Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Test Ducati Panigale 1299

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #181
    Originally posted by paolo25 View Post
    Non ho fatto nomi o altro ho solo detto che uno che lavora in un posto difficilmente parlera' male del proprio prodotto!
    Io ho avuto la 1199(come leggo tu) e l'ho sempre ritenuta sotto le aspettative(che poi la 1299 sia meglio non lo metto in dubbio), pero' solo perche' uno spende certe cifre non e' che se la deve prendere se qualcuno non si trova bene sulla sua moto.
    ma io mica me l aprendo se a qualcuno la panigale fa cacare, sai che mi frega

    io l'ho avuta, e a mio avviso rispetto alle vecchie ducati ? meglio, molto meglio.
    usata solo in pista.
    motore: ne ha di pi?, molto di pi? rispetto alle vecchie
    ciclistica: dura da inserire ma stabilissima
    cambio: ora la paragono con la mia bmw e non esiste paragone, quello della ducati ? morbido e precisissimo
    freni: DI SERIE una delle pi? potenti come frenata, se non la + potente
    manutenzione: in pista rispetto alle jap o bmw ? pi? cara ma su strada? chi fa tagliandi ogni 12mila km oggi?
    elettronica: un abisso rispetto alla 1198. inferiore alla r1 o aprilia o bmw, forse, ma quanti di noi la usano al 100%, piattaforma inerziale, controllo freno motore, mille mila livelli di tc, anti impennata, sospensioni adattive.... e poi in cima al passo senti dire che una ? meglio dell'altra e pure fra i cordoli ma che parlano sono sempre quelli che stanno in fondo alle classifiche perch? quellli che le sfruttano davvero non cercano alibi



    per concludere, ripeto che a uno pu? piacere o no, ma da quello che fa passare ultrone sembra che la 1299, su una scala da 1 a 10, stia a 3 mentre r1 a 9!
    secondo me invece ha avuto sensazioni "sbagliate" perch? fra 1299-r1- ma ci metto anche bmw-rsv4-kawa sono tutte, per noi comuni mortali tra il 7 e il 9, chi pi? chi meno.
    Last edited by desmoteo21; 23-05-17, 08:45.

    Comment


    • Font Size
      #182
      Originally posted by paolo25 View Post
      Non ho fatto nomi o altro ho solo detto che uno che lavora in un posto difficilmente parlera' male del proprio prodotto!
      Io ho avuto la 1199(come leggo tu) e l'ho sempre ritenuta sotto le aspettative(che poi la 1299 sia meglio non lo metto in dubbio), pero' solo perche' uno spende certe cifre non e' che se la deve prendere se qualcuno non si trova bene sulla sua moto.
      come spesso capita non ci capiamo......
      nessuno ha da ridire se la moto non piace...NESSUNO!!!!.... ma se tu argomenti con sensazioni palesemente in conflitto con la realt?... posso almeno dirti..MA CHE STAI A DI????

      ....tu potrai dire che il ***** del mara non ti piace...? legittimo..ma se poi dici che non ti piace perch? pi? corto di quello di Ultrone..... poi non mi puoi contestare se ribatto con la misurazione che dice il contrario....

      ..hai capito adesso.. o devo fare anche i disegnini??? ...

      Comment


      • Font Size
        #183
        Originally posted by maracan? View Post
        come spesso capita non ci capiamo......
        nessuno ha da ridire se la moto non piace...NESSUNO!!!!.... ma se tu argomenti con sensazioni palesemente in conflitto con la realt?... posso almeno dirti..MA CHE STAI A DI????

        ....tu potrai dire che il ***** del mara non ti piace...? legittimo..ma se poi dici che non ti piace perch? pi? corto di quello di Ultrone..... poi non mi puoi contestare se ribatto con la misurazione che dice il contrario....

        ..hai capito adesso.. o devo fare anche i disegnini??? ...

        Ma che czz mara! Ma dove le hai messe queste misurazioni che dicono il contrario? Dove sono?

