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Ma è sempre meglio partecipare no?
Oggi ho tenuto pi? o meno la configurazione della settimana scorsa, quindi anche se non ho fatto il report per la volta passata, far? fede questo.
Ho alzato il posteriore, ruotando la ghiera inferiore del mono originale (? la prima volta che vedo un mono di serie avere questa possibilit?) di un giro e, con un filetto metrico a passo fine da 1.25mm, significa che ho alzato di... 1.25mm!
Con questa modifica la moto ? migliorata parecchio nell'impiego su strada, dove non servono trazioni fantastiche, ma un ottimo inserimento, specie nei tornanti dei passi montani.
I difetti che lamentavo erano un certo scalino, difficolt? a piegare, dopo un certo angolo di piega e, un pericoloso effetto "deriva", ovvero un sottosterzo che ti porta fuori traiettoria, piano piano ti porta largo, con in aggiunta la quasi impossibilit? di correggere la traiettoria una volta che si ? impostata e che si ? in una bella piega.
Con questi 1.25mm questi difetti si sono ridotti di molto, per cui il mio consiglio ? di alzare la vs moto, se fate uso stradale, specie su misti stretti e medi.
Io alzer? ancora di un altro giro, per un totale di 2.5mm, ma a me piace la moto inpuntata. Provate ed al massimo tornate ad un solo giro (un giro ? consigliato per TUTTI!)
Ho mappato la centralina con una mappa che possiamo chiamare stradale. Come detto in altro post, ho provato a levare il catalizzatore, ma il rumore ? risultato essere inaccettabile per ogni buon senso. Alla fine ho trovato un buon compromesso rimontando il padellone e lasciare la volavola EXUP interna, SEMPRE APERTA.
Con questa configurazione la moto non perde in basso (ma che czz serve allora questa valvola? ) perch? probabilmente le dimensioni generose del catalizzatore fungono anche da risuonatore per aumentare l'efficienza ai bassi regimi.
Per i curiosi posso dire che quei pochi kilometri che ho fatto con scarico originale ma Y vuota, la moto ? risultata ancora pi? spaventosa, con pienezza ad ogni regime.
Forse perde qualcosa ai 2-3.000 giri, ma gi? dai 5.000 ? tutto un manicomio di potenza esuberante in enfasi scalare salendo di giri.
Purtroppo in strade a libera circolazione, non si pote...
La moto con il boiler e valvola aperta (con mappa) cmq ha un suo perch?, ed inoltre ha cambiato rumore scendendo verso toni pi? gravi, aggiungendoci un POT..POT..POT simpatico!
Ho anche tappato l'AIS, ovvero il recupero di aria fresca dall'airbox verso le teste, innanzitutto tappando il condotto che pesca l'aria, ed in seconda istanza rimuovendo la gestione elettronica della valvola, inibendola via firmware sulla centralina.
Con questa modifica, oltre che a portare benefici nella curva di coppia e potenza (sparendo le turbolenze che si creano all'interno dell'airbox, spariscono anche le irregolarit? ai regimi dove si apre la valvola) cambia il rumore in aspirazione, e diventa un suono pi? gutturale , un OOOHHHWWW... che sembra voler risucchiare ogni cosa che passi davanti al condotto frontale di aspirazione!
Ho poi sostituito le pastiglie freno di serie con le Braking P1Z, le Z04 dei poveri. Come detto tutto si riassume in una parola: TERRIFICANTE
Probabilmente su strada sono esagerate, ma vabb?...
Si, si, lo so... volete sapere se frenano anche da fredde? Si, FRENANO FORTISSIMO a partire dal primo metro che fate. Dopo un Km la frenata da FORTISSIMA diventa TERRIFICANTE appunto...
Forcelle ancora incomprensibili. Tutte aperte (ext, comp e precarico) sono ancora poco comunicative e la moto davanti non scende.
Il mono ? ancora morbido, la gomma si devasta e allora ho chiuso un p? le idrauliche + un giro di precarico al mono.
Oggi 21 gradi, questi 3-4 gradi in pi? - sembra una cazzata - ma fanno MOLTA differenza nel feeling con le gomme... (sempre quelle di serie).
Valgono tutte le considerazioni della volta scorsa, come tutte le moto fatte per andare forte, se si va piano si trovano un sacco di difetti, se invece si va forte, ecco che tutto magicamente va a posto. Quindi? Quindi questa non ? una moto per andare forte su strada, perch? quando si va forte si va veramente forte, troppo forte per essere salutare.
Non ? la migliore moto stradale possibile, non la consiglierei ad uno stradista che va forte. Con la vecchia mi divertivo di pi? a velocit? pi? basse, ma chiudo qua il discorso.
Insomma, oggi sono andato forte, molto forte, e ho dovuto cambiare stile di guida per andare "dietro" le peculiarit? della moto, per assecondarla, cos? che si possa guidare "forte".
Anche la posizione di guida ho dovuto cambiare e, complice il molto spazio "vuoto" che c'? (la vecchia aveva dimensioni laterali veramente ingombranti) ho assunto una posizione molto MotoGp, con molto carico sull'anteriore, con il casco molto avanti, e non come lo stradista brutto che si avvita sulla moto, con il culo di fuori e la testa in asse con la moto.
A proposito di culo, per grattare bene la saponetta devo uscire molto di pi? che con la vecchia, tipo Elias
ma come potete immaginare, con una sensazione di posizione molto instabile.
Il fatto ? molto strano perch? la velocit? di percorrenza ? molto pi? alta che con la vecchia moto, e anche l'asfalto, a vista, mi sembra molto pi? vicino, eppure non tocco dove di solito grattavo, e anche parecchio!
Fatta la val taleggio in cerca di formaggio [emoji23][emoji23]si effettivamente io ho fatto un giro di flangia sul mono e chiude prima [emoji106][emoji106]non ho provato sul veloce ma la tengo cos? [emoji6][emoji108]
Visto che ne state parlando..per alzare il giro consigliato da ultrone svitare il dado sotto al mono,alzare in giro e rinstringere giusto? Ma stringere alla morte o a quanti nm? Ps: buona Pasqua ragazzi!!
Non ricordo o 22 o 24 e poi ti serve la 30 per fare girare la ghiera, prima di bloccarlo metti in posizione il mono perch? tende a spostarsi nel verso che giri la ghiera [emoji106]metti un po' di Svitol sulla ghiera almeno gira meglio [emoji6]
? un po' macchinoso perch? non ha le 6 facce la parte dello stelo del mono che va a variare l interasse..... Ho dovuto utilizzare una 24 x il dado, la 27, 30 e 36 x svitare lo stelo del mono per fargli fare il giro completo.....
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? un po' macchinoso perch? non ha le 6 facce la parte dello stelo del mono che va a variare l interasse..... Ho dovuto utilizzare una 24 x il dado, la 27, 30 e 36 x svitare lo stelo del mono per fargli fare il giro completo.....
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Ok dai stasera c provo vediamo un po..invwce x le pressioni, con le bridgestone originali a quanto le usate,
?
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