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[UltraReport] TEST R1 2017

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    #61
    Originally posted by Ultrone View Post
    Allora...

    Oggi ho tenuto pi? o meno la configurazione della settimana scorsa, quindi anche se non ho fatto il report per la volta passata, far? fede questo.

    Ho alzato il posteriore, ruotando la ghiera inferiore del mono originale (? la prima volta che vedo un mono di serie avere questa possibilit?) di un giro e, con un filetto metrico a passo fine da 1.25mm, significa che ho alzato di... 1.25mm!

    Con questa modifica la moto ? migliorata parecchio nell'impiego su strada, dove non servono trazioni fantastiche, ma un ottimo inserimento, specie nei tornanti dei passi montani.

    I difetti che lamentavo erano un certo scalino, difficolt? a piegare, dopo un certo angolo di piega e, un pericoloso effetto "deriva", ovvero un sottosterzo che ti porta fuori traiettoria, piano piano ti porta largo, con in aggiunta la quasi impossibilit? di correggere la traiettoria una volta che si ? impostata e che si ? in una bella piega.

    Con questi 1.25mm questi difetti si sono ridotti di molto, per cui il mio consiglio ? di alzare la vs moto, se fate uso stradale, specie su misti stretti e medi.
    Io alzer? ancora di un altro giro, per un totale di 2.5mm, ma a me piace la moto inpuntata. Provate ed al massimo tornate ad un solo giro (un giro ? consigliato per TUTTI!)

    Ho mappato la centralina con una mappa che possiamo chiamare stradale. Come detto in altro post, ho provato a levare il catalizzatore, ma il rumore ? risultato essere inaccettabile per ogni buon senso. Alla fine ho trovato un buon compromesso rimontando il padellone e lasciare la volavola EXUP interna, SEMPRE APERTA.
    Con questa configurazione la moto non perde in basso (ma che czz serve allora questa valvola? ) perch? probabilmente le dimensioni generose del catalizzatore fungono anche da risuonatore per aumentare l'efficienza ai bassi regimi.
    Per i curiosi posso dire che quei pochi kilometri che ho fatto con scarico originale ma Y vuota, la moto ? risultata ancora pi? spaventosa, con pienezza ad ogni regime.
    Forse perde qualcosa ai 2-3.000 giri, ma gi? dai 5.000 ? tutto un manicomio di potenza esuberante in enfasi scalare salendo di giri.
    Purtroppo in strade a libera circolazione, non si pote...

    La moto con il boiler e valvola aperta (con mappa) cmq ha un suo perch?, ed inoltre ha cambiato rumore scendendo verso toni pi? gravi, aggiungendoci un POT..POT..POT simpatico!

    Ho anche tappato l'AIS, ovvero il recupero di aria fresca dall'airbox verso le teste, innanzitutto tappando il condotto che pesca l'aria, ed in seconda istanza rimuovendo la gestione elettronica della valvola, inibendola via firmware sulla centralina.

    Con questa modifica, oltre che a portare benefici nella curva di coppia e potenza (sparendo le turbolenze che si creano all'interno dell'airbox, spariscono anche le irregolarit? ai regimi dove si apre la valvola) cambia il rumore in aspirazione, e diventa un suono pi? gutturale , un OOOHHHWWW... che sembra voler risucchiare ogni cosa che passi davanti al condotto frontale di aspirazione!

    Ho poi sostituito le pastiglie freno di serie con le Braking P1Z, le Z04 dei poveri. Come detto tutto si riassume in una parola: TERRIFICANTE

    Probabilmente su strada sono esagerate, ma vabb?...

    Si, si, lo so... volete sapere se frenano anche da fredde? Si, FRENANO FORTISSIMO a partire dal primo metro che fate. Dopo un Km la frenata da FORTISSIMA diventa TERRIFICANTE appunto...

    Forcelle ancora incomprensibili. Tutte aperte (ext, comp e precarico) sono ancora poco comunicative e la moto davanti non scende.

    Il mono ? ancora morbido, la gomma si devasta e allora ho chiuso un p? le idrauliche + un giro di precarico al mono.

