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[UltraReport] TEST R1 2017

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    #211
    Originally posted by TarTaRo View Post
    HSG al muggio con la vecchia gsx e asfalto vecchio io dico che era attorno al 2:02 - 2:03
    Ci ho preso ?!?

    In ogni caso ti gira attorno ultrone
    Troppo buono!

    Con un paio di chiusure di sterzo al giro il 4 una volta i 5 qualche volta in pi?...

    Con quelle nuove diciamo che verrebbe pi? semplice tornare a casa interi...

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      #212
      Originally posted by Ultrone View Post
      GomBlimenDi sinGeri!

      Per le sospensioni oggi telefono ad un BrofessionisDa.

      Vi far? saBere le minkiat... ehm.. le perle di saggezza che proferir? il Sommo Sospensionico!
      Guarda, se volessi montare il mono della M sarebbe giusto anche solo per la tua competenza elettronica, tanto lo hai gi? preso, ma per la forcella non spenderei una lira onestamente.

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        #213
        Be' oh.. con quella ehm... moto vecchietta diciamo.. e' tanta robina eh

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          #214
          Originally posted by Ultrone View Post
          GomBlimenDi sinGeri!

          Per le sospensioni oggi telefono ad un BrofessionisDa.

          Vi far? saBere le minkiat... ehm.. le perle di saggezza che proferir? il Sommo Sospensionico!
          dai, questa sar? una notizia professional
          A volte anche i tecnici professionisti, se non hanno esperienza diretta.... molto diretta su una moto, possono entrare.... ehm, in confusione, si dice cos?, no?

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            #215
            Be' oh.. con quella ehm... moto vecchietta diciamo.. e' tanta robina eh
            Diciamo che un minimo di esperienza devi averla...
            Last edited by HSG; 27-06-17, 12:36.

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              #216
              Il Sommo Sospensionico non aveva la risposta al volo per produrre mirabilie alla forcella fedifraga (mah...)

              Ha detto che guarda un paio di proposte di varie marche e mi ritelefona domani con elenco alla mano.

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                #217
                Ecco il materiale grezzo pronto per l'opera!

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                  #218
                  Porca pupazza, mi sono appena accorto che il piedino non ha le boccolette di spessore!

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                    #219
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Ecco il materiale grezzo pronto per l'opera!

                    vedrai come ti cambia la guida.... Un'altra storia!

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                      #220
                      Originally posted by tonyr6 View Post
                      vedrai come ti cambia la guida.... Un'altra storia!
                      Pi? che dal mono, mi aspetto miglioramenti notevoli dalla forcella!

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                        #221
                        ....tienici aggiornati

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                          #222
                          Un p? di aggiornamenti...

                          - Ho settato il Mono Ohlins, regolazioni circa a met? corsa.
                          - Ho montato anteriore nuovo Michelin Power RS

                          Purtroppo i miglioramenti delle idrauliche Ohlins contro quelle di serie, non compensano l'effetto camion dell'interasse tornato quello originale (316mm), causa piedino non regolabile in altezza.

                          Come ho sempre sostenuto, la prima mossa da fare sulle sospensioni di una moto, sono le geometrie. Proibabilmente un pilota potrebbe compensare con una guida diversa, pi? fisica. Ma per noi che piloti non siamo, ed andiamo anche su strada, non ? una strategia percorribile.

                          E il mono Ohlins come va? Certo, va bene, filtra molto le asperit?, la gomma posteriore si consuma meglio, non strappa.
                          Ad essere pignoli a met? corsa l'estensione ? ancora poca (per andature criminali). Probabilmente ? vero quanto detto da Stradivari circa il fatto che il mono di serie della M, sebbene Ohlins, ? molto Street-oriented, quindi con regolazioni buone, solide, ma non poi cos? tanto se cerchiamo il limite.
                          La prossima uscita regolo le idrauliche a 3/4 verso il tutto chiuso e vediamo come si comporta.

