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[UltraReport] TEST R1 2017

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    #91
    Originally posted by Ultrone View Post
    Ho il tuo stesso mono (a breve lo monto con Ultraelettronica a corredo) devi comprare il kit race dove ti danno degli spessori per le molle forcelle ed il piedino da sostituire con la regolazione dell'interasse. 270? circa..

    Prima di lanciarmi in modifiche avventate voglio provare con le regolazioni che ha di serie; mi pare che la forcella sia troppo dura, vorrei mettere una fascetta per vedere quanto affonda, ma ho paura di rigare lo stelo. Sulla R6 avevo usato un elastico da mutande, ma su questa c'? uno strano filo tra lo stelo e il parapolvere e un elastico potrebbe infilascisi in mezzo. Qualcuno ha una soluzione? Ho pure pensato di prendere un o-ring, tagliarlo e riannodarlo.

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      #92
      vai tranquillo con la fascetta da elettricista....
      mai rigato nulla...

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        #93
        Originally posted by GuidoPiano View Post
        Prima di lanciarmi in modifiche avventate voglio provare con le regolazioni che ha di serie; mi pare che la forcella sia troppo dura, vorrei mettere una fascetta per vedere quanto affonda, ma ho paura di rigare lo stelo. Sulla R6 avevo usato un elastico da mutande, ma su questa c'? uno strano filo tra lo stelo e il parapolvere e un elastico potrebbe infilascisi in mezzo. Qualcuno ha una soluzione? Ho pure pensato di prendere un o-ring, tagliarlo e riannodarlo.
        io ho messo la fascetta, va benissimo..... tranquillo. Non stringerla troppo e vedrai che non avrai problemi.

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          #94
          [UltraReport] TEST R1 2017

          io ho preso un anello in gomma (oerre) dal brico... tagliato e incollato con attack. funziona ragazzi haha me lo aveva consigliato un amico senza dover sfilare la forcella. coprite lo stelo con nastro di carta per evitare qualsiasi possibile cazz*ta e tenetelo tirato con due pinzette finche il collante non e' asciutto. et voila


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          Last edited by nevione78; 25-04-17, 08:21.

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            #95
            Grazie a tutti.
            Se usassi la moto solo in pista metterei la fascetta di plastica senza preoccuparmi, ma su strada basta beccare un temporale per trovarsi polvere dappertutto. Il mio timore ? che un granello di sabbia possa infilarsi e restare premuto contro lo stelo; per questo preferirei qualcosa di pi? elastico.
            L'idea dell'o-ring incollato mi sembra buona, anche se ci vorr? un po' di pazienza.

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              #96
              Originally posted by nevione78 View Post
              io ho preso un anello in gomma (oerre) dal brico... tagliato e incollato con attack. funziona ragazzi haha me lo aveva consigliato un amico senza dover sfilare la forcella. coprite lo stelo con nastro di carta per evitare qualsiasi possibile cazz*ta e tenetelo tirato con due pinzette finche il collante non e' asciutto. et voila


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              GeGNale!!!

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                #97
                AGGIORNAMENTO:

                Aggiornamento scritto in grande perch? le novit? sono tante ed importanti.

                Allora...

                1) Avevo montato al posteriore una Metzeler M7 RR, adesso ho montato anche l'anteriore.

                2) Alzato il mono di un altro giro, totale due giri (1.25 + 1.25 = 2.5mm)

                3) Messo pignone con un dente in meno, quindi da 15 denti

                La moto ? finalmente - quasi - decente.

                In primis le gomme. Qua ancora aria molto fresca. Siamo quasi a Maggio ed invece di avere 20 gradi abbondanti, parto da casa con 15 gradi. E mezzogiorno e l'aria si sta scaldando e diveter? pi? calda, ma solo un poco di pi?.
                Nel pezzo pi? a valle ci sono 18-19 gradi, ma salendo si fatica ad arrivare a 17.
                Avessi ancora le BattlaX RS10 sarei ancora l? a piangere, ma con le Metzeler la musica cambia. Il feeling (grip continuo) c'? ed ? consistente nonostante le temperature da inizio Marzo pi? che da fine Aprile.

                La percorrenza ? pi? alta, mi fido di pi?, piego di pi?, apro prima. Insomma, faccio tutto di pi?.