    Oggi 21 gradi, questi 3-4 gradi in pi? - sembra una cazzata - ma fanno MOLTA differenza nel feeling con le gomme... (sempre quelle di serie).

    Valgono tutte le considerazioni della volta scorsa, come tutte le moto fatte per andare forte, se si va piano si trovano un sacco di difetti, se invece si va forte, ecco che tutto magicamente va a posto. Quindi? Quindi questa non ? una moto per andare forte su strada, perch? quando si va forte si va veramente forte, troppo forte per essere salutare.
    Non ? la migliore moto stradale possibile, non la consiglierei ad uno stradista che va forte. Con la vecchia mi divertivo di pi? a velocit? pi? basse, ma chiudo qua il discorso.

    Insomma, oggi sono andato forte, molto forte, e ho dovuto cambiare stile di guida per andare "dietro" le peculiarit? della moto, per assecondarla, cos? che si possa guidare "forte".
    Anche la posizione di guida ho dovuto cambiare e, complice il molto spazio "vuoto" che c'? (la vecchia aveva dimensioni laterali veramente ingombranti) ho assunto una posizione molto MotoGp, con molto carico sull'anteriore, con il casco molto avanti, e non come lo stradista brutto che si avvita sulla moto, con il culo di fuori e la testa in asse con la moto.

    A proposito di culo, per grattare bene la saponetta devo uscire molto di pi? che con la vecchia, tipo Elias



    ma come potete immaginare, con una sensazione di posizione molto instabile.

    Il fatto ? molto strano perch? la velocit? di percorrenza ? molto pi? alta che con la vecchia moto, e anche l'asfalto, a vista, mi sembra molto pi? vicino, eppure non tocco dove di solito grattavo, e anche parecchio!

    Continua...
    Sono d'accordo su alcune cose, ma non in toto. come da foto, io ho una R1 2016 base blu.
    Per i freni la penso come TE: io ho anche dischi Braking (oltre alle pastiglie P1R) e la moto frena da paura.
    per la ciclistica, io (sono alto 1.78 e peso 67 kg) per un uso stradale ho soltanto "liberato" un poco l'idraulica della forcella.
    credo inoltre che molti benefici si avrebbero allargando (e quindi togliendo la vite di fermo) i semimanubri, che sono molto stretti.
    la moto ? di per s? rigida, molto, ed ? giusto cos?: ci si deve divertire in pista magari cambiando il mono dietro (io ho messo Bitubo)
    Se come TE, e come me, la si usa anche in collina (io faccio sempre il Muraglione) ci si deve un attimo abituare: va fatta correre, e a mio avviso i rapporti sono molto lunghi.
    Mi trovo ad affrontare molte curve in prima marcia, mentre con il mio vecchio Gixxer 1000 k9 li facevo in seconda ed uscivo bello in coppia.
    Con la vecchia moto io ero ginocchio a terra in quasi tutti i tornanti, ora no...e mi ero preoccupato.
    Invece no...vado pi? forte ora ma la moto ha un baricentro diverso, sella pi? alta, per cui non ci si deve curare se non si mette la saponetta in terra.

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      #62
      Il mono della STD al nurburgring si tiene a 3/4 chiusura circa nei due sensi con le GPracer, in strada leggermente pi? aperto, strano tu debba arrivare a -2.
      Per la forcella proverei a togliere 20cc di olio, al limite potresti ristabilire il livello in 10 minuti se non ti andasse bene.
      Non avevo dubbi che avresti trovato la mappa corretta con il catalizzatore, senza non puoi circolare, bravo.

      Secondo me il 30% del "problema" deriva dalle gomme, le Bridgestone solitamente "siedono" la moto e, se fossi abituato a qualcosa di pi? svelto, saresti costretto ad inseguire un assetto differente. io la alzerei un po' e aspetterei il cambio gomme....

      Poi "modifiche da barboni" una cippa! Io avrei messo 2 pastiglie buone e girato i registri o l'altezza del mono e stop!

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        #63
        Ultrone che gomme monterai?

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          #64
          Originally posted by Fireblade83 View Post
          Ultrone che gomme monterai?
          Allora... monto quelle che ho in garage...

          Ho da parte delle Metzeller R7 che credo siano attualmente le migliori gomme performanti stradali, per durata e prestazioni (poi se ieri notte ne ? uscita un'altra migliore, non so...)