                          Gomma anteriore Michelin:

                          Purtroppo non ho potuto provarla come di dovere. Il gommista me l'ha montata al contrario, inoltre non ha serrato bene la valvolina, per cui dopo averla montata sulla moto, indossato la tuta e partito (circa un'ora dal montaggio pneumatico da parte del gommista), ho percorso nemmeno 100 metri e mi sono accorto che la gomma era sgonfia.
                          Torno a casa e misuro 1.0...
                          Rigonfio a 2.3 e me la rischio. Riparto per il giro sperando che Boh? zzo ne so, magari non si sgonfia pi?...
                          Per? sono teso, mi cago addosso perch? non so se si sgonfiera e quanto si sgonfiera, ma soprattutto cosa pu? succere se si sgonfia di botto!
                          Quindi si.. ginocchio a terra ma in maniera molto conservativa.

                          Il feedback comq ? interessantissimo:
                          1) Alla massima piega la gomma d? la sensazione di avere un sacco di impronta a terra, anche meglio (se mai fosse possibile ) delle solite Dunlop bone
                          2) Inoltre, sempre alla massima piega, permette di cambiare in maniera stupefacente la traiettoria!

                          Di pi? non posso dire per ora, perch? dopo una 30ina di km mi sono fermato da un benzinaio e la gomma era gi? scesa a 1.5... L'ho rigonfiata, e poi dopo un altro p? di Km, ri-rigonfiata, e il timore di qualche effetto strano ? rimasto per tutto il giorno.

                          Insomma, Sabato prox monto anche il posteriore, la gomma l'ho sistemata e vediamo con una prova pi? seria.

                          Per risolvere il problema del mono ho contattato un ottimo meccanico che si ? preso la briga di tornirmi un piedino per l'Ohlins, uguale all'originale, ma con l'interasse regolabile. Venerdi me lo consegna, vedremo il risultato...
                          Last edited by Ultrone; 17-07-17, 20:16.

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                          • Font Size
                            #223
                            Ah! mi sono dimenticato...!

                            Ho montato anche lo scarico Leovinci + la Y vuota. L'effetto estetico ? abbastanza schifoso (vere foto nell'altro Ultrapost), ma le prestazioni ne hanno beneficiato.

                            In sostanza (dopo una adeguata rimappatura) la moto si ? svuotata un millesimo ai bassissimi regimi, 3-4.000 giri, ma ? diventata molto pi? vigorosa in tutti gli altri.
                            Ho mantenuto il dB-Killer ed il rumore, tutto sommato, si mantiene su livelli "importanti", ma accettabili!

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                              #224
                              Visto che Ultrone ci snobba un po non facendoci sapere piu niente sulle sue modifiche aviospaziali mi ci metto io a scrivere qualcosa di pi? terra-terra.
                              Premetto subito che tutto quello che chiedero ? perch? sono veramente ignorante in materia, e siccome "so di non sapere" ho una curiosit? matta di sentire i pareri e i consigli di chi per un motivo o per un altro ne puo sapere pi? di me (banalmente perch? ci ? passato prima x dirne una)
                              seconda premessa ? che se fossi vicino di casa di Guido mi avrebbe gi? denunciato per stalking....
                              Allora partiamo:
                              Yamaha R1 2017 ritirata ad aprile di quest'anno, km ad oggi circa 7.000 di cui (vado a spanne) circa 300 in pista (3 uscite: castelletto di branduzzo, cremona, tazio)
                              configurazione ad oggi, dek + akra 2017, filtro bmc, mappa by ultrone (uso la pwr1) tubo recupero aria airbox chiuso, gomme stradali dopo le RS10 di cui ho fatto 2000 km ho messo le BT016PRO (4000 km e non ancora finite) gomme da pista Supercorsa SC (SC1 ant - SC2 post)
                              Assetto, mono alzato di 2 giri, forche con - 2 di compressione ed estensione (suggerimenti di ultrone)
                              la moto la uso prevalentemente nel week per la ludica soddisfazione dei sensi e faccio parecchi km in 2 visto che la morosa ? piu presa bene di me
                              fatte queste doverose premesse, in procinto di prepararmi alla lunga manutenzione invernale, e con l'idea di aumentare le mie giornate in pista vi faccio queste domande:

                              1)PEDANE ARRETRATE REGOLABILI: con quelle di serie non ho mai sfregato, pero siccome sono alto circa 1,85 mt dopo un bel sabato di moto ho le ginocchia a pezzi, la cosa pero mi ha distrutto del tutto l'altro giorno in pista, dove al 4 o 5 turno sono dovuto uscire perche avevo il piede dx addormentato per la mancanza di sangue (per intenderci come quando si abusa della seduta sul cesso). Siccome non sono una spesa da poco pensate che si possa risolvere il problema dell'angolazione delle gambe? oppure ? meglio pensare di mettere una sella after (race seat) alta 1 cm piu dell'originale?

