dell'epoca.
Rammento il consiglio del Trillino, il mio spacciatore di moto, quando nel lontano 2001 ho venduto la mia R1 '99 per comprarmi una ... ehm... Ducati
Mi disse che andavano bene, che avrei goduto, ma avrei dovuto avere un amico meccanico perch? ogni mezz'ora sarei stato da lui per qualche riparazione. Fu talmente convincente che alla fine presi una Aprilia RSV1000R di cui mi innamorai follemente. Era brutta... ma aveva coppia terrificante e un telaio da 250 MotoGp (quel telaio farebbe vedere i sorci a tante moto di adesso!!!).
Poi passai al GSX-R 1000 K5, il K7, un breve incidente di percorso con la R1 2008 (ottimo telaio, ma una chiavica di motore) e poi un'altro grande amore: la R1 aritmica (2010). Insomma, tutte moto coppiose!
Sta di fatto che le Ducati mi sono sempre state qua... sulla gola e un p? sul cul0, per? quando le provavo ero contento.
L'ultima Ducati che provai era la 1098R, quella con bielle in titanio e 180 Cv. Un orgasmo di moto! Peccato che ogni 3.000Km bisognava rifare il banco. Il mio amico non lo fece e a 3.700Km casc? lo spinotto di un cilindro in mezzo all'albero, e macin? tutto.
Ciclistica strana e un motore strabordante di coppia a qualsiasi regime. Il tiro ai bassi e medi era davvero un pugno nello stomaco... non ti mandava KO, ma in estasi!
Con queste premesse sono salito salito sulla Panigale con un timore reverenziale, ed anche una fottuta paura... "Avra una ciclistica pazzesca e una coppia da terremoto? E se poi mi prendo bene e me la compro? E poi mi tocca diventare ducatista? "
Vabb?... dopo le prime impressioni avete capito che il pericolo ? scongiurato...
Cmq si... una delusione.
Le conclusioni sono giocoforza viziate dall'immediato confronto con la nuova R1.
Motore deludente, ma non perch? lo sia in assoluto, ma per le aspettative che avevo. Dov'? finita la coppia pazzesca del bicilindrico?
Il telaio ? nascosto da sospensioni pessime. Abbiamo provato ad indurire, sia precarico molle, sia le idrauliche nei due sensi, per mono e forcelle. La moto ? migliorata, ma ancora non ci siamo, si muove troppo quando si prova ad andare anche solo mezzo-forte.
L'elettronica sembra buona, ma anche qua penalizzata dalle sospensioni troppo morbide che costringono a far tutto pi? dolcemente.
E ora le cose che vi possono interessare di pi?, il confronto diretto con la R1.
Motore: Strano ma ne ha di pi? la R1 anche ai bassi regimi. Se andiamo a vedere il banco dice che la Panigale ne ha di pi? dappertutto tranne che in alto, ma a sensazioni e ad orecchio no, il tiro avvertito ? abbastanza simile, con la cavalleria che arriva solo sopra i 9.000, ma oramai il motore ha detto quasi tutto quello che poteva dire, perch? anche se c'? un allunghino fino agli 11.000, mi ricorda la R1 2010, che dopo i 12.000 giri continuava a salire fino ai 14.000, per? non succedeva un czz!
C'? da dire che quando scanniamo le moto su lunghi rettilinei le due moto sono l?, appaiate, con un leggerissimmo vantaggio per la R1 solo quando si allunga alle alte velocit?.
Ciclistica: E ci metto anche la posizione. No comment... per? qualche commento lo devo fare. Il telaio pare buono, ma la R1 ? molto pi? rigida, molto pi? stabile, molto pi? precisa e molto pi? incline a scendere in piega.
A dire il vero la mia l'ho un p? sistemata di ciclistica, ma sostanzialemnte ho solo le sospensioni originali un p? indurite, ed il mono alzato di 2.5 mm. Niente di che!
SICURAMENTE con delle sospensioni pi? performanti la questione sarebbe molto diversa, ma con le Marzocchi-Showa di serie, la Panigale fa abbastanza schifo. L'R1 ? su di un altro pianeta, tant'? che il mio socio, provandola, ne ? rimasto strabiliato e affascinato (e dalla faccia ho capito... che ha capito quanto faccia schifo la sua! )
Ma avr? anche qualche punto buono, no?
Certo che ce l'ha! Il cambio inserisce meglio la marcia, i rapporti sono perfetti (storicamente le ducati sono sempre rapportate corte "giuste", quando sul 99% delle giapponesi si deve intervenire con almeno due denti in pi? di corona), il blipper ? una droga da delirio, poi... poi basta!
Ok, ora avete capito perch? non l'ho pubblicato nella sezione Ducati!
Adesso fate un p? di cagnara, ma non troppa, se no fanno una petizione a Davide per farci bannare tutti!
Comment