          E poi, appena arriva un p? di caldo, ho delle Mitas da provare e vediamo se sono dignitose come dicono...

          Ma prima devo sistemare il mono, altrimenti le gomme mi durano 800 Km...

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            #65
            Originally posted by Ultrone View Post
            IIa parte

            Dunque...

            Abbiamo detto che con il giro al mono le cose sono migliorate discretamente, ma non ancora come piace a me.

            La forcella non comunica. La vedo buona in pista, ma poco sincera nell'utilizzo stradale. Clikki clikki ma non cambia granch?, se non diventare ancora pi? dura.
            RISULTATO: Cambio forcella con una cartuccia MUPO o le nuove Ohlins NIX.

            Il mono ? troppo morbido. Stavo dinuovo devastando la gomma e allora ho provato a chiudere le idrauliche, e vedendo che la cosa migliorava (meno strappi e pi? controllo del mezzo sul veloce) ho contiuato a chiudere click fino ad arrivare a solo 2 clik aperti dal tutto chiuso, sia per estensione che per compressione. Avrei avuto necessita di chiudere ancora, ma su un mono di serie arrivare a soli due click dal tutto chiuso ? il massimo che si pu? fare. Chiudere tutto diventa un duro che non lavora pi?.

            Cmq con il chiudere quasi tutto il mono ? ancora morbido, per? non strappo quasi pi? le gomme.

            Dalla prossima settimana dovrebbe esserci il mono Ohlins elettronico, quello con la UltraTeknologia!

            Del freno, o meglio, delle frenate con dischi e pastiglie Braking ve ne ho gi? parlato, ma non ? che influiscano sulla guida, salvo il fatto che fanno affondare di pi? e meglio la forcella in inserimento, ma solo nelle curvette a basse volocit? perch? sul misto veloce non faccio staccate e la forcella scende solo in percorrenza per velocit? centrifuga.

            Motore: La mappa va bene, nessun buco o scalino. Va via fluida a partire gi? dai bassi regimi e la goduria pi? grande ? la sparizione completa dell'ON/OFF, che ? veramente fastidioso nella moto di serie, specie nelle strade con curve a bassa-media velocit?, dove si prende e si molla continuamente il gas. Il freno motore ? quasi perfetto, devo "mollarla" ancora un p? agli alti regimi, dove mi impedisce di scorrere come piace a me.
            Il cambio, tra mappa e Km percorsi, ? diventato un p? pi? morbido ma non raggiunge i livelli di un cambio aftermarket a cella di carico, come quello della IRC.
            Rapporti, ho insistito a tenerla originale, ma ora sono convinto: ? troppo lunga per la strada. Ci vuole un pignone con un dente in meno o almeno una corona con 2 denti in pi?.

            CONCLUSIONI:
            - Moto poco friendly a basse andature Bisogna andare forte per sentire che tutto a posto.
            - Assetto molto piatto che favorisce il veloce, molto veloce, ma mediamente troppo piatto per tutti gli altri percorsi, quindi fa bene alzarla di uno o anche due giri di interasse del mono.
            - Freni, cambiando i dischi cambia poco, ma il vero punto debole sono le pastiglie. Cambiate quelle la frenata diventa valida.
            - Motore, va assolutamente mappata. Di serie la mappa Euro3 leva tutto il bello di questa moto ai medi regimi.
            - Il telaio e/o l'assetto impone il cambio dello stile di guida. Paga molto il buttarsi in avanti con il corpo come vedete fare in MotoGP. Una volta vinta la paura del gradino che c'? a met? piega, permette, o meglio, consente pieghe allucinanti (tipologia di curva e asfalto permettendo) con una certa facilit?.

            Come tutte le moto che escono di serie, ha un sacco di difetti che vanno sistemati. Vediamo se piano piano riesco ad eliminarli tutti.

            Diciamo che dalla prossima settimana, con le ultime ultramodifiche, la situazione dovrevve cominciare a farsi interessante.
            Adesso mi hai incuriosito Ultrone. La vite che modifica l'interesse del mono e di conseguenza l'altezza del retrotreno ? questa, giusto?

