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Ma è sempre meglio partecipare no?
Ed ? l'unica definizione di allungo al di l? del cambio marcia.
Aggiusti solo il numero dei giri in funzione della velocit? tralasciando la variazione di coppia data dalla riduzione dell'ingranaggio; coppia e allungo sono identici.
Ma lo sai, non fare l'ultrone a tutti i costi, bigolo!
Cio? quella di Elio sarebbe l'unica definizione di allungo?
Il fattore di riduzione o moltiplicazione tra due cinematiscmi ha l'effetto collaterale di alterare la coppia del cinematismo conduttore (il condotto ? quello che viene trascinato), quindi possiamo avere un rapporto moltiplicatore oppure riduttore di coppia.
Si cerca di distribuire equamente la coppia conformemente a tutti i tratti in cui si inizia con una accelerazione e si termina con una decelerazione. Pi? la coppia ? uniformemente distribuita e minori saranno le necessit? di cambiare rapporto (marcia) e questo per non perdere tempo nella cambiata e nella perdita di spinta che si verifica con l'abbassamento dei giri dopo la cambiata.
In questo senso si pu? parlare di modificare l'allungo di una marcia al fine di non incorrere nel fenomeno di cui sopra. Ma questo allungo e relativo allo stesso mezzo, con gli stessi rapporti numerici di trasmissione.
Ora faccio una domanda agli eGsBert:
Se uso un rapporto, diciamo un ingranaggio della quinta marcia LUNGHISSIMO... la moto, in quella marcia, ha maggiore allungo?
Cio? quella di Elio sarebbe l'unica definizione di allungo?
Il fattore di riduzione o moltiplicazione tra due cinematiscmi ha l'effetto collaterale di alterare la coppia del cinematismo conduttore (il condotto ? quello che viene trascinato), quindi possiamo avere un rapporto moltiplicatore oppure riduttore di coppia.
Si cerca di distribuire equamente la coppia conformemente a tutti i tratti in cui si inizia con una accelerazione e si termina con una decelerazione. Pi? la coppia ? uniformemente distribuita e minori saranno le necessit? di cambiare rapporto (marcia) e questo per non perdere tempo nella cambiata e nella perdita di spinta che si verifica con l'abbassamento dei giri dopo la cambiata.
In questo senso si pu? parlare di modificare l'allungo di una marcia al fine di non incorrere nel fenomeno di cui sopra. Ma questo allungo e relativo allo stesso mezzo, con gli stessi rapporti numerici di trasmissione.
Ora faccio una domanda agli eGsBert:
Se uso un rapporto, diciamo un ingranaggio della quinta marcia LUNGHISSIMO... la moto, in quella marcia, ha maggiore allungo?
Oh! Sveglia! Te l'ho scritto prima che, a parit? di moto e rapporti interni la coppia si modifica di poco con la variazione dei rapporti!
Quinta lunga!
Comunque, secondo i tuoi canoni, in quinta avrebbe maggior allungo...
questo ? un motore che ha allungo: potenza che non cala di colpo dopo il valore massimo (e, chiaramente, coppia che rimane sostenuta dopo il regime di potenza massima)
questo ? un bicilindrico con un p? di allungo
la pendenza della curva di potenza ? legata alla coppia motore: pi? coppia vuol dire pi? pendenza curva potenza e capacit? di tirare rapporti molto lunghi
la potenza.. come dice il grafico.. dipende dal numero dei giri
Quindi bisogna vedere quando metti le marce in che range del grafico ti muovi e li capisci quanta potenza scarichi a terra
Ora intanto dicci la R1 in che range viene usata quando snoccioli le marce su un bel rettilineo cosi si capisce in range di potenza che stai usando.. e poi fai lo stesso con la panigale.. almeno si puo' comparare qualcosa
la potenza.. come dice il grafico.. dipende dal numero dei giri
Quindi bisogna vedere quando metti le marce in che range del grafico ti muovi e li capisci quanta potenza scarichi a terra
Scusami, non ho capito o non ? ben chiara la prima domanda...