        Io sar? un cazz0ne ma circostanzio sempre tecnicamente e bene le mie ragioni quando parlo seriamente.
        Poi se mi DIMOSTRI il contrario sono sempre pronto a rivedere i miei parametri, ma me lo devi dimostrare con la tesi, non rimanere all'ipotesi, cio? per i fatti comprovati, e non perch? l'ha detto l'Ing. Johnny Rondella!
        Last edited by Ultrone; 23-05-17, 09:05.

        Comment


        • Font Size
          #184
          prendi i grafici di due moto preparate allo stesso modo e ti renderai conto ....
          ma se gi? parti che l'allungo ? dato dal numero max di giri....parliamo di due cose diverse...
          ..per me l'allungo ? la capacit? di prendere velocit? per una buona porzione del range di utilizzo del motore.... prendi il valore di coppia e potenza tra il 50% e il 100% di rotazione massima e misurerai in maniera oggettiva l'allungo del motore...

          Comment


          • Font Size
            #185
            Originally posted by maracan? View Post
            prendi i grafici di due moto preparate allo stesso modo e ti renderai conto ....
            ma se gi? parti che l'allungo ? dato dal numero max di giri....parliamo di due cose diverse...
            ..per me l'allungo ? la capacit? di prendere velocit? per una buona porzione del range di utilizzo del motore.... prendi il valore di coppia e potenza tra il 50% e il 100% di rotazione massima e misurerai in maniera oggettiva l'allungo del motore...
            Non ho MAI detto che l'allungo ? dato dal max numero dei giri, sebbene abbia una relazione con questo valore.

            "Prendere velocit?" che significa?
            Stai dicendo - male - le stesse cose che ho detto io. Non hai postato un grafico, perch? se tu lo avessi postato avresti visto che - sempre e cmq - alla Panigale mancano 3.000 giri rispetto alla R1!

            Comment


            • Font Size
              #186
              Originally posted by Ultrone View Post
              Non ho MAI detto che l'allungo ? dato dal max numero dei giri, sebbene abbia una relazione con questo valore.

              "Prendere velocit?" che significa?
              Stai dicendo - male - le stesse cose che ho detto io. Non hai postato un grafico, perch? se tu lo avessi postato avresti visto che - sempre e cmq - alla Panigale mancano 3.000 giri rispetto alla R1!
              no Ultr?..non diciamo le stesse cose se mi dici che mancano 3000 giri...

              Comment


              • Font Size
                #187
                Ultro'..se tu sovrapponi i grafici...in cui lo sviluppo sulle ascisse ? dato dal numero dei giri..allora si che mancano 3000 giri...ma ? fuorviante per un paragone tra motori diversi che esprimono il loro carattere in maniera differente..
                ..prendi i grafici e al posto dei giri usa la percentuale del range di rotazione....e scoprirai quanto e come allungano i due motori....

                ..questa per me ? una misurazione oggettiva....
                Last edited by maracan?; 23-05-17, 10:28.

                Comment


                • Font Size
                  #188
                  Tanto per chiarire le cose a me dei due che ha il **** piu lungo non interessa, tanto si sa che la cosa importante e saperlo usare!!!:gaen:
                  Detto questo tirate fuori sti grafici cosi parliamo di cose serie!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #189
                    Originally posted by desmoteo21 View Post
                    ma io mica me l aprendo se a qualcuno la panigale fa cacare, sai che mi frega

