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[UltraReport] TEST R1 2017

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    #121
    allora, l'interesse originale del mono ? pari a 315mm.
    il mio Bitubo, ? stato tarato a 320.

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      #122
      Originally posted by BARONCIO View Post
      allora, l'interesse originale del mono ? pari a 315mm.
      il mio Bitubo, ? stato tarato a 320.
      5mm in pi? quindi, sono tanti.

      Ma hai alzato anche l'anteriore?

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        #123
        Originally posted by Ultrone View Post
        5mm in pi? quindi, sono tanti.

        Ma hai alzato anche l'anteriore?
        Si, il buon Tizio (Tiziano Monti di TM assetti TM Assetti di Tiziano Monti | Via Ercolani, 15 ? 40026 ? Imola (Bo) ? Tel. 0542346147 ? Cell. 3334447490 ? E-Mail. t_monti@libero.it ) mi ha alzato anche l'anteriore. Purtroppo non sono riuscito a passare allo scan la tabella, siccome tra ufficio e dj set in giro sono incasinato, ma lo far? a breve. di certo, almeno credo, non 1 cm (nello specifico R1M) come ho visto e misurato da qualcuno a Imola, durante il trofeo monomarca vinto da Brignola.
        Last edited by BARONCIO; 10-05-17, 14:14. Reason: precisazione

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          #124
          Originally posted by Ultrone View Post
          5mm in pi? quindi, sono tanti.

          Ma hai alzato anche l'anteriore?
          Comunque Archimede ha interasse (pur montando Ohlins) a 319.

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            #125
            Ne deduco che la moto viene alzata di circa 5 mm dietro ed 10mm davanti.

            Cos? ci si ritrova ad avere una moto con un baricentro pi? alto e inoltre pi? alta davanti, che ? l'esatto opposto di quello che servirebbe su strada.

            In pista va bene:

            1) in staccata frenate tardissimo
            2) tirate i freni alla morte
            3) entrate in curva ancora pinzati
            4) cominciate a curvare che la forcella ? vicina al pacco, quindi molto basso
            5) avendo l'avantreno molto basso e caricato inserite svelti e bene

            Ora vorrei che qualcuno descrivesse i 5 punti di cui sopra e vedere cosa succede ma... non frenando tardissimo o fortissimo, ovvero senza che l'avantreno scenda e sia bello basso al momento della percorrenza...

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              #126
              Originally posted by Ultrone View Post
              Ne deduco che la moto viene alzata di circa 5 mm dietro ed 10mm davanti.

              Cos? ci si ritrova ad avere una moto con un baricentro pi? alto e inoltre pi? alta davanti, che ? l'esatto opposto di quello che servirebbe su strada.

              In pista va bene:

              1) in staccata frenate tardissimo
              2) tirate i freni alla morte
              3) entrate in curva ancora pinzati
              4) cominciate a curvare che la forcella ? vicina al pacco, quindi molto basso
              5) avendo l'avantreno molto basso e caricato inserite svelti e bene

              Ora vorrei che qualcuno descrivesse i 5 punti di cui sopra e vedere cosa succede ma... non frenando tardissimo o fortissimo, ovvero senza che l'avantreno scenda e sia bello basso al momento della percorrenza...
              Guarda, prima andavo da Zack (team Barni, montavo Mupo). Questa volta mi sono rivolto a Tiziano su consiglio e per comodit? (a 10 km da casa mia). luned? vado in pista e vedo come si comporta la moto, premesso che ho anche le peppe nuove (Dunlop D212gp racer, prima usavo D211) e considerando come ti ho detto che sono senza infamia e senza lode (1.24 /1.25 Adria, 1.49 / 1.50 Misano)

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                #127
                Originally posted by Ultrone View Post
                Ne deduco che la moto viene alzata di circa 5 mm dietro ed 10mm davanti.

                Cos? ci si ritrova ad avere una moto con un baricentro pi? alto e inoltre pi? alta davanti, che ? l'esatto opposto di quello che servirebbe su strada.