Quello che voglio dire e' che primo non ha molto senso continuare a discutere di "allungo" come fosse un pregio cosi grande.. e' una caratteristica del motore ma puo' servire giusto a non cambiare una marcia che viene tenuta poco
poi puoi risolvere il "problema" con una moto che allunga meno semplicemente cambiando i rapporti.. (e poi magari sei corto in altri punti del tracciato.. ma qui e' un'altro discorso)
Se vuoi paragonare due grafici del genere (un 2 cilindri e un 4) non lo puoi fare allo stesso regime.. ovvio che una fa piu' giri e l'altra meno... ma va da se che la massima potenza e' pressoche' la stessa.. quindi inutile dire una allunga di piu' ( o meglio fa piu' giri secondo la tua definizione) perche' allora la potenza e la coppia agli stessi regimi sono esageratamente a favore del bicilindrico come e' giusto che sia
Ora siccome c'e' anche il cambio in mezzo (non penso tu hai la ruota attaccata all'albero motore) bisogna considerare a che regimi verra' usata (per ottenere la massima accellerazione.. parliamo di questo perche' nei transitori e nel guidato ci sono troppe variabili)
Tipo.. la panigale dai 9000 ai 10500 circa mentre la R1 dai 11500 ai 13500 (la butto li)..
Cosi facendo puoi paragonare le cose.. altrimenti rimangono discorsi sul nulla.. perche' nessuno ti chiede di non andare oltre gli 11000 giri con la R1 come nessuno cheide alla panigale di arrivare a 14000
Quello che voglio dire e' che primo non ha molto senso continuare a discutere di "allungo" come fosse un pregio cosi grande.. e' una caratteristica del motore ma puo' servire giusto a non cambiare una marcia che viene tenuta poco
poi puoi risolvere il "problema" con una moto che allunga meno semplicemente cambiando i rapporti.. (e poi magari sei corto in altri punti del tracciato.. ma qui e' un'altro discorso)
Se vuoi paragonare due grafici del genere (un 2 cilindri e un 4) non lo puoi fare allo stesso regime.. ovvio che una fa piu' giri e l'altra meno... ma va da se che la massima potenza e' pressoche' la stessa.. quindi inutile dire una allunga di piu' ( o meglio fa piu' giri secondo la tua definizione) perche' allora la potenza e la coppia agli stessi regimi sono esageratamente a favore del bicilindrico come e' giusto che sia
Ora siccome c'e' anche il cambio in mezzo (non penso tu hai la ruota attaccata all'albero motore) bisogna considerare a che regimi verra' usata (per ottenere la massima accellerazione.. parliamo di questo perche' nei transitori e nel guidato ci sono troppe variabili)
Tipo.. la panigale dai 9000 ai 10500 circa mentre la R1 dai 11500 ai 13500 (la butto li)..
Cosi facendo puoi paragonare le cose.. altrimenti rimangono discorsi sul nulla.. perche' nessuno ti chiede di non andare oltre gli 11000 giri con la R1 come nessuno cheide alla panigale di arrivare a 14000
Ok, sono d'accordo, ma non si pu? neanche dire che la Panigale ha pi? allungo della R1 eh!
Puoi anche dirlo ma.. secondo me rimane il metodo di elio quello corretto per valutare l'allungo.. non valutare il numero di giri come valore assuloto o quasi
Puo' avere un gran allungo anche un bicilindrico.. anche se come configurazione e' sicuramente meno propizio all'allungo
Detto questo.. si stanno scrivendo pagine su un fattore poco significativo.. a prescindere dalla definizione (tua o di elio)
Come ti ho gia' detto.. facendo marketing.. se non volevi essere birichino verso la panigale.. bastava scrivere che sbatte contro il limitatore invece che allunga poco ed avresti espresso lo stesso concetto in maniera positiva invece che negativa
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