                    io l'ho avuta, e a mio avviso rispetto alle vecchie ducati ? meglio, molto meglio.
                    usata solo in pista.
                    motore: ne ha di pi?, molto di pi? rispetto alle vecchie
                    ciclistica: dura da inserire ma stabilissima
                    cambio: ora la paragono con la mia bmw e non esiste paragone, quello della ducati ? morbido e precisissimo
                    freni: DI SERIE una delle pi? potenti come frenata, se non la + potente
                    manutenzione: in pista rispetto alle jap o bmw ? pi? cara ma su strada? chi fa tagliandi ogni 12mila km oggi?
                    elettronica: un abisso rispetto alla 1198. inferiore alla r1 o aprilia o bmw, forse, ma quanti di noi la usano al 100%, piattaforma inerziale, controllo freno motore, mille mila livelli di tc, anti impennata, sospensioni adattive.... e poi in cima al passo senti dire che una ? meglio dell'altra e pure fra i cordoli ma che parlano sono sempre quelli che stanno in fondo alle classifiche perch? quellli che le sfruttano davvero non cercano alibi



                    per concludere, ripeto che a uno pu? piacere o no, ma da quello che fa passare ultrone sembra che la 1299, su una scala da 1 a 10, stia a 3 mentre r1 a 9!
                    secondo me invece ha avuto sensazioni "sbagliate" perch? fra 1299-r1- ma ci metto anche bmw-rsv4-kawa sono tutte, per noi comuni mortali tra il 7 e il 9, chi pi? chi meno.
                    avendo avuto il 1098 e il 1199 ciclistica il 1098 era piu a posto del 1199(era appena uscita quindi penso che la 1299 sia un gradino sopra infatti gli hanno cambiato le quote), elettronica la 1199 era un passo in avanti rispetto al 1198(che praticamente era finta molto rudimentale) pero' la 1199 era un gradino sotto a bmw e aprilia(paragono con le moto dell'epoca), naturalmente la 1299 hanno colmato il gap che adesso e' al pari della migliore concorrenza(vedi R1, aprilia).
                    freni e cambio come ho sempre detto erano al top a mio avviso.
                    Io all'epoca criticavo quello della panigale e infatti dopo soo intervenuti proprio su quello pero' gia allepoca cera gente che gridava che erano sciocchezze che non era vero ecc ecc.
                    Per finire anche io metto piu o meno allo stesso livello aprilia,ducati,yamaha,bmw e suzuki poi uno sceglie in base alle proprie preferenze e quella che si trova meglio(ad alcuni il bicilindrico non piace ad esempio)

                    Comment


                    • Font Size
                      #190
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Tu non leGGi, se tu leGGeresti avessi capito. Capito?

                      L'allungo ? sempre realtivo, non ? un dato assoluto come la quantit? di energia scambiata tra due sistemi, ovvero il Lavoro, che ? in larga misura quantificabile, come per esempio il numero di cavalli espressi ad un dato regime di rotazione, idem per la coppia, legata ad un K di gravit? (quasi) assoluto.

                      Ho detto che pu? essere definito come la capacit? di un motore di produrre spinta CONTINUA e CRESCENTE proporzionalmente, meglio ancora, direttamente proporzionale al procedere dei giri al minuto.

                      Un motore che termina la sua corsa a 14.000 giri, se ha una potenza che si incrementa fino all'ultimo giro utile, allora si pu? genericamente affermare che ha un buon allungo.

                      Invece ne caso di un motore con identica escursione, ma il cui valore di potenza massima si arresta a 12.000 e non procede oltre, o peggio, tende a scendere (si dice che "mura"), ? improprio parlare di allungo.
                      In questi casi si tende anche a suggerire una cambio marcia precoce, senza avvicinarsi al limitatore di giri, in quanto inutile ai fini della prestazione.

                      Nel ns caso, mi pare che dopo un certo regime, la 1299 non abbia pi? molto da dire, anche se i giri continuano a salire. Per cui mi pare improprio parlare di allungo, ma anche fosse solo una impressione non confortata dal mero dato numerico, ? senz'altrro vero quando confrontata con una moto il cui span di roitazione ? superiore di ben 3.000 rpm.

                      Ho anche affermato che l'allungo ? la capacit? di un motore di produrre spinta per un AMPIO range di giri, specie vicino al suo massimo regime di rotazione.

                      Non c'? storia, da qualunque parti la si guardi una 1299 non avr? mai pi? allungo di una R1.