                Sia chiaro, non significa che le Bridgestone Battlax RS10 siano delle gomme pessime, ma semplicemente sono gomme da usarsi con temperature superiori ai 20 gradi.
                Sicuramente in quel frangente saranno anche pi? performanti delle Metzeler, avendo una mescola pi? morbida ma - come ora hanno capito anche i sassi - con il fresco si strappano che ? una meraviglia e danno un czz di feeling...

                Pignone: Finalmente risco a stendere il motore! ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO! Cambiate il pignone (o la corona)!!

                La moto da originale ? lunghissima, troppo lunga. Ero indeciso se mettere due denti in pi? alla corona (bisogna poi regolare i tiranti catena in quanto la moto si accorcia di 4-5mm) oppure un dente in meno al pignone, che equivale ad esattamente a 2,7 denti in meno alla corona (e i tiranti catena si regolano allungando la catena di 4-5mm) .
                Forse con il pignone il rapporto sarebbe diventato troppo corto, forse era meglio mettere la corona. E invece no, il pignone ? perfetto per il 95% delle curve che si trovano in giro.
                Sono mediamente 1.500 giri pi? alto in ogni curva. Sono bene in coppia, raggiungo prima i regimi "giusti", e sale di giri che ? un piacere.

                Interasse mono: La svolta ciclistica. Gi? con un giro andava mezzo bene, era quasi sparito quel pericoloso effetto di allargare in percorrenza, senza possibilit? di correggere la traiettoria.
                Ora ? un fulmine in inserimento, non c'? pi? quello scalino tra la prima parte di piega (molto facile da piegare) e la seconda parte (molto pi? dura da far scendere). Inoltre posso correggere la traiettoria a moto molto piegata piegando solo un orecchio... Guadagnato anche in sicurezza!

                Mappatura: Centralina con qualche minor modify. Va bene, ON-OFF sparito completamente, bel tiro gi? a partire dai 4.000 giri, niente buco in zona EuroX e decisamente pi? allegra ai medio alti. In alto non ho ancora capito bene perch? ci arrivo pochissime volte sopra i 12.000. Vedremo in pista.

                To Do: La moto va molto meglio rispetto a come esce dal concessionario, ma ci sono ancora alcuni aspetti da sistemare.
                Con l'accorciamento della rapportatura ? parallelamente aumentato il freno motore, ergo ne devo levare ancora un p?...
                Inoltre avendo pi? coppia in uscita di curva (prima uscivo veramente a czzo, o troppo corto a millemila giri cagandomi addosso, oppure troppo moscio aspettando quegli attimi "lunghissimi" che la moto raggiungesse i giri (la coppia) per portarti via dalla curva.

                Il mono ora ? maggiormente sollecitato, si muove ancora di pi?, con pessime "mosse" in percorrenza e/o durante lo scalo di una marcia, nel momento del rilascio della frizione.
                Ma siamo arrivati alla fine, ? quasi tutto chiuso e di pi? si inchioda, lavorando malissimo e distruggendo le gomme. Devo montare l'Ohlins elettronico che ho nel cassetto.

                Conclusioni: Moto che comincia ad essere bella da guidare. Sono io che la guido e la porto e non lei che porta me come le volte scorse.

                Ah! e devo mettere l'UltraLED per la spia della benzina!
                Last edited by Ultrone; 29-04-17, 19:53.

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                  #98
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  3) Messo pignone con un dente in meno, quindi da 15 denti
                  ma con il pignone con un dente in meno non sballa il contachilometri e via discorrendo?

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                    #99
                    Ottimo, con il pignone devi per forza togliere freno motore altrimenti non scorre soprattutto quando arriveranno temprature pi? alte, rimango dell'idea che con maggior grip sarebbe bastato un dente di corona e avevi anche l'interasse pi? corto, cos? sei obbligato ad alzare dietro per l'allungamento interasse della moto; ha certamente contribuito a migliorare la maneggevolezza, ma non in misura cos? netta come se avessi tenuto l'interasse std e infatti valuto che gran parte del merito del migloramento della maneggevolezza sia dato pi? dalle gomme che dalle variazioni geometriche dato che hai allungato di circa 8mm l'interasse.