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              #66
              Giusto

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                #67
                Quello ? solo il controdado di tenuta. Devi girare tutto il corpo inferiore del mono. Serve una grossa chiave aperta visto che il profilo non ? pproprio esagonale.

                E vai di Svitol sulla parte inferiore della molla, dove appoggia sul piedino, cos? ci sar? meno attrito e sar? molto pi? morbida da girare.

                E non sbagliare direzione, altrimenti abbassi invece che alzare!

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                  #68
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Quello ? solo il controdado di tenuta. Devi girare tutto il corpo inferiore del mono. Serve una grossa chiave aperta visto che il profilo non ? pproprio esagonale.

                  E vai di Svitol sulla parte inferiore della molla, dove appoggia sul piedino, cos? ci sar? meno attrito e sar? molto pi? morbida da girare.

                  E non sbagliare direzione, altrimenti abbassi invece che alzare!

                  Ecco qua si vede meglio: quindi, dopo aver allentato ovviamente il dado inferiore (praticamente il classico sistema dado-controdado) per aumentare l'interasse e quindi alzare il retrotreno si gira in senso orario (guardando la foto) il dadone. nello specifico, il tuo suggerimento ? un giro completo.
                  ho capito bene? :-)

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                    #69
                    No, x aumentare devi girare in senso antiorario...

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                      #70
                      Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                      No, x aumentare devi girare in senso antiorario...

                      Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                      ah giusto...devo svitare perch? devo "allontanare" il dadone aumentando l'interasse.
                      grazie mille!

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                        #71
                        Oggi altro giro ma il freddo sembra non voler mollare questo inizio di stagione.

                        Non ho cambiato un granch?, eppure ho avuto risultati molto interessanti.

                        Innanzitutto ho levato la gomma posteriore di serie, oramai devastata dalle basse temperature, le manate di gas, ed il mono ridikolus.

                        Ho montato la gomma stradale che meglio mi ha impressionato la scorsa stagione, l'ottima Metzeler 7RR, che si ? comportata ... ottimamente come ricordavo.

                        Nonostante il freddo boia (15 gradi) gran parte dei problemi che lamentavo sul comportamento dinamico della moto sono spariti. Ora lo dico a chiare lettere: Su strada BISOGNA USARE GOMME STRADALI. Le gomme in mescola possono andare bene nei mesi pi? caldi, diciamo da Maggio ad Agosto, ma per sicurezza e guidabilit?, quandole temperature sono sotto i 20 gradi, NON VANNO BENE.

                        Ma voi direte, la Bridgestone R10 RS ? una gomma stradale!
                        Ni... ? una gomma in mescola pi? dura, pirellicamente parlando possiamo dire che ? una SC4, per? ? sempre una di quelle gomme stradali pi? per la pista che non per la pura strada. A controprova c'? che parit? di condizioni la Battlax si devasta e perde pezzi, mentre la Metzeler rimane perfetta.

                        Ed infatti con questa gomma ho trovato un'ottimo feeling, cosa che - ricorderete - non avevo assolutamente nelle scorse uscite.
                        E bastata una gomma pi? adeguata alle condizioni climatiche che la moto ha cambiato comportamento. Ed avevo solo il posteriore! Chiss? come sarebbe andata montando anche l'anteriore!

                        Insomma, come ? andata?

                        Ottimo feeling in piega, con grandi pieghe appunto. A dire il vero le ho fatte anche le volte scorse, ma era un farlo perch? ci dovevo credere, perch? mi forzavo, perch? sapevo che l? potevo piegare cos?, MA senza sentire la moto (con il culo stretto, per capirci...), adesso il piegone viene bene perch? sento la moto. E questo anche con basse temperature, che la gomma posteriore Battlax accusava particolarmente.

                        Per amor di completezza devo dire che oggi sentivo un bel posteriore "solido" e un anteriore un p? "vago" (davanti c'? ancora la Battlax) ma cmq molto meglio delle volte scorse.
                        Non vedo l'ora di provare come va la moto con l'anteriore Metzeler, ma pi? che altro che faccia un p? pi? caldo...