                      Amen!
                      non volevo leggere 200.000 pagine

                      allora
                      io sapevo che l'allungo era l'attitudine del motore ad andare oltre il proprio valore di potenza massima, attitudine che torna utile solo in pista tra una curva e l'altra per non stare a perdere tempo a mettere la marcia superiore e scalarla 2 secondi dopo

                      in strada l'allungo conta quanto il 2 bastoni quando la brisKola ? denari: tanto avrai sicuramente cambiato marcia lasciando il motore nel range di coppia massima... o no?

                      in questo senso l'allungo non ha un metro di misura assoluto ma, certo, si pu? capire se questa attitudine c'? o meno guardando i grafici di coppia e potenza (a prescindere dai valori massimi che non sono mai forieri di verit? assolute come tutti dovremmo ormai sapere)

                      sbagliavo?

                      buona giornata
                      Last edited by elio; 24-05-17, 05:24.

                      Comment


                      • Font Size
                        #191
                        Se a uno piace lungo son poi gusti :gaen:
                        Last edited by arabykola; 24-05-17, 05:37.

                        Comment


                        • Font Size
                          #192
                          Originally posted by elio View Post
                          non volevo leggere 200.000 pagine

                          allora
                          io sapevo che l'allungo era l'attitudine del motore ad andare oltre il proprio valore di potenza massima, Cos'? sta BESTEMMIA? attitudine che torna utile solo in pista tra una curva e l'altra per non stare a perdere tempo a mettere la marcia superiore e scalarla 2 secondi dopo

                          in strada l'allungo conta quanto il 2 bastoni quando la brisKola ? denari: tanto avrai sicuramente cambiato marcia lasciando il motore nel range di coppia massima... o no?

                          in questo senso l'allungo non ha un metro di misura assoluto ma, certo, si pu? capire se questa attitudine c'? o meno guardando i grafici di coppia e potenza (a prescindere dai valori massimi che non sono mai forieri di verit? assolute come tutti dovremmo ormai sapere)

                          sbagliavo?

                          buona giornata
                          A parte la bestemmia in rosso, no, non sbagli.

                          Comment


                          • Font Size
                            #193
                            Quindi sta ducati lo ha lungo o no??:gaen:

                            Comment


                            • Font Size
                              #194
                              Due grafiGi....

                              1199 (sul sito Akra la 1299 non c'?...)




                              R1 2016




                              Per quanto riguarda la Panigale, vedo una bella cartella ai bassi regimi, che in realt? si sente, SI AVVERTE, molto poco. Cartella che diventa notevole con uno scarico sa 5.000e (CINQUEMILA EURO) Ma mi chiedo se poi si avverte...

                              Comment


                              • Font Size
                                #195
                                Originally posted by elio View Post
                                non volevo leggere 200.000 pagine

                                allora
                                io sapevo che l'allungo era l'attitudine del motore ad andare oltre il proprio valore di potenza massima, attitudine che torna utile solo in pista tra una curva e l'altra per non stare a perdere tempo a mettere la marcia superiore e scalarla 2 secondi dopo

                                in strada l'allungo conta quanto il 2 bastoni quando la brisKola ? denari: tanto avrai sicuramente cambiato marcia lasciando il motore nel range di coppia massima... o no?

                                in questo senso l'allungo non ha un metro di misura assoluto ma, certo, si pu? capire se questa attitudine c'? o meno guardando i grafici di coppia e potenza (a prescindere dai valori massimi che non sono mai forieri di verit? assolute come tutti dovremmo ormai sapere)

                                sbagliavo?

                                buona giornata
                                Dopo 'sta cagata ti devi rileggere le restanti pagine di saggezza.



                                P.S.

                                Provato il 1300 standard in pista: pensavo avessero spostato il limitatore appena sopra il minimo dopo essere sceso da un S1000....

                                Guardare l'erogazione di una Hayabusa faceva schifo?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X