Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Test Ducati Panigale 1299

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #226
    Originally posted by HSG View Post
    No, secondo te HA un valore assoluto, perch? non relativizzi le caratteristiche del motore; fai solo un confronto fra due moto.

    E comunque ho provato la Panigale e dovrebbe allungare di pi?...
    Allunga di pi? di cosa?

    Comment


    • Font Size
      #227
      Originally posted by HSG View Post
      Ed ? l'unica definizione di allungo al di l? del cambio marcia.




      Aggiusti solo il numero dei giri in funzione della velocit? tralasciando la variazione di coppia data dalla riduzione dell'ingranaggio; coppia e allungo sono identici.

      Ma lo sai, non fare l'ultrone a tutti i costi, bigolo!
      Cio? quella di Elio sarebbe l'unica definizione di allungo?

      Il fattore di riduzione o moltiplicazione tra due cinematiscmi ha l'effetto collaterale di alterare la coppia del cinematismo conduttore (il condotto ? quello che viene trascinato), quindi possiamo avere un rapporto moltiplicatore oppure riduttore di coppia.

      Si cerca di distribuire equamente la coppia conformemente a tutti i tratti in cui si inizia con una accelerazione e si termina con una decelerazione. Pi? la coppia ? uniformemente distribuita e minori saranno le necessit? di cambiare rapporto (marcia) e questo per non perdere tempo nella cambiata e nella perdita di spinta che si verifica con l'abbassamento dei giri dopo la cambiata.

      In questo senso si pu? parlare di modificare l'allungo di una marcia al fine di non incorrere nel fenomeno di cui sopra. Ma questo allungo e relativo allo stesso mezzo, con gli stessi rapporti numerici di trasmissione.

      Ora faccio una domanda agli eGsBert:

      Se uso un rapporto, diciamo un ingranaggio della quinta marcia LUNGHISSIMO... la moto, in quella marcia, ha maggiore allungo?

      Comment


      • Font Size
        #228
        Ma ti deve interessare la quantita' di potenza scaricata a terra con quel rapporto.. non se allunga

        Comment


        • Font Size
          #229
          Originally posted by TarTaRo View Post
          Ma ti deve interessare la quantita' di potenza scaricata a terra con quel rapporto.. non se allunga
          Non bestemmiamo di nuovo! La potenza ? la stessa!!! Identica!

          Comment


          • Font Size
            #230
            Originally posted by Ultrone View Post
            Cio? quella di Elio sarebbe l'unica definizione di allungo?

            Il fattore di riduzione o moltiplicazione tra due cinematiscmi ha l'effetto collaterale di alterare la coppia del cinematismo conduttore (il condotto ? quello che viene trascinato), quindi possiamo avere un rapporto moltiplicatore oppure riduttore di coppia.

            Si cerca di distribuire equamente la coppia conformemente a tutti i tratti in cui si inizia con una accelerazione e si termina con una decelerazione. Pi? la coppia ? uniformemente distribuita e minori saranno le necessit? di cambiare rapporto (marcia) e questo per non perdere tempo nella cambiata e nella perdita di spinta che si verifica con l'abbassamento dei giri dopo la cambiata.

            In questo senso si pu? parlare di modificare l'allungo di una marcia al fine di non incorrere nel fenomeno di cui sopra. Ma questo allungo e relativo allo stesso mezzo, con gli stessi rapporti numerici di trasmissione.

            Ora faccio una domanda agli eGsBert:

            Se uso un rapporto, diciamo un ingranaggio della quinta marcia LUNGHISSIMO... la moto, in quella marcia, ha maggiore allungo?
            Oh! Sveglia! Te l'ho scritto prima che, a parit? di moto e rapporti interni la coppia si modifica di poco con la variazione dei rapporti!

            Quinta lunga!

            Comunque, secondo i tuoi canoni, in quinta avrebbe maggior allungo...
            Last edited by HSG; 24-05-17, 12:40.

            Comment


            • Font Size
              #231


              questo ? un motore che ha allungo: potenza che non cala di colpo dopo il valore massimo (e, chiaramente, coppia che rimane sostenuta dopo il regime di potenza massima)



              questo ? un bicilindrico con un p? di allungo

              la pendenza della curva di potenza ? legata alla coppia motore: pi? coppia vuol dire pi? pendenza curva potenza e capacit? di tirare rapporti molto lunghi

              Comment


              • Font Size
                #232
                la potenza.. come dice il grafico.. dipende dal numero dei giri
                Quindi bisogna vedere quando metti le marce in che range del grafico ti muovi e li capisci quanta potenza scarichi a terra

                Ora intanto dicci la R1 in che range viene usata quando snoccioli le marce su un bel rettilineo cosi si capisce in range di potenza che stai usando.. e poi fai lo stesso con la panigale.. almeno si puo' comparare qualcosa

                Comment


                • Font Size
                  #233
                  Elio, non fidarti troppo dei grafici. Se ti faccio vedere il grafico della R1 2009 sembra che abbia un allungo pazzesco!