                        Altra piacevole sorpresa sono stati gli Stomp cinesi. Questi adesivi laterali, sembrer? una cazzata - ma consentono di uscire pi? dalla moto, rimanendo aggrappati con la gamba, senza quella sensazione di essere troppo "fuori" e di scivolare via dalla moto da un momento all'altro.
                        Non me ne sono accorto subito, ma il mio socio che mi osservava da dietro diceva che uscivo molto di pi? come sagoma dalla moto, alch? mi ? venuto in mente degli Stomp, ho prestato attenzione a come uscivo in curva, ed in effetti mi sono accorto che uscivo di pi?, e questo inconsciamente, senza cercarlo quindi. W gli Stomp allora!

                        Un'ultimo appunto su TC. Io tengo il TCS a 9...
                        E qualcuno potr? dire: "ma tu vieni qua a parlarci di scene da cinema, superpieghe e cazzate varie, e poi tieni il TC a 9???"

                        Il fatto ? che non siamo in pista, ma su strada, e il fatto di cadere per del brecciolino, macchie di umido, foglie secche, o quello che volete, non ? poi cos? remoto.

                        Innanzitutto voglio capire come funziona la moto, e capire come lavora, come interviene, e poi adeguarlo a come guido.
                        Oggi ho visto per la prima volta il limite del tenerlo a 9. Ma perch? l'ho provato io, non perch? qualcuno mi ha cetto che ? troppo invasivo.

                        Mi sono trovato in una bella curva lunga e tonda ma, a causa di un'auto che mi ha sporcato l'entrata, in centro curva mi sono trovato abbastanza lento di percorrenza.
                        Apro il gas bello piegato per recuperare e... zion can la moto sembra un 125, non va avanti. Mi ? venuto in mente del TC e ho capito che semplicemente non apriva il corpo farfallato, o meglio, non c'? un taglio di potenza o la mancata accensione di un cilindro, tu ruoti la manopola del in gas ma il controllo elettronico non lo apre! Tutto qua.

                        E sopra lo metto a 8 o 7? No un czz! Lo lascio a 9 ancora un p? per stare in sicurezza, e cmq lo terr? sempre abbastanza invasivo.
                        In pista ? diverso, la cornice di sicurezza ? diversa e si ? alla ricerca del tempo. Allora ha senso a metterlo a 4 o anche meno.

                        Quello che cmq voglio trasmettervi ? che un setting ? "vostro" quando siete voi che lo decidete, perch? avete visto come funziona, non perch? ve lo ha consigliato GiGGetto 'o Meccanico!

                        Alla prossima...

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                          #72
                          ULTRONE una domanda.. tu preferisci delle RR 7 che delle k3 rr per utilizzo stradale? Motivazioni?

                          Poi mi piacerebbe vedere delle foto dei curvoni da piega che frequenti...chiss? che un giorno non vengo su con il V4 a farmi due pieghe..




                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Allora... monto quelle che ho in garage...

                          Ho da parte delle Metzeller R7 che credo siano attualmente le migliori gomme performanti stradali, per durata e prestazioni (poi se ieri notte ne ? uscita un'altra migliore, non so...)

                          E poi, appena arriva un p? di caldo, ho delle Mitas da provare e vediamo se sono dignitose come dicono...

                          Ma prima devo sistemare il mono, altrimenti le gomme mi durano 800 Km...
                          Last edited by STEr1; 23-04-17, 10:55.

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                          • Font Size
                            #73
                            Io con le Dunlop D212 tengo il TCS a 3. E il controllo della derapara spento.
                            Mi trovo bene. La moto scoda,appena appena(come faceva il mio vecchio Gixxer).

                            E naturalmente anti-impennata messo al masso al massimo... e gia cosi si alza che ? un piacere...��

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                            • Font Size
                              #74
                              Oggi Su e gi? per la Val di ledro [emoji85]Dunlop + interasse la moto ? uno Spettacolo ☝️[emoji469][emoji108]


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                                #75
                                Originally posted by Tony M10 View Post
                                Oggi Su e gi? per la Val di ledro [emoji85]Dunlop + interasse la moto ? uno Spettacolo ☝️[emoji469][emoji108]


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                                Di quanto hai variato l interasse? Io con le 211 di 1,5 giri.....

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