                              2) PRESSIONE GOMME PISTA: l'ultima volta ho girato con la SP con 1.9 ant e 1.8 post a caldo da termo e mi sono trovato molto bene, pero leggo e sento che tutti davanti consigliano 2.1/2.2, io a quelle pressioni l'altro giorno in pista non sentivo proprio la moto...infatti turno per turno ho progressivamente abbassato...? giusto? sono troppo basse? colpa della mia postura o dell'assetto?

                              3) SEMIMANUBRI: leggo che molti li aprono, io per ora ho girato con l'angolazione standard con cui la moto ? uscita dal conce? dovrei allargare? che benefici dovrei sentire?

                              4) per il prox anno ho pensato di regalarmi un corso di guida, ne vale la pena o sono soldi buttati via? nel senso, uscito dalla giornata di corso ho seriamente dei benefici o comunque materia su cui lavorare oppure va tutto bene fino a quando sono li ma la volta dopo che salgo in sella non ho piu niente? mi danno qualche "segreto" per fare meglio in moto?

                              Rigrazio gi? subito chi vorr? cimentarsi in questa discussione formativa (accentto anche gli insulti magari per le banalit? richieste) ma ripeto non ho modo di confrontarmi con gente che sa o meglio che sa il motivo di fondo non che mi dice fai cosi perche lo fanno tutti....

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                                #225
                                Originally posted by carloflower7 View Post
                                Visto che Ultrone ci snobba un po non facendoci sapere piu niente sulle sue modifiche aviospaziali mi ci metto io a scrivere qualcosa di pi? terra-terra.
                                Premetto subito che tutto quello che chiedero ? perch? sono veramente ignorante in materia, e siccome "so di non sapere" ho una curiosit? matta di sentire i pareri e i consigli di chi per un motivo o per un altro ne puo sapere pi? di me (banalmente perch? ci ? passato prima x dirne una)
                                seconda premessa ? che se fossi vicino di casa di Guido mi avrebbe gi? denunciato per stalking....
                                Allora partiamo:
                                Yamaha R1 2017 ritirata ad aprile di quest'anno, km ad oggi circa 7.000 di cui (vado a spanne) circa 300 in pista (3 uscite: castelletto di branduzzo, cremona, tazio)
                                configurazione ad oggi, dek + akra 2017, filtro bmc, mappa by ultrone (uso la pwr1) tubo recupero aria airbox chiuso, gomme stradali dopo le RS10 di cui ho fatto 2000 km ho messo le BT016PRO (4000 km e non ancora finite) gomme da pista Supercorsa SC (SC1 ant - SC2 post)
                                Assetto, mono alzato di 2 giri, forche con - 2 di compressione ed estensione (suggerimenti di ultrone)
                                la moto la uso prevalentemente nel week per la ludica soddisfazione dei sensi e faccio parecchi km in 2 visto che la morosa ? piu presa bene di me
                                fatte queste doverose premesse, in procinto di prepararmi alla lunga manutenzione invernale, e con l'idea di aumentare le mie giornate in pista vi faccio queste domande:

                                1)PEDANE ARRETRATE REGOLABILI: con quelle di serie non ho mai sfregato, pero siccome sono alto circa 1,85 mt dopo un bel sabato di moto ho le ginocchia a pezzi, la cosa pero mi ha distrutto del tutto l'altro giorno in pista, dove al 4 o 5 turno sono dovuto uscire perche avevo il piede dx addormentato per la mancanza di sangue (per intenderci come quando si abusa della seduta sul cesso). Siccome non sono una spesa da poco pensate che si possa risolvere il problema dell'angolazione delle gambe? oppure ? meglio pensare di mettere una sella after (race seat) alta 1 cm piu dell'originale?