                  Comment


                  • Font Size
                    #234
                    Originally posted by TarTaRo View Post
                    Ma ti deve interessare la quantita' di potenza scaricata a terra con quel rapporto.. non se allunga
                    Originally posted by TarTaRo View Post
                    la potenza.. come dice il grafico.. dipende dal numero dei giri
                    Quindi bisogna vedere quando metti le marce in che range del grafico ti muovi e li capisci quanta potenza scarichi a terra
                    Scusami, non ho capito o non ? ben chiara la prima domanda...
                    Last edited by Ultrone; 24-05-17, 13:07.

                    Comment


                    • Font Size
                      #235
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Elio, non fidarti troppo dei grafici. Se ti faccio vedere il grafico della R1 2009 sembra che abbia un allungo pazzesco!
                      infatti la r1 09 ha allungo... ma non ha cavalli quindi non te ne fai una mazza

                      Comment


                      • Font Size
                        #236
                        Originally posted by elio View Post
                        infatti la r1 09 ha allungo... ma non ha cavalli quindi non te ne fai una mazza
                        Ocio eh! Che adesso arriva il momento dell'ingranaggio della primaria...

                        Comment


                        • Font Size
                          #237
                          Quello che voglio dire e' che primo non ha molto senso continuare a discutere di "allungo" come fosse un pregio cosi grande.. e' una caratteristica del motore ma puo' servire giusto a non cambiare una marcia che viene tenuta poco

                          poi puoi risolvere il "problema" con una moto che allunga meno semplicemente cambiando i rapporti.. (e poi magari sei corto in altri punti del tracciato.. ma qui e' un'altro discorso)

                          Se vuoi paragonare due grafici del genere (un 2 cilindri e un 4) non lo puoi fare allo stesso regime.. ovvio che una fa piu' giri e l'altra meno... ma va da se che la massima potenza e' pressoche' la stessa.. quindi inutile dire una allunga di piu' ( o meglio fa piu' giri secondo la tua definizione) perche' allora la potenza e la coppia agli stessi regimi sono esageratamente a favore del bicilindrico come e' giusto che sia

                          Ora siccome c'e' anche il cambio in mezzo (non penso tu hai la ruota attaccata all'albero motore) bisogna considerare a che regimi verra' usata (per ottenere la massima accellerazione.. parliamo di questo perche' nei transitori e nel guidato ci sono troppe variabili)
                          Tipo.. la panigale dai 9000 ai 10500 circa mentre la R1 dai 11500 ai 13500 (la butto li)..
                          Cosi facendo puoi paragonare le cose.. altrimenti rimangono discorsi sul nulla.. perche' nessuno ti chiede di non andare oltre gli 11000 giri con la R1 come nessuno cheide alla panigale di arrivare a 14000

                          Comment


                          • Font Size
                            #238
                            Comunque una cosa l'ha detta giusta: meglio l'R1 del 1300...

                            Comment


                            • Font Size
                              #239
                              Originally posted by TarTaRo View Post
                              Quello che voglio dire e' che primo non ha molto senso continuare a discutere di "allungo" come fosse un pregio cosi grande.. e' una caratteristica del motore ma puo' servire giusto a non cambiare una marcia che viene tenuta poco

                              poi puoi risolvere il "problema" con una moto che allunga meno semplicemente cambiando i rapporti.. (e poi magari sei corto in altri punti del tracciato.. ma qui e' un'altro discorso)

                              Se vuoi paragonare due grafici del genere (un 2 cilindri e un 4) non lo puoi fare allo stesso regime.. ovvio che una fa piu' giri e l'altra meno... ma va da se che la massima potenza e' pressoche' la stessa.. quindi inutile dire una allunga di piu' ( o meglio fa piu' giri secondo la tua definizione) perche' allora la potenza e la coppia agli stessi regimi sono esageratamente a favore del bicilindrico come e' giusto che sia

                              Ora siccome c'e' anche il cambio in mezzo (non penso tu hai la ruota attaccata all'albero motore) bisogna considerare a che regimi verra' usata (per ottenere la massima accellerazione.. parliamo di questo perche' nei transitori e nel guidato ci sono troppe variabili)
                              Tipo.. la panigale dai 9000 ai 10500 circa mentre la R1 dai 11500 ai 13500 (la butto li)..
                              Cosi facendo puoi paragonare le cose.. altrimenti rimangono discorsi sul nulla.. perche' nessuno ti chiede di non andare oltre gli 11000 giri con la R1 come nessuno cheide alla panigale di arrivare a 14000
                              Ok, sono d'accordo, ma non si pu? neanche dire che la Panigale ha pi? allungo della R1 eh!

                              Comment


                              • Font Size
                                #240
                                Puoi anche dirlo ma.. secondo me rimane il metodo di elio quello corretto per valutare l'allungo.. non valutare il numero di giri come valore assuloto o quasi

                                Puo' avere un gran allungo anche un bicilindrico.. anche se come configurazione e' sicuramente meno propizio all'allungo

                                Detto questo.. si stanno scrivendo pagine su un fattore poco significativo.. a prescindere dalla definizione (tua o di elio)

                                Come ti ho gia' detto.. facendo marketing.. se non volevi essere birichino verso la panigale.. bastava scrivere che sbatte contro il limitatore invece che allunga poco ed avresti espresso lo stesso concetto in maniera positiva invece che negativa

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X