                In pista va bene:

                1) in staccata frenate tardissimo
                2) tirate i freni alla morte
                3) entrate in curva ancora pinzati
                4) cominciate a curvare che la forcella ? vicina al pacco, quindi molto basso
                5) avendo l'avantreno molto basso e caricato inserite svelti e bene

                Ora vorrei che qualcuno descrivesse i 5 punti di cui sopra e vedere cosa succede ma... non frenando tardissimo o fortissimo, ovvero senza che l'avantreno scenda e sia bello basso al momento della percorrenza...
                p.s. non credo che la mia sia stata alzata 10mm davanti, ma anzi molto meno. le misure che ho rilevato a Imola (avevo il calibro in tasca, ho chiesto il consenso e ho avuto conferma) si riferiscono a R1M.
                Per certo ti dico che il mono della base (come Tu confermi) ? scarsino, la forcella no. Per un quasi asino come me va pi? che bene, scorrevolezze e taratura con eliminazione dei fine corsa.
                Last edited by BARONCIO; 10-05-17, 14:47. Reason: errore

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                  #128
                  Originally posted by BARONCIO View Post
                  Comunque Archimede ha interasse (pur montando Ohlins) a 319.
                  Secondo me, a conti fatti, si ha una moto con le stesse quote che hai tu ora, ma pi? alta di baricentro. Dando 2 giri di interasse come hai fatto tu, sino 2,5mm, che rapportati all anteriore dovrebbero essere circa 7,5, quindi se tu ora alzi di 7 / 8 mm l ant. Torni a zero. Dando altri due giri hai l interasse aumentato di 5 mm, quindi moto impuntata come ? ora la tua, ma molto pi? agile avendo alzato il baricentro della moto. Spero di non aver detto troppe cazzate tutte in una volta [emoji23]

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                    #129
                    Ho sbagliato a quotare.... Mi riferivo a quanto scritto da ultrone...

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                      #130
                      Allora dico la mia ma non mangiatemi vivo 😉.
                      Io monto Ohlins al posteriore ed ? a 320.
                      Avanti non ho toccato nulla in termini di sfilamento forca, ho fatto due pistate ed a breve vado a Misano, per ora la moto va che ? uno spettacolo.
                      Ho fatto anche due uscite in strada e con le Rs10 con cui Ultrone non si ? trovato un granch? io ho goduto come un riccio, toccando i 40 gradi di inclinazione da telemetria.
                      Non ravvedo la necessit? di modificare nulla nella forca considerato il mio stile di guida ed i miei tempi da circa un quarto d'ora basso su tutti i circuiti 😉.
                      Poi ? chiaro, le moto si guidano anche con le sensazioni, io ad esempio con le Dunlop non riesco a guidare, ora sto usando le r10 in mescola e devo dire che mi fanno un feeling che manco le Pirelli sc2 mi davano...

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                        #131
                        Originally posted by tonyr6 View Post
                        Allora dico la mia ma non mangiatemi vivo 😉.
                        Io monto Ohlins al posteriore ed ? a 320.
                        Avanti non ho toccato nulla in termini di sfilamento forca, ho fatto due pistate ed a breve vado a Misano, per ora la moto va che ? uno spettacolo.
                        Ho fatto anche due uscite in strada e con le Rs10 con cui Ultrone non si ? trovato un granch? io ho goduto come un riccio, toccando i 40 gradi di inclinazione da telemetria.
                        Non ravvedo la necessit? di modificare nulla nella forca considerato il mio stile di guida ed i miei tempi da circa un quarto d'ora basso su tutti i circuiti 😉.
                        Poi ? chiaro, le moto si guidano anche con le sensazioni, io ad esempio con le Dunlop non riesco a guidare, ora sto usando le r10 in mescola e devo dire che mi fanno un feeling che manco le Pirelli sc2 mi davano...
                        Con 320 dietro sei veramente alto, immagino la moto sia un missile a scendere in piega, vero?

                        Le RS10 non sono cattive gomme, solo che non sono adatte a temperature sotto i 18 gradi. Che temperature c'erano durante i tuoi giri?

                        40 gradi ? pochissimo perfino se sei un "fermo mai visto". Ci dev'essere un errore. Con la moto vecchia ho raggiunto 55 gradi, con questa sono arrivato a 57?.

                        Perfino in una rotonda un p? larga e con asfalto buono, presa un p? allegra, si superano facilmente i 45?.