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                      #100
                      Originally posted by carloflower7 View Post
                      ma con il pignone con un dente in meno non sballa il contachilometri e via discorrendo?
                      No perch? la velocit? non viene pi? rilevata per mezzo del sensore interno al cambio, ma attraverso il segnale delle ruote foniche.

                      Non c'? una informazione corretta se per? si usano pneumatici particolarmente grandi come circonferenza (tipo Dunlop KR e/o un 200/55)

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                        #101
                        Originally posted by HSG View Post
                        Ottimo, con il pignone devi per forza togliere freno motore altrimenti non scorre soprattutto quando arriveranno temprature pi? alte, rimango dell'idea che con maggior grip sarebbe bastato un dente di corona e avevi anche l'interasse pi? corto, cos? sei obbligato ad alzare dietro per l'allungamento interasse della moto; ha certamente contribuito a migliorare la maneggevolezza, ma non in misura cos? netta come se avessi tenuto l'interasse std e infatti valuto che gran parte del merito del migloramento della maneggevolezza sia dato pi? dalle gomme che dalle variazioni geometriche dato che hai allungato di circa 8mm l'interasse.
                        Mah... per me ? la geometria che ha fatto il miracolo, anche se le gomme possono avere inciso. Cmq le Metzeler M7 non mi sembrano dotate di un profilo particolarmente svelto.

                        Mi sembra che l'interasse sia aumentato di 5-6mm. Cmq si, a me piace la moto p?? corta, anche se il pensiero imperante la vuole pi? lunga, addirittura con una maglia catena in pi? ma: ATTENZIONE!
                        Spesso, molto spesso, le informazioni "buone" sull'assetto di una moto provengono dagli ambienti pisteschi e per di pi? da gente che viaggia forte, da cui se ne deriva che:

                        1) Se non girate in x:yy tempo (chess?... vicino al 2:00 al Mugello, giusto per dare un riferimento) quell'assetto "consigliato" non serve ad una mazza, anzi, pu? essere controproducente.

                        2) Su strada ? senz'altro controproducente!!!

                        Su strada ci vuole la moto svelta per evitare di finire nei fossi o contro una corriera. Se poi la moto non ha la trazione da MotoGp, per uscire a gas spalancato a moto ancora piegata, pazienza...

                        Ad esempio Archimede mi ha detto che gli hanno "suggerito" di alzarla dietro, ma anche davanti.
                        Al Mugello ? senz'altro un'ottima scelta (baricentro alto e assetto mediamente neutro) ma su strada avrete l'assetto "figo" consigliato da GiGGetto Minchietta, che corre nel Team Tacchino, ma dinamicamente sar? una chiavica...
                        Last edited by Ultrone; 02-05-17, 08:38.

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                          #102
                          No, no, calma, quando discuto con te sono solo settaggi finalizzati al comportamento stradale.
                          Sono d'accordissimo che sia pi? utile avere una moto svelta e con coppia subito disponibile per strada, ma occhio a non farti trarre in inganno dall'allungamento interasse dovuto al cambio del pignone, parte dell'altezza del mono finisce l?... Questa moto, secondo me ovviamente, va un po' meglio con interasse std o un filo meno e rapporti un filo pi? lunghi piuttosto che un filo pi? corti (meglio +1 di corona che -1 di pignone), per? poi va molto a gusti e tipo di strade, quindi vedi tu per la finale, ma non allungare troppo l'interasse altrimenti, secodno me, la guidi male.
                          Le M7RR (ottime) non sono certo svelte come le Continental, ma sono un bel po' meglio delle Bridgestone, quindi hai tratto beneficio anche da quelle.
                          Comunque hai intrapreso una strada corretta al netto di qualche ovvio aggiustamento quando le strade e il clima miglioreranno.

                          In pista si deve seguire tutta un'altra strada, addirittura la M se la facessi +10 mm davanti non sarebbe certo un errore...