                                2) PRESSIONE GOMME PISTA: l'ultima volta ho girato con la SP con 1.9 ant e 1.8 post a caldo da termo e mi sono trovato molto bene, pero leggo e sento che tutti davanti consigliano 2.1/2.2, io a quelle pressioni l'altro giorno in pista non sentivo proprio la moto...infatti turno per turno ho progressivamente abbassato...? giusto? sono troppo basse? colpa della mia postura o dell'assetto?

                                3) SEMIMANUBRI: leggo che molti li aprono, io per ora ho girato con l'angolazione standard con cui la moto ? uscita dal conce? dovrei allargare? che benefici dovrei sentire?

                                4) per il prox anno ho pensato di regalarmi un corso di guida, ne vale la pena o sono soldi buttati via? nel senso, uscito dalla giornata di corso ho seriamente dei benefici o comunque materia su cui lavorare oppure va tutto bene fino a quando sono li ma la volta dopo che salgo in sella non ho piu niente? mi danno qualche "segreto" per fare meglio in moto?

                                Rigrazio gi? subito chi vorr? cimentarsi in questa discussione formativa (accentto anche gli insulti magari per le banalit? richieste) ma ripeto non ho modo di confrontarmi con gente che sa o meglio che sa il motivo di fondo non che mi dice fai cosi perche lo fanno tutti....
                                Carlo, innanzitutto.. WOW!!! Fai pi? domande di una moglie (scherzo)

                                - pedane regolabili: personalmente non le ho montate perch? quelle che mi piacciono (G.T. by Yamaha) costano quanto un mono ohlins.... per? ti dico che da telemetria ho raggiunto 55gradi di piega e in qualche rara occasione (moooolto rara) i 60 e non ho toccato, considera che monto i poggiapiedi gilles tooling che sono 1 cm pi? lunghi degli originali.... un mio amico sempre in merito alle pedane, alto come noi (anche io 185cm), dopo aver comprato le rizoma per appena 600 euro le ha rivendute perch? le montava nella stessa posizione delle stock.... ovvio che un bel paio di pedane esotiche e lavorate dal pieno ci piacciano tanto ma, non ho ancora capito se per il mio utilizzo davvero ne valga la pena...


                                -pressione gomme: personalmente mai usate le sc1-2 su questa moto, per? le bridgestone r10 devono stare a caldo 2,2 ant 1.8 post. Indicativa ? la condizione della gomma dopo ogni turno, se lucida il giusto, non presenta strappi, la pressione "tal dei tali" che hai usato ? corretta... considera che aldil? delle sensazioni (che per l'amor del cielo... sono la base per guidare), una gomma che lavora fuori pressione ottimale con il passar dei giri e dei turni, diventa anche meno "sicura" (strappi che si formano)....

                                -semi manubri: in molti li hanno aperti e sono migliorati (vedi il nostro video maker Beltracom ), personalmente mi trovo bene, mi danno una buona sensazione di controllo e non ne sento l'esigenza, ma anche l? ? un'opinione mia...
                                Fai una prova, aprili e vedi come ti senti, male che vada fai sempre in tempo a riportarli come mamma Yamaha li ha concepiti.... Manubri after market? Anche no, i suoi dopo aver rimosso i fermi sulla piastra, hanno lo stesso comportamento....

                                -corso di guida: ecco!!! l? investirei (ed investo quando posso) dei bei soldini, perch? la potenza ? nulla senza controllo .... Non so tu di dove sia, qui a Roma ad esempio io mi sono trovato molto bene con Enrico Fugardi, non giovanissimo istruttore ma un grande.... Mi ha dato una bella mano a migliorarmi nei punti che da sempre mi sono ostici..... Se fossi a Nord, assolutamente Palix, istruttore bravo come pochi, serio, gentile ed un gran manico (il prossimo anno sicuramente far? un corso con lui a Misano, fosse l'ultimo corso che faccio....)

                                Infine, su questa moto puoi far tutto o niente, chi ti far? prendere le giuste decisioni ? sempre e solo la PECUNIA..... spero di esserti stato utile...

                                PS: 7000 km da aprile?! grande.....!!!!!!!!!!

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