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                          #132
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Con 320 dietro sei veramente alto, immagino la moto sia un missile a scendere in piega, vero?

                          Le RS10 non sono cattive gomme, solo che non sono adatte a temperature sotto i 18 gradi. Che temperature c'erano durante i tuoi giri?

                          40 gradi ? pochissimo perfino se sei un "fermo mai visto". Ci dev'essere un errore. Con la moto vecchia ho raggiunto 55 gradi, con questa sono arrivato a 57?.

                          Perfino in una rotonda un p? larga e con asfalto buono, presa un p? allegra, si superano facilmente i 45?.
                          Allora ti rispondo nell'ordine:
                          Si, la moto scende che ? uno spettacolo.
                          Concordo sulle gomme, da me c'erano circa 20 gradi nell'aria
                          Per me 40 in strada dove il manto non ? quello che c'? in Val d'Aosta credimi sono gi? un'inclinazione importante, inoltre con strade ancora molto impolverate, inoltre non amo fare cose di cui potrei pentirmi (nemmeno in pista), per me la moto ? quanto di pi? bello possa esistere, per? me la godo se so che non metto a rischio me stesso e lei, sono strano ma ? cos?!
                          A 43 anni non mi va di rischiare di farmi male, le incognite per strada sono troppe ef io non faccio il pilota di moto per campare.... capisc'a me

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                            #133
                            Originally posted by tonyr6 View Post
                            Allora ti rispondo nell'ordine:
                            Si, la moto scende che ? uno spettacolo.
                            Concordo sulle gomme, da me c'erano circa 20 gradi nell'aria
                            Per me 40 in strada dove il manto non ? quello che c'? in Val d'Aosta credimi sono gi? un'inclinazione importante, inoltre con strade ancora molto impolverate, inoltre non amo fare cose di cui potrei pentirmi (nemmeno in pista), per me la moto ? quanto di pi? bello possa esistere, per? me la godo se so che non metto a rischio me stesso e lei, sono strano ma ? cos?!
                            A 43 anni non mi va di rischiare di farmi male, le incognite per strada sono troppe ef io non faccio il pilota di moto per campare.... capisc'a me
                            Premesso che la strada ? un pericolo, che serve tenersi del margine (tanto) e che io ho una situazione familiare che non mi consente di fare il fesso (ho perso il padre a 24 anni e mi occupo di mia madre e di mio nonno 92enne), in strada con buon asfalto si fanno delle belle pieghe.
                            Sono per? dell'idea che ogni set up sia soggettivo, ognuno di noi ha diverse caratteristiche di guida e soprattutto diverse qualit?.
                            Sarebbe inutile, ad esempio, se io usassi la R1 trofeo di Brignola che fa 52 alto ad Imola.
                            Posso solo dire che personalmente (ma mi riservo di provarla meglio in pista luned?) per ora mi trovo bene.

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                              #134
                              Originally posted by BARONCIO View Post
                              Premesso che la strada ? un pericolo, che serve tenersi del margine (tanto) e che io ho una situazione familiare che non mi consente di fare il fesso (ho perso il padre a 24 anni e mi occupo di mia madre e di mio nonno 92enne), in strada con buon asfalto si fanno delle belle pieghe.

                              Sono per? dell'idea che ogni set up sia soggettivo, ognuno di noi ha diverse caratteristiche di guida e soprattutto diverse qualit?.

                              Sarebbe inutile, ad esempio, se io usassi la R1 trofeo di Brignola che fa 52 alto ad Imola.

                              Posso solo dire che personalmente (ma mi riservo di provarla meglio in pista luned?) per ora mi trovo bene.


                              Concordo in pieno.... anche io credo che in strada bisogna tenersi ampi margini e aggiungo che anche in pista un pochino tocca tenerselo nel taschino...
                              E sono pienamente d'accordo anche sulla soggettivit? dei setting


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                                #135
                                Ancora una volta fresco e pioggia. Sembra incredibile ma ? da Marzo che non ho ancora trovato una giornata che sia con il sole per tutto ilpomeriggio, che non piova, o che non ci siano solo 14 gradi.
                                Vabb?... non sono ancora riuscito a fare una tirata come si deve per tutte le strade che conosco, e cmq poco male, perch? - bene o male - il carattere della moto ed il percorso per migliorala, ? stato affrontato e compiuto.