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                            #103
                            Originally posted by HSG View Post
                            No, no, calma, quando discuto con te sono solo settaggi finalizzati al comportamento stradale.
                            Sono d'accordissimo che sia pi? utile avere una moto svelta e con coppia subito disponibile per strada, ma occhio a non farti trarre in inganno dall'allungamento interasse dovuto al cambio del pignone, parte dell'altezza del mono finisce l?... Questa moto, secondo me ovviamente, va un po' meglio con interasse std o un filo meno e rapporti un filo pi? lunghi piuttosto che un filo pi? corti (meglio +1 di corona che -1 di pignone), per? poi va molto a gusti e tipo di strade, quindi vedi tu per la finale, ma non allungare troppo l'interasse altrimenti, secodno me, la guidi male.
                            Le M7RR (ottime) non sono certo svelte come le Continental, ma sono un bel po' meglio delle Bridgestone, quindi hai tratto beneficio anche da quelle.
                            Comunque hai intrapreso una strada corretta al netto di qualche ovvio aggiustamento quando le strade e il clima miglioreranno.

                            In pista si deve seguire tutta un'altra strada, addirittura la M se la facessi +10 mm davanti non sarebbe certo un errore...
                            Si, avevo capito che parlavi stradesco La moto va un p? capita, come tutte le moto nuove da originali. E da originali sono abbastanza lontane dal potenziale per ciclistica e mappatura motore.

                            Per ora mi trovo bene, diciamo all'80% del potenziale della moto.
                            Come detto ? la moto che viene dietro i miei comandi, e non io che vado dietro ai suoi "versi" (come le donne! ).

                            L'accorciamento ci voleva, il motore ora si pu? spremere bene nella maggior parte delle situazioni. Poi un dente avanti o indietro poco cambia. Il punto ? che bisogna ACCORCIARE!

                            E anche una geometria pi? svelta ? stata benefica. Qualcuno potr? trovare suffciente un solo giro, qualcun altro, come me, beneficer? di due giri, ma il mio suggerimeno ? di provare assolutamente e capire cosa succede perch? lo sente il vostro cul0, non perch? lo ha detto Pippo il dinamometrico!

                            Ah! ...e nemmeno perch? l'ha detto Ultrone!

                            Vediamo con l'Ohlins cosa succede. Sto anche pensando di evitare di spendere 1.300e di cartucce forcella e provare a sostituire le sole molle, con altre di K pi? basso.
                            L'originale mi sembra sia da 10.5 di K, vediamo se trovo delle 9.0 K

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                            • Font Size
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                              Io sulla mia ho cambiato la corona con un dente in pi? ed un giro di interasse +le Dunlop che hanno la carcassa pi? rigida per la mia guida la tengo cos? [emoji106]secondo me' ? perfetta non l'ho ancora provata in pista [emoji6]spero presto


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                                Originally posted by Ultrone View Post
                                Si, avevo capito che parlavi stradesco La moto va un p? capita, come tutte le moto nuove da originali. E da originali sono abbastanza lontane dal potenziale per ciclistica e mappatura motore.

                                Per ora mi trovo bene, diciamo all'80% del potenziale della moto.
                                Come detto ? la moto che viene dietro i miei comandi, e non io che vado dietro ai suoi "versi" (come le donne! ).

                                L'accorciamento ci voleva, il motore ora si pu? spremere bene nella maggior parte delle situazioni. Poi un dente avanti o indietro poco cambia. Il punto ? che bisogna ACCORCIARE!

                                E anche una geometria pi? svelta ? stata benefica. Qualcuno potr? trovare suffciente un solo giro, qualcun altro, come me, beneficer? di due giri, ma il mio suggerimeno ? di provare assolutamente e capire cosa succede perch? lo sente il vostro cul0, non perch? lo ha detto Pippo il dinamometrico!

                                Ah! ...e nemmeno perch? l'ha detto Ultrone!

                                Vediamo con l'Ohlins cosa succede. Sto anche pensando di evitare di spendere 1.300e di cartucce forcella e provare a sostituire le sole molle, con altre di K pi? basso.
                                L'originale mi sembra sia da 10.5 di K, vediamo se trovo delle 9.0 K
                                Basta che trovi un'altezza e un sag decente, poi idraulia e elettronica fonno tutto loro.

                                per le forcelle potrei concordare, anzi, prima di provare a sostituire anche solo le molle, prova, come ti ho detto qualche tempo fa, a togliere un po' dolio...

                                Al limite K95, se la usassi qualche volta in pista, almeno, con un po' di precarico in pi? potresti ovviare al possibile trasferimento iniziale.

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