                                Le novit? sono che ho finalmente installato il Blipper (la centralina ? da due mesi che l'avevo gi? predisposta), installando un ultra-sensore che sto sviluppando, in quanto per il Blipper serve un sensore che funzioni ANCHE in estensione, e non solo in compressione (cambiata in salita).

                                Questo ? composto da una cella di carico che si deforma in entambe le direzioni ed il cui valore viene catturato ed amplificato da una piccola centralina elettronica, con cui si pu? selezionare la forza di intervento.

                                Inoltre, dopo 2000 prove (sono peggio di Biaggi...) finalmente abbiamo fatto una mappa che mi soddisfa.

                                Il Blipper ? una droga! Come lo ? stato il cambio elettronico (prima dicevo che non serviva ad un czz, poi quando lo provai me ne innamorai), anche il Blipper ? una roba che biosogna provare prima di dire che non serve a niente. Insomma ? una figata pazzesca,e appena presa la mano (pochi Km) mi sentivo Xaus che entrava di traverso nel curvone di Portimao!

                                Ma la vera sorpresa ? stata la mappatura, finalmente ho una mappa dove ho coppia a tutti i regimi e un acceleratore senza ON-OFF. Vorrei dirvi che ci ? uscita a culo, ma in realt? non ? del tutto vero, perch? per arrivare a qual risultato abbiamo fatto millemila prove. Insomma, ora posso dire che ho pi? coppia perfino della vecchia R1 (ai bassisimi regimi) e ancora una volta bisogna arrendersi al fatto che l'Elettronica sulle moto moderne ? una brutta bestia, ma fa anche miracoli.

                                Il motore della R1 ? gi? cos?, o meglio ? gi? cos? superpieno a tutti i regimi come esce di fabbrica, ma ? la gestione Elettronica di serie che fa cagare e ne denatura pesantemente il comportamento, sia per il solito discorse delle omologazioni Eurox, sia per il fatto che in maniera cauelativa le mappe stock di questa moto sono molto conservative, specie ai bassi regimi, per evitare che un motociclista inesperto si ribalti all'indietro!

                                Insomma, siamo riusciti a liberare tutto il potenziale del motore, senza rendere inguidabile la moto. Lo so che sembra un autoincensamento, ma questa volta ? uscito davvero un bel lavoro!

                                Altre due cazzate di servizio:

                                1) Ho spostato il TCS da 9 a 7, e la spinta in uscita di curva, a moto piegata, ? aumentata notevolmente. Ma che czz ci facevi con il TCS a 9, mi chiederete? Eh.. come gi? detto mi ha permesso di conoscere bene la moto, o meglio, come reagisce il sistema, e ora apro il gas, spalanco il gas a manetta anche a moto piegatissima.
                                A mio avviso, chi parte subito da 3 o 4, perch? glielo ha detto Tony il Meccanico della Tiburtina, non ha costruito quella confidenza con il TC da poter spalancare completamente il gas a moto piegata. Ne sono pi? che certo.
                                Un sottoprodotto di questa confidenza, e conseguentemente alle grandi aperture del gas, ? il fatto che sono arrivato al limite del mono. Aprendo tanto a moto piegata ? un continuo ballare del posteriore manco fossi Haga nella Superpole di Monza!
                                Il mono ? completamente chiuso, non ha pi? possibilit? di essere indurito ulteriormente. Ora serve un mono serio.

                                2) Oggi al ritorno dal giro si ? messo a piovere e sono esterefatto... dal fatto che la moto ha una solidit? pazzesca anche nell'acqua. Sar? per le ottime gomme stradali Metzeller M7r, sar? per l'elettronica super performante, ma la moto mi ? sembrata solidissima, al contrario di altre pur ottime moto, ma che sull'acqua sembra di andare sulle uova....

                                Per carit?, non mi sono messo a toccare il ginocchi per terr?, ma pur andando abbastanza allegro non sentivo il classico avantreno o retrotreno "leggero" e poco confidente, ed in qualche curvetta sono andato pi? allegro di quanto il buon senso meteo avrebbe pernesso!

                                Bene, molto bene... W la R1!
                                Last edited by Ultrone; 20-05-17, 